Impallinamento notturno per l'Hard

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Solobaric
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Wednesday 4 January 2012, 6:34

Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Solobaric » Wednesday 4 January 2012, 6:41

Ciao ragazzi, sono Raul, di anni 35, con un imminente impallinamento per l'Hard (…anche come tecnica di surfata e non solo come genere cinematografico :) )
Dato che stanotte non si dorme…ne approfitto per chiedervi un po' di aiuto e consigli.
Sono 2 anni che cerco di provare una tavola Hard ma non sono mai riuscito a trovare un negozio che me l'affittasse…anche chiedendo a qualche maestro non sembra un'impresa facile :(
Sono 2 anni che snowboardo a livello "medio" con una giurassica e devastata Burton T6 con attacchi C60, con la quale faccio solo pista, scendendo sempre e solo con piede destro avanti (ed attacchi regolati in questo senso), sempre alla ricerca di pieghe il più possibile accentuate…da qui "il sospetto" che quanto visto nel post "Video e foto HARD degli utenti" possa essere il mio futuro… :)
Mi sta venendo lo schizzo di lanciarmi nel vuoto ed acquistare l'attrezzatura Hard ma l'investimento iniziale non è propriamente basso ed il fatto di non poter provare almeno una volta un po' mi frena…

Cosa mi consigliate?! Secondo voi è un po' troppo azzardato?

Un noto negozio Milanese mi offre tavola F2 GTS+ScarponiDeeluxe325+attacchi F2 Titanum a poco meno di 700 euro, può andare bene come pacchetto per un neofita totale?!

In questo delirio notturno da Hard, penso che potrei investire, nel caso, qualcosa in più sula tavola a patto di trovarne una che mi permetta di "piegare" di più con minor fatica/velocità/impegno (il negozio ha a disposizione Custom Made Speed e MIG 20 e F2 eliminetor Carb, Silberpfeil-VTG, SP Carb, Speedster GTS e SL EQ).

Mi date una mano? Mi dite se sono pazzo, se è meglio che dorma di più, se faccio troppo bene o qualsiasi altra cosa dettata dalla vostra esperienza che mi possa aiutare?!

Grazie mille a tutti per la pazienza ed i consigli che mi darete.

Raul

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Claudio69 » Wednesday 4 January 2012, 8:26

Tra circa 10 giorni c'è un ritrovo di sbandati :silly: a Ortisei, gente tosta :evil: e meno :liar: e se ti va un consiglio dal vivo te lo si può dare.
Parteciperanno una decina di produttori di snowboard e anche negozi che senz'altro avranno anche qualche bello scarpone in occasione. Se poi hai un numerino di piede dovrei avere anch'io dietro qualcosa da provare (di nuovo ad un prezzaccio).
So inoltre che da Milano ci sono un paio di ragazzi che vengono su, quindi se ti interessa penso che il viaggio assieme, se ti va, lo possiate fare. Se ti fai sentire ti risponderanno senz'altro!

Inoltre c'è anche la possibilità di provare gratuitamente un sacco di tavole, che non sono economiche ma che ti possono dare l'idea su cosa ti potresti orientare.
Qui sotto il topic della Val Gardena: viewtopic.php?f=19&t=9384

Poi subito dopo a fine Gennaio c'è l'ECS a Zinal dove parteciperanno veramente tanti extreme Snowboarder e anche qui potrai provare diverse tavole Extreme Carving. Qui il link: viewtopic.php?f=5&t=9475

Poi avrai le idee più chiare sullo stile che vorrai intraprendere (Race/Classic oppure Extremecarving) e potrai decidere cosa comprare (anche usato naturalmente).

Solobaric
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Wednesday 4 January 2012, 6:34

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Solobaric » Wednesday 4 January 2012, 17:31

Grazie 1000 Claudio!
...purtroppo ho verificato le date dei raduni che mi hai segnalato e sarò impegnato al lavoro :wall: ...non è proprio destino che riesca a provare una Hard :dogeyes: !!
Ad ogni modo seguirò questo tipo di eventi e prima o poi riuscirò a partecipare :bravo: !
Se nel frattempo ci fosse qualcuno che ha voglia di darmi un'opinione circa il materiale che mi hanno proposto o su quello eventualmente disponibile che ho segnalato, mi sarebbe di grande aiuto.

Grazie ancora a tutti!!

Buona serata, Raul.

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Kallo » Wednesday 4 January 2012, 17:53

ciao Raul
suppongo di conoscere il "noto negoziante di milano" ... il setup proposto è piuttosto basic ... tanti su questo forum hanno la "mania" di consigliare la GTS come prima tavola, ma per me a fronte di qualche beneficio agli inizi ha dei limiti legati ad una struttura intrinsecamente superata e materiali "entry level". meglio sicuramente una speedster equipe SL per iniziare, a cui affiancare una volta presa la mano una gigantina di qualità più elevata (io sono passato da due f2 a una rabanser ed una tomahawk, è proprio un altro mondo). per gli scarponi, se vuoi anch'io ho degli UPZ taglia 43 - mondopoint 28 - che sono sicuramente meglio dei track 325, e sono in zona per eventualmente vederli o provarli.

Ho anche tavole e attacchi per una prova (non in vendita), anche se non vorrei che partissi su materiale troppo tecnico e ti facessi scoraggiare ...

a presto

:hello: :hello:
The air carver

Solobaric
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Wednesday 4 January 2012, 6:34

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Solobaric » Wednesday 4 January 2012, 18:16

Grazi Kallo per il consiglio sulla tavola!...purtroppo per gli scarponi io ho un 41...
..se dovessi decidere penso che seguirei il tuo consiglio, come in tanti altri campi, un piccolo sacrificio in più all'inizio viene ben ripagato con il tempo...
Sicuramente non partirò con attrezzature estreme, anche perchè no ho velleità da campione del mondo, mi piacerebbe semplicemente divertirmi piegando il più possibile ;)
Ciao e grazie ancora!! Raul

Solobaric
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Wednesday 4 January 2012, 6:34

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Solobaric » Wednesday 4 January 2012, 22:17

...ultima domanda poi non vi disturbo più (...almeno finchè non inizio veramente a carvare... :pray2: )...con quale tra queste tavole secondo voi è più facile raggiungere "angoli di piega" elevati per un principiante?! Custom Made Speed 190 o 210, Custom made MIG 20 o F2 eliminetor Carb, F2 Silberpfeil-VTG, F2 SP Carb edit, F2 Speedster GTS o F2 Speedster SL EQ ??!

Ciao ciao!!

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Kallo » Wednesday 4 January 2012, 22:20

per iniziare (e per continuare un bel po') SL equipe. le custom made scordatele
The air carver

Solobaric
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Wednesday 4 January 2012, 6:34

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Solobaric » Wednesday 4 January 2012, 22:55

Ottimo ;)! ...grazie Kallo!!

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Kallo » Wednesday 4 January 2012, 23:42

se cerchi bene su ebay, puoi trovare anche qualche buona cosa per cominciare a prezzo onesto. tanto per fare due esempi ...

- scarponi burton reactor nuovi + o - della tua taglia (non erano male all'epoca, e lo scarpone è di sicuro la componente che si è meno evoluta nell'hard ...)
http://www.ebay.it/itm/BURTON-REACTOR-S ... 500wt_1413

- attacchi phiokka nuovi - molto meglio dell'f2, a parte le viti ...
http://www.ebay.it/itm/ATTACCHI-SNOWBOA ... 067wt_1180

per la tavola invece se conti di tenerla per un po' ti conviene prenderla nuova in negozio, a scanso di sòle ...
The air carver

Solobaric
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Wednesday 4 January 2012, 6:34

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Solobaric » Thursday 5 January 2012, 0:07

Grazie Kallo per i consigli, sei un angelo :angel: !!
Non vorrei approfittare troppo della tua "angelità" :lol: ma se hai ancora un poco di pazienza :pray: ti chiedo un utimo favore...siccome ho intenzione di prendere l'attrezzatura e tenerla per i prossimi 30-40 anni...mi farei tutto nuovo...e acquisterei eventualmente il tutto qui...: http://www.settimosport.com/catalogo-sn ... report.htm
Mi aiuti a configurare un set onesto ad un prezzo giusto?! Io sono alto 170 cm per 83Kg...Partendo come suggerivi da una tavola F2 SL Equipe (...taglia 158 o 163??!), che scarponi e attacchi mi consiglieresti?!

Grazieeeeee! Se avremo occasione...ti pagherò tanta di quella birra da scassarti :lol2:!!!!

Raul

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Claudio69 » Thursday 5 January 2012, 8:38

Senz'altro SL 163!

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Kallo » Thursday 5 January 2012, 8:43

l'attrezzatura per i prossimi 30-40 anni è utopia ... finirai presto come tutti a cambiarla ogni anno ... :badgrin: :badgrin:
cmq, per iniziare direi SL equipe 163, race titanium o phiokka (quelli che ti mette a meno), se riesci scarponi UPZ anziché deeluxe. il tutto da integrare con una tavola 175-180 quando avrai preso la mano
The air carver

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by H2O » Thursday 5 January 2012, 11:14

Solobaric wrote:...ultima domanda poi non vi disturbo più (...almeno finchè non inizio veramente a carvare... :pray2: )...con quale tra queste tavole secondo voi è più facile raggiungere "angoli di piega" elevati per un principiante?! Custom Made Speed 190 o 210, Custom made MIG 20 o F2 eliminetor Carb, F2 Silberpfeil-VTG, F2 SP Carb edit, F2 Speedster GTS o F2 Speedster SL EQ ??!

Ciao ciao!!
:pray: scusate l'intromissione....cercherò di dire anche la mia idea:
- Burton T6 con attacchi C60 non è poi così giurassica e montata eventualmente con dei rialzi (Burton elevator o Palmer) è in grado di far "piegare" bene, pur considerando tuttavia la superiorità dell'hard;
- tra queste tavole secondo voi è più facile raggiungere "angoli di piega" elevati per un principiante?! Custom Made Speed 190 o 210, Custom made MIG 20 o F2 eliminetor Carb, F2 Silberpfeil-VTG, F2 SP Carb edit, F2 Speedster GTS o F2 Speedster SL EQ se provieni dal soft, passando all'hard, la difficoltà maggiore sarà l'adattamento alla minor larghezza al centro e quindi conseguente differenza di settaggio/diversità degli appoggi e trasmissione/minori margini d'errore/minor mobilità, ecc, ecc. A questo punto vedrei piu' adatta una tavola larga ed un settaggio piu' morbido tali da consentire passo ed angoli piu' confortevoli per un approccio tecnico meno "vincolato", quindi:
TAVOLE
Custom Made Speed 190 o 210: sono tavole facili (struttura morbida e shape tapered che ne facilità svincolo e cambio lamina), quindi adatte e direi sicuramente la 21 al centro
Custom made MIG 20: è una tavola soft e la escluderei anche se viene utilizzata con attacchi hard per snowboard alpinismo ma comunque non adatta a carvare
F2 eliminator Carb: è una gran bella tavola! mi è sempre piaciuta e ne ho avute diverse nei vari anni; è montabile hard con soddisfazione ma larga al centro e piu' adatta al carving con settaggio soft rigido (es.Burton DriverX o salomon malamute+Burton C60 o Flow o Catek Freeride+rialzi); la escluderei salvo riconsiderarla tra qualche anno come tavola allround/freeride montata hard
F2 Silberpfeil-VTG: è un clone della Swoard ma secondo me piu' difficile da utilizzare; mi piace la larghezza al centro (angoli attacchi non estremi e con un 41 potresti comodamente stare a 42°/50° o anche poco meno) ma è abbastanza lenta nei cambi salvo utilizzare tecnica in cross-under e rotazionale tipica dell EC, per il tuo peso sarebbe piu' adatta la 169 che per iniziare potrebbe risultare un poco impegnativa mentre con la 162 (che ti consiglio) avresti una tavola piu' polivalente simil SL ma piu' larga
F2 SP Carb edit: tavola troppo stretta al centro e già specifica per essere apprezzata
