Qualche suggerimento (forse banale) per la tenuta...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
ziliotto71
Rank 5
Rank 5
Posts: 188
Joined: Monday 6 December 2010, 21:45
Location: Borso del Grappa (TV) italy

Post by ziliotto71 » Friday 4 February 2011, 13:27

QuattroAnte wrote:
Pantans wrote: [url=http://img842.images_not_allowed_hack.us/i/patricefivat.jpg/][img]http://img842.images_not_allowed_hack.us/img842/8497/patricefivat.jpg[/img][/url]
fantastico!! un giorno ci riuscirò pure io :cry:
Anca mì!..... 8)

User avatar
pietrob
Rank 5
Rank 5
Posts: 489
Joined: Friday 6 July 2007, 15:12

Post by pietrob » Friday 4 February 2011, 13:32

il"ragazzo con la Swoard" credo sia Patrice e quindi per definizione non è criticabile in tecnica EC
pietro

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Post by QuattroAnte » Friday 4 February 2011, 13:33

pietrob wrote:il"ragazzo con la Swoard" credo sia Patrice e quindi per definizione non è criticabile in tecnica EC
appunto per quello è il punto di arrivo :P
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
pietrob
Rank 5
Rank 5
Posts: 489
Joined: Friday 6 July 2007, 15:12

Post by pietrob » Friday 4 February 2011, 13:43

mi riferivo al post di cecco ed al commento di gio73, che non approva appieno l'entrata in curva di Patrice,( che io trovo semplicemente esemplare).Riguardo la tua posizione rapportata alla foto di Rillet (credo),anche lui spezza in avanti il busto, solo con la gamba dietro leggermente più flessa. (ed il portafogli sulla coscia)
pietro

User avatar
ziliotto71
Rank 5
Rank 5
Posts: 188
Joined: Monday 6 December 2010, 21:45
Location: Borso del Grappa (TV) italy

Post by ziliotto71 » Friday 4 February 2011, 14:10

QuattroAnte wrote:
ziliotto71 wrote:Ok, quindi se io voglio imparare a fare curve ampie e più o meno sdraiate, vuol dire che il mio stile dovrebbe essere EC..... :lol: col tempo son sicuro ci arriverò,in fondo sono ancora "giovine"...... :D
comunque anch'io sulle piste troppo inclinate se ghiacciate, neanche più ci provo!.... :? serpentine in derapata fino a fine muro! Ma se la neve è buona, aspetto che sia libero e poi la taglio di qua e di là il più possibile! peccato solo la mia teccnica sia ancora tutta da costroire..... :roll:
in ec invece godrai molto di piu all'aumentare della pendenza. le rosse smettereai di farle se non per arrivare alle nere 8)
Non ne dubito!..... :wink: ma qui se non nevica si mette male! le 3 piste rosse che frequento io, anche belle larghe, oramai sono ridotte ad una lastra!
Ps: ho lo stagionale al passo Broccon, qualche harder c'è, ma sembra se la tirino più delle donne!.... :lol:

heilow
Rank 5
Rank 5
Posts: 296
Joined: Sunday 4 March 2007, 17:59
Location: Vicenza (Italy)

Post by heilow » Friday 4 February 2011, 14:55

Ziliotto71 ha scritto:
Non ne dubito!..... Wink ma qui se non nevica si mette male! le 3 piste rosse che frequento io, anche belle larghe, oramai sono ridotte ad una lastra!
Ps: ho lo stagionale al passo Broccon, qualche harder c'è, ma sembra se la tirino più delle donne!....
Scusa ma per caso eri a Passo broccon questo mercoledì? anche io saltuariamente ci vado.
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 4 February 2011, 14:59

Occhio, perchè si sta facendo confusione.
Chi dice che in back si entra con la gamba anteriore tesa inserisce, come esempio, una foto dei guru dell'EC, dimentica che si stava parlando di tecnica classica e non di EC (dove invece la rotazione è assolutamente marcata).
Io non parlo di EC, dunque... dire che si entra in back con la gamba anteriore tesa e si ruota, postando una foto di qualcuno su una swoard, è "fuori-tema". Poi, per carità, lo stile EC è bello, spettacolare e divertentissimo, ma... occhio a non mischiare la sua tecnica con quella classica perchè sono due cose ben diverse (per non dire "opposte"). ;)
Proprio dalla foto di EC postata, comunque, si nota quello che a mio parere è estremamente scorretto per la tecnica classica (ma che va benissimo per l'EC): tenere la gamba anteriore tesa in back fa si che il bacino sia praticamente frontale (diretto verso la punta della tavola) e non in linea con gli attacchi. La gamba posteriore, inoltre, è su un asse diverso rispetto a quella anteriore e rende a mio parere difficile premere in egual misura sui due gambaletti verso l'interno della curva.
Insomma... per riassumere...
Per quanto mi riguarda:
- gambe ugualmente flesse in entrata di curva back
- nessuna rotazione delle spalle sia in front che in back (molti credono di vederla o farla ma in realtà è solo il braccio anteriore, a ruotare, mentre le spalle non si muovono ma sono solidali con la tavola)
- pressione sui gambaletti verso l'interno della curva (non verso il linguettone o verso la parte posteriore, a meno di non avere angoli 0°/0°)
- piegamento che inizia dopo aver messo la tavola sullo spigolo con i piedi, senza essersi ancora buttati dentro la curva. Piegamento progressivo come progressiva è l'entrata del corpo dentro la curva. Piegamento che dura per tutto l'arco di curva (se si arriva a fine corsa prima, la tavola si scarica e perde tenuta)
- con le tavole di nuova concezione (rocker/decamber + taper), se si vuole fare una curva stretta si deve caricare maggiormente la punta, se si vuole mantenere una buona velocità si deve caricare maggiormente la coda
- buon divertimento a tutti! :-)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Post by Cecco » Friday 4 February 2011, 15:33

