QuattroAnte: l'evoluzione della specie
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
- QuattroAnte
- Rank 5
Silber ne approfitto per chiarire il consiglio sul passo che hai dato ieri.
Ieri ho girato con passo 45,5 ed angoli 65/60 tutto piatto.
Di solito giro a 46 con lift al posteriore.
Tu mi hai detto che sono al limite col passo, ma consigliavi di stringerlo od allargarlo?
Seguendo un input di cecco, ho intenzione di provare lift in punta davanti e lift sul tacco dietro, mi consigli di conseguenza di allargare il passo solito di un cm o due?
Tu mi hai detto che sono al limite col passo, ma consigliavi di stringerlo od allargarlo?
Seguendo un input di cecco, ho intenzione di provare lift in punta davanti e lift sul tacco dietro, mi consigli di conseguenza di allargare il passo solito di un cm o due?
Sempre e comunque pupillo di EMI
Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs
Swoard 168H
okkio ai lift perchè con gli scarponi modificati se aumenti l'angolo di leva rischi di andar giù troppo con il ginocchio. Cecco ha gli UPZ bloccati quindi per lui non vale il discorso.QuattroAnte wrote:Silber ne approfitto per chiarire il consiglio sul passo che hai dato ieri.
In generale poi tieni conto che:
-più sono alti gli angoli più si stringe il passo (nello skwal gli attacchi sono uniti, nel soft il passo è molto ampio)
-Col lift si può/si deve tenere un passo più ampio perchè ti avvicina le ginocchia.
Ciao
FM
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
- QuattroAnte
- Rank 5
Ok, ma non ho ancora capito, col setup di ieri tutto piatto, il tuo dire "al limite" intendeva troppo stretto o troppo largo?
Difatti con la formuletta dell' ec mi risulterebbe un passo indicativo di 46,5 cm da intendersi con angoli piu chiusi comunque.
Ergo posso supporre che con angoli 65/60 un 45,5 possa andar bene come punto di partenza no?
Difatti con la formuletta dell' ec mi risulterebbe un passo indicativo di 46,5 cm da intendersi con angoli piu chiusi comunque.
Ergo posso supporre che con angoli 65/60 un 45,5 possa andar bene come punto di partenza no?
Swoard 168H
Swoard 168H
- QuattroAnte
- Rank 5
Argomento meglio: premesso, tecnica classica. Ho notato che in back fatico un sacco a mettere la tavola sullo spigolo, ed è evidente anche dai solchi. Succede difatti che la tavola scivola e chiude subito la curva non andando praticamente mai in conduzione. Ho notato nelle ultime discese di ieri che il problema si attenua se forzo la gamba anteriore a stare un po piu dritta. Da qui mi viene l'idea di provare il lift, almeno per ritrovare una posizione persa 11 mesi fa, che vi assicuro sono tanti.
Ma immagino che mettere il lift solo all'anteriore siu una cagata giusto?
Questo perche dietro fletto gia bene con gli head.
Quindi lift davanti e dietro piatto ha senso?
Swoard 168H
Swoard 168H
Non so quanto sei alto e quanto vi siete detti ma prova a calcolare:QuattroAnte wrote:Ok, ma non ho ancora capito, col setup di ieri tutto piatto, il tuo dire "al limite" intendeva troppo stretto o troppo largo?
altezza x 0,275 ..... quanto ti viene?
Per formula di EC consideri altezza / 3.55 ? ..... secondo me questa formula genera un passo troppo ampio.
Io sono alto 1.75 ed utilizzo passo 48 cm; fino all'anno scorso con attacchi piatti mentre ora con attacco avanti piatto e dietro con leggero cant/lift, pur avendo scarpone modificato o utilizzo in walk mode.
