Recensione: "SG Full Race Titan 175"

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Recensione: "SG Full Race Titan 175"

Post by Claudio69 » Wednesday 2 February 2011, 9:39

SG Full Race Titan 175

Image

Lunghezza: 175 cm
Punta: 245 mm
Centro: 190 mm
Coda: 222 mm
setback: 60 mm
Lamina effettiva: 158 mm
Raggio progressimo medio: 15,3 m
Costruzione: sandwich, titanal, controllo della torsione, tavola molto morbida
Decamber: si (circa 45cm!!!!)
Taper: si

Finalmente dopo due settimane di pause a causa di una spaventosa influenza sono riuscito ad andare a testare per un'intera giornata la SG Full Race Titan 175 (volevo provare la Pro ma non l'avevano). Il tipo della scuola di Snowboard mi voleva dare per forza una Full Carve dicendomi che è una tavola che perdona di più gli errori :roll: :roll:

O provato subito a testare a mano il Flex della punta (avendo provato poco prima a testarla sulla F2 SL WC e sulla Giallona 173).
Sembrava di avere in mano un pezzo di gomma o una soft. Praticamente la punta si piegava si 40/45 gradi senza far troppa fatica mentre da metà in poi non si riusciva più a piegare, ma fletteva tutta la tavola insieme.

Appena partito sul piano è mostruso come la tavola "cinguetta", in pratica a causa del Roker (Decamber) tutta la punta traballa dando una sensazione stranissima di instabilità. è solo una sensazione perchè sul dritto, a canna, si può andare tranquillamente piatti senza aver paura che la tavola prenda di punta. Al contrario con la mia SL devo sempre stare accorto e andare leggermente di lama (front/back).

Pian piano ho provato a varie velocità a tirare dei curvoni più o meno grandi ed è veramente straordinario come si riesca a gestire praticamente tutti i tipi di curva. La stabilità è assoluta e a velocità molto sostenuta (praticamente con la bocca aperta quasi mi si gonfiavano le guance) la tenuta è assoluta ed il raggio di curva perfettamente controllabile e variabile. Ho notato che la tavola, se lo si vuole, chiude quasi come una SL, basta premere molto sulla punta che, grazie al flex estremamente morbito, si piega esageratamente e chiude o ti catapulta nella curva successiva.
Altra cosa positiva è l'estrema semplicità con cui la si porta da conduzione in derapata controllata, basta scaricare leggermente il piede posteriore e la tavola entra graduatamente in derapata e la si può controllare come si vuole o riportarla subito in conduzione.

Dopo un po' di ore mi sono deciso a farla correre. Mi son buttato giù da un muro praticamente dritto, tanto che il vento mi dava fastidio anche avendo la maschera. Sinceramente non so la velocità che ho raggiunto ma la tavola era perfettamente attaccata al terreno e dopo aver iniziato UN CURVONE enorme a velocità assurda la tavola non si è scomposta per niente.

Ho provato anche qualche accenno di tecnica EC (per quanto ne so) ma la punta è troppo morbida e dopo una certa angolazione la tavola prende di brutto, si piega la punta e chiude subito la curva.

Positivo:
1) curva a raggio variabilissimo (direi come avere una 11 metri fino a 15)
2) stabilità esagerata
3) possibilità di fare serpentine strettissime (quasi a livello della mia SL) e mega curvoni senza sentir la tavola che derapa in punta
4) sembra di avere una tavolettina da 150 cm sotto i piedi

Negativo: girando la tavola dalla parte della soletta, si vedeva la deformazione della fondo dovuto alle boccole, anche avendo montato gli attacchi senza stringere troppo.


L'unica RS che ho provato fin'ora (per un'intera giornata) è stata la mia Giallona. La differenza sostanziale è la possibilità di modificare il raggio della curva a curva già impostata. Sul Giallona sembra di essere su un binario e per correggere la curva quando si è belli distesi bisogna portarla leggermente in derapata in coda per poi farla riprendere. La SG basta premere in punta e la tavola chiude di brutto restando piantata al terreno.


P.S.: Prossimamente testerò la "SG Full Carve 163" :)

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Wednesday 2 February 2011, 10:22

Un videoooooooooo! ;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Wednesday 2 February 2011, 10:33

RicHard wrote:Un videoooooooooo! ;)
Ero da solo :cry:

Sarebbe piaciuto anche a me vedermi


Comunque è una tavola veramente esagerata. Soprattutto per la gestione del raggio. Prima, senza il Rocker e con le tavole più dure in punta, si poteva capire come la tavola girava in base al raggio della stessa.
Adesso bisogna per forza provarle perchè ti posso garantire che il raggio 15 che ha la SG non lo si può rapportare per esempio con la Giallona 178 (che se non erro aveva anche questa 15). Quando vai in piega puoi gestire la tavola come vuoi senza farla sbavare di lama.

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Wednesday 2 February 2011, 12:43

Io ci credo: ce l'ho, la tavola decamberblablabla... :)
E condivido la sensazione di morbidezza della punta...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Davide il Biondo
Rank 5
Rank 5
Posts: 289
Joined: Thursday 28 January 2010, 12:19
Location: Vignolo, Cuneo

Post by Davide il Biondo » Wednesday 2 February 2011, 13:20

Grande RicHard,ero orientato anch'io verso la Sg full carve..fammi sapere poi le tue impressioni dopo la prova,ciao
Never say Never
SG Full Carver 163
UPZ RC 10 white-F2 intec
Burton Barracuda

User avatar
tattoohotel
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Sunday 16 January 2011, 5:32
Location: soresina

Post by tattoohotel » Wednesday 2 February 2011, 19:02

scusate ma di che marca è questa tavola?ps che è il roker?grrrrasssieeee!!!! :lol:
"se centro un albero è perchè lo faccio di proposito"

F2 SL WC 163 08-09
F2 RS WC 183 08-09
PHIOKKA E-PH46
SANTINO BENEDETTO PROTETTIVO

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Post by QuattroAnte » Wednesday 2 February 2011, 19:14

SG, ovvero sigi grabner snowboard.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
Davide il Biondo
Rank 5
Rank 5
Posts: 289
Joined: Thursday 28 January 2010, 12:19
Location: Vignolo, Cuneo

Post by Davide il Biondo » Wednesday 2 February 2011, 19:16

http://www.sgsnowboards.com/
questo è il sito ufficiale,ci sono info,prezzi e contatti per l'acquisto..
Never say Never
SG Full Carver 163
UPZ RC 10 white-F2 intec
Burton Barracuda

User avatar
bobo73
Rank 5
Rank 5
Posts: 149
Joined: Sunday 1 February 2009, 21:07
Location: Bologna, Italy

Post by bobo73 » Wednesday 2 February 2011, 21:34

Provata a Soelden su neve ghiacciata, confermo quanto detto !!, fa prendere delle velocità veramente sostenute 8O 8O
F2 speedster rs 173 -Tomahawk 182- BTS -Rabanser 174 LE - Step in Intec Hand-made

Alex carving
Rank 3
Rank 3
Posts: 23
Joined: Wednesday 13 October 2010, 20:35
Location: lago maggiore

Post by Alex carving » Thursday 10 February 2011, 21:42

Ciao Claudio,
sono curioso di sapere come va la 163..
quanto pesi?

grazie ALEX :D

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Thursday 10 February 2011, 22:40

Peso 73 senza attrezzatura x 169.

Se tutto va bene spero di riuscire a provarla tra 10 giorni.
Sono anch'io molto curioso, ma soprattutto vorrei poi subito provare la nuova F2 163 WC e vederne la differenza... se ce n'è.

Locked