Gomme da neve, catene e put & go

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
JacoXspeed
Rank 5
Rank 5
Posts: 421
Joined: Monday 12 January 2009, 16:21
Location: Mantova/Bolzano
Contact:

Post by JacoXspeed » Tuesday 2 November 2010, 15:58

le mie hanno spalla 45 e la differenza dalle estive alle invernali si sente.. è piu budinosa per i primi kilometri poi ci fai l'abitudine e non te ne accorgi piu.. fino a quando non rimonti le estive... :wink:

User avatar
FedeT
Rank 5
Rank 5
Posts: 193
Joined: Thursday 16 April 2009, 22:51
Location: Bologna

Re: Gomme da neve, catene e put & go

Post by FedeT » Tuesday 2 November 2010, 17:10

mastermar wrote:Volevo chiedere a voi del forum come vi attrezzate per recarvi su in montagna.
Ovviamente la scelta piu' ovvia sono i pneumatici invernali, ma anche qui' ci sono diverse sigle, m+s bla...bla... e tanti simboli, e chi non ne capisce tanto come il sottoscritto va' un po' in confusione... :cry:

Qualcuno ha provato le calze? O le Put & Go (le fascette)?

Se c'e' qualcuno tra' voi che ha tuttoggi, o ha avuto in passato esperienze con un mezzo a trazione posteriore sa dirmi come si comporta su strade innevate? Si dice che non siano il massimo :cry:
Ti do consigli da parte mia che ho una trazione posteriore e faccio molti chilometri, compresa la montagna, per cui mi sento abbastanza esperto.
Le gomme da neve ti conviene metterle comunque perchè rendono l'auto governabile. Perchè dico governabile?perchè se metti le catene per muoverti, le catene le metti dietro, ma per curvare e frenare ci vuole grip sulle ruote davanti. E poi le catene le metti se devi affrontare delle salite perchè altrimenti le gomme da neve sono sufficienti.
Quali gomme? M+S con il simbolo della montagna e del fiocco di neve (snowflake) come da immagine. Ti consiglio le Pirelli Sottozero, molto valide su neve, bagnato e asciutto
Se l'auto è catenabile ci vogliono assolutamente le catene, altrimenti meglio prendere un ragno, cioè le fascette, che esistono anche fatte a catena. Questo perchè le calze sono molto efficaci sulla neve fresca e morbida ma se c'è ghiaccio non ti aiutano quasi per nulla.
Per qualsiasi domanda chiedi pure

ciao
Attachments
images.jpeg
images.jpeg (2.95 KiB) Viewed 6397 times
Speedster SL 163 (2004-2005)
Speedster RS 177 (2004-2005)
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Tuesday 2 November 2010, 17:27

Qua trovate due test del Touring Club Sfizzero:

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneu ... nali-2010/

Io sulla mia ho messo le Michelin A4, meglio andare sul sicuro!!!

User avatar
RennTiger
Rank 5
Rank 5
Posts: 695
Joined: Thursday 27 December 2007, 20:35
Location: Novi Ligure (AL)

Post by RennTiger » Tuesday 2 November 2010, 21:19

anch'io da quando guido ho sempre avuto il doppio treno di gomme con cerchi montati, per fare il cambio gomme stagionale in autonomia e non dover aspettare ore dal gommista che nel periodo di punta viene assediato... 8O
mai avuto TP, personalmente ho sempre montato gomme estive nella misura più "sborona" :lol: mentre sui pneumatici invernali ho sempre puntato sulle misure minime portate a libretto (larghezza e cerchio). mai avuto problemi anche con parecchia neve, mai dovuto catenare. certo, per i 4 mesi d'inverno non è che si possano ricercare prestazioni mozzafiato dal mezzo ma... insomma, la moglie e la botte... avete presente la storia no? :wink:
@Biont: su molti SUV di serie montano gia' le M+S, hai detto di avere un 4x4 non è che le son gia'?

