suggerimento cambio attacchi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
- raffaella150
- Rank 5
suggerimento cambio attacchi
ave ho un dubbio....
Ivan m'ha suggerito di cambiare gli attacchi e passare dai miei raichle step in ad un'attacco normale con gancio frontale...
volevo sapere cosa ne pensavate....
lo step in è indubbiamente comodo xke in caso di caduta rovinosa sgancia con conseguente salvataggio di spalle schiena e gambe, ma se sei in discesa diventa quasi impossibile metterlo perche bisogna sforzare sul tacco e talvolta se si riempie di neve bisogna grattare la parte con una chiave...
mentre l'altro non ho idea se sgancia in caso di caduta (forse ho piu timore di farmi male che non di bestemmiare per rimetterlo).
che ne pensate? meglio cambiarli o no?
ho fatto un giretto in germania e là son 90% step in.....
attendo opinioni....
grazie
Ivan m'ha suggerito di cambiare gli attacchi e passare dai miei raichle step in ad un'attacco normale con gancio frontale...
volevo sapere cosa ne pensavate....
lo step in è indubbiamente comodo xke in caso di caduta rovinosa sgancia con conseguente salvataggio di spalle schiena e gambe, ma se sei in discesa diventa quasi impossibile metterlo perche bisogna sforzare sul tacco e talvolta se si riempie di neve bisogna grattare la parte con una chiave...
mentre l'altro non ho idea se sgancia in caso di caduta (forse ho piu timore di farmi male che non di bestemmiare per rimetterlo).
che ne pensate? meglio cambiarli o no?
ho fatto un giretto in germania e là son 90% step in.....
attendo opinioni....
grazie
ik heb alleen maar een leven, ik wil haar genieten meer than mogelijk en niet haar verpillen door domheid....
i can chat french dutch & english...all welcome
Io ho gli intec F2 e comunque non credo che sia previsto lo sgancio, ma se vuoi un parere io li consiglio. Sono veramente troppo comodi. Io riesco a prendere il gancetto da tirare tenendolo sempre sotto ai pantaloni e senza bisogno di togliermi i guanti...
Comunque la scelta pare che riguardi il tipo di tecnica che uno mette in pratica. Da quello che ho letto mi sembra di capire che per l'EC siano preferibili gli attacchi tradizionali perchè sono leggermente più flessibili.
Per il mio caso (tenica: "a sentimento"), ho privilegiato la comodità...
Comunque la scelta pare che riguardi il tipo di tecnica che uno mette in pratica. Da quello che ho letto mi sembra di capire che per l'EC siano preferibili gli attacchi tradizionali perchè sono leggermente più flessibili.
Per il mio caso (tenica: "a sentimento"), ho privilegiato la comodità...
Smack my backside!! - Non rimandare a domani quello che puoi bere stasera!!
quella dello sgancio automatico in caso di caduta è una "tavanata galattica"
Riguardo invece alla scelta tra le due tipologie direi che dipende dalle preferenze personali, lo step-in lo trovo più comodo e pratico anche se va regolato alla perfezione per non avere problemi di inserimento, importante è secondo me anche il perfetto montaggio del tacco intec sullo scarpone, consiglio tra l'altro un controllo e manuntenzione periodica dello stesso (cosa che non sempre tutti fanno).
Corretto che per L'Ec si preferisca il tradizionale perché lo step-in ha una maggiore rigidità d'insieme con lo scarpone mentre in Ec c'è bisogno di una maggiore "elasticità" laterale dell'attacco.

Riguardo invece alla scelta tra le due tipologie direi che dipende dalle preferenze personali, lo step-in lo trovo più comodo e pratico anche se va regolato alla perfezione per non avere problemi di inserimento, importante è secondo me anche il perfetto montaggio del tacco intec sullo scarpone, consiglio tra l'altro un controllo e manuntenzione periodica dello stesso (cosa che non sempre tutti fanno).
Corretto che per L'Ec si preferisca il tradizionale perché lo step-in ha una maggiore rigidità d'insieme con lo scarpone mentre in Ec c'è bisogno di una maggiore "elasticità" laterale dell'attacco.
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box
- raffaella150
- Rank 5
beh i miei son regolati che fan fatica ad agganciare....
però in caso di caduta a triplo carpiato sganciano....
insomma finora nn mi son mai fatta nulla a differenza della soft...quelli nn sganciavano mai e me lo ricordo ancora il male dovuto alle rotolate con tavola annessa....
comunque vedo magari se in duitsland trovo gli intec.....
ci sta un'universo di tavole hard là....
però in caso di caduta a triplo carpiato sganciano....
insomma finora nn mi son mai fatta nulla a differenza della soft...quelli nn sganciavano mai e me lo ricordo ancora il male dovuto alle rotolate con tavola annessa....
comunque vedo magari se in duitsland trovo gli intec.....
ci sta un'universo di tavole hard là....
ik heb alleen maar een leven, ik wil haar genieten meer than mogelijk en niet haar verpillen door domheid....
Ma scusa come farebbero a sganciarsi in caso di caduta?? +Non sono come gli attacchi da sci che si aprono oltre una certa pressione. Nel tacco intec non esiste un meccanismo automatico di apertura l'unico modo è tirare il tirante (scusa il gioco di parole).
Però mi viene un dubbio. Forse i tuoi sono i raichle che poi sono diventati gli X-bone della F2 e forse loro non si aprono con il tirante ma hanno una leva sul fianco. E' possibile che sia così?
Però mi viene un dubbio. Forse i tuoi sono i raichle che poi sono diventati gli X-bone della F2 e forse loro non si aprono con il tirante ma hanno una leva sul fianco. E' possibile che sia così?
- raffaella150
- Rank 5
si son gli x-bone titanium con leva laterale...eppure nonostante la leva non tocchi la neve in caso di caduta (ma dev'essere dura) sganciano.
sono i miei attacchi ad avere problemi? o son io che cado davvero rovinosamente?
sono i miei attacchi ad avere problemi? o son io che cado davvero rovinosamente?
Sono andato adesso a vedere. Con la leva laterale non li fanno più. In ogni caso mi sembra strano che possano aprirsi.
Voglio dire che se si aprissero insieme entrambi (e la cosa non fosse un mal funzionamento ma bensi una cosa voluta) allora potrebbe essere una buona cosa. Se invece se ne apre uno solo (sempre considerando che non sia un malfunzionamento) allora sarebbe più pericoloso ancora rispetto al caso di rimanere agganciato durante la caduta.
Quindi rifletto:
Se non fosse un malfunzionamento perchè non hanno continuato a produrli così?
Se invece è un malfunzionamento...
Forse è meglio cambiarli....
Puoi postare delle foto cosi vediamo come sono fatti e proviamo a capire come funzionano??
Voglio dire che se si aprissero insieme entrambi (e la cosa non fosse un mal funzionamento ma bensi una cosa voluta) allora potrebbe essere una buona cosa. Se invece se ne apre uno solo (sempre considerando che non sia un malfunzionamento) allora sarebbe più pericoloso ancora rispetto al caso di rimanere agganciato durante la caduta.
Quindi rifletto:
Se invece è un malfunzionamento...

