F2 ELIMINATOR CON SOFT BOOT?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
Co
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Saturday 19 February 2011, 9:49
Location: Milano

Post by Co » Friday 11 March 2011, 23:25

Io ho preso da poco una eliminator carbon di quest anno, a differenza di te arrivo dal soft e mi sono fatto ingolosire dal mio compagno di merende Gio che conn la sua silperfil piega tanto da spaccare gli scarponi :D
Non sono ancora un fenomeno, ma ti posso dire che rispetto a soft mi sembra di essere raso terra anche se non e' proprio così. La tavola e' molto leggera, veloce e reattiva e come ti distrai ti sdraia, più schiacci in curva e più accelera......Comunque ho incontrato in Francia un ragazzo che aveva la mia stessa tavola, ma aveva le piastre palmer sotto gli attacchi, angoli 25 15,e più esperienza di me...ovviamente carvava da paura. Io preso degli attacchi sp in alluminio non mi sembrano male, ma ti consiglio di cercare scarponi veramente rigidi, con i miei burton mi soffrono un Po' le caviglie. Mi hanno parlato bene dei malamut salomon ma sarebbe da sentire il parere di qualcuno che li ha provati.

User avatar
KiaZ
Rank 3
Rank 3
Posts: 49
Joined: Saturday 26 February 2011, 15:21
Location: Val Susa
Contact:

Post by KiaZ » Saturday 12 March 2011, 15:07

CIau , anche io son della Valsusa e anche io giro spesso al Frais ..
non mastico molto di tavole freecarve/bx ... pero' mi permetto di spezzare una lancia a favore del mio freeridone, ovvero la dupraz D1 che attualmente monto con flow NXT.
La forma puo' spaventare, ma, tralasciando le ovvie performance in fresca, si lascia condurre alla grande in pista, certo ha un raggio stretto quindi chiude molto e non e' adatta all'extremecarving ... ma nella foto dell'avatar ho la dupraz sotto i piedi .
Tra l'altro - invito rivolto a tutti - dalla prox sett per alcuni giorni se c'e' qualcuno curioso di provare una dupraz ne avro' una a disposizione (giusto per correttezza , non e' una tavola demo ma e' di un mio amico che rientra a roma in aereo e me la lascia) ...
Se posso dire cmq la mia ... IMHO anche su tavole freecarve soft di qualunque genere esse siano il duck resta preferibile al direzionale, se la larghezza lo permette.
Powederd by POGO Sunshine 162 && Dupraz D1 5.5
Hardbooting Will Never Die !!!

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Saturday 12 March 2011, 15:48

Co wrote:Mi hanno parlato bene dei malamut salomon ma sarebbe da sentire il parere di qualcuno che li ha provati.
uso i malamute, sono rigidi, trasmissivi e comodi. mi ci trovo benissimo! penso che l'accoppiata con una bx sia perfetta

User avatar
nakaniko
Rank 5
Rank 5
Posts: 166
Joined: Sunday 12 December 2010, 15:45
Location: Venezia
Contact:

Post by nakaniko » Sunday 13 March 2011, 12:28

Sullo stance duck per spiongere con bxsoft ho qualche riuserva personale. Vabbè, sono di parte, io sul soft sono l'ultimo dei direzionali puri, 25/10, mi trovo benissimo e non cambio. OLtretutto con l'ernia cervicale c6-c7 postero laterale sinistra, da buon tregular meno porto la testa sopra la spalla sx meno la sforzo, e con il duck...
Sulla tavolaccia da freestyle però il duckstance puro l'ho messo, certo la uso ogni morte di Papa (e questo pare bene in salute, hehehe), ma tutte le volte che l'ho messa e ho provato alla fine a spingere un po' le curve ho notato sì gran stabilità e gran equilibrio, con persino una certa pulizia del backstance, ma pochissime possibilità di spingere a fondo, sia in front dove il piede posteriore si trova non so come dire, fuori direzione rispetto alla spinta da imprimere per entrare deciso in curva, sia tanto più in back dove il raggio viene si regolare e senza strappi, ma dove ti trovi inesorabilmente a sederti sulla lamina back e a imprimere imho poca spinta rotatoria, perlomeno meno che con il direzionale. E più di tutto assumi quella orrenda posizione "seduto sulla tazza di cesso", veramente una delle posture che imho meno attirano stilisticamente (per capire cosa tento di dire, penso che chi ancora si fa attrarre dall'hard lo fa spesso per l'eccezionale eleganza del backside).
Ricordo che anche i freestylers più convinti nella gare di bx consigliavano e mettevano un moderato direzionale, sempre che non sia cambiato pure quello.
Certo per la mia esperienza il backside soft direzionale "chiama" tanta lamina e tanta attenzione a non strappare il movimento, dall'ultimo filmatino che mi sono fatto con la digitale in mano il suono del backside in alcuni tratti è ancora irregolare e a strappi, ma vuoi mettere l'inclinazione e l'effetto che ottieni? Imho
Burton Speed Wide 168 - Nitro Shogun 168, Torque 164, Slash 171, etc. - snowboarder and windsurfer

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Tuesday 15 March 2011, 13:05

Quando avevo l'Eliminator montata soft, utilizzavo:
- scarponi Burton Driver (mis.27)
- attacchi Burton C60 (misura piastra base M ma con spoiler della L)
- rialzi Burton Elevator
Passo 54 cm (altezza 1.75)
Angoli -3°/+21° oppure +3°/+6° dietro e 27° avanti

Ho sempre avuto scarponi Burton (Driver X, Ruler e Freestyle) che ho sempre considerato ottimi per compattezza, trasmissività e calzata, anche se ho sempre considerato ottimo il Salomon Malamute.
Gli attacchi secondo me piu' trasmissivi rimangono i Catek Freeride mentre i Flow, pur avendoli avuti non mi sono mai piaciuti (backside :naughty: )
Per un buon carving col soft e soprattutto per avere ottima trasmissione con minor affaticamento (dita e caviglie) penso siano utilissimi i rialzi, tipo Burton Elevator o Palmer che utilizzavo anche con attacchi Drake Matrix (i primi) con l'aggiunta di una terza strap a velcro fissata allo spoiler anteriore.
Alla fine penso sia migliore e meno stancante un settaggio hard con scarponi/attacchi abbastanza morbidi ed elastici, e con tavole lunghe o swallow, anche in fuoripista.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Locked