Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
Frenki
- Rank 5

by Frenki » Thursday 16 December 2010, 12:05
Ciao a tutti,
quest'anno son dovuto per forza tornare a fare scialpinismo, cosa che per la verità mi fa molto piacere, ma vabbè... questo incipit per introdurre l'argomento: scarponi Dalbello.
Il modello è il virus tour. Dopo averlo provato ho pensato che potrebbe avere un sacco di pregi nell'uso snowboardistico. Intanto è altissimo al polpaccio, molto più del track700 che avevo. Ha una regolazione ulteriore dello spoiler posteriore che rialza ancora di più la cuffia. Con il meccanismo walk bloccato ha comunque un bel flex. E' comodissimo. Il puntale, a differenza di molti scarponi da scialp è più basso e s'adatta senza modifiche agli attacchi da pista (e quindi anche a quelli da tavola).
Inzomma, un gran bel scarpone. Ora non mi resta che provarlo anche con la tavola.
Ah, costa la metà degli scarponi da snow e guardandolo bene dall'interno credo che si possa anche modificare per metterci un paio di molle.
ecco tutto, ciao
f
[edit].... il colore terrificante, dopo un pò, non è più così terrificante...

-
Attachments
-

- dalbello_virus_tour_id_x.jpg (44.12 KiB) Viewed 8276 times
Francesco - f2 gts 166 - phiokka 1 - deeluxe le mans - !!!VENDO TUTTO!!!
-
Silber
- Moderator

-
by Silber » Thursday 16 December 2010, 12:08
bello!! facci sapere come va!!!
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
-
Frenki
- Rank 5

by Frenki » Thursday 16 December 2010, 12:09
ok

-
jax
- Rank 5

-
by jax » Thursday 16 December 2010, 13:01
Costo?
www.carvers.it
-
H2O
- Rank 5

by H2O » Thursday 16 December 2010, 13:41
E' uno scarpone ben fatto come tutti i DalBello e questo modello è già molto apprezzato per l'utilizzo freeride e skialp escursionistico a causa del peso non leggerissimo (esistono scarponi piu' leggeri e performanti per salire).
La base è sempre la stessi di tutti i Dalbello e sostanzialmente gli stampi sono gli stessi dei vecchi Raichle Flexon degli anni 80 solo leggermente modificati.
Promoter del marchio è il famoso freerider Glen Plake che utilizza il Virus ed il kripton (piu' pistaiolo, con suola da attacco da pista ed anche utilizzato in coppa del mondo di snowboard).
Con la forma a linguettone centrale è molto simile nel flex ad un DeeLuxe (ex Raichle e sempre nato dal Raichle Flexon) ma con suola piu' lunga mentre è molto interessante la soluzione del linguettone sbloccabile nella parte superiore (congiungimentro tra parte bianca e verde) tramite clip in modo da modificarne il flex.
Ottima la scarpetta interna, termoformabile, e comoda la calzata.
Rimane comunque secondo me uno scarpone piu' orientato ad uno skialp di discesa (freeride) e dovendo utilizzare uno scarpone da scialpinismo per lo snowboard adotterei un Garmont (nuovo Literider) o un Dynafit (nuovo tlt5) o uno Scarpa (nuovo Maestrale o F3).
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
-
pietrob
- Rank 5

by pietrob » Thursday 16 December 2010, 15:05
H2o o Diderot?
pietro
-
H2O
- Rank 5

by H2O » Thursday 16 December 2010, 16:24
pietrob wrote:H2o o Diderot?
Dai, dai, daiiiiiiiii ...... è roba da sci, da freeride ..... e ad Alagna li hanno tutti ai piedi!
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
-
Frenki
- Rank 5

by Frenki » Thursday 16 December 2010, 16:33
bho, è molto più leggero di quelli da freeride, anzi è più leggero dei garmont radium che ho anche provato.
i maestrale li ho solo presi in mano ma mi sembrano molto più rigidi.
ah, e il linguettone divisibile è ottimo per camminare e risalire con le pelli. in discesa va chiuso: non serve a modificare il flex.
ciau
f
-
H2O
- Rank 5

by H2O » Thursday 16 December 2010, 17:24
Frenki wrote:bho, è molto più leggero di quelli da freeride, anzi è più leggero dei garmont radium che ho anche provato.
ah, e il linguettone divisibile è ottimo per camminare e risalire con le pelli. in discesa va chiuso: non serve a modificare il flex.
ciau
f
Si, confermo che è uno scarpone molto valido, piu' orientato al freeride che allo scialpinismo.
I Garmont Radium sono a calzata molto stretta e superprecisi in discesa come uno scarpone da pista (calzata a lembi sovrapposti e non a linguettone centrale), sicuramente uno scarpone poco adatto allo scialpinismo.
Il maestrale una volta chiuso è abbastanza rigido ma in walk mode consente un'ampissima escursione di camminata.
Ti riconfermo il DalBello è veramente un buon scarpone.
Se vuoi sul n. di dicembre di Skialper ci sono le prove di diversi scarponi da skialp, tra cui mi pare anche il tuo.
Pietro
-
Silber
- Moderator

-
by Silber » Thursday 16 December 2010, 17:55
si, ma quanto costaaa???
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
-
Frenki
- Rank 5

by Frenki » Thursday 16 December 2010, 18:11
Silber wrote:si, ma quanto costaaa???
l'ho visto a 290 euri

-
Frenki
- Rank 5

by Frenki » Thursday 16 December 2010, 18:14
H2O wrote:Frenki wrote:bho, è molto più leggero di quelli da freeride, anzi è più leggero dei garmont radium che ho anche provato.
ciau
f
Si, confermo che è uno scarpone molto valido, piu' orientato al freeride che allo scialpinismo.
I Garmont Radium sono a calzata molto stretta e superprecisi in discesa come uno scarpone da pista (calzata a lembi sovrapposti e non a linguettone centrale), sicuramente uno scarpone poco adatto allo scialpinismo.
Il maestrale una volta chiuso è abbastanza rigido ma in walk mode consente un'ampissima escursione di camminata.
Ti riconfermo il DalBello è veramente un buon scarpone.
Se vuoi sul n. di dicembre di Skialper ci sono le prove di diversi scarponi da skialp, tra cui mi pare anche il tuo.
bello, andrò a vedermelo... io arrivavo da un paio di laser della scarpa. uno scarpone che faceva un male cane in salita e che conteneva caviglia-polpaccio malissimo in discesa (certo più leggero). con i piedi nei dalbello fatico molto meno
a parte quando li guardo.... che fatica sopportare quel colore...
-
berry
- Rank 4

by berry » Saturday 18 December 2010, 10:04
Frenki wrote:Silber wrote:si, ma quanto costaaa???
l'ho visto a 290 euri

mi permetto di farti una domanda, visto che sto valutando l'acquisto di uno scarpone da skialp per lo snow, a quel prezzo l'hai visto

in un noto negozio di Limone?!!!!
Thanks
-
Frenki
- Rank 5

by Frenki » Saturday 18 December 2010, 10:31
berry wrote:Frenki wrote:Silber wrote:si, ma quanto costaaa???
l'ho visto a 290 euri

mi permetto di farti una domanda, visto che sto valutando l'acquisto di uno scarpone da skialp per lo snow, a quel prezzo l'hai visto

in un noto negozio di Limone?!!!!
Thanks
yes
-
JacoXspeed
- Rank 5

-
by JacoXspeed » Saturday 18 December 2010, 12:03
sviluppassero uno scarpone appositamente per hard.. con lo snodo cosi basso... farebbero faville...