Completo neofita del freecarve

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
Gundun
Rank 1
Rank 1
Posts: 5
Joined: Wednesday 9 February 2011, 20:55

Completo neofita del freecarve

Post by Gundun » Thursday 10 February 2011, 11:17

Ciao a tutti, ho lasciato due righe di presentazione nel topic generico, inizialmente ero in cerca di un setup per iniziare con l'hard.
Sono alto 1,70 e peso 68kg...anni fa capii che il park non faceva per me ma che mi divertivo parecchio ad andare veloce ed in conduzione.
Tuttavia gli scarponcini morbidi erano troppo comodi (ex sciatore) ed ho optato per un setup morbido ma high end.
Adesso ho una Elan Vertigo 162 con attacchi Drake mentor e scarponcini Salomon F22...ma non basta, così...hard!
Il fatto è che non basta comprare una tavola, c'è un mondo da conoscere!

1. Per la mia altezza e peso, volendo una tavola che sia il giusto compromesso tra reattività e stabilità, quanto deve essere lunga?

2. Ho notato che gli angoli sono molto diversi da quelli che uso io...quali sono quelli giusti per iniziare? Esiste la possibilità di alzare il tallone?

3. Sarebbe possibile eventuelmente (e se sì con quali esiti) mettere attacchi ed usare scarponcini hard sulla Vertigo 6.2?

Spero che le mie domande non risultino ridondanti, ho cercato in giro per il forum, ma sono parecchio confuso, grazie comunque in anticipo.

Simone

User avatar
nakaniko
Rank 5
Rank 5
Posts: 166
Joined: Sunday 12 December 2010, 15:45
Location: Venezia
Contact:

Re: Completo neofita del freecarve

Post by nakaniko » Thursday 10 February 2011, 15:32

Gundun wrote:Ciao a tutti, ho lasciato due righe di presentazione nel topic generico, inizialmente ero in cerca di un setup per iniziare con l'hard.
Sono alto 1,70 e peso 68kg...anni fa capii che il park non faceva per me ma che mi divertivo parecchio ad andare veloce ed in conduzione.
Tuttavia gli scarponcini morbidi erano troppo comodi (ex sciatore) ed ho optato per un setup morbido ma high end.
Adesso ho una Elan Vertigo 162 con attacchi Drake mentor e scarponcini Salomon F22...ma non basta, così...hard!
Il fatto è che non basta comprare una tavola, c'è un mondo da conoscere!

1. Per la mia altezza e peso, volendo una tavola che sia il giusto compromesso tra reattività e stabilità, quanto deve essere lunga?

2. Ho notato che gli angoli sono molto diversi da quelli che uso io...quali sono quelli giusti per iniziare? Esiste la possibilità di alzare il tallone?

3. Sarebbe possibile eventuelmente (e se sì con quali esiti) mettere attacchi ed usare scarponcini hard sulla Vertigo 6.2?

Spero che le mie domande non risultino ridondanti, ho cercato in giro per il forum, ma sono parecchio confuso, grazie comunque in anticipo.

Simone
Hehehe allora non siamo pochi noi freeride freecarve che anche sul soft si va soft per modo di dire (io Nitro Torque 164+basi Palmer+Flow NXT FX+Flow Domain linerless).
Bella bestia la Vertigo, non so però se regga gli attacchi hard, quantomeno mi limiterei a degli attacchi hard non troppo cattivi, tipo gli F2-Proflex Rs Carve o Freecarve, con angoli bassi e stance abbastanza pureboarding (largo 50 cm e angoli 45-50/25). Io così vado sul Torque, con angoli bassi basta il canting premontato, specie dietro. Però ripeto la Torque è una bx durissima, la Vertigo è un freeride col suo flex, non so gli hard binding, mah.
Ma per l'hard classico ci vuole una tavola appunto alpina o hard, manca il tuo numero di piede ma se è normale basta una 20 al centro e inizierei con una tavola non esagerata tipo un 160 da 20 al centro, visto il tuo peso, ne vedi parecchie su ebay.de, tipo una F2 SL, poi metti lo scarpone posteriore quasi a filo delle lamine, può sporgere ma millimetri non cm come nel soft, e davanti dai 7-8 gradi in più, passo direi 47-48. Ci metterei gli Rs Carve, non i Freecarve qui, Se non sali dietro sopra i 50 gradi eviterei il lift sul tacco posteriore, ma sono gusti e opinioni.
Questo per non sentire troppo il trauma del salto dal soft, poi se va e impari puoi passare a RS o ancor di più a Swoard (l'extremecarvig per quel poco che ho assaggiato è sconvolgente e bellissimo)
Aspetta anche gli altri più rigidi, io sono ibrido 8)
Imho sempre
Burton Speed Wide 168 - Nitro Shogun 168, Torque 164, Slash 171, etc. - snowboarder and windsurfer

User avatar
Gundun
Rank 1
Rank 1
Posts: 5
Joined: Wednesday 9 February 2011, 20:55

Post by Gundun » Friday 11 February 2011, 9:50

Ciao, grazie della esauriente risposta. :D
Ho il presentimento che mi tocchi familiarizzare con un po' di termini tecnici, intanto alla prossima uscita voglio vedere cosa succede se punto gli attacchi un po' di più così la lasciare il piede dentro ed inclino gli spoiler un po' di più.

