Dubbi sulla tecnica

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
checcochad
Rank 4
Rank 4
Posts: 98
Joined: Saturday 26 February 2011, 21:22
Location: livorno
Contact:

Dubbi sulla tecnica

Post by checcochad » Monday 16 January 2012, 23:24

Sto cercando di piegarmi sempre di più nelle curve ma aimè con scarsi risultati, non so dove sbaglio, mi sono visto milioni di video e sembra che piegando nessuno duri fatica, io quando curvo sento le gambe che scoppiano dallo sforzo di tenere la lamina e non capisco se questa sensazione è quella giusta oppure sbaglio in qualcosa, e cmq non capisco come accentuare l'angolo di inclinazione del corpo...........aiuto 8O
Sg full carve 70 + f2 race T
Kessler 170 + burton race
Deeluxe T 325 + rab

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by kurtsk8 » Monday 16 January 2012, 23:36

Allarme allarme. ALLARME :evil2: :evil2: :evil2:
Urge un bel camp di 2-3 giorni con l'HAAARDDD per fugare dubbi e stabilire la base buona da cui partire a migliorare :D :D :D :D
In alternativa anche qualche ora col maestro.
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
checcochad
Rank 4
Rank 4
Posts: 98
Joined: Saturday 26 February 2011, 21:22
Location: livorno
Contact:

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by checcochad » Monday 16 January 2012, 23:41

dalle mie parti maestri con l'hard se ne vedono pochi :cry: anzi che sappia io non ce nè nemmeno uno............la mia zona è cimone - abetone
Sg full carve 70 + f2 race T
Kessler 170 + burton race
Deeluxe T 325 + rab

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by kurtsk8 » Monday 16 January 2012, 23:45

Ci credo, chi si fa vedere in giro con l'hard di 'sti giorni?
Comunque prova a chiedere che di maestri che hanno fatto anche il modulo di hard ce ne sono (tutti). e una tavola hard ce l'hanno (quasi) tutti. magari non tutti sono contenti di tirarla fuori ma per farti insegnarti come si va con l'hard son buoni (son maestri).
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
checcochad
Rank 4
Rank 4
Posts: 98
Joined: Saturday 26 February 2011, 21:22
Location: livorno
Contact:

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by checcochad » Tuesday 17 January 2012, 16:43

ora sento su le scuole di sci ma non sono covinto........ :wall: mondo crudele
Sg full carve 70 + f2 race T
Kessler 170 + burton race
Deeluxe T 325 + rab

User avatar
licarver
Rank 5
Rank 5
Posts: 136
Joined: Monday 6 December 2010, 23:31
Location: Reggio Calabria-ITALY

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by licarver » Tuesday 17 January 2012, 19:30

Chiedi di Simone Bastianini del Seaside snowboard club di Livorno,anche se gira solo in soft ti potrà indicare qualche maestro....
SWOARD PRO2 161M 2154 - 3G 161M 391- DUAL 91- Northwave Old Yellow Boots-F2RT-RC10 Ibrid Tech DGss

User avatar
ziliotto71
Rank 5
Rank 5
Posts: 188
Joined: Monday 6 December 2010, 21:45
Location: Borso del Grappa (TV) italy

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by ziliotto71 » Tuesday 17 January 2012, 21:06

checcochad wrote:ora sento su le scuole di sci ma non sono covinto........ :wall: mondo crudele
Nelle selezioni e nel corso istruttori, è obbligatorio passare anche con l'hard...... Va da se, che tutti i maestri di snow hanno le basi per insegnartita teccnica base (perdonami il gioco di parole, ma non ne venivo fuori ! :wall: :wall: :wall: )
Fatto questo, non aver frettae se puoi comincia a girare con qualcuno che già se la cava... Però fatti le 2/3 uscite con un maestro, sono i soldi spesi meglio....parola di testone! :wall: :wink:

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by jax » Tuesday 17 January 2012, 21:50

Quelli forti hanno le gambe forti, la posizione giusta , la sensibilità necessaria e anni di esperienza.
Allenati su piste rosse e larghe in modo da trovare il tuo giusto assetto, al Abetone ce ne sono varie,facendo delle prove ma variando un solo parametro alla volta e per almeno qualche ora.
Passare ad esempio da 49 di passo a 52, quindi solo 3 centimetri, quindi 1,5 per parte , può sembrare poco ma in realtà ti cambia molto.
Angoli più aperti possibile tenendo presente che prima di riuscire a toccare ne passa tanto, che le inclinazioni elevate si raggiungono meglio su neve dura e quindi non affondi e non tocchi, su neve molla al limite alzi un po' di neve ma difficilmente toccare la neve ti farà cadere.
Proietta il tuo corpo verso il centro della curva, non far curvare la tavola con i piedi, quelli ti servono per il controllo quando sei già dentro la curva.
Squat mattina e sera, in bici quando puoi.
Integratori tipo Ripresa o Polase.
Prima colazione solo carboidrati e acqua almeno mezz'ora prima di uscire in modo da avere lo stomaco quasi vuoto durante l'attività, casomai integri sempre con carboidrati a metà mattina.
La sera a letto presto, poco alcool che ti fucila le gambe e invece a volte un grappino, ma solo uno, sulle piste ti fa passare quella tensione che spesso ti bocca. :evil2:
Ora mi arrestano.
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by jax » Tuesday 17 January 2012, 21:53

www.carvers.it

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by kurtsk8 » Tuesday 17 January 2012, 22:03

