welcome the axe

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Sunday 16 January 2011, 21:04

4ante, smettila con le domande faziose!! :wink: :wink:
semplicemente, devi insistere molto. potrebbe essere anche il raggio, visto che la speedster sl - raggio 9 - non lo fa. cmq, si, su pendenze forti devi insistere per farla risalire oppure rallentare. ma semplicemente perché altrimenti prendi velocità mostruose e decisamente incompatibili con la larghezza delle piste di Lizzola ... in alternativa, puoi sdraiarti nella neve (cosa che a volte ho fatto, come dimostrano i lividi sui gomiti) e rallentarti per attrito ... ci deve essere anche una tecnica, ma non mi ricordo come si chiama ... extrim qualcosa ... :wink: :wink: :lol: :lol:
The air carver

User avatar
bobo73
Rank 5
Rank 5
Posts: 149
Joined: Sunday 1 February 2009, 21:07
Location: Bologna, Italy

Post by bobo73 » Sunday 16 January 2011, 22:10

La mia è diversa ,è da gigante pura , ma la cosa che mi è sempre piaciuta è il flex ed anche l'elasticità che nelle tavole commerciali non ho mai trovato a quei livelli.
Impagabile ...nonostante l' età
F2 speedster rs 173 -Tomahawk 182- BTS -Rabanser 174 LE - Step in Intec Hand-made

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Post by QuattroAnte » Sunday 16 January 2011, 23:16

Kallo wrote:4ante, smettila con le domande faziose!! :wink: :wink:
semplicemente, devi insistere molto. potrebbe essere anche il raggio, visto che la speedster sl - raggio 9 - non lo fa. cmq, si, su pendenze forti devi insistere per farla risalire oppure rallentare. ma semplicemente perché altrimenti prendi velocità mostruose e decisamente incompatibili con la larghezza delle piste di Lizzola ... in alternativa, puoi sdraiarti nella neve (cosa che a volte ho fatto, come dimostrano i lividi sui gomiti) e rallentarti per attrito ... ci deve essere anche una tecnica, ma non mi ricordo come si chiama ... extrim qualcosa ... :wink: :wink: :lol: :lol:
no, non era faziosa. Ovviamente da una race dura e pura mi aspetto che non rallenti mai e tenda anzi ad accellerare in curva
si deve andare forte su queste no?
La domanda che mi faccio è: ho la tecnica per tenere certe velocita? Mi rospondo io con sicurezza, No!
E quindi ne sto lontano per ora, e continuo ad addormentarmi per terra prima da un lato e poi dall'altro.

Ps: ma a lizzola non sarebbe meglio usare l'sl?
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Sunday 16 January 2011, 23:21

QuattroAnte wrote: Ps: ma a lizzola non sarebbe meglio usare l'sl?
ma infatti il mio commento era ironico ...
non ci vuole questa gran tecnica, credimi, altrimenti io a quest'ora sarei da qualche parte nel serio ... invece mi sono limitato a un paio di doppi carpiati in avanti perché sono andato a piegare nella fresca a bordo pista ... :lol: :lol:
sicuramente un'sl a lizzola è più adatta, ma con un po' di attenzione anche questa non va male, dopotutto è solo 170 ... e cmq molti altri erano in giro con tavole ben peggiori, anche 183/185 ...
The air carver

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 17 January 2011, 9:51

Kallo wrote: Punta: 25,6 cm
Centro: 20,4 cm
Coda: 24 cm
Taper: si = 1,6 CM
Il risultato è stato raggiunto? in parte ...
La tavola, infatti, pur essendo dotata di un flex più che umano, estremamente omogeneo ed elastico, e risultando veramente facile da portare, mantiene alcune caratteristiche proprie delle tavole da gara. Eccellente il grip, anche sulla neve vetrificata di questi giorni, impeccabile la capacità di digerire le asperità del terreno, incredibile la stabilità (nettamente superiore all'RS equipe 174 di f2). In uscita di curva, però, il taper si sente e rende la tavola restia a "risalire". Viceversa, rende la tavola agilissima e in grado di girare anche in stazioni piccole o affollato, con uno svincolo immediato e la tendenza a fare "da sola" la prima parte di curva. Per lo stesso motivo, la tavola accelera spaventosamente in uscita il che, unitamente alla soletta molto veloce, rende indispensabile una certa concentrazione, perché in poche curve si raggiungono velocità davvero elevate.
Riassumendo:
• Pro: veloce, stabile, ottima costruzione, gran grip
• Contro (per alcuni): rimane una discreta impostazione race; tavola adatta ad andare forte, o anche fortissimo, meno al carving estremo o agli amanti delle curve "a risalire"
Il comportamento che evidenzi è tipico di rocker e taper e sono caratteristiche orientate al race (veloce ingresso curva/facilità di svincolo/poco effetto carving che farebbe perdere velocità, la coda non "aggrappa" ma "fila" e consente recuperi o sbandate controllate/forte "trazione" data dal rocker....tutte caratteristiche che si possono trovare anche in tavole lunghe a coda di rondine per avere trazione e facilità in fuoripista.....)
Lo scorso week end ho utilizzato (in prova) una CustomMade 170/21 (27.1/21/25.8) e nonostante avesse raggio 10.8 e flex morbido .... stesse sensazioni! Bella tavola, veramente facilissima ovunque (anche nelle gobbe ed in curve filanti "spazzolate" a bordo pista) ma con poco effetto carving (nonostante i 5 cm di set-back) a patto di caricare veramente molto la coda a fine curva.
Per avere tavole carvanti pernso che lo shape ideale sia ancora tradizionale e simmetrico (tipo Swoard) o con poco taper al contrario (tipo Pogo).
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 17 January 2011, 9:53

