Pogo,virus,Custom Made

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
stammidietrosecelafai
Rank 5
Rank 5
Posts: 421
Joined: Friday 7 March 2008, 15:31

Post by stammidietrosecelafai » Tuesday 16 March 2010, 0:25

Albarei wrote:
Petra1986 wrote:mi pare che si stia parlando un pò alla "bar sport"..
vedo molti "probabilmente" e discorsi generici..

Un produttore in questi casi può adoperare due politiche: o rimborsare a prescindere per fare il cliente contento oppure riservarsi di valutare il caso magari esaminandolo di persona. E anche la seconda opzione non mi sembra troppo biasimabile..

Quindi attenzione a gettare fango a casaccio..
Se poi lo si vuole fare comunque, tenete presente che gli avvocati non ci sono solo in italia..
Nel secondo caso che citi, può essere comunque una valutazione soggettiva, dipende dalla scrupolosità del venditore. Infatti, in tali casi, è bene richiedere, ad un tribunale, una perizia asseverata che viene effettuata da un terzo, nominato dal tribunale a garanzia dell'oggettività e sulla base della quale il giudice si riserva poi di stabilire chi abbia ragione o torto e chi debba pagare chi e quanto. Non sono discorsi da bar, anche perchè se io acquisto un bene i soldi che ho speso non erano difettati e perdio, pretendo che quanto pagato non lo sia altrettanto.
Della serie se rompi il motore dell'auto dopo 100.000 km vai in tribunale per accertare di chi è la colpa..
Ricordo che comunque sia si sta parlando di pezzi artigianali.. non di serie.. dei difetti ci possono stare, sta poi al proprietario gestire bene caso per caso; nel caso in cui l'acquirente non sia soddisfatto della decisione allora può decidere se proseguire per vie legali.. personalmente penso che questioni del genere non accadano di certo...

User avatar
Petra1986
Rank 5
Rank 5
Posts: 411
Joined: Tuesday 19 February 2008, 18:35
Location: Firenze, Italy

Post by Petra1986 » Tuesday 16 March 2010, 0:42

Albarei wrote:Guarda, a proposito di venditori seri. Nel 1994 ho comprato uno snowboard della Goode, era una gran bella tavola, carbonio, leggera e costava la bellezza di Lire 1.200.000. Comprata ad inizio stagione, andava come un missile, nel mese di febbraio noto che è ceduto il ponte, vado dal venditore e mi dice che contatta il distributore e mi fa sapere. La settimana successiva, vado, il distributore gli ha procurato un'altra tavola identica, e mi dice: decidi tu, se vuoi te la sostituisco oppure ti restituisco i soldi che l'hai pagata, ma, mi disse, fossi in te non mi fiderei a sostituirla con una nuova con il dubbio che il difetto si ripresenti. Ed allora ho scelto di farmi ridare i soldi anche se mi è rimasto il rimorso per quella tavola. Questa la chiamo: serietà, professionalità e soprattutto onestà, il resto sono chiacchiere. E tieniamo preente che all'epoca la normativa europea a tutela dei consumatori era ben lontana, non solo da essere legge, ma anche immaginata ed il venditore in questione, a scanso di fraintendimenti, non era un amico e non ero un acquirente assiduo avendoci comprato, prima di quella tavola, solo gli scarponi che ho tutt'ora.
perfettamente d'accordo..
...Go hard or Go home!!!...

virus cyborg evolution II
palmer X channel titanium
virus bindings
deeluxe suzuka
upz rc10

User avatar
Petra1986
Rank 5
Rank 5
Posts: 411
Joined: Tuesday 19 February 2008, 18:35
Location: Firenze, Italy

Post by Petra1986 » Tuesday 16 March 2010, 0:47

heilow wrote:come mai a quei possessori di Virus che dopo qualche mese di utilizzo (e ribadisco qualche mese, che è poco se ci pensi) hanno riscontrato lo scollamento del top il signor Frank si è detto solo disponibile a fare uno sconto su un nuovo acquisto e non la sostituzione del prodotto, visto che siamo in presenza di un vizio di produzione (e qui entra in causa la garanzia ).... secondo te questo è normale? per me che sono nel commercio da quasi 20 anni non lo è (per lo meno non è il comportamento che ho attuato io nella mia carriera lavorativa) poi se il Sign. Frank avrà avuto le sue motivazioni per comportarsi così, non mi risulta le abbia date a quei sfortunati clienti, ma se tu hai la risposta a ciò allora ti chiedo: per piacere illuminaci!!!
Non conosco questi casi particolari, non ho fonti dalle quali avere info perciò non ti so dire molto. Se lo scollamento fosse avvenuto dopo poco tempo come dici tu e senza che la tavola fosse stata usata impropriamente, certamente il vanditore avrebbe dovuto, almeno, effettuare la sostituzione..
...Go hard or Go home!!!...

