Impressioni di un Niubbo

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Antonio75
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Monday 3 January 2011, 13:34

Impressioni di un Niubbo

Post by Antonio75 » Saturday 5 February 2011, 12:22

Innanzi tutto voglio ringraziare gli utenti di questo forum per avermi consigliato sull'acquisto dell'attrezzatura (rigorosamente molto usata) ma di una qualità decente per cominciare (scarponi deeluxe e tavola F2 speedster vecchiotta ma ancora decente).

Cominciare a 35 anni con una tavola hard dopo 12-13 anni che ho smesso con lo sci, è stata una grande sfida con me stesso. Avendo l'opportunità di andare per 5 giorni a Madonna di Campiglio con fratelli/sorelle, ho preso al balzo l'opportunità.

Il primo giorno è stato traumatico fisicamente e moralmente. Ho preso una 50ina di botte , 4 o 5 direttamente al ginocchio della gamba posteriore, una decina frontali al petto, protetto con le braccia che hanno assorbito bene i colpi ma a loro volta hanno preso delle belle botte, un paio purtroppo pure alla testa che però ho protetto con le braccia.
Inutile dire che cadevo senza sapere perchè, quando appiattivo la tavola per andar dritto, senza preferire una lamina, bastava un cumoletto di neve o fosso o dosso per mandarmi pancia all'aria o faccia a terra. A quel punto ho cominciato a capire che forse era meglio scegliersi una lamina su cui stare ed effettuare velocemente i cambi lamina.
Ho dovuto sollevare così tante volte la tavola per girarla per rialzarmi che a fine giornata verso le 4:30 ero davvero distrutto, non riuscivo ad alzare le gambe, gli adduttori erano andati, gli addominali bruciavano di brutto, ginocchio sinistro pieno di botte violacee, muscoli del collo indolensiti, tendini delle gambe impietriti.


Giù nel letto alle 8 di sera 2 bustine di Voltadol, i parenti che mi consigliavano di lasciar perdere e di mettere gli sci...

Il secondo giorno sono riuscito a fare 1 discesa senza cadere, le altre 20-25 ho continuato a cadere ma meno gravemente, avevo grossi problemi a manovrare a velocità basse, e facilmente investivo gente all'imbocco della seggiovia.

IL terzo giorno sono caduto molto meno, forse 4 o 5 volte, ma a velocità abbastanza sostenuta. Verso la fine della giornata sono passato ad una pista rossa , larga e con qualche dosso ma non troppo pendente.

Il quarto giorno ho capito come cambiar lamina velocemente per fare un pò di "slalom", in modo che la tavola quasi rimbalza da una lamina all'altra, molto divertente sicuramente. Ho cominciato a fare qualche piega fino a toccare con la mano la neve, ma molto prudentemente. Ogni volta che mi sono disteso completamente non sono riuscito a raddrizzarmi, forse serve più velocità. Ho grossi limiti su grosse pendenze perchè la tavola ha un raggio di curva ampissimo e appena metto giù il muso per curvare acquista una velocità terminale. (Domanda: con queste tavole come si scende sulle ripide strette e ghiacciate? Oppure si evitano tutte le nere strette e via?)

Il 5 giorno mi sono rilassato un pò e mi sono concentrato sul controllo della tavola a basse velocità, e ora riesco ad arrivare all'imbocco della risalita con sufficiente precisione evitando anche 2 o 3 ostacoli sul piano.

Aggiungo che ho fatto la fesseria di non comprare il caschetto e ora capisco che sono stato fortunato quando al mio terzo giorno ho preso una caduta a velocità folle che mi ha portato a strisciare per una ventina di metri con la mia testa pericolosamente vicina ad un paletto rosso di ferro che delimitava la pista.

Le impressioni sono comunque ottime e non penso di ritornare più agli sci.

la sensazione di "surfare" sulla neve ti dà un altro senso di libertà.

Ora mi serve solo attrezzatura più adatta a cominciare dalla tuta, casco e occhiali, e tanti soldi :-( per praticare questo stupendo sport anche negli anni a venire.

Nonostante tutte le botte l'esperienza è stata positivissima e mi ha lasciato un gran sorriso al ricordo. Presto dovrei avere un piccolo video della mattina del terzo giorno , fatto da mio fratello col cellulare, che proverò a postare, nulla di che, stavamo solo scendendo cazzeggiando.

