Consiglio di fine stagione: ruzza sulle lamine...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Consiglio di fine stagione: ruzza sulle lamine...

Post by gentleman » Monday 3 May 2010, 11:51

Ciao ragazzi, oltre a scusarmi per la latitanza sia telematica che reale nelle riunioni centriste (problemi vari) vorrei chiedere il metodo più semplice per evitare il formarsi della odiata "ruzza" sulle lamine, visto lo scarso utilizzo delle mie bambine in questa passata stagione già ne comincio a vedere abbastanza.

Purtroppo non ho tempo per sciolinarle e coprire le lamine con la sciolina, qualcuno ha provato metodi più veloci e di risultato?

Grasso di foca della Valcamonica? Lasciare le tavole immerse in soluzione di etinolocrostaticoscernaiocomplesso? Corrompere qualcuno in ospedale per poterle lasciare dentro una camera iperbarica?

:lol:

Grazie in anticipo :wink:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Monday 3 May 2010, 12:59

io ci passo una candela sulle lamine, a 45° a freddo, si forma una patina bianca e l'anno dopo sono perfette.
Lo faccio anche dopo ogni giornata sulla neve.

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Monday 3 May 2010, 13:36

L'OMO VERO esibisce la sua ruggine con orgoglio !!!!!!!

Per poi levarla alla prime due curve di inizio stagione........

L'OMO Vero se ne sbatte di ......

ruggine sulle lamine , sciolina , planarita' della soletta , rifiniture con la pietra di diamante , solchi sulla soletta, spazzolatura della soletta, scheggiatura del topsheet.......

L'OMO vero scende tra un rutto e l'altro dopo un piatto gigante di Pizzoccheri .......sbattendosene di tutte queste puttanate da signorine......

L'Omo vero..........

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Monday 3 May 2010, 15:38

E tu che ne sai, te lo ha detto Wenne?
www.carvers.it

User avatar
pietrob
Rank 5
Rank 5
Posts: 489
Joined: Friday 6 July 2007, 15:12

Post by pietrob » Monday 3 May 2010, 15:38

Omo Marrazzicus?
pietro

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Monday 3 May 2010, 17:24

emi wrote:L'OMO VERO esibisce la sua ruggine con orgoglio !!!!!!!

Per poi levarla alla prime due curve di inizio stagione........

L'OMO Vero se ne sbatte di ......

ruggine sulle lamine , sciolina , planarita' della soletta , rifiniture con la pietra di diamante , solchi sulla soletta, spazzolatura della soletta, scheggiatura del topsheet.......

L'OMO vero scende tra un rutto e l'altro dopo un piatto gigante di Pizzoccheri .......sbattendosene di tutte queste puttanate da signorine......

L'Omo vero..........

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Io coi rutti ce dico l'arfabeto greco e co le score ce potrei fa corente pe' na cittadina de 10.000 abitanti, allo stesso tempo però quanno la ruggine se porta via npezzo de lamina acquistata cor sudore de la fronte e la puzza da sotto l'ascelle me ne frega stograncaxxo de sembrà n'OMO vero edde spenne n'artri iccse cento euri pe ricomprammene n'artra.. :twisted:


:lol:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Tuesday 4 May 2010, 10:53

gentleman wrote:
emi wrote:L'OMO VERO esibisce la sua ruggine con orgoglio !!!!!!!
però quanno la ruggine se porta via npezzo de lamina acquistata cor sudore de la fronte
la ruggine che si forma ha uno spessore misurabile in micron .......si ferma li .....e non si propaga a tutta la lamina come la peste bubbonica ....divorandola tutta......
Credo che si faccia meno danno a lasciarla li che stare li a scartavetrarla ogni volta che se ne vede un po'.......
Mia opinione personale......pero' vedo che a me le tavole durano 20 anni e sono ancora in buone condizioni...... :wink: :wink:

al contrario di chi si fa tante seghe mentali .......e rifa ' in continuazione le lamine oltre a rettifiche annuali per avere sempre la perfetta planarita' della soletta......