virus cyborg evolution II
palmer X channel titanium
virus bindings
deeluxe suzuka
upz rc10

Albarei
Rank 5
Rank 5
Posts: 530
Joined: Tuesday 2 March 2010, 10:29

Post by Albarei » Tuesday 16 March 2010, 9:14

stammidietrosecelafai wrote: Della serie se rompi il motore dell'auto dopo 100.000 km vai in tribunale per accertare di chi è la colpa..
Della serie se rompi il motore dell'auto dopo 100.000 km, ed entro 24 mesi dall'acquisto, e viene accertato che sia dovuto ad un difetto strutturale o vizio di fabbricazione, il costruttore è tenuto a: o sostituirti il motore o ripararti il motore e la scelta su quale delle due opzioni non spetta al costruttore ma all'acquirente. E, se permetti, l'esempio che fai è anche sconveniente, ci sono persone che 100.000 km li fanno in tre mesi, e allora? se viene accertato che è un vizio di fabbricazione cosa gli rispondi, eh ma tu hai fatto già 100.000 km , cosa vuoi? Dai su

User avatar
Silber
Moderator
Moderator
Posts: 1953
Joined: Tuesday 6 April 2004, 12:40
Location: Milan, Italy
Contact:

Post by Silber » Tuesday 16 March 2010, 9:56

stammidietrosecelafai wrote:
Silber wrote:Ragazzi,

per favore manteniamo la discussione in termini generici sui diritti del consumatore ed eventuali metodi di protezione verso acquisti difettosi. Per quanto alcune affermazioni mi risultino veritiere, non mi piace molto che si parli di persone con nome (e magari cognome), anche se possono aver dato adito a comportamenti giudicati poco corretti, senza che siano presenti o abbiano il diritto di replica.

Grazie
FM
Potevi modificare le frasi se avevi interesse a mantenere il discorso generico.. non credi? ormai i nomi sono fatti, l'intervento ha poco senso.. :wink:
Cicciolo io ho anche un'altro mestiere da fare nella vita oltre che vigilare sulle c...ate che qualcuno dice in questo forum. l'intervento è generico e auspicante di un comportamento futuro. I nomi fatti non sono stati oggetto di offesa e pertanto possono rimanere dove sono. Occhio a non esagerare.
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Tuesday 16 March 2010, 14:32

ma perchè tutte queste seghe ?

Se sappiamo che quelle nuove si aprono e quelle vecchie no......

basta comprare quelle vecchie su Ebay.de ....che erano fatte molto bene ........ :wink: :wink:

la mia del 2002 l'ho pagata 350 euri in asta .......è perfetta non si screpola neppure il topsheet vicino alla punta ....... :wink: :wink:

E si che io non è che la tratto con i guanti.....


:wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Tuesday 16 March 2010, 15:52

Il produttore , non può sindacare sulla rottura di un suo prodotto per un cedimento a fatica.
Potrebbe farlo nel caso di un urto violento o un uso inappropriato.
Non si sta parlando di porcellane cinesi quindi è normale , tranne in casi di manifesta incapacità, che le tavole vengano sollecitate e anche molto.
Mica stiamo a pettinà le bambole.
Il fatto è che molti ci provano perché si trincerano dietro la difficoltà del consumatore a far valere i propri diritti.
www.carvers.it

Albarei
Rank 5
Rank 5
Posts: 530
Joined: Tuesday 2 March 2010, 10:29

Post by Albarei » Tuesday 16 March 2010, 17:49

jax wrote: Il fatto è che molti ci provano perché si trincerano dietro la difficoltà del consumatore a far valere i propri diritti.
:bravo:

Albarei
Rank 5
Rank 5
Posts: 530
Joined: Tuesday 2 March 2010, 10:29

Post by Albarei » Tuesday 16 March 2010, 17:53

emi wrote:ma perchè tutte queste seghe ?

Se sappiamo che quelle nuove si aprono e quelle vecchie no......

basta comprare quelle vecchie su Ebay.de ....che erano fatte molto bene ........ :wink: :wink:
Non sono seghe, dare informazioni che possano servire per cautelarsi da fregature, mi sembra utile e lasciamo perdere che "basta comprare quelle vecchie che non si aprono". :roll:

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Wednesday 17 March 2010, 10:22

vediamo di non scatenare casini sParlando di altri brand sul forum :x
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Locked