P.S.: sono sicuro che l'obbligo di "catene a bordo" venga meno in caso di pneumatici invernali montati... ma mi pareva che in caso di nevicata copiosa sui passi/valichi alpini appaia l'obbligo di CATENE MONTATE... quindi ok pneumatici invernali ma le catene in macchina meglio averle comunque.
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
Deeluxe Track325T + RAB

User avatar
mastermar
Rank 5
Rank 5
Posts: 285
Joined: Thursday 29 January 2009, 23:27
Location: San Miniato >Cimone

Post by mastermar » Tuesday 2 November 2010, 23:28

E per quanto riguarda i vari sistemi di controllo che ci sono sulle auto piu' recenti, dsc/dtc/asp (o qualsivoglia nome, visto che ogni casa li chiama a modo suo) da lasciare inseriti o disattivati???
I veri manici dicono che guidano senza 8) (non il sottoscritto)
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Wednesday 3 November 2010, 9:10

Dipende dalla situazione, io ho una BMW TP per partire da fermo sono un grande aiuto, per quanto manico uno possa essere se hai una gomma sul ghiaccio e una sull'asfalto c'è poco da fare.
Mentre vai ad esempio a me è capitato in salita , il sistema frena la ruota che pattina e piano piano ti trovi fermo. :roll:
www.carvers.it

User avatar
zirvio
Rank 5
Rank 5
Posts: 286
Joined: Tuesday 6 February 2007, 17:29
Location: Milano (Italy)

Post by zirvio » Wednesday 3 November 2010, 12:02

QuattroAnte wrote:ragazzi, a fronte di un investimento iniziale, con le gomme da neve c'è un abisso su fondo bagnato, innevato, freddo. io le metto praticamente da quando ho la patente
:bravo:
Idem con patate sulla mia Alfa 147! :wink:
E ricordate che è facile fidarsi quando non si rischia del proprio: UHAOHAOA! EH SI EH! SON TUTTI FINOCCHI COL CULO DEGLI ALTRI!!!

User avatar
daniele70
Rank 5
Rank 5
Posts: 206
Joined: Thursday 19 March 2009, 16:08
Location: Bologna-italy

Post by daniele70 » Wednesday 3 November 2010, 12:19

jax wrote:Dipende dalla situazione, io ho una BMW TP per partire da fermo sono un grande aiuto, per quanto manico uno possa essere se hai una gomma sul ghiaccio e una sull'asfalto c'è poco da fare.
Mentre vai ad esempio a me è capitato in salita , il sistema frena la ruota che pattina e piano piano ti trovi fermo. :roll:

:bravo: :bravo: Esatto!!! Mentre vai serve solo in caso di frenata e controllo di stabilita' in caso di sbandata o di trazione in sbandata.....!!ma in caso di trazione su slittamento in neve o ghiaccio succede proprio cosi.....il sistema frena le ruote fino a cavare totalmente la trazione e fermarti.... ESCLUDERE TUTTO vari ESP ecc....!!! e vai di piedino..... :wink:

User avatar
daniele70
Rank 5
Rank 5
Posts: 206
Joined: Thursday 19 March 2009, 16:08
Location: Bologna-italy

Post by daniele70 » Wednesday 3 November 2010, 12:25

Come gomma termica consiglio x ottima qualita' e prezzo.... la Nokian!!! anche se non proprio la piu economica....ma tra le migliori come termiche!!!

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Wednesday 3 November 2010, 14:12

RennTiger wrote:@Biont: su molti SUV di serie montano gia' le M+S, hai detto di avere un 4x4 non è che le son gia'?
Sai che non lo so?? :think: so solo che sono come quelle originali, devo fare un controllo..
:wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
JacoXspeed
Rank 5
Rank 5
Posts: 421
Joined: Monday 12 January 2009, 16:21
Location: Mantova/Bolzano
Contact:

Post by JacoXspeed » Wednesday 3 November 2010, 18:41

mastermar wrote:E per quanto riguarda i vari sistemi di controllo che ci sono sulle auto piu' recenti, dsc/dtc/asp (o qualsivoglia nome, visto che ogni casa li chiama a modo suo) da lasciare inseriti o disattivati???
I veri manici dicono che guidano senza 8) (non il sottoscritto)
Sicuramente aiutano.. come in certe situazioni sono troppo invasivi e fanno piu danni che altro.. ma visto che non siamo manici e che le macchine costano da tenere inseriti!

La mia è dotata di una seconda mappatura della centralina che nelle prime tre marce limita la coppia e la potenza per evitare pattinamenti inutili...