Come la vedi una F2 Boxer? :?:

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Friday 11 February 2011, 10:06

Io andrei su F2 Eliminator o anche la Diablo (la trovi attualmente nuova su Ebay.de a 199€) e le puoi intanti usare con attacchi soft (anche se la Diablo non sarebbe proprio soft).
Entranbe, ma soprattutto la Eliminator la puoi usare sia in pista che fuori e se poi cambi gli attacchi hai sempre delle tavole buone da pista

User avatar
nakaniko
Rank 5
Rank 5
Posts: 166
Joined: Sunday 12 December 2010, 15:45
Location: Venezia
Contact:

Post by nakaniko » Friday 11 February 2011, 10:11

Occhio a non esagerare col soft, gli attacchi "a guscio" come si diceva una volta non sono fatti per tenere lateralmente per cui imho oltrepassando un certo angolo resta il modesto sostegno dello scarpone soft e quindi rischi le caviglie. Nessuno crdo passi più i 30 gradi davanti; io uso 25/10 positivi ma sono l'ultimo dei mohicani direzionali...
Idem conll'inclinazione dello spoiler dietro, io a suo tempo provai ad esagerare ma direzionale+ inclinazione accentuata dello spoiler dietro mandavano a fondo corsa la caviglia posteriore, e son dolori e anche danni.
Però mantengo un'inclinazione nettamente maggiore sullo spoiler dietro, questo sì; ma ricorda che l'inclinazione in curva, come dice www.alpinecarving.com, si raggiunge non cercando di inclinarsi in avanti, ma per assurdo allontanandosi e stando sopra la tavola,e invece piegandosi e cercando la pressione e la torsione (almeno nella tecnica classica credo).
Per la F2 Boxer, pur essendo imho bella e originale al suo tempo, dovrebbe esssere in cap e credo nemmeno troppo reattiva, era un freeride soft strettino, comunque è abbastanza superata (però non l'ho mai provata), credo del 2000 o giù di lì; direi che se had vuoi fare meglio dirigersi su tavole veramente alpine. Se invece vuoi andar per piccoli passi come me (che però prima di arrivare al risultato sono già invecchiato..) gira su ebay.de una bella Notro Torque 164 seminuova, ultima versione con la gaficacol motociclista, credo 2004 o 2005, lì io gli attacchi hard ce li ho montati diverse volte come detto, però è un bx non un alpine puro, specie la sciancratura progressiva è più corta (forse 8/9 m) di un hard da slalom che va sui 9,5-10 m,oltre che larga 250 al centro.
Burton Speed Wide 168 - Nitro Shogun 168, Torque 164, Slash 171, etc. - snowboarder and windsurfer

User avatar
Gundun
Rank 1
Rank 1
Posts: 5
Joined: Wednesday 9 February 2011, 20:55

Post by Gundun » Friday 11 February 2011, 10:51

Ok, abbandono la boxer, ne avevo trovata una ad un prezzaccio ma, sì, è una Cap, e questo aveva lasciato perplesso anche me.
Vorrei mantenere la Vertigo con il setup che ho per alternare, quindi non ho difficoltà a prendere un setup hard anche abbastanza "dedicato"...alla fine andrò su qualche Virus, F2 o Volkl, magari usata per non lasciarci un rene.
Hai ragione circa l'appoggio laterale degli attacchi soft, i Mentor sono buoni perchè la padella fascia parecchio e lo spoiler è molto alto ma non offrono un gran sostegno laterale e, siccome ne esco da una brutta storta, non voglio sfidare troppo la sorte. :D
Grazie comunque per le tavole finora suggerite, mi sto pian piano facendo un'idea.

Lunghezza: 160 o giù di lì
Tipo: BX o Alpine
Larghezza al centro: 20

User avatar
Frenki
Rank 5
Rank 5
Posts: 309
Joined: Monday 26 January 2009, 14:54
Location: Cuneo

Post by Frenki » Friday 11 February 2011, 15:13

occhio che stai entrando in un vortice... prima ne provi una e poi finisci con averne comprate tre :roll:

cmq, tanto per la cronaca, ti dico come ho iniziato io. Primo passo, una lezione con un maestro francese, taaaanto tempo fa. Arrivavo dagli sci e mi piaceva l'idea della tavola. E al tempo c'erano solo le hard.

