SQUAT E LESIONE DEL LEGAMENTO ROTULEO......

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

SQUAT E LESIONE DEL LEGAMENTO ROTULEO......

Post by emi » Monday 18 January 2010, 9:22

Ho fatto una caxxata......in questo periodo visto che di neve dalle mie parti non ce n'è.... e l'ultima uscita l'ho fatta prima di Natale ....avevo pensato di farmi una minima preparazione atletica in vista della settimana che passero' a Zinal........

Ho pensato percio' di fare..... a partite da 20 giorni fa, 4/5 serie giornaliere di 30 squat senza alcun peso......
La settimana scorsa ho iniziato ada avere dolore al ginocchio sinistro....che non mi passa......il medico mi ha detto che dovrei aver infiammato il legamento rotuleo..... :cry: :cry: :cry:

Qualcuno ha mai avuto questo problema......e puo' darmi qualche consiglio per far passare prima possibile questo problemino ?
vale la pena di prender antinfiammatori ?

Tra 6 giorni devo partire per la Sfizzera....... :cry: :cry: :cry:

:roll: :roll: :roll:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Monday 18 January 2010, 9:30

cancellato

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Monday 18 January 2010, 9:34

Claudio69 wrote:cancellato
perchè ?????

:?: :?: :?:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
pietrob
Rank 5
Rank 5
Posts: 489
Joined: Friday 6 July 2007, 15:12

Post by pietrob » Monday 18 January 2010, 9:50

nel senso che TU sei cancellato!
pietro

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Monday 18 January 2010, 9:50

Avevo scritto di prendere Voltaren che al 99% aiuta.
Il tendine rotuleo cade nel 1% :-(

http://www.my-personaltrainer.it/tendin ... cchio.html

http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... endrot.htm

Ti consiglierei allora riposo assoluto e un bravo medico e dei controlli subito.

[OT]
Adesso vi spiego la differenza tra l'abitare in italia e all'estero (perchè mi sta sul gozzo)

Qui da me se mi succede una cosa del genere mi prendo due ore di permesso dal lavoro, vado in uno studio vicino a casa mia dove fanno Risonanze magnetiche, ecc, entro in ambulatorio, spiego il mio problema e mi danno un appuntamento per la settimana prossima (tutto naturalmente tramite Ticket). Poi spiego loro che mi fa mooolto male... e loro mi rispondono:
Beh... allora aspetti che la Risonanza gliela facciamo subito, però c'è da aspettare un'oretta! Va bene lo stesso?


[/OT]

heilow
Rank 5
Rank 5
Posts: 296
Joined: Sunday 4 March 2007, 17:59
Location: Vicenza (Italy)

Post by heilow » Monday 18 January 2010, 9:52

Ciao Emi!

In genere la tendinite può guarire spontaneamente con la sospensione degli allenamenti. Trattamento elettivo (da eseguirsi comunque a riposo) è il laser di potenza, cui possono essere abbinati tutte le altre terapie classiche in caso di tendinite (es. antinfiammatori), ribadisco che è molto importante il riposo, fai degli impacchi con borsa del ghiaccio un paio di volte al giorno per 15/20 minuti, non credo nel tuo caso sia necessaria la terapia con il laser.
Occhio quindi a non lavorarci sopra in questo momento, perchè se non curata bene è una cosa un pò fastidiosa.

Un saluto
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Post by Claudio69 » Monday 18 January 2010, 9:57

Comunque se io fossi te il "Voltaren 100" lo prenderei lo stesso per tre giorni consecutivi. Aiuta in ogni caso in caso di infiammazione. L'importante sarà poi di andare a Zinal senza avere in corpo antiinfiammatori che attenuano il dolore e potrebbero far aumentare il rischio di sovrasforzo del tendine.
Quindi tre giorni Voltaren, tre giorni senza e poi via per Zinal facendo sempre un buon riscaldamento.

Emi la vecchiaia arriva per tutti purtroppo :lol:
Anch'io mi sono rassegnato ai miei dolori a fine giornata sulla neve, dove mi serve una gru per rialzarmi dopo che mi sono allacciato le scarpe :lol:

User avatar
zirvio
Rank 5
Rank 5
Posts: 286
Joined: Tuesday 6 February 2007, 17:29
Location: Milano (Italy)

Post by zirvio » Monday 18 January 2010, 9:59

PREMETTO CHE RIPORTO SOLO LA MIA "esperienza personale" ED UN MINIMO DI "buon senso".

"Nel mio caso (anni fa) infiammazione del tendine rotuleo dovuta a eccessivo stress fisico protratto nel tempo, diagnostica con ecografia e curata con riposo e laserterapia/ionoforesi.
Eliminazione del dolore/fastidio, recupero completo e ripresa dell'attività fisica dopo circa 3 settimane"


Trattandosi di infiammazione la cosa migliore sarebbe il riposo e magari, sotto controllo medico, qualche antiinfiammatorio per qualche gg a seconda della gravità dell'infiammazione e dopo un esame diagnostico (sempre dietro prescrizione medica del tuo ortopedico), per capire come sta effettivamente il tendine.