Forse è meglio cambiarli....
Puoi postare delle foto cosi vediamo come sono fatti e proviamo a capire come funzionano??
Ciao, per me il fatto che si sgancino è una cosa pericolossissima, metti il caso che se ne sganci solo uno in fase di caduta, ti ritrovi con tutto il peso della tavola solo su una gamba, e basta una leggera rotazione della stessa e addio legamenti...raffaella150 wrote:si son gli x-bone titanium con leva laterale...eppure nonostante la leva non tocchi la neve in caso di caduta (ma dev'essere dura) sganciano.

Consiglio cambiali!!!
Io sono fedele agli agganci normali, perchè con gli Intec non riesco a trovare la stessa sensibilità....
Tutta la stagione a La Thuile
F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700
F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700
- raffaella150
- Rank 5
diciamo che se cado lieve sgancia sempre e solo quello dietro (mai caduta causa attacchi ovvio)
se la caduta è davvero tosta partono entrambi....
infatti ora sto perlustrando ebay...di quelli normali ce ne stanno tanti a buon prezzo.... gli intec vedo che son un poco carucci, cmq ci faccio pensiero...
se vuoi vederli va sul 3d problema al ginocchio e li vedi in foto
se la caduta è davvero tosta partono entrambi....
infatti ora sto perlustrando ebay...di quelli normali ce ne stanno tanti a buon prezzo.... gli intec vedo che son un poco carucci, cmq ci faccio pensiero...
se vuoi vederli va sul 3d problema al ginocchio e li vedi in foto
- raffaella150
- Rank 5
perchè forse ti fanno andare le balle in gola quando ti chini x aprirli?Giorgino wrote: Quindi rifletto:
Ciao Raf, anche io sto cercando su ebay.de tavola e attacchi, però io ho quelli con leva frontale e penso che prenderò gli F2 non step-in.Credo più che altro perché sono abituato con quella tipologia ed inoltre ogni volta che scendo dalla seggiovia e mi aggancio lo scarpone, controllo ben bene se è fermo nell’aggancio, perché a volte la mia paura è proprio quella che mentre scendo giù lo scarpone si trovi libero dallo snowboard, cosa che mi è successa una volta sola qualche curva appena partito e non è una bella sensazione!Per il discorso legato alle tue cadute personalmente non ho mai fatto cadute diciamo rovinose e forse può essere che tu cada male, dico questo perché è successo a mia moglie quando cominciò con lo snowboard che cadeva male e …si fece un po’ male.
Quindi io vado con quelli leva frontale che anche loro a volte fan difficoltà a chiudersi se hai neve sotto lo scarpone e comunque non sempre riesci a chiuderlo se sei in piedi ma ti devi sedere!
ciauz
Quindi io vado con quelli leva frontale che anche loro a volte fan difficoltà a chiudersi se hai neve sotto lo scarpone e comunque non sempre riesci a chiuderlo se sei in piedi ma ti devi sedere!
ciauz
- raffaella150
- Rank 5
brrr il mio sedere gela al solo pensiero....thegame wrote: forse può essere che tu cada male, dico questo perché è successo a mia moglie quando cominciò con lo snowboard che cadeva male e …si fece un po’ male.
ciauz

comunque io in genere cado "in lungo"...cioè la tavola spigola e io "plano" in genere di schiena, piu o meno duramente con mai piu di un rotolamento perche sganciandosi l'attacco non ho il LA ad iniziare l'involtinaggio....
p.s. non dimenticare la mia età, magari cio che è rovinoso x me non lo è per te....