Poi una hooger con scarponi da scialp. Poi, anni dopo, una f2 usata, con scarponi usati e attacchi - indovina un pò - usati. Poi, dopo due anni una tavola nuova. Una gts (un asse da stiro per alcuni, una tavola carina per me, carvi bene, impari a tenere la lamina).

dopo aver capito le basi del carving potrai decidere se passare a una tecnica più race con tavole sl o da gigante, oppure se orientarti verso ec, con tutto quello che ne consegue (ci sono tonnellate di gigabyte di post per entrambi i mondi).

ciau
f
Francesco - f2 gts 166 - phiokka 1 - deeluxe le mans - !!!VENDO TUTTO!!!

heilow
Rank 5
Rank 5
Posts: 296
Joined: Sunday 4 March 2007, 17:59
Location: Vicenza (Italy)

Post by heilow » Friday 11 February 2011, 15:26

Con attacchi rigidi questa è una signora tavola allround ci fai un pò tutto:
http://cgi.ebay.it/F2-Vantage-Alpin-Rac ... 0580316325

E' il modello che ha sostituito la Diablo, ma con costruzione più raffinata, Titanal nell'anima.
Vedo però che è in asta il che fa presagire che il prezzo salirà probabilmente abbastanza
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

User avatar
Gundun
Rank 1
Rank 1
Posts: 5
Joined: Wednesday 9 February 2011, 20:55

Post by Gundun » Friday 11 February 2011, 15:30

heilow wrote:Con attacchi rigidi questa è una signora tavola allround ci fai un pò tutto:
http://cgi.ebay.it/F2-Vantage-Alpin-Rac ... 0580316325

E' il modello che ha sostituito la Diablo, ma con costruzione più raffinata, Titanal nell'anima.
Vedo però che è in asta il che fa presagire che il prezzo salirà probabilmente abbastanza
Urk...l'asta è terminata, è stata reinserzionata a 359 e chiusa subito...si sono messi d'accordo. :D

heilow
Rank 5
Rank 5
Posts: 296
Joined: Sunday 4 March 2007, 17:59
Location: Vicenza (Italy)

Post by heilow » Friday 11 February 2011, 15:41

Peccato io l'ho provata la consiglio come snow polivalente, nuova difatti costava parecchio 699 euro, anche su altri siti avevo letto buone recensioni su questo prodotto.
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

User avatar
gio 73
Rank 5
Rank 5
Posts: 293
Joined: Saturday 22 January 2011, 14:40
Location: milano

Post by gio 73 » Friday 11 February 2011, 21:22

Una bella Swoard Dual!!!!!!!!!!!!Ho visto Bradipo a Pila fare delle pieghe Ec style in front come se avesse l'hard in back un pò meno forse a causa degli attacchi .Credo sia ottima anche in poweder,unica pecca credo sia il prezzo :D

User avatar
nakaniko
Rank 5
Rank 5
Posts: 166
Joined: Sunday 12 December 2010, 15:45
Location: Venezia
Contact:

Post by nakaniko » Friday 11 February 2011, 23:02

Si in effetti potendola provare anche io pensavo che una Dual per noi che un piede lo terremo sempre sul soft... Basta guardare le misure e non dico a livello dell'Extremecarver, ma insomma abbastanza vicino...
D'altronde adesso i materiali si sono parecchio evoluti e non è detto che non si riesca ad ottenere finalmente da una tavola soft quello che noi "soulrider" non abbiamo mai trovato. E comunque almeno in una direzione differente da quella del rocker soft che mi dicono allontana parecchio dalla precisione in pista (proverò anche quello appena posso, e vedremo - pant pant non ho più purtroppo 20 anni) :oops: 8)
Per il prezzo, oddio non so, ma le tavole soft top da freeride sono tutte delle belle bastonate, in genere superiori a quanto viene dichiarato per la Dual (Nitro Pantera Lx, Burton Vapor e T6, per fare un esempio).
Burton Speed Wide 168 - Nitro Shogun 168, Torque 164, Slash 171, etc. - snowboarder and windsurfer

User avatar
nakaniko
Rank 5
Rank 5
Posts: 166
Joined: Sunday 12 December 2010, 15:45
Location: Venezia
Contact:

Post by nakaniko » Friday 11 February 2011, 23:13

http://sport.shop.ebay.de/i.html?_nkw=t ... m270.l1313
comunque questa è la bx Torque, era il top di gamma in versione cattiva (soletta in grafite che poche case fanno ancora, laminati carbon kevlar...), non pare vada molto sù
Burton Speed Wide 168 - Nitro Shogun 168, Torque 164, Slash 171, etc. - snowboarder and windsurfer

Locked