User avatar
RennTiger
Rank 5
Rank 5
Posts: 695
Joined: Thursday 27 December 2007, 20:35
Location: Novi Ligure (AL)

Post by RennTiger » Wednesday 3 November 2010, 21:10

biont wrote:Sai che non lo so?? :think: so solo che sono come quelle originali, devo fare un controllo..
:wink:
tranquillo, un amico con un pick up si è recato allegramente dal gommista per montare le gomme invernali, l'espressione dell'onesto lavoratore mentre gli faceva gentilmente notare che "le aveva gia'" è stata impagabile! :lol:
sui controlli trazione... a mio modestissimo avviso se uno li ha sempre inseriti mai e poi mai gli venga in mente di toglierli... se non per collaudare le reazioni in condizioni di sicurezza (vedi l'utilita' dei piazzali innevati :wink: ) prima di doverle scoprire in situazioni improvvise... tipo l'ABS che una buona fetta di persone ignora cosa sia, e quando sente scrollare il pedale alza il piede dal freno con espressioni di sgomento... prima di stamparsi...
:cry:
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
Deeluxe Track325T + RAB

User avatar
Alex56
Rank 4
Rank 4
Posts: 77
Joined: Wednesday 23 February 2005, 21:41
Location: Lugano (Elvezia)

Post by Alex56 » Wednesday 3 November 2010, 22:03

QuattroAnte wrote:ragazzi, a fronte di un investimento iniziale, con le gomme da neve c'è un abisso su fondo bagnato, innevato, freddo. io le metto praticamente da quando ho la patente
... io le metto anche sul mio Piaggio Beverly 250 :lol:

http://www.reifenwerk-heidenau.de/modul ... =58&pic=59
F2 Silberpfeil 163| UPZ RC10 25.5 | F2 Race Titanium

User avatar
daniele70
Rank 5
Rank 5
Posts: 206
Joined: Thursday 19 March 2009, 16:08
Location: Bologna-italy

Post by daniele70 » Thursday 4 November 2010, 12:16

RennTiger wrote:
biont wrote:Sai che non lo so?? :think: so solo che sono come quelle originali, devo fare un controllo..
:wink:
a mio modestissimo avviso se uno li ha sempre inseriti mai e poi mai gli venga in mente di toglierli... se non per collaudare le reazioni in condizioni di sicurezza (vedi l'utilita' dei piazzali innevati :wink: ) prima di doverle scoprire in situazioni improvvise... tipo l'ABS che una buona fetta di persone ignora cosa sia, e quando sente scrollare il pedale alza il piede dal freno con espressioni di sgomento... prima di stamparsi...
:cry:
intendevo toglierli i sistemi solo in caso di impossibilita di andare avanti causa slittamento gomme.....
poi.....quasi tutti i sistemi superata una soglia di velocità si inseriscono di nuovo automaticamente!!! :wink: :wink:

User avatar
FedeT
Rank 5
Rank 5
Posts: 193
Joined: Thursday 16 April 2009, 22:51
Location: Bologna

Post by FedeT » Friday 5 November 2010, 13:05

mastermar wrote:E per quanto riguarda i vari sistemi di controllo che ci sono sulle auto piu' recenti, dsc/dtc/asp (o qualsivoglia nome, visto che ogni casa li chiama a modo suo) da lasciare inseriti o disattivati???
I veri manici dicono che guidano senza 8) (non il sottoscritto)
dunque per qunto riguarda i sisrtemi elettronici:
ESP o DSTC o controllo di stabilità non andrebbe mai tolto perchè ti aiuta a stare in strada
ASR o TC o DTC o controllo di trazione potrebbe essere utile toglierli in salita o in partenze da fermo dove il sitema taglia troppo la potenza motore e ti fa fermare o non ti fa partire.
Su alcune vetture c'è il modo di disinserire il controllo di trazione senza rinunciare al controllo di stabilità, in altre vetture bisogna staccare tutto. In ogni modo conviene disinserire il sitema solo per il tempo strettamente necessario e poi riattivarlo.

Un consiglio che ti vorrei dare è che se ti è possibile ti conviene "zavorrare" l'auto nella parte posteriore, ti aiuta parecchio ad avere trazione. insomma metti nel bagagliaio un po' di roba.
Speedster SL 163 (2004-2005)
Speedster RS 177 (2004-2005)
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166

Post Reply