Considera che con angolazioni oltre i 50° dovresti togliere canting ed utilizzare solo lifting.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
Secondo me non ha senso! Piuttosto utilizza una molla piu' dura nello scarpone avanti.QuattroAnte wrote:Argomento meglio: premesso, tecnica classica. Ho notato che in back fatico un sacco a mettere la tavola sullo spigolo, ed è evidente anche dai solchi. Succede difatti che la tavola scivola e chiude subito la curva non andando praticamente mai in conduzione. Ho notato nelle ultime discese di ieri che il problema si attenua se forzo la gamba anteriore a stare un po piu dritta. Da qui mi viene l'idea di provare il lift, almeno per ritrovare una posizione persa 11 mesi fa, che vi assicuro sono tanti.
In progressione:
- tutto piatto
- avanti piatto / dietro cant/lift (o solo lift, dipende dai gradi degli attacchi)
- avanti solo canting o solo lifting (dipende dagli angoli...se sopra i 50°, solo lift) / dietro cant/lift.
Fai delle prove; secondo me cio' che fa la differenza (in termini di comodità e rapidità/reattività, soprattutto su terreni sconnessi e gobbe/fuoripista) è il "rientro del ginocchio" dato dal canting/lifting posteriore rispetto all'andare piatto.
Pietro
- QuattroAnte
- Rank 5
Sono 170cm. Difatti per 0,275 fa 46 e rotti. Ma mi pare troppo largo con quelle angolazioni, piatto. Col lift dietro è ok mi par di ricordare.
Tu che mi dici del lift avanti? Si puo usare da solo?
Edit, hai gia risposto
Edit, hai gia risposto
Swoard 168H
Swoard 168H
C'è un vecchio articolo di Bomberonline dove viene anche considerata l'ipotesi di lifting anteriore e leggero canting inverso (verso l'esterno) ... è praticamente l'estremizzazione di quello che vorresti fare tu; a suo tempo l'ho anche provato ma mi sono traovato male.QuattroAnte wrote:Sono 170cm. Difatti per 0,275 fa 46 e rotti. Ma mi pare troppo largo con quelle angolazioni, piatto. Col lift dietro è ok mi par di ricordare.
Edit, hai gia risposto
Secondo me l'obiettivo deve essere il mantenimento della centralità e così (come dici tu) rischieresti di essere totalmente sbilanciato; la cosa migliore è comunque provare; considera comunque che adottando cant/lift dovresti poi intervenire con aggiustamenti sul set-back; in pratica, montando gli attacchi come dici (lift anteriore/dietro piatto) a set-back zero, ti troveresti comunque con passo leggermente arretrato.
Pietro
E inoltre, su quale tavola? F2 oppure FP? Per quanto riguarda gli angoli anche a me paiono ben alti, con 45 di passo non tocchi il ginocchio post nell'incavo del ginocchio ant? E poi con tale angolazione l'angolo sinistro della punta e l'angolo destro del tallone sono sulla perpendicolare della lamina oppure sono più in dentro? idem al posteriore. Ti porto la mia esperienza di regolazione degli angoli degli attacchi: non penso ad un'inclinazione prefissata a priori:
- attacchi con viti allentate e posizionati perpendicolari alla tavola
- metto sopra gli scarponi e chiudo la leva
- centro gli scarponi rispetto alla tavola (stessa sporgenza rispetto al bordo ant e post)
- ruoto scarpone ed attacco fintanto che l'angolo sinistro della punta e l'angolo destro del tacco dello scarpone coincidono con la verticale sulla lamina (mi aiuto con una squadra posta in verticale)
- tolgo lo scarpone e serro le viti
- idem per l'attacco posteriore
dimenticavo, riguarda la posizione goofy, per regular l'inverso (il discorso angolo dx/sx punta/tacco)
quindi i gradi di inclinazione sono il risultato di queste operazioni e per tal motivo non darei e non saprei dare indicazioni su quale sia la milgiore inclinazione in gradi°. Per quanto riguarda invece il passo vado a tentativi, quello con cui mi trovo meglio lo lascio.