Lo so che son fissato, ma... si riesce ad avere un video di questa Tomahawk in azione?
Mi piacerebbe vedere "praticamente" come va...
Lo so che è una palla, farsi fare un video... ma... è sempre bello, vederne qualcuno...
Almeno, chi ha 38.5 di febbre come me, gode da casa...
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Post by Cecco » Monday 17 January 2011, 10:13

RicHard wrote:Lo so che son fissato, ma... si riesce ad avere un video di questa Tomahawk in azione?
Mi piacerebbe vedere "praticamente" come va...
Lo so che è una palla, farsi fare un video... ma... è sempre bello, vederne qualcuno...
Almeno, chi ha 38.5 di febbre come me, gode da casa...
:)
Si, concordo sul fatto dei video.
Anche io vorrei tanto vedermi ma non ci si riesce mai.
Ad inizio Dicembre sono andato a Cervinia con mio fratello e con la videocamera, tutto contento di fare qualche ripresa.
Peccato però che qual giorno ci fosserro -20°C a Plan Maison e il brother dopo essersi tolto i guanti per prendere la videocamera, si sia congelato le mani. Oggi niente video, mi fa.
La prossima uscita in gruppo si potrebbe organizzare una "video session", con sempre uno a rotazione che riprende.
Ovviamente bisognerebbe che qualcuno metta a disposizione qualche mezzo tecnico opportuno.
Che dite?

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Monday 17 January 2011, 11:16

H2O wrote:forte "trazione" data dal rocker....
cosa intendi con "trazione?"

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Monday 17 January 2011, 12:02

ho i video dei pali, ma sono veramente inguardabili ... :wink: :wink:
The air carver

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 17 January 2011, 12:19

trp7 wrote:
H2O wrote:forte "trazione" data dal rocker....
cosa intendi con "trazione?"
L'ho messo appositamente tra virgolette perchè è un modo di dire per sci da freeride; cerco di rendere l'idea:
- trazione, la tavola "tira" per effetto della portanza (mantenimento della traettoria) data dal rocker; la punta dotata di rocker (e reverse sidecut per sci da freeride moderni ed alcune tavole swallow) annulla una serie di attriti a favore della scorrevolezza e non è roba da poco che alla fine si traduce in rigore direzionale e confort di marcia; secondo me (parere del tutto personale) trasportato nel race non è tanto per ottenere vantaggi sul liscio ghiacciato (dove la punta rockerata sbatte e non rimane aderente al terreno) ma soprattutto per dare scorrevolezza nei tracciati scalinati ed irregolari.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Post by Cecco » Monday 17 January 2011, 12:22

Kallo wrote:ho i video dei pali, ma sono veramente inguardabili ... :wink: :wink:
perchè inguardabili?

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Monday 17 January 2011, 12:23

perché a vedere prima i nazionali e poi noi vien da :cry: :cry: :cry:
The air carver

User avatar
kamanthai
Rank 5
Rank 5
Posts: 246
Joined: Saturday 3 January 2009, 0:10
Location: Chiavari(Ge)

Post by kamanthai » Monday 17 January 2011, 12:32

"Per avere tavole carvanti pernso che lo shape ideale sia ancora tradizionale e simmetrico (tipo Swoard) o con poco taper al contrario (tipo Pogo)."

Sono d'accordo su tutto, ma perchè simmetrico? L'eventuale setback pensavo che aumentasse l'effetto carvante..
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Post by Cecco » Monday 17 January 2011, 12:44

Kallo wrote:perché a vedere prima i nazionali e poi noi vien da :cry: :cry: :cry:
Eh Ok dai... non è che noi peones possiamo paragonarci a loro la prima volta che facciamo pali.

Passa, passa il video và che ridiamo un po anche noi...

User avatar
fungo83
Rank 5
Rank 5
Posts: 247
Joined: Friday 26 September 2008, 13:27

Post by fungo83 » Monday 17 January 2011, 12:49

Per avere tavole carvanti pernso che lo shape ideale sia ancora tradizionale e simmetrico (tipo Swoard) o con poco taper al contrario (tipo Pogo).[/quote]

ma esistono tavole che "risalgono" e con raggi umani senza aver bisogno di piste enormi?
F2 speedster RS 174 WC + F2 race titanium
F2 speedster SL wc + F2 intec titanflex
deeluxe 325+rab

Locked