Prima di iniziare a carvare scaldati bene e fai stretching, inizia per gradi evitando di sparararti il primo giorno 12 ore consecutive di curve :naughty: ed a fine giornata altro streching e ghiaccio per dare un pò di sollievo al tendine.
Lo tieni per 15/20min e poi lo togli, aspetti che la temperatura della zona interessata torni "normale" e poi ripeti l'operazione almento per 2/3 volte.
E' una menata metti/togli/aspetta/metti/togli... ma funziona. :bravo:

In bocca al lupo e divertiti! :D

Ciao Mittico! :D
Silvo


P.S: Se tieni la gamba molto tempo in una posizione (specialmente piegata mentre guidi) appena la stendi potrebbe dartoi fastidio o farti male.
Anche qui "rimettiti in moto" con calma e per gradi senza stress improvvisi.
Muoviti stile Bradipo! :wink:

N.B.: Lo squat è un esercio tanto "semplice/efficace" quanto "difficile/pericoloso" se non eseguito al meglio considerando: postura, esecuzione, carico applicato.
Ovviamente il discorso vale come tutti gli esercizi e la preparazione fisica, per quanto leggera possa essere, non va mai improvvisata ma pianificata ed eseguita nei tempi giusti
E ricordate che è facile fidarsi quando non si rischia del proprio: UHAOHAOA! EH SI EH! SON TUTTI FINOCCHI COL CULO DEGLI ALTRI!!!

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Monday 18 January 2010, 13:12

Grazie a tutti dei consigli ragazzi..... :wink: :wink:

Speriamo che non mi pregiudichi la prossima settimana a Zinal.....
ho toppe cose da imparare in quei giorni.....

:roll: :roll: :roll:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Monday 18 January 2010, 13:15

zirvio wrote:[


P.S: Se tieni la gamba molto tempo in una posizione (specialmente piegata mentre guidi) appena la stendi potrebbe dartoi fastidio o farti male.
[/i][/u]
E' proprio quello che mi succede adesso ....basta che la tengo un po' ferma........e mi fa male quando riinizio a camminare...

:cry: :cry:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Monday 18 January 2010, 13:22

Mi associo alla terapia ghiaccio + antiinfiammatorio, qual dipende da te quello a cui reagisci meglio, io utilizzo con efficacia il Ketodol o la Tachipirina che hanno il vantaggio di non dare problemi allo stomaco.
Per il futuro , il consiglio che mi è stato dato e che utilizzo , è di fare tre serie di un esercizio , inizi con tre ripetizioni, dopo una settimana passi a sei e così via.
Semmai se vuoi puoi farlo mattina e sera.
Io a settembre avevo cominciato con 3 serie da 15 e mi ha fatto subito male il ginocchio.
Con questo sistema nessun invece tutto ok.
www.carvers.it

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Monday 18 January 2010, 13:59

tutte cose sensate ...
visto che non credo sia fattibile il riposo causa ECS incombente, scaldati bene prima, magari anche con pomate riscaldanti (qualcuno da me a judo usa la pomata verde, riscaldante e antiinfiammatoria per CAVALLI e VACCHE - pare sia miracolosa)
The air carver

User avatar
zirvio
Rank 5
Rank 5
Posts: 286
Joined: Tuesday 6 February 2007, 17:29
Location: Milano (Italy)

Post by zirvio » Monday 18 January 2010, 14:01

emi wrote: E' proprio quello che mi succede adesso ....basta che la tengo un po' ferma........e mi fa male quando riinizio a camminare...
:cry: :cry:
Ecco allora, come dicono a Milan ... "fa nò il pirla! E va pian!" :wink:

Scherzi a parte se non ti impegni a guarire completamente e bene poi queste situazioni si cronicizzano e, oltre a piangere ogni volta dal male, rischi di dover appendere l'attrezzatura al chiodo a prescendere da quale sia! E questa ultima ipotesi non è affatto piacevole ... :(

Forza Emi! :D
E ricordate che è facile fidarsi quando non si rischia del proprio: UHAOHAOA! EH SI EH! SON TUTTI FINOCCHI COL CULO DEGLI ALTRI!!!

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Re: SQUAT E LESIONE DEL LEGAMENTO ROTULEO......

Post by dyuk » Monday 18 January 2010, 18:51

emi wrote:Ho fatto una caxxata......in questo periodo visto che di neve dalle mie parti non ce n'è.... e l'ultima uscita l'ho fatta prima di Natale ....avevo pensato di farmi una minima preparazione atletica in vista della settimana che passero' a Zinal........

Ho pensato percio' di fare..... a partite da 20 giorni fa, 4/5 serie giornaliere di 30 squat senza alcun peso......
La settimana scorsa ho iniziato ada avere dolore al ginocchio sinistro....che non mi passa......il medico mi ha detto che dovrei aver infiammato il legamento rotuleo..... :cry: :cry: :cry:

Qualcuno ha mai avuto questo problema......e puo' darmi qualche consiglio per far passare prima possibile questo problemino ?
vale la pena di prender antinfiammatori ?

Tra 6 giorni devo partire per la Sfizzera....... :cry: :cry: :cry:

:roll: :roll: :roll:
hei non fare scherzi eh!!!! c'èlECS 2010!!!

le infiammazione dei tendini,se prese alla leggera possono cronicizzare e dopo sono caxxi da caxxre.... :!:

1) vai subito sotto IMPS,max riposo(fino al 29/01/10) e procurati una sedia a rotelle ,o stampelle per girare dentro casa

2)metti un tutore al ginocchio

3)metti il ghiaccio 15 minuti 2 volte al giorno(in farmacia trovi quello sintetico riutilizzabile con tasca a strap compresa,basta rimettrlo nel congelatore e lo riutilizzi all'infinito,prezzo circa 13 euro)

4)prendi antiinfiammatori,o aspirina(5 giorni) o Voltaren 100, + eventuale fisioterapia....

5)auguri e buona convalescenza!

P:S dai che a febbraio dobbiamo andare anche al bove :wink:

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Post by QuattroAnte » Monday 18 January 2010, 22:14

Posso dirvi la mia? Lo squat non è l'esercizio piