Come funzionano le piastre?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Post Reply
User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Thursday 14 October 2010, 12:59

stavo scherzando, chicco ... :wink:
l'importante è che funzionino ...
The air carver

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Thursday 14 October 2010, 13:55

2kg e 1000 euro.
Troppo di tutto.
www.carvers.it

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Thursday 14 October 2010, 13:57

Per me sono perfette per un uso PROFESSIONISTICO, oppure quando te le regalano 8)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


Albarei
Rank 5
Rank 5
Posts: 530
Joined: Tuesday 2 March 2010, 10:29

Post by Albarei » Thursday 14 October 2010, 14:04

:roll: dipende dall'uso che si pensa di farne. Come ha scritto Pantans nell'uso professionistico hanno probabimente un senso, se le usano molti o tutti gli atleti un benificio ci sarà ben. Diverso è l'uso amatoriale, al di là del costo (uno può avere una barca di soldi e tale spesa non gli fa nemmeno il solletico) son 2Kg da in più da far girare e devi averne di gambe. Nella traduzione parlano di un utilizzo in neve fresca ma o è un errore di traduzione oppure se vero di gambe, e lombari, devi averne ancora di più per tirare fuori quel peso ad ogni curva da neve profonda.

Nicolino
Rank 5
Rank 5
Posts: 267
Joined: Tuesday 17 March 2009, 21:31

Post by Nicolino » Thursday 14 October 2010, 14:45

Ciao,
Non avendo mai avuto la possibilità di provare la mia tavola con una piastra, volevo sapere chi di voi ha avuto la possibilità di provare le piastre, indipendentemente dal modello, anno ecc, per dire che lo snowboard diventa così pesante da far girare.
Grazie della pazienza
Ciao

Albarei
Rank 5
Rank 5
Posts: 530
Joined: Tuesday 2 March 2010, 10:29

Post by Albarei » Thursday 14 October 2010, 16:35

Nicolino wrote:Ciao,
Non avendo mai avuto la possibilità di provare la mia tavola con una piastra, volevo sapere chi di voi ha avuto la possibilità di provare le piastre, indipendentemente dal modello, anno ecc, per dire che lo snowboard diventa così pesante da far girare.
Grazie della pazienza
Ciao
Se non sbaglio :roll: Kallo ha la piastra sulla Apex, altrimenti chiedi a EMI che se ne intende senz'altro :lol:

Nicolino
Rank 5
Rank 5
Posts: 267
Joined: Tuesday 17 March 2009, 21:31

Post by Nicolino » Thursday 14 October 2010, 16:39

Albarei wrote:
Nicolino wrote:Ciao,
Non avendo mai avuto la possibilità di provare la mia tavola con una piastra, volevo sapere chi di voi ha avuto la possibilità di provare le piastre, indipendentemente dal modello, anno ecc, per dire che lo snowboard diventa così pesante da far girare.
Grazie della pazienza
Ciao
Se non sbaglio :roll: Kallo ha la piastra sulla Apex, altrimenti chiedi a EMI che se ne intende senz'altro :lol:
Ahahahahhahahahahhahahahhahhahahhahahahahahha
:lol2:
Touchè

Albarei
Rank 5
Rank 5
Posts: 530
Joined: Tuesday 2 March 2010, 10:29

Post by Albarei » Thursday 14 October 2010, 16:40

Nicolino wrote:
Albarei wrote:
Nicolino wrote:Ciao,
Non avendo mai avuto la possibilità di provare la mia tavola con una piastra, volevo sapere chi di voi ha avuto la possibilità di provare le piastre, indipendentemente dal modello, anno ecc, per dire che lo snowboard diventa così pesante da far girare.
Grazie della pazienza
Ciao
Se non sbaglio :roll: Kallo ha la piastra sulla Apex, altrimenti chiedi a EMI che se ne intende senz'altro :lol:
Ahahahahhahahahahhahahahhahhahahhahahahahahha
:lol2:
Touchè
E attento a quel che ti dice Kallo, che ricordati che ha una Laurea e quindi ha ragione :roll:

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Thursday 14 October 2010, 17:16

Nicolino wrote:Ciao,
Non avendo mai avuto la possibilità di provare la mia tavola con una piastra, volevo sapere chi di voi ha avuto la possibilità di provare le piastre, indipendentemente dal modello, anno ecc, per dire che lo snowboard diventa così pesante da far girare.
Grazie della pazienza
Ciao
Gidiagon, pagina 5 e pagina 8 di questo argomento.

E pure io, su una Apex 183 per una mattinata scarsa e andavo peggio rispetto alla mia F2 WC 183 senza mezza piastra. IO.
Grabner invece ci vince le gare.
:)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


Nicolino
Rank 5
Rank 5
Posts: 267
Joined: Tuesday 17 March 2009, 21:31

Post by Nicolino » Thursday 14 October 2010, 17:37

Pantans wrote:
Nicolino wrote:Ciao,
Non avendo mai avuto la possibilità di provare la mia tavola con una piastra, volevo sapere chi di voi ha avuto la possibilità di provare le piastre, indipendentemente dal modello, anno ecc, per dire che lo snowboard diventa così pesante da far girare.
Grazie della pazienza
Ciao
Gidiagon, pagina 5 e pagina 8 di questo argomento.

E pure io, su una Apex 183 per una mattinata scarsa e andavo peggio rispetto alla mia F2 WC 183 senza mezza piastra. IO.
Grabner invece ci vince le gare.
:)
Gira o no, e quanto ti sfianca?

User avatar
chicco.selva
Rank 4
Rank 4
Posts: 53
Joined: Wednesday 22 October 2008, 18:18

re

Post by chicco.selva » Thursday 14 October 2010, 18:10

...non ti preoccupare Kallo, non mi sono assolutamente arrabbiato, volevo solo essere preciso dal momento in cui Sigi, mi sembra una persona veramente corretta.
Puntualmente ogni qual volta gli chiedo delle informazioni tramite il mio amico Paolo, le ricevo sempre molto velocemente e ben dettagliate e ogni volta che si incontrano, mi fa sempre avere, oltre alla documentazione, vari poster o altro, autografati da lui e dagli altri rider SG.
Durante un uscita con il mio amico e la moglie Sigi, ha detto anche una cosa molto bella, che me lo rende ancora più simpatico.
Praticamente stava commentando in modo positivo il modo di surfare dei miei amici che, sul momento pensavano quasi di essere presi in giro ma lui gli ha detto: " ma che stile e stile, l'importante è arrivare al fondo della pista con il sorriso sulla faccia, non c'è nessuno stile che valga tutto questo."
Effettivamente penso che questa sia proprio la verità, almeno lo è per me. Io sono un amante della neve a 360°, sci, snowboard soft o hard, extreme carving o race, sci da fondo o alpinismo, ciaspole, bob o slitta. Forse a me mancano da un po' di anni bob e slitta, l'extreme carving non l'ho mai provato, tutto il resto va bene e difficilmente mi si vede poco contento quando sono in mezzo alla neve.
Spero solo che la mia anca tenga ancora un po', e mi permetta ancora di divertirmi per i prossimi 80/90anni. :D :D
F2 Silberpeil 162, F2 Speedster 163, F2 Eliminator 160, SG Full Race Pro Team 163, Raichle AF 700 TS, Vist plate, UPZ RC 10

User avatar
chicco.selva
Rank 4
Rank 4
Posts: 53
Joined: Wednesday 22 October 2008, 18:18

re

Post by chicco.selva » Thursday 14 October 2010, 18:33

...per quanto riguarda invece le piastre, io ho attualmente montato sulla mia tavola quella della Vist e ho notato queste differenze rispetto alla tavola senza:
Assolutamente molto più stabile nel duro, una volta impostata la curva, difficilmente la tavola va via, si può osare un po di più, anche quando è tanto giacciato.
Meno bene quando è molle, bisogna stare molto leggeri.
Poche vibrazioni, si fa fatica a vedere la punta della tavola "ballare".
Molto più difficile, la tavola è più rigida, permette molto meno e stanca molto di più, fai fatica a scendere tranquillo però è molto più precisa.
La tavola pesa 15 kg, meglio sempre averla ai piedi che non in mano.
Almeno in quella della Vist, si fermano sempre quei 3/4 kg. di neve sotto alla piastra, poi se arrivi in macchina e la metti senza pulirla nella sacca, arrivi a casa e allaghi tutto.
Se uno ha intenzione di usare una piastra, almeno quella della Vist, tenga solo presente che deve essere sempre molto allenato, portare una tavola con piastra, è decisamente più stancante che con una senza, comunque per adesso io continuo così, mi da molta sicurezza anche se devo faticare di più.
Queste sono le mie sensazioni :D
F2 Silberpeil 162, F2 Speedster 163, F2 Eliminator 160, SG Full Race Pro Team 163, Raichle AF 700 TS, Vist plate, UPZ RC 10

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Thursday 14 October 2010, 18:40

Nicolino wrote:
Pantans wrote:
Nicolino wrote:Ciao,
Non avendo mai avuto la possibilità di provare la mia tavola con una piastra, volevo sapere chi di voi ha avuto la possibilità di provare le piastre, indipendentemente dal modello, anno ecc, per dire che lo snowboard diventa così pesante da far girare.
Grazie della pazienza
Ciao
Gidiagon, pagina 5 e pagina 8 di questo argomento.

E pure io, su una Apex 183 per una mattinata scarsa e andavo peggio rispetto alla mia F2 WC 183 senza mezza piastra. IO.
Grabner invece ci vince le gare.
:)
Gira o no, e quanto ti sfianca?
Certo che gira.
Come faccio a dirti quanto mi sfianca? Per quello che l'ho provata QUELLA PARTICOLARE tavola era molto affaticante nei cambi lamina perché era più pesante mentre tutti questi benefici delle piastre non li ho sentiti.
Ora questa è la mia esperienza e per questo motivo quelle piastre lì non le comprerei mai.

per le piastre di Grabner non ne ho idea, magari provale tu e facci sapere come vanno :wink:
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


User avatar
RennTiger
Rank 5
Rank 5
Posts: 695
Joined: Thursday 27 December 2007, 20:35
Location: Novi Ligure (AL)

Post by RennTiger » Thursday 14 October 2010, 19:10

jax wrote:2kg e 1000 euro.
Troppo di tutto.
praticamente costano come 2kg di patate... che vuoi che sia??? :lol:
(SPIEGAZIONE)
bella la frase di Sigi sullo stile e il divertirsi e via discorrendo... che fosse il nostro Roosvelt travestito?? :think:
:wink:
da quel che si legge temo che per un utilizzo "domenicale" i peggioramenti dovuti al peso superino i miglioramenti dovuti a flex, pressioni, ecc... salvo condizioni di allenamento ottimali ma anche in quel caso l'impegno fisico aumenta...insomma, "il gioco vale la candela"? Image
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
Deeluxe Track325T + RAB

Nicolino
Rank 5
Rank 5
Posts: 267
Joined: Tuesday 17 March 2009, 21:31

Post by Nicolino » Thursday 14 October 2010, 19:33

@pantans

...aspetterò con ansia che Kallo me le regali. :D

L'idea di provare quello che di meglio offre la tecnologia m'intriga, che poi lo capisca questo non lo posso ancora dire.


Ciao

Post Reply