Antonio





[/b]

User avatar
ziliotto71
Rank 5
Rank 5
Posts: 188
Joined: Monday 6 December 2010, 21:45
Location: Borso del Grappa (TV) italy

Post by ziliotto71 » Saturday 5 February 2011, 12:54

Ciao Antonio, mi sà che l'F2 è quella che hai preso da mè.....
Però, se non sbaglio, da più parti ti era stato consigliato di fare qualche ora col maestro, (sò che costano, ma ti evitano lividi ed assunzione di medicinali devastanti!).....
Io ho cominciato ad andare con lo snow nel 1992, con quello che si trovava,
e fino a 2 anni fa usavo le soft. Considera che come età più o meno siamo lì, sono un po' più vecchiotto ma me la cavo ancora.... :roll:
Comunque, usavo la soft in conduzione, cercando le serpantine e qualche carv, niente parck, big jump e cose del genere.
Bè, visto che prima di natale mi son fatto male, son tornato a gennaio e mi son fatto 2 ore con un maestro! Ricordati che un maestro di snowboard, ha una base obbligatoria anche per l'hard ed all'inizio penso possa andar bene un qualsiasi istrottore. Piuttosto che per la tuta nuova, ti consiglio un casco (io l'ho preso al lidel per pochi € e tiene sicuramente più botta di un berretto!) e un paio d'ore col maestro.....
ciau e buona vita...
Ps: se la tavola è la mia spero ti diverta come a divertito mè per il primo anno con l'hard... 8)

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 5 February 2011, 18:00

Maestro, assolutamente! 1,2 ore ma...assolutamemte indispensabile se non si ha alcuna base...
Comincia prima il divertimento...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Antonio75
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Monday 3 January 2011, 13:34

Post by Antonio75 » Saturday 5 February 2011, 23:09

...beh, io comunque mi sono divertito.
Vi posto il video (senza pretese) della mattina del terzo giorno, quindi con 2 giornate solamente di hard alle spalle e senza maestro.
Poi nel pomeriggio ho cominciato a migliorare parecchio perchè ho cominciato a fare il cambio lamina senza far "derapare" la coda. Questo è molto meno stancante e fa conservare molta velocità, il problema è appunto che non frena per niente e quindi per smaltire velocità si è costretti ad andare in orizzontale per tutta la pista se non addirittura risalire verso monte prima di fare un'altra "virata".

Rispetto al video sono molto migliorato negli ultimi 2 giorni, con più precisione, e con tavola più "condotta". Resta il fatto che sicuramente mi potrebbe giovare un maestro, ma forse cercando informazioni qui e lì su questo forum, si riesce a capire più di quanto potrebbe insegnarmi un maestro. Per esempio io ho settato gli attacchi in un modo e non li ho più toccati, mentre sono sicuro che qualche zeppa di rialzo oppure anche le distanze tra gli attacchi o gli angoli usati possono essere senza dubbio migliorati. Dovrò documentarmi tanto.
Ecco il video:

User avatar
nakaniko
Rank 5
Rank 5
Posts: 166
Joined: Sunday 12 December 2010, 15:45
Location: Venezia
Contact:

Post by nakaniko » Saturday 5 February 2011, 23:10

Maestro assolutamente non hai idea dei difetti duri da togliere che senno' assumi col sistema autodidatta.
Certo che - e qui magari mi lapideranno - iniziare direttamente con l'hard lo trovo aconra piu` complesso...
Burton Speed Wide 168 - Nitro Shogun 168, Torque 164, Slash 171, etc. - snowboarder and windsurfer

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Sunday 6 February 2011, 0:10

Io il maestro lo prenderei tra un po', quando avrai un po' più di confidenza.
Ora spenderesti dei soldi per riuscire a stare in piedi.
Visto così ti posso dare qualche piccolo consiglio
1 Tieni su quelle braccia, magari gomiti stretti lungo il corpo ma non come due spinaci bolliti. Essendo tu goofy, la mano destra cerca di tenerla sempre dal lato interno della curva rispetto alla punta della tavola. Si vede bene l'errore che fai nelle curve in back.
2 Più centrale con il peso.
3 Piegati
4 Per far curvare la tavola metti pressione sugli scarponi verso il lato interno della curva, non lavorare con i piedi
5 Non stare gobbo
6 Cerca di mettere la tavola sulla lamina senza farla derapare
7 Guarda sempre nella direzione dove stai andando il corpo seguirà
8 Non andare avanti con l'anca in back
9 Respira con il naso
10 Non cercar la neve con le mani
11 Mettiti il casco
www.carvers.it

Antonio75
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Monday 3 January 2011, 13:34

Post by Antonio75 » Sunday 6 February 2011, 0:21

Grazie Jax,
mi riconosco in tutti quegli errori. Infatti per me questa era solo sopravvivenza, stare in piedi.
Mi è capitato di piegarmi tanto un paio di volte per "sbaglio", quasi a cadere, e la sensazione è stata proprio quella di avere maggiore capacità di curvare. Peccato che se la velocità non è quella giusta o se aspetti troppo non ti rialzi più.
Sarà dura ma ci riuscirò....