Fate voi :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Tuesday 4 May 2010, 11:22

Io tendenzialmente me ne frego della ruggine e quant'altro.
Però che la ruggine non si propaghi non è sempre vero.
www.carvers.it

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Re: Consiglio di fine stagione: ruzza sulle lamine...

Post by Pantans » Tuesday 4 May 2010, 11:26

gentleman wrote:Ciao ragazzi, oltre a scusarmi per la latitanza sia telematica che reale nelle riunioni centriste (problemi vari) vorrei chiedere il metodo più semplice per evitare il formarsi della odiata "ruzza" sulle lamine, visto lo scarso utilizzo delle mie bambine in questa passata stagione già ne comincio a vedere abbastanza.

Purtroppo non ho tempo per sciolinarle e coprire le lamine con la sciolina, qualcuno ha provato metodi più veloci e di risultato?

Grasso di foca della Valcamonica? Lasciare le tavole immerse in soluzione di etinolocrostaticoscernaiocomplesso? Corrompere qualcuno in ospedale per poterle lasciare dentro una camera iperbarica?

:lol:

Grazie in anticipo :wink:
In teoria se la lamina è appena rifatta e lucidata è più difficile per la ruggine attaccarla. Per levarla poi non serve scartavetrare, basta una gommina tipo sgommatutto che si compra nei negozi di sci ed è molto meno abrasiva di una carta vetrata(non so se sgommatutto originale sia la stessa cosa ma credo di si). Dipende molto pure da dove tieni la tavola. per dirti, a casa mia a l'Aquila è molto più difficile che le lamine si arruginiscano dato il clima più secco.
Fossi in te prima cercherei di togliere la ruggine con la gommina oppure rifarei direttamente le lamine se ne hanno bisogno. Un volta lucidate potresti provare l'idea della candela come ti è stato suggerito oppure addirittura (è un'idea) nastrare le lamine col nastro di carta o nastro da pacchi in modo da isolarle completamente.

Oppure fai come dice Emi :lol:
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


User avatar
Gidiagon
Rank 4
Rank 4
Posts: 57
Joined: Thursday 28 January 2010, 19:53

Post by Gidiagon » Tuesday 4 May 2010, 14:43

jax wrote:Io tendenzialmente me ne frego della ruggine e quant'altro.
Però che la ruggine non si propaghi non è sempre vero.
beh..per la ruggine basta far asciugare la tavola in piedi a fine giornata e non se ne forma...per riporla, a meno che non sia un ambiente particolarmente umido, non dovrebbe formarsi. La ruggine progredisce se c'e' un continuo bagna-asciuga, altrimenti, una volta ossidatosi il primo strato ed asciugata l'acqua, non se ne forma piu'.....

Ciao
Gianluca

User avatar
pietrob
Rank 5
Rank 5
Posts: 489
Joined: Friday 6 July 2007, 15:12

Post by pietrob » Wednesday 5 May 2010, 13:29

L'OMO VERO esibisce la sua ruggine con orgoglio !!!!!!!

Per poi levarla alla prime due curve di inizio stagione........

L'OMO Vero se ne sbatte di ......

ruggine sulle lamine , sciolina , planarita' della soletta , rifiniture con la pietra di diamante , solchi sulla soletta, spazzolatura della soletta, scheggiatura del topsheet.......

L'OMO vero scende tra un rutto e l'altro dopo un piatto gigante di Pizzoccheri .......sbattendosene di tutte queste puttanate da signorine......

L'Omo vero..........

soprattutto, ha da puzzà
pietro

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Friday 7 May 2010, 9:13

Grazie a tutti per i consigli. :wink:

Va da se che ho chiesto lumi perché il luogo dove devo lasciare le tavole è piuttosto umido e nonostante tutte le precauzioni post-carvata (asciugarla e lasciarla in piedi) la ruggine si forma e si propaga abbastanza velocemente...

P.s. evitare consigli sul cambiare garage... :lol:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

Locked