Scarponi UPZ per SWOARD

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
oby
Rank 4
Rank 4
Posts: 64
Joined: Tuesday 19 February 2008, 18:54
Location: Chiavenna (SO)

Scarponi UPZ per SWOARD

Post by oby » Wednesday 5 January 2011, 21:21

Oggi sono passato un salto da Settimo sport,e Roberto mi ha mostrato uno scarpone UPZ adatto per il carving,la sigla non la ricordo,lo scarpone ha 4 ganci color panna.Roberto mi ha detto che è lo scarpone adatto per la SWOARD.Qualcuno di voi l'ha provato,o comperato?E'veramente valido?Necessita modifiche tipo molle,tagli,limate eccc?puo essere la scelta definitiva?Anche perchè non costa poco.

Vi ringrazio,per l'attenzione.

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Post by QuattroAnte » Wednesday 5 January 2011, 21:55

Somo gli ATB. E un bel sistema a molla ci andrebbe tutto, quello originale non ha abbastanza escursione
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 6 January 2011, 0:08

tutti gli upz sono uguali, anche gli rc10 vanno bene basta dare una limata qua e là.
Per la molla il mio è un sistema fatto a colpi di lima e martello ma ormai c'è Arnaud che ha adattato il suo ACSS per gli Upz chiedi pure a lui :wink:
Attachments
foto(10).JPG
foto(10).JPG (23 KiB) Viewed 6758 times
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Post by QuattroAnte » Thursday 6 January 2011, 0:51

ancora che mantine i segreti.... qua e la è un po vago, spiega per bene la faccenda, perche va a finire che se mi faccio prendere limo via troppa roba.

PS; gli ultimi blax frank, a furia di lima qua e la mi sono rimasti in mano :oops:
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 6 January 2011, 1:23

QuattroAnte wrote:ancora che mantine i segreti.... qua e la è un po vago, spiega per bene la faccenda, perche va a finire che se mi faccio prendere limo via troppa roba.

PS; gli ultimi blax frank, a furia di lima qua e la mi sono rimasti in mano :oops:
bhe se ti può consolare ho le linguette dei nw che si stanno aprendo a forza di "darci" con la lima ma ora funzionano come si deve :wink:
Purtroppo la linguetta è la principale causa di malfunzionamento di quasi tutti gli scarponi.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Post by Cecco » Thursday 6 January 2011, 9:27

Credo che la linguetta degli scarponi sia l'unica parte intera (cioè senza snodi) che viene sottoposta ad una flessione esagerata per la quale non è stata disegnata.

Forse è per quello che si sminchiano.

Ci vorrebbe una linguetta con qualche specie di soffietto nell'angolo che le permetterebbe di piegarsi molto senza rompersi.

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 6 January 2011, 18:50

Cecco wrote:Credo che la linguetta degli scarponi sia l'unica parte intera (cioè senza snodi) che viene sottoposta ad una flessione esagerata per la quale non è stata disegnata.

Forse è per quello che si sminchiano.

Ci vorrebbe una linguetta con qualche specie di soffietto nell'angolo che le permetterebbe di piegarsi molto senza rompersi.
Quella nera basta assottigliarla per bene, è un lavoraccio noioso, allo scopo io uso lima e dremel.
Un'altra possibilità è quella di procurarsi la linguetta degli ATB, che è molto spessa ma morbida (settimo sport può procurarle) e magari dare un'ulteriore ritocco a quest'ultima per ottenere una linguetta che fletta con poca resistenza.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
oby
Rank 4
Rank 4
Posts: 64
Joined: Tuesday 19 February 2008, 18:54
Location: Chiavenna (SO)

Post by oby » Thursday 6 January 2011, 20:04

Grazie mille,velocissimi come sempre :clap3: bisogna mettrci mano,sinceramente speravo di no,ma modificato è valido?Meglio di tutto ciò che si trova sul mercato odierno?Usarlo così di serie a che scarpone lo paragonate,per avere un'idea?abbiate pazienza per me mondo nuovo :)

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Post by QuattroAnte » Thursday 6 January 2011, 20:11

