Piccolo riassuntino delle nuove tecnologie...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Piccolo riassuntino delle nuove tecnologie...

Post by gentleman » Friday 12 November 2010, 11:38

Chiedo venia se ripropongo argomenti triti e ritriti per chi è riuscito a frequentare il forum in maniera congrua, purtroppo ho vissuto e sto tuttora vivendo un periodo piuttosto "particolare" (diciamo così) e non sono riuscito a seguire a fondo le varie discussioni.

Veniamo al punto, in caso un "cristiano" (ma anche musulmano, ebreo, buddista etc etc) volesse provare una tavola con le chiacchieratissime novità degli ultimi tempi, decamber, raggi multipli, nose stroncato, tit&anal, setback, taper (anche se quest'ultimi così nuovi non sono) alabarde spaziali, buchi neri spazio-temporali etc etc etc a chi si dovrebbe rivolgere per provare queste migliore o presunte tali?

Mettiamo il caso lo stesso "cristiano" di cui sopra volesse anche rivolgersi a produzioni di serie non volendo affrontare la complicata gestione di una richiesta custom e soprattutto cercando di spendere qualche spicciolo in meno a chi si potrebbe affidare?

La richiesta è abbastanza banale, una tavola universale (è già, chi non la vuole) da tecnica classica o comunque non EC di misura non esagerata da utilizzare sia nello slalom tra mamme parannanza-dotate con timballi al forno sulle braccia ed anche con un minimo di soddisfazione ad andature appena più elevate e con piste più sgombre...

La tecnica è quella che è, da vecchio hardbooter con pancetta a rimorchio che si crede abbastanza forte ma che in realtà è una mezza pippa .

Se poi i fautori del custom si volessero sbizzarrire nel far cambiare idea al famoso "cristiano" elencando i motivi per cui sarebbe meglio perdere un po' di tempo e soldini in più per un "su misura" sono i benvenuti.

Se poi qualcuno volesse illustrare i vari motivi per i quali è preferibile staccare una porta di casa ed andar giù per le nevi senza starsi a preoccuparsi delle nuove ed inutili migliorie modaiole io non ho preconcetti e sia il benvenuto, comunque il tentativo dell' ormai famigerato "cristiano" è proprio "provare" queste eventuali migliorie per poter giudicare con cognizione di causa...

Grazie in anticipo.

Gentle
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Friday 12 November 2010, 11:41

F2 SL Equipe 163 :think:

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Piccolo riassuntino delle nuove tecnologie...

Post by kurtsk8 » Friday 12 November 2010, 11:52

gentleman wrote:.....
Veniamo al punto, in caso un "cristiano" (ma anche musulmano, ebreo, buddista etc etc) volesse provare una tavola con le chiacchieratissime novità degli ultimi tempi, decamber, raggi multipli, nose stroncato, tit&anal, setback, taper (anche se quest'ultimi così nuovi non sono) alabarde spaziali, buchi neri spazio-temporali etc etc etc a chi si dovrebbe rivolgere per provare queste migliore o presunte tali?
gentleman wrote:Mettiamo il caso lo stesso "cristiano" di cui sopra volesse anche rivolgersi a produzioni di serie non volendo affrontare la complicata gestione di una richiesta custom e soprattutto cercando di spendere qualche spicciolo in meno a chi si potrebbe affidare?
Tavole di serie? Le F2 Equipe hanno shape con tutto quello che hai scritto (tranne il metallo) :wink: (dai 450€ nuova su BT stagione scorsa ai 600€ 10/11)
Anche le SG full carve (costo circa 630€ spedita a casa).
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Friday 12 November 2010, 12:12

Sennò vai su Tropical Tube custom. 650 euro
Ti fai una bella tavola da speedcarve, lunghezza e raggio medi (conoscendoti un 168-170, 11 o 12m di raggio), larghezza come ti pare, flex tarato perfettamente sul tuo peso... secondo me è la soluzione migliore se non vuoi spendere di più.
Hai una tavola che è una bomba ad un prezzo giusto... :wink:
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Friday 12 November 2010, 13:34

Pantans wrote:Sennò vai su Tropical Tube custom. 650 euro
Ti fai una bella tavola da speedcarve, lunghezza e raggio medi (conoscendoti un 168-170, 11 o 12m di raggio), larghezza come ti pare, flex tarato perfettamente sul tuo peso... secondo me è la soluzione migliore se non vuoi spendere di più.
Hai una tavola che è una bomba ad un prezzo giusto... :wink:
Anche secondo me Gentleman.........

fatti fare una tavola da Holzinger........con quello che lui ritiene utile.....

sfrondata dalle novita' per i polli.......

larghezza 20........un ottimo compromesso per tutto......

ed avrai il migliore rapporto prezzo / qualita'......



:wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 12 November 2010, 13:42

emi wrote:
Pantans wrote:Sennò vai su Tropical Tube custom. 650 euro
Ti fai una bella tavola da speedcarve, lunghezza e raggio medi (conoscendoti un 168-170, 11 o 12m di raggio), larghezza come ti pare, flex tarato perfettamente sul tuo peso... secondo me è la soluzione migliore se non vuoi spendere di più.
Hai una tavola che è una bomba ad un prezzo giusto... :wink:
Anche secondo me Gentleman.........
fatti fare una tavola da Holzinger........con quello che lui ritiene utile.....
sfrondata dalle novita' per i polli.......
larghezza 20........un ottimo compromesso per tutto......
ed avrai il migliore rapporto prezzo / qualita'......

:wink: :wink: :wink: :wink:
Concordo, piuttosto che una tavola di serie e 500€ meglio una Tropical a 650€ :bravo:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Friday 12 November 2010, 17:18

grazie delle info ragazzi, in effetti una Tropical Tube potrebbe essere il mio compromesso ideale.

Ma ancora un paio di info:

Tra una Tropical ed una Kessler custom che differenze di prezzo dovrei trovare (considerando la probabile inevitabilità dei dazi)?

Volendo invece andare al risparmio (magari considerando anche l'usato) da che anno le F2 hanno cominciato ad utilizzare le caratteristiche a cui ho accennato? Mi sembra 2009/10, l'accendiamo?
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 12 November 2010, 17:23

gentleman wrote:grazie delle info ragazzi, in effetti una Tropical Tube potrebbe essere il mio compromesso ideale.

Ma ancora un paio di info:

Tra una Tropical ed una Kessler custom che differenze di prezzo dovrei trovare (considerando la probabile inevitabilità dei dazi)?

Volendo invece andare al risparmio (magari considerando anche l'usato) da che anno le F2 hanno cominciato ad utilizzare le caratteristiche a cui ho accennato? Mi sembra 2009/10, l'accendiamo?
Kessler 1200€ voci ufficiose per una custom (credo spedita in Italy). Meno per una standard.
F2 2009/2010 e l'accendiamo :lol:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Friday 12 November 2010, 17:28

kurtsk8 wrote: Kessler 1200€ voci ufficiose per una custom (credo spedita in Italy). Meno per una standard.
F2 2009/2010 e l'accendiamo :lol:
Azzzzolina milledddue sò parecchiucci... :lol:

Grassie :wink:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 12 November 2010, 19:58

Aggiungo la mia: le novità sulle nuove tavole,sono valide,sia che u le sappia sfruttare,sia che tu vada mediamente. Ovvio,per i principianti no,ma...valuta davero se vuoi farne a meno... ;)

Ps:parlo perchè le ho provate... ;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Sunday 14 November 2010, 11:47

RicHard wrote:Aggiungo la mia: le novità sulle nuove tavole,sono valide,sia che u le sappia sfruttare,sia che tu vada mediamente. Ovvio,per i principianti no,ma...valuta davero se vuoi farne a meno... ;)

Ps:parlo perchè le ho provate... ;)
Grazie del tuo feedback...

Immaginavo che queste novità avessero un fondamento, d'altronde, come in tanti altri campi, se le tendenze vengono seguite in maniera omogenea da quasi tutti gli sviluppatori di certo non si può parlare solo si "mode".

Peccando forse di immodestia penso di riuscire a cogliere dette novità, mi reputo un rider dalla tecnica magari non eccelsa e dal fisico purtroppo non così allenato ma non non credo di dovermi inserire tra i principianti. :wink:

Un ultima cosa, il raggio multiplo ed altre soluzioni influiscono anche sulla scelta della misura della tavola?
Cioè volendo avere una tavola polivalente è meglio andare su qualcosa di più corto considerando la maggiore lunghezza di lamina effettiva grazie alla conformazione del nose oppure grazie ai raggi multipli è possibile aumentare la misura della tavola contando proprio sulla possibilità di girare anche in spazi più stretti?
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 14 November 2010, 17:33