User avatar
gio 73
Rank 5
Rank 5
Posts: 293
Joined: Saturday 22 January 2011, 14:40
Location: milano

Post by gio 73 » Sunday 6 February 2011, 10:10

Concordo con Jax.. comunque bravo se solo dopo 5 gg vai giù così tra un pò ti sdrai con le orecchie per terra :clap:

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Sunday 6 February 2011, 11:18

buon inizio e complimenti per l'entusiasmo, ma urge un maestro ... altrimenti gli errori te li porti dietro a vita ... se sei in zona Milano/Bergamo/Varese, un buon inizio può essere il camp Baz a fine mese a Lizzola. se preferisci fare lezioni private, sia a Lizzola che a Colere ci sono due maestri che insegnano anche hard (Luca Carobbio e Stelio Birolini) e che quest'anno coi rispettivi gruppi (Baz e GSTeam) ne stanno anche facendo parecchio
The air carver

Antonio75
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Monday 3 January 2011, 13:34

Post by Antonio75 » Sunday 6 February 2011, 14:36

grazie a tutti, certo che ho tanto entusiasmo perchè sento delle buone vibrazioni, sento che è uno sport nato per me.

L'unico motivo per cui sono riuscito così senza basi a stare in piedi dopo solo un paio di giorni è che sono davvero spericolato, a 8 anni venivo giù con gli sci dritto, anche sulle nere a velocità pazze, ero il terrore dei miei e dei maestri. I primi 2 giorni ho preso botte pazzesche e ho tirato giù tutti i santi, ma mi sono spinto oltre il dolore e ho fatto 7-8 ore continue, senza sosta, neanche per mangiare. Sicuramente potrei meglio incanalare questa energia con un istruttore, e farò così sicuramente. Se fossi ancora lassù starei già a provare i consigli di Jax e invece di lavorare di piedi e anca mi lascerei cadere back & front (dopo aver comprato un casco), per vedere cosa succede, al peggio batto la capoccia... :D

User avatar
gio 73
Rank 5
Rank 5
Posts: 293
Joined: Saturday 22 January 2011, 14:40
Location: milano

Post by gio 73 » Sunday 6 February 2011, 14:49

L'importante all'inizio non è di voler cercare di toccare la neve perchè altrimenti ti sbilanci.Concentrati ,come dice jax, a condurre ,prendi un pò di velocità ma non troppa ed esegui i movimenti suggeriti provali anche a casa a "secco" così ti verranno in automatico,o quasi, quando riproverai :D Avanti così dal video mi sembra che tu abbia la pazzia giusta e la tenacia per recuperare il tempo perduto......

Daniel81
Rank 5
Rank 5
Posts: 410
Joined: Saturday 10 November 2007, 2:49
Location: Abruzzo

Post by Daniel81 » Sunday 6 February 2011, 17:12

Antonio75 scusa la franchezza ma penso proprio che tu stia correndo troppo, come tanti di noi purtroppo hanno fatto all' inizio.
Se vuoi imparare ad andare sulla tavola, per il momento lascia perdere gli aspetti avanzati tipo piegamento, conduzione ecc..
Bisogna apprendere in modo progressivo con una didattica e una metodologia adatte.
In poche parole devi incominciare dalle basi e la base nello snowboard è la posizione sulla tavola: è indispensabile iniziare a curare questo aspetto per poi progredire con sicurezza e velocemente.
Naturalmente solo un buon maestro può e deve esserti d' aiuto, non aspettare altrimenti poi è peggio.
Ciao :D

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Sunday 6 February 2011, 17:15

Daniel81 wrote: Naturalmente solo un buon maestro può e deve esserti d' aiuto
tipo uno che conoscevo ... dell'aquila ... che però ha fatto le selezioni e adesso sta in trentino ... mi pare un certo Daniel ... :wink: :wink: :wink:

ps: che piacere risentirti, hai finito di lurkare?? ma soprattutto, quando ti sposti un po' ad ovest e vieni a bacchettare un po' anche noi? :wink:
The air carver

Daniel81
Rank 5
Rank 5
Posts: 410
Joined: Saturday 10 November 2007, 2:49
Location: Abruzzo

Post by Daniel81 » Sunday 6 February 2011, 17:32

Kallo wrote:
Daniel81 wrote: Naturalmente solo un buon maestro può e deve esserti d' aiuto
tipo uno che conoscevo ... dell'aquila ... che però ha fatto le selezioni e adesso sta in trentino ... mi pare un certo Daniel ... :wink: :wink: :wink:

ps: che piacere risentirti, hai finito di lurkare?? ma soprattutto, quando ti sposti un po' ad ovest e vieni a bacchettare un po' anche noi? :wink:
Ciao Marco, non mancherà occasione di rivederci, mal che vada quest' estate allo Stelvio.
Per il maestro la strada è ancora lunga .... :D

Hai mp

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Sunday 6 February 2011, 18:34

Daniel81 wrote: Hai mp
leggevo altrove che il sistema di messaggistica del forum non è proprio a prova di bomba ultimamente ... infatti nn mi è arrivato ... :cry: :cry: :cry:

scrivimi pure una mail (mionome.miocognome@gmail.com)

ciao!! :D

[EDIT] controordine, è arrivato!!
The air carver

Locked