Di serie é quasi uno scarpone da sci morbido.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 6 January 2011, 20:31

oby wrote:Grazie mille,velocissimi come sempre :clap3: bisogna mettrci mano,sinceramente speravo di no,ma modificato è valido?Meglio di tutto ciò che si trova sul mercato odierno?Usarlo così di serie a che scarpone lo paragonate,per avere un'idea?abbiate pazienza per me mondo nuovo :)
Per l'ec non esiste uno scarpone ideale che non vada modificato!
Per me è il meglio che si possa reperire sul mercato ( odierno ) è compatto come un northwave ed ha il gambaletto simile agli head.
Il gambaletto lavora (come head e nw) e flette all'altezza dei malleoli, non ha i difetti dei deeluxe per cui è un problema reperire un buon sistema a molla.
Se non intendi fare modifiche mi orienterei sul modello Atb.
Ciao
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
oby
Rank 4
Rank 4
Posts: 64
Joined: Tuesday 19 February 2008, 18:54
Location: Chiavenna (SO)

Post by oby » Friday 7 January 2011, 0:06

OK grazie mille,tutto chiaro, valuterò gli UPZ.La prossima volta che passo da Settimo,li proverò così almeno mi rendo conto di come calzano.

User avatar
mastermar
Rank 5
Rank 5
Posts: 285
Joined: Thursday 29 January 2009, 23:27
Location: San Miniato >Cimone

Post by mastermar » Friday 7 January 2011, 1:20

Alex wrote:
Per l'ec non esiste uno scarpone ideale che non vada modificato!
Per me è il meglio che si possa reperire sul mercato ( odierno ) è compatto come un northwave ed ha il gambaletto simile agli head.
Il gambaletto lavora (come head e nw) e flette all'altezza dei malleoli, non ha i difetti dei deeluxe per cui è un problema reperire un buon sistema a molla.
Se non intendi fare modifiche mi orienterei sul modello Atb.
Ciao
Scusa Alex, ma allora tra upz atb e head stratos, ovviamente entrambi modificati, cosa consiglieresti tra i due per l'ec???
Poi mi e' giunta voce che gli head finito la rimanenza che hanno in produzione non li stamperanno piu', e' vero?
Poi che ne pensi di questo sistema a molla per raichle-deeluxe?
viewtopic.php?t=8443
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

cadrega
Rank 5
Rank 5
Posts: 292
Joined: Tuesday 9 January 2007, 17:18
Location: Cantù COMO

Post by cadrega » Friday 7 January 2011, 9:01

Alex wrote:tutti gli upz sono uguali, anche gli rc10 vanno bene basta dare una limata qua e là.
Per la molla il mio è un sistema fatto a colpi di lima e martello ma ormai c'è Arnaud che ha adattato il suo ACSS per gli Upz chiedi pure a lui :wink:
questo sarebbe interessante, volevo usare il mio dremel sugli RC10, per ora li uso in walk mode, ma a volte penso che nn sia sufficente...

c'è qualche dritta/discussione in merito???

grazie

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Post by Arnaud » Friday 7 January 2011, 9:34

foto dell'ACSS for UPZ
Image
mastermar wrote:Poi che ne pensi di questo sistema a molla per raichle-deeluxe?
Il sistema di Abrax va bene
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

User avatar
roosevelt
Rank 5
Rank 5
Posts: 240
Joined: Saturday 12 January 2008, 19:11
Location: Biella

Post by roosevelt » Friday 7 January 2011, 10:04

se si va sulla sezione francese del forum, c'e' una discussione di almeno 30 pagine capitanata da Arnaud sulle modifiche per gli Head, e' fatta benissimo con foto straesaurienti.
Immagino che ci si possa ispirare a quella anche per gli UPZ, in fondo le necessita' sono le stesse....Effettivamente a Cortina girava la voce che sia Head che Deeluxe vogliano cessare la produz di hard(finiscono lo stock e amen), voce tutta da confermare e suscettibile chiaramente di ulteriore retromarcia, ma se fosse vera e dovessi comprare uno scarpone nuovo non avrei dubbi nel scegliere gli UPZ...e a questo punto, anche se non fosse vera pensandoci bene!
infatti (mi dicono che) gli UPZ vanno benissimo per l'EC, ci sono tutti i pezzi di ricambio, sono prodotti di nuova concezione e costano (una follia ma) come i concorrenti. Spero solo che siano piu' curati degli Head, i miei Stratos infatti hanno una marea di difettucci che denotano una costruzione un pelo frettolosa e l'impiego di materiali discutibili (una su tutte: le viti che tengono i puntali della suola si sono ARRUGGINITE e ho dovuto cambiarle con altre in inox, costo 1 euro.....ma si puo'?), sono pero' comodi e magari con sta storia che non li fanno piu' magari qualche rivenditore li svende oppure raggiungeranno quotazioni sull'usato tipo NW
:D :D :D :D :D
il migliore oggi sulle piste? quello che si e' divertito di piu'...

Locked