gentleman wrote: Peccando forse di immodestia penso di riuscire a cogliere dette novità, mi reputo un rider dalla tecnica magari non eccelsa e dal fisico purtroppo non così allenato ma non non credo di dovermi inserire tra i principianti. :wink:
Guarda, non mi reputo eccelso neanche io ma... al secondo giorno di Kessler ho fatto la mia prima nera con neve dura in conduzione.
Non dico che solo con la Kessler ci si possa riuscire: magari l'avrei fatta anche con F2, Sg, TT, etc etc etc... tutte con decamber/raggi multipli, etc... ma...
...essendo la prima con le nuove tecnologie che ho provato, non posso non ammettere la strana coincidenza.
Per dire che... io, la differenza, l'ho sentita. E quanto!
gentleman wrote: Un ultima cosa, il raggio multiplo ed altre soluzioni influiscono anche sulla scelta della misura della tavola?
Cioè volendo avere una tavola polivalente è meglio andare su qualcosa di più corto considerando la maggiore lunghezza di lamina effettiva grazie alla conformazione del nose oppure grazie ai raggi multipli è possibile aumentare la misura della tavola contando proprio sulla possibilità di girare anche in spazi più stretti?
Secondo me, puoi accorciare di poco la lunghezza.
Non fosse altro che per la punta quadra che dona cm alla lamina a parità di lunghezza. :)
Comunque, anche i raggi multipli, almeno in quanto a versatilità, danno una mano: ti aiutano a variare il raggio di curva ma... ovviamente... non aspettarti variazioni da 1m a 50m, eh?!) ;)
Dunque, un raggio medio (12m) risultato di più raggi diversi, punta quadra, decamber e taper possono sicuramente fare la differenza sulla versatilità.
Poi, ovviamente, il tutto dev'essere miscelato con un flex giusto per te (se hai tutte queste cose su una barra di titanio che non riesci a piegare, non fai neanche una curva ma... né più né meno di come accade con tavole "old-construction"). :)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Vinci
Rank 3
Rank 3
Posts: 40
Joined: Thursday 11 November 2010, 16:49
Location: Rome

Re: Piccolo riassuntino delle nuove tecnologie...

Post by Vinci » Sunday 14 November 2010, 19:25

gentleman wrote:Chiedo venia se ripropongo argomenti triti e ritriti per chi è riuscito a frequentare il forum in maniera congrua, purtroppo ho vissuto e sto tuttora vivendo un periodo piuttosto "particolare" (diciamo così) e non sono riuscito a seguire a fondo le varie discussioni.

Veniamo al punto, in caso un "cristiano" (ma anche musulmano, ebreo, buddista etc etc) volesse provare una tavola con le chiacchieratissime novità degli ultimi tempi, decamber, raggi multipli, nose stroncato, tit&anal, setback, taper (anche se quest'ultimi così nuovi non sono) alabarde spaziali, buchi neri spazio-temporali etc etc etc a chi si dovrebbe rivolgere per provare queste migliore o presunte tali?

Gentle
Ciao Gentle, sono anni che manca dalle piste: ma che è tutta 'sta roba??
Le ultime tavole le ho comprate 7-8 anni fà e non mi ricordo nulla di tutto ciò... C'è qualcuno che vuole illuminare un povero Carver ignorante e poco aggiornato?
Quest'anno vorrei rinnovare il mio quiver e mi piacerebbe saperne di più della nuova tecnologia applicata. Vorrei provare le Swoard a Cortina se riesco ad organizzarmi: cosa hanno inglobato di queste novità nelle ultime tavole?
Snow is only frozen water...

Swoard 168M, Freesurf Highlander II 172, Tropical Tube 169, Arbor "Mikey Munoz" 165
www.bluecatamarancharter.com
www.alohacatamaran.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Sunday 14 November 2010, 22:20

Le Swoard hanno una concezione abbastanza tradizionale,niente di quello scritto sopra.
Hanno però una elevata rigidità torsionale un raggio più corto rispetto alla "norma" per le stesse lunghezze e una larghezza maggiore per consentire una posizione degli attacchi più aperta.
Il taper aiuta quando per un motivo o per un altro si deve uscire rapidamente dalla conduzione.
Io ce l'ho e funziona.
Per il resto nin zo.
Comunque se riesco ad organizzarmi possiamo fare una macchina per Cortina insieme a R6, oppure andare a Ovo o Campo Felice appena aprono, purtroppo per Campo Imperatore bisognerà aspettare. Si dice.
www.carvers.it

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Sunday 14 November 2010, 22:29

jax wrote:purtroppo per Campo Imperatore bisognerà aspettare. Si dice.
Apro OT. Si sono beccati 3,5 milioni di euro dalla protezione civile. Sono stati incapaci in più di un anno di fare i lavori di manutenzione della funivia. Adesso si sono accorti che sta arrivando l'inverno e rischiano di non aprire. Forse aprono il 15 gennaio.
chiudo OT
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


Post Reply