Dubbi sulla tecnica

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by trp7 » Tuesday 14 February 2012, 15:15

Wakser wrote:
trp7 wrote:è giusto, ma se un tizio che sta imparando inizia a leggere queste cose non ne esce più! :lol:
:clap: :clap: :clap: :clap:

Mi intrometto:
Visto che sono anche io alle prime curve in hard e che fino ad ora ho usato solo tavole + soft anche se con attacchi hard dite che cercare una conduzione pulita con rotazione spalle, gambe flesse, culo basso e senza cercare troppo la neve credete sia una buona base di partenza???
Grazie....

p.s. trp7 va a Roccaraso anche tu? sei uno di quei 2 o 3 che scende in hard???

non sono io, frequento campo imperatore, ovindoli e campo felice, roccaraso ci vado un paio di volte a stagione al massimo

guarda, ti consiglio di fare un paio d'ore con una maestro, è meglio che mille parole lette sul forum. lì a roccaraso ce n'è uno bravo

comunque in linea di massima:
-posizione di partenza: busto nella direzione degli scarponi
- in curva piegamento cercando di rimanere il più possibile centrale, busto e gambe devono rimanere in asse, le spalle non ruotano rimangono sempre nella direzione degli scarponi e accompagnano la tavola nella curva. ricordati che il piegamento delle gambe va compensato (proporzionalmente a quanto piegamento fai) con l'inclinazione in avanti del busto, per rimanere centrali. fai delle prove a casa senza tavola per capire questa cosa
si graduale nei movimenti, non cercare di strafare a voler toccare la neve (anche se è una bella sensazione). concentrati sul tuo corpo nel complesso e "ascolta"sempre la tavola, è molto importante capire come si comporta in base alle situazioni, progredirai più velocemente.
cerca la soddisfazione nei movimenti fatti bene, in una bella curva condotta dove senti che la lamina scorre liscia e precisa nella neve, mettere la mano a terra o gettarcisi completamente non significa saper surfare se poi si ha una tecnica approssimativa e una sensibilità nel piede da elefante :wink:
come dicevo prima, mille parole sul forum servono a poco, cerca un buon maestro in modo da iniziare con una buona base di partenza su cui lavorare

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by jax » Tuesday 14 February 2012, 22:43

checcochad wrote:per lanciarsi nel centro della curva ho dato questa interpretazione, mentre scendo dritto metto il peso verso il centro della curva che vorrei tirare, è giusta o si intende qualcos'altro????? :think:
Io intendo proprio lanciarsi cioè utilizzando il mio elaborato stile a sacco di patate, che solo dopo molti anni di inettitudine si riesce ad imitare, mi butto con il corpo verso il centro della curva.
La tecnica dell'anca l'ho provata e funziona ma non mi convince affatto, credo faccia lavorare male le articolazioni.
Piccolo consiglio/indicazione/esercizio, io tendevo ad inclinare poco la tavola, Rabanser mi ha insegnato ad inclinarla di più a pari velocità e dopo le prime incertezze va decisamente meglio,alzando in maniera esagerata il braccio esterno alla curva la tavola si inclinerà quasi da sola. Funziona!!!
Grande Georg!
www.carvers.it

User avatar
Micky
Rank 3
Rank 3
Posts: 37
Joined: Friday 29 October 2010, 17:01
Location: Etna

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by Micky » Tuesday 14 February 2012, 22:51

jax wrote: ...
Piccolo consiglio/indicazione/esercizio, io tendevo ad inclinare poco la tavola, Rabanser mi ha insegnato ad inclinarla di più a pari velocità e dopo le prime incertezze va decisamente meglio,alzando in maniera esagerata il braccio esterno alla curva la tavola si inclinerà quasi da sola. Funziona!!!
Grande Georg!
Braccio esterno o interno?
Io ricordo che mi indicava di alzare quello interno (in back, per esempio, portare l'esterno verso lo scarpone come per toccarlo).
Boh!

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by jax » Tuesday 14 February 2012, 23:07

Micky wrote:
jax wrote: ...
Piccolo consiglio/indicazione/esercizio, io tendevo ad inclinare poco la tavola, Rabanser mi ha insegnato ad inclinarla di più a pari velocità e dopo le prime incertezze va decisamente meglio,alzando in maniera esagerata il braccio esterno alla curva la tavola si inclinerà quasi da sola. Funziona!!!
Grande Georg!
Braccio esterno o interno?
Io ricordo che mi indicava di alzare quello interno (in back, per esempio, portare l'esterno verso lo scarpone come per toccarlo).
Boh!
Esterno, andare a cercare lo scarpone è giusto perché aiuta molto a capire quanto si debba piegare le gambe.
Sono due esercizi che aiutano a trovare la posizione giusta che una volta acquisita non servono più.
www.carvers.it

User avatar
checcochad
Rank 4
Rank 4
Posts: 98
Joined: Saturday 26 February 2011, 21:22
Location: livorno
Contact:

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by checcochad » Sunday 19 February 2012, 19:56

........pensandoci bene mi siedo un po sulla posizione, qualche esercizio per far lavorare meglio le gambe?
Sg full carve 70 + f2 race T
Kessler 170 + burton race
Deeluxe T 325 + rab

User avatar
Micky
Rank 3
Rank 3
Posts: 37
Joined: Friday 29 October 2010, 17:01
Location: Etna

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by Micky » Monday 20 February 2012, 18:34

jax wrote:
Micky wrote:
jax wrote: ...
Piccolo consiglio/indicazione/esercizio, io tendevo ad inclinare poco la tavola, Rabanser mi ha insegnato ad inclinarla di più a pari velocità e dopo le prime incertezze va decisamente meglio,alzando in maniera esagerata il braccio esterno alla curva la tavola si inclinerà quasi da sola. Funziona!!!
Grande Georg!
Braccio esterno o interno?
Io ricordo che mi indicava di alzare quello interno (in back, per esempio, portare l'esterno verso lo scarpone come per toccarlo).
Boh!
Esterno, andare a cercare lo scarpone è giusto perché aiuta molto a capire quanto si debba piegare le gambe.
Sono due esercizi che aiutano a trovare la posizione giusta che una volta acquisita non servono più.
Ho provato sabato sul vulcano e mi sono trovato meglio in back alzando l'esterno come dicevi. In front per ora come mi disse Georg, con l'interno alto. In pratica cammino sempre con il braccio destro più alto... :)
checcochad wrote:........pensandoci bene mi siedo un po sulla posizione, qualche esercizio per far lavorare meglio le gambe?
Mi associo: è compito di chi sa andare bene dare delle dritte ai novizi come me :P :P :P

Così, almeno sulla carta, tutto è perfetto, sulla neve mooolto meno

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Dubbi sulla tecnica

Post by jax » Tuesday 21 February 2012, 17:30

Micky wrote: Ho provato sabato sul vulcano e mi sono trovato meglio in back alzando l'esterno come dicevi. In front per ora come mi disse Georg, con l'interno alto. In pratica cammino sempre con il braccio destro più alto... :)
Nostalgico! :D
www.carvers.it

Locked