Jax sei fuorigiri. fermati finché sei in tempo. :lol: :lol:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
ziliotto71
Rank 5
Rank 5
Posts: 188
Joined: Monday 6 December 2010, 21:45
Location: Borso del Grappa (TV) italy

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by ziliotto71 » Tuesday 17 January 2012, 22:18

Quoto Jax :pray2: :bravo:
Comunque, le tre cose piu o meno da fare, se non sbaglio, sono:
a)abbassarsi come se ti dovessi sedere per......hai capito.... :roll:
B) se sei regular,per fare la curva in frontside, porta la spalla sinistra versoi la punta della tavola, facendo in modo che la mano sinistra si avvicini all'esterno della caviglia sinistra
C) per il beKside, porta la spalla destra verso la punta, portando la mano destra vicino alla caviglia destra...... Durante il tutto, ricordati di far girare la testa in direzione della curva..... Piegati il piu possibile a inizio curva, poi distenditi, giu dinuovo per impostare la curva...... E il gioco in teoria e fatto! :clap:
PS: quando pensi di essere bello basso, normalmente sei ancora semi diritto.... Un consiglio, non pensare ad un water, ma ad una turca!!!

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by dobermannnn » Tuesday 17 January 2012, 22:36

da quel che spero di aver capito da gio e bradipo laltro giorno, ruota sempre il max di quanto puoi perche qnd pensi di aver ruotato abbastanza non è mai abbastanza, tieniti le mani visibili dagli occhi cosi ti rendi conto soprattutto in backside se ti stai ruotando abbastanza perche vedrai la tua mano dietro andare verso l'interno curva, stessa cosa il piegamento piegati sempre piu che puoi dentro la curva, qnd ti sembra di piegarti abbastanza piegati di piu e non guardare mai giu ma verso la curva se non anche in su, questo è quanto ho potuto capire sempre se ho capito bene XD
Ruotandoti tanto vedrai che chiuderai di piu le curve e automaticamente inclinerai di piu la tavola per stare in equilibrio e non andare a cercarti la neve con le mani, quando piegherai tanto te la troverai automaticamente nelle tue mani XD
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by jax » Tuesday 17 January 2012, 22:41

ziliotto71 wrote: Piegati il piu possibile a inizio curva, poi distenditi, giu dinuovo per impostare la curva...... E il gioco in teoria e fatto! :clap:
PS: quando pensi di essere bello basso, normalmente sei ancora semi diritto.... Un consiglio, non pensare ad un water, ma ad una turca!!!
La nuova tendenza è piegarsi solo dopo aver inclinato per bene la tavola.
Fica la cosa della turca!
Fatti fare un filmino ti aiuterà a capire un sacco di cose che magari credi di fare bene e invece magari sbagli.
www.carvers.it

User avatar
gio 73
Rank 5
Rank 5
Posts: 293
Joined: Saturday 22 January 2011, 14:40
Location: milano

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by gio 73 » Wednesday 18 January 2012, 0:11

dobermannnn wrote:da quel che spero di aver capito da gio e bradipo laltro giorno, ruota sempre il max di quanto puoi perche qnd pensi di aver ruotato abbastanza non è mai abbastanza, tieniti le mani visibili dagli occhi cosi ti rendi conto soprattutto in backside se ti stai ruotando abbastanza perche vedrai la tua mano dietro andare verso l'interno curva, stessa cosa il piegamento piegati sempre piu che puoi dentro la curva, qnd ti sembra di piegarti abbastanza piegati di piu e non guardare mai giu ma verso la curva se non anche in su, questo è quanto ho potuto capire sempre se ho capito bene XD
Ruotandoti tanto vedrai che chiuderai di piu le curve e automaticamente inclinerai di piu la tavola per stare in equilibrio e non andare a cercarti la neve con le mani, quando piegherai tanto te la troverai automaticamente nelle tue mani XD
Allora mi ascoltavi mentre parlavo,bravo! A quando la pratica visto che vivi a 10 min da pila?????????
Coiler ECVC 168 Evo , Swoard EC Pro 168 M #00230# ,
Upz RC10+ DGSS ( by Drupi )
PHK 69,5

User avatar
checcochad
Rank 4
Rank 4
Posts: 98
Joined: Saturday 26 February 2011, 21:22
Location: livorno
Contact:

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by checcochad » Wednesday 18 January 2012, 8:24

grazie a tutti per le dritte, sabato mi armo di pazienza e le provo tutte un po per volta, se ci riesco faccio anche un video con qualche curva così avete del materiale su cui lavorare :mrgreen: :mrgreen:
Sg full carve 70 + f2 race T
Kessler 170 + burton race
Deeluxe T 325 + rab

Locked