speedster SL vs Speedster equipe and Siberpfeil

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
mickey0
Rank 5
Rank 5
Posts: 100
Joined: Saturday 6 February 2010, 0:39

speedster SL vs Speedster equipe and Siberpfeil

Post by mickey0 » Monday 29 November 2010, 17:18

Ciao,
qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono le differenze tra le due tavole? A parita' di lunghezza ho trovato in giro la equipe piu' economica. E? solo un caso o cosa? grazie.

User avatar
Silber
Moderator
Moderator
Posts: 1953
Joined: Tuesday 6 April 2004, 12:40
Location: Milan, Italy
Contact:

Post by Silber » Monday 29 November 2010, 17:20

non c'è nessuna differenza perchè la SL è fatta sia in versione Equipe (più morbida) che World Cup (più rigida)
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

User avatar
mickey0
Rank 5
Rank 5
Posts: 100
Joined: Saturday 6 February 2010, 0:39

Post by mickey0 » Monday 29 November 2010, 17:38

Silber wrote:non c'è nessuna differenza perchè la SL è fatta sia in versione Equipe (più morbida) che World Cup (più rigida)
Ok mi riferivo alla SL di anni passati (quando ancora non c'erano i due modelli). Quella di anni passati cosa è? Una via di mezzo tra le due o cosa?

User avatar
Silber
Moderator
Moderator
Posts: 1953
Joined: Tuesday 6 April 2004, 12:40
Location: Milan, Italy
Contact:

Post by Silber » Monday 29 November 2010, 17:58

La SL è sempre la SL. La distinzione tra Equipe e WC è di circa 2 anni fa quando hanno iniziato a fare la nuova serie con coda non smussata agli angoli. Prima c'era un solo Flex sia per SL e per RS per misura. Di fatto più eri pesante più lunga dovevi prendere la tavola. Ora hai scelta tra uso "normale" e "race". Ma occhio perchè la equipe non è morbida. E' la WC che è una putrella.
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Monday 29 November 2010, 18:53

www.carvers.it

User avatar
mickey0
Rank 5
Rank 5
Posts: 100
Joined: Saturday 6 February 2010, 0:39

Post by mickey0 » Monday 29 November 2010, 20:14

Silber wrote:La SL è sempre la SL. La distinzione tra Equipe e WC è di circa 2 anni fa quando hanno iniziato a fare la nuova serie con coda non smussata agli angoli. Prima c'era un solo Flex sia per SL e per RS per misura. Di fatto più eri pesante più lunga dovevi prendere la tavola. Ora hai scelta tra uso "normale" e "race". Ma occhio perchè la equipe non è morbida. E' la WC che è una putrella.
Io mi sto riferendo probabilmente a una collezione piuttosto vecchia (quando c'era una Speedster RS gialla, una SL rossa e una Siberp. grigia/bianco). Scusa in che senso putrella? Mi interesserebbe ad ogni modo capire le differenze "pratiche" che vi sono tra la Equipe e la Race (come rispondono in pista? Cose pratiche non sono un esperto). Poi mi piacerebbe capire se la Speedster che ho in testa io dove si colloca tra i due modelli attualmente in produzione. Ho trovato delle Equipe del 08/09 che costa 100 euro meno di una race del 09/10; quale è la caussa? L'anno? Oppure le equipe valgono meno?). Se poi gentilmente mi potreste paragonare i due modelli della Speedster alla Burton Alp (differenze importanti), ne sarei grato
Grazie

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 29 November 2010, 20:52

Edit: Le speedster sl ed rs sono tavole race, le burton alp ERANO dieci anni fa tavole freecarve.
Inoltre, le equipe differiscono dalle wc anche per il legno, se non sbaglio.
Le wc sono estremamente rigide,le equipe credo lo siano meno anche se non sono comunque giocattoli.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
mickey0
Rank 5
Rank 5
Posts: 100
Joined: Saturday 6 February 2010, 0:39

Post by mickey0 » Monday 29 November 2010, 21:38

Silber wrote:Ora hai scelta tra uso "normale" e "race". Ma occhio perchè la equipe non è morbida. E' la WC che è una putrella.
Ok, qua sopra qualcuno ha detto che la Equipe è rigida. E la WC? Anche peggio?
Ho capito che la Burton Alp è una free carve: io mi cheidevo in pista, come si sentono le differenze in pista tra le 3 tavole: Alp, SL Wc e SL Equipe (in particolare le ultime due)
Grazie

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Monday 29 November 2010, 22:03