Non saprei cosa dirti, io il back lo faccio così.
Comunque se guardi la foto di Pisoni, anche lui ha la gamba anteriore tesa (anche se in minor misura rispetto a Patrice).

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 4 February 2011, 15:49

Cecco wrote:Non saprei cosa dirti, io il back lo faccio così.
Comunque se guardi la foto di Pisoni, anche lui ha la gamba anteriore tesa (anche se in minor misura rispetto a Patrice).
A parte la qualità della foto (da cui sui vede pochissimo), comincio a credere di essere l'unico a non vedere le cose nelle foto e nei video: a me la gamba anteriore di pisoni sembra piegata quasi a 90 gradi, altro che distesa! Meno piegata di quella dietro ma...ben lontana dall'essere tesa... ;)
E poi occorrerebbe vedere di più...un fotogramma di una curva può servire a spiegare cosa si intende con un'affermazione ma dice poco della reale tecnica di surfata di una persona (per quanto valida). Magari dopo quella curva ne ha fatte 10 con la gamba più piegata... :)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Post by Cecco » Friday 4 February 2011, 16:12

Allora mi correggo.
La gamba anteriore è molto più distesa di quella posteriore.

Anche nella seguente foto si vede che la gamba posteriore è più piegata di quella anteriore:

[img]http://img2.images_not_allowed_hack.us/img2/9277/47037451.jpg[/img]

In buona sostanza, a me piace fare il back usando anche le caviglie, giusto o sbagliato che sia.

User avatar
Mikk
Rank 5
Rank 5
Posts: 179
Joined: Tuesday 4 December 2007, 9:25
Location: Milano

Post by Mikk » Friday 4 February 2011, 16:22

Cecco wrote:Allora mi correggo.
La gamba anteriore è molto più distesa di quella posteriore.

Anche nella seguente foto si vede che la gamba posteriore è più piegata di quella anteriore:

[img]http://img2.images_not_allowed_hack.us/img2/9277/47037451.jpg[/img]

In buona sostanza, a me piace fare il back usando anche le caviglie, giusto o sbagliato che sia.
ma è il mio vecchio istruttore...il corvo ?
_________________________
Silberpfeil 162 (un giocattolo)
Tropical Tube 168
Tropical Tube 173
Tropical Tube 175 cap

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 4 February 2011, 16:36

Cecco wrote:Allora mi correggo.
La gamba anteriore è molto più distesa di quella posteriore.

Anche nella seguente foto si vede che la gamba posteriore è più piegata di quella anteriore:

[img]http://img2.images_not_allowed_hack.us/img2/9277/47037451.jpg[/img]

In buona sostanza, a me piace fare il back usando anche le caviglie, giusto o sbagliato che sia.
Scusami, ma anche in questa foto il rider ha la gamba anteriore piegata quasi a 90 gradi: qualche post poi su si parlava di averla tesa! Questo avvalora la mia tesi: non deve essere tesa,anzi...quasi a 90 gradi... ;)

P.s.da dove si evince che il rider in foto sta usando le caviglie? Con questa posizione (per me correttissima), la pressione si gambaletti mette già da sola la tavola correttamente sullo spigolo...
C'è qualcosa che mi sfugge...
A mio parere, le caviglie forniscono il loro maggiore apporto nel front...
Vabbé, punti di vista...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Post by Cecco » Friday 4 February 2011, 22:56

RicHard wrote:
Cecco wrote:Allora mi correggo.
La gamba anteriore è molto più distesa di quella posteriore.

Anche nella seguente foto si vede che la gamba posteriore è più piegata di quella anteriore:

[img]http://img2.images_not_allowed_hack.us/img2/9277/47037451.jpg[/img]

In buona sostanza, a me piace fare il back usando anche le caviglie, giusto o sbagliato che sia.
Scusami, ma anche in questa foto il rider ha la gamba anteriore piegata quasi a 90 gradi: qualche post poi su si parlava di averla tesa! Questo avvalora la mia tesi: non deve essere tesa,anzi...quasi a 90 gradi... ;)

P.s.da dove si evince che il rider in foto sta usando le caviglie? Con questa posizione (per me correttissima), la pressione si gambaletti mette già da sola la tavola correttamente sullo spigolo...
C'è qualcosa che mi sfugge...
A mio parere, le caviglie forniscono il loro maggiore apporto nel front...
Vabbé, punti di vista...
Bravo, punti di vista.

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Sunday 6 February 2011, 11:25

Per rimanere in tema:


A parte che ti viene voglia di fare freeride adesso :)
Nella parte con l'hard si vede bene cosa significhi fare il piegamento.
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Post by Cecco » Sunday 6 February 2011, 18:47

Image

Locked