F2 Speedster GTS: contrariamente a quanto dicono in molti te la consiglio; l'ho avuta per anni, facile, permissiva, non va come una tavola da gara ma all'inizio lo vedrei come un pregio e non un difetto, polivalente e in misura di 163 la puoi gestire come una SL con anche possibilità di curvoni in appoggio, non avendo il rocker (quindi diciamo shape standard) risulta "meno da capire" e cio' è a mio avviso è importante agli inizi
F2 Speedster SL EQ: bella tavola! l'ho avuta in prova durante tutte le vacanze di natale (grazie all'amico Roberto di Settimo Sport) e mi è veramente piaciuta: grande tenuta (era preparatissima di lamine ma mi ha veramente stupito sulla rientro di Alagna...gobbe e verglass....), velocità nei cambi, correzioni di traettoria velocissime, inizio curva facilissimo ... ma non è secondo me una tavola da carving (rocker + shape tapered non le conferiscono molto "effetto carving" e per chiudere molto in risalita occorre premere bene e "quasi ritardare la chiusura" come del resto deve essere per una tavola race); vedrei meglio una Silberpfeil-VTG corta che avendo shape simmetrico (larghezza punta e coda uguali) ti faciliterebbe l'approccio verso "curve carvate"
ATTACCHI: con F2 race titanium (piu' morbidi, forse meglio) o Phiokka (piu' rigidi e robusti anche se piu' pesanti) non sbagli comunque, valuta eventualmente il prezzo
SCARPONI: sono per la linea "morbido" e "confortevole"; personalmente posseggo Head ammorbiditi e modificati + DeeLuxe 700 ma ho quasi sempre ai piedi dei vecchi DeeLuxe Le Mans (sono come i track 325 un po' piu' morbidi) che utilizzo completamente senza i blocchetti posteriori (quindi in walk mode) ... con ogni tipo di tavola!
Considera che la scelta dello scarpone è innanzitutto "personale" in termini di calzata in base al piede; provane quindi diversi modelli ma opterei per uno scarpone piu' morbido e meno estremo (confort/sensibilità appoggi e lamina); escluderei quindi ad esempio un UPZ RC10 e vedrei meglio se ti calza bene UPZ un RX8 o addirittura un ATB.
Capisco che per diversi potrebbe essere una miglior soluzione partire subito con tavole definite "già performanti" e settaggio precisissimo e trasmissivo; cio' potebbe forse essere una soluzione valida per avere un'immediata sensazione di carving ma personalmente non la vedo in quanto ne comprometterebbe poi la crescita tecnica. E' lo stesso fenomeno che si nota ormai da anni nello sci ed in altri sport dove il rivolgersi immediatamente ad attrezzatura "rigida" e "performante" crea "ingessamento" tecnico.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Solobaric
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Wednesday 4 January 2012, 6:34

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Solobaric » Thursday 5 January 2012, 11:16

Grazie Claudio e Kallo seguirò i vostri consigli :bravo: !!

Kallo...allora mi porto avanti...inizio a vendere già quello che comprerò a breve: Vendo Tavola SL EQ in condizioni pari al "non ancora comprato"...ahahah :silly: !!

Scherzi a parte, grazie per i consigli...è importante per chi inizia avere a disposizione "l'esperienza disinteressata" di altri appassionati!!

Grazie ancora, vi farò sapere... ;)

Ciaooo, Raul!

Solobaric
Rank 1
Rank 1
Posts: 8
Joined: Wednesday 4 January 2012, 6:34

Re: Impallinamento notturno per l'Hard

Post by Solobaric » Thursday 5 January 2012, 11:22

Azz!!...ho visto adesso il messaggio di H20 8O ...mi leggo tutto :pray2: Grazie!!

Locked