- attacchi con viti allentate e posizionati perpendicolari alla tavola
- metto sopra gli scarponi e chiudo la leva
- centro gli scarponi rispetto alla tavola (stessa sporgenza rispetto al bordo ant e post)
- ruoto scarpone ed attacco fintanto che l'angolo sinistro della punta e l'angolo destro del tacco dello scarpone coincidono con la verticale sulla lamina (mi aiuto con una squadra posta in verticale)
- tolgo lo scarpone e serro le viti
- idem per l'attacco posteriore
dimenticavo, riguarda la posizione goofy, per regular l'inverso (il discorso angolo dx/sx punta/tacco)
quindi i gradi di inclinazione sono il risultato di queste operazioni e per tal motivo non darei e non saprei dare indicazioni su quale sia la milgiore inclinazione in gradi°. Per quanto riguarda invece il passo vado a tentativi, quello con cui mi trovo meglio lo lascio.

- QuattroAnte
- Rank 5
- QuattroAnte
- Rank 5
Ragazzi, Sulla giallona se voglio stare entro la lamina completamente, meno di 60 non posso. Ho il 27.
Intendo con gli scarponi perfettamente entro la verticale della lamina eh.
Sulla fp ho impostato 55 dietro e avanti di conseguenza.
Intendo con gli scarponi perfettamente entro la verticale della lamina eh.
Sulla fp ho impostato 55 dietro e avanti di conseguenza.
Swoard 168H
Swoard 168H
Prova a portare il passo a 43 e cant + lift al posteriore, piatto davanti. Da quanto dici di essere alto, 1.70, e con una tavola lunga 173 non riesci a far leva in modo tale che la tavola fletta, ti porta a spasso e da quel che dici in back slida e non va in presa di lamina. Con quegli angoli poi il peso, in back, a mio parere, risulta sbilanciato in avanti, e perdi subito la coda senza andare in conduzione sulla lamina. Comunque sei alto 1.70 e quanto pesi? Non è che quella tavola sia un po' troppo lunga per te? 

- QuattroAnte
- Rank 5
Michele, le ginocchia stanno distanti ma credo sia anche quello un monito del problema infatti mi pare di caricare in back troppo la punta, la coda cosi scivola e il problema si manifesta. Ovvero la punta prende e chiude subito la curva perche il culo scivola.
Silber mi ha detto che posticipo la rotazione del busto in back, e quindi chiedo a chi mi ha visto, controruoto? Perche mi sforzo tanto da questo punto di vista e mi pare di aver fatto progressi
Silber mi ha detto che posticipo la rotazione del busto in back, e quindi chiedo a chi mi ha visto, controruoto? Perche mi sforzo tanto da questo punto di vista e mi pare di aver fatto progressi
Swoard 168H
Swoard 168H
- QuattroAnte
- Rank 5
43????? No, mi pare troppo stretto, sono ingessato.Beta wrote:Prova a portare il passo a 43 e cant + lift al posteriore, piatto davanti. Da quanto dici di essere alto, 1.70, e con una tavola lunga 173 non riesci a far leva in modo tale che la tavola fletta, ti porta a spasso e da quel che dici in back slida e non va in presa di lamina. Con quegli angoli poi il peso, in back, a mio parere, risulta sbilanciato in avanti, e perdi subito la coda senza andare in conduzione sulla lamina. Comunque sei alto 1.70 e quanto pesi? Non è che quella tavola sia un po' troppo lunga per te?
Il problema l'hai capito comunque. Peso dai 67 agli 80 a seconda della preparazione, ora sono sui 70 scarsi.
Ma in front il problema non si pone, la tavola flette di brutto, sono uno che spinge di gambe.
È proprio un problema di tecnica nel back, che ripeto si attenia piegando meno la gamba avanti e quindi di riflesso caricando meno la punta
Swoard 168H
Swoard 168H