Io h una Alp 6.3 e una RS Equipe 174 .
La Alp è più morbida e al centro è larga 21 la RS 20 .
E' difficile fare un paragone sono talmente diverse.
Volendo proprio scrivere qualcosa ti posso dire che la Alp è una ottima tavola per cominciare che però spingendo mostra i suoi limiti, prima di arrivare ai limiti della RS ce ne vuole.
La RS ha il taper, cioè è più larga la punta della coda e questo facilita molto il passaggio dalla condizione allo slide quando serve.
All'inizio lascia spiazzati ma una volta capito come funziona ti permette di gestire la situazione più facilmente.
Tutte e due hanno una buona tenuta sul duro/ghiaccio.
La RS a bassa velocità è un bidone la Alp oltre un certo limite sbatte.
www.carvers.it

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Tuesday 30 November 2010, 8:18

La "vecchia" SL che intendi tu (quella rossa o quella con il legno a vista) si colloca tra la Equipe e la WC anche se più verso la WC.
La differenza sta nel come sai andare e anche nel dove vuoi andare.
La Equipe è un po' meno impegnativa, nel senso che puoi andare anche rilassato, il flex è medio/duro ed il raggio di curva non troppo grande, quindi diciamo che è una tavola da carving stretto, curve strette, veloci cambi di lamina.
La WC (ce ne sono due: modello 2008 ha il raggio leggermente più corto di quelle dal 2009 in poi e non ha il decamber), ha bisogno di più spinta delle gambe e posizione più corretta (baricentro basso), questo perchè è più dura e per farla lavorare bene bisogna spingere, è decisamente più rigida.

La differenza tra la vecchia SL e le nuove l'ho vista nella velocità e nella stabilità. Le vecchie chiudevano molto di più e se volevi far delle curve ampie iniziavano a saltellare, le nuova prende velocità subito anche se non disdegna le curve strette e le serpentine. Ho notato che spostando il peso avanti ed indietro chiude rispettivamente di più o di meno senza compromettere la stabilita mentre con la vecchia per poter eseguire curve ampie bisognava far lasciar leggermente derapare la punta.

Tenuta sul ghiaccio della SL WC: per me fenomenale (naturalmente a lamine tirate!!!!), mentre avevo problemi con la vecchia.

Direi quindi molto meglio i nuovi modelli.

Per l'acquisto sii paziente... verso fine dicembre i prezzi su Ebay scenderanno di molto!!!

Le tavole 2009/10 e 2010/11 divrebbero essere uguali sia in versione Equipe che in versione WC. Quindi se ti capita una 09/10 vai sul sicuro.

Quelle del 2008/09 non hanno il Decamber e il raggio leggermente più corto, anche queste sono buone e io le preferisco rispetto a quelle più nuove.

Differenza tra SL vecchia e Equipe: la nuova è più fluida, vibra meno, più versatile nei diversi raggi di curva, più veloce in uscita di curva.
Se tutte queste cose non ti interessano... allora prenditi una Burton :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Buona ricerca

User avatar
mickey0
Rank 5
Rank 5
Posts: 100
Joined: Saturday 6 February 2010, 0:39

Post by mickey0 » Wednesday 1 December 2010, 1:47

Scusate, senza aprire un altro post (senno qua finisce male): potreste dirmi, seocndo voi, quale è un prezzo buono per comprare una siberpfeil (168) e una speedster SL equipe, di anni passati o del 2010/11 (credo che di anni passati dovrebbe costare meno). Indicativamente qual è il buon prezzo (di listino ho appreso che la siberp costa 599 euro)
grazie.

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Wednesday 1 December 2010, 8:53

Io non darei più di 350 Euro

tieni presente che tutto quello che vendono su Ebay (se c'è la possibilità di fare un'offerta) dovresti riuscire ad abbassarlo di 50/80 Euro

User avatar
DAVY73
Rank 4
Rank 4
Posts: 69
Joined: Wednesday 10 March 2010, 22:10
Location: varese<------>trento

Post by DAVY73 » Wednesday 1 December 2010, 10:15

jax wrote:.
La RS a bassa velocità è un bidone .

ciao jacopo!!
mi spieghi questa?
starei per comprarne una...
grazie
ho provato le piastre di wenne!!!!......ho i capelli troppo lischi......(scusate il mio italiano)

User avatar
mickey0
Rank 5
Rank 5
Posts: 100
Joined: Saturday 6 February 2010, 0:39

Post by mickey0 » Wednesday 1 December 2010, 11:39

Claudio69 wrote:Io non darei più di 350 Euro

tieni presente che tutto quello che vendono su Ebay (se c'è la possibilità di fare un'offerta) dovresti riuscire ad abbassarlo di 50/80 Euro
Non intendevo solo Ebay come canale ma anche il "negozio" al pubblico (diciamo); sempre se cambi qualcosa.

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Wednesday 1 December 2010, 12:30

Una tavola progettata per andare veloce come una RS a bassa velocità sembra un ciocco di legno perché non si flette, le curve a raggio stretto non le fa.
La stessa a velocità più alte è un biscottino.
Come d'altra parte una Sl è buona a basse velocità ma alle alte mostra dei limiti, comunque meno evidenti che nel discorso inverso.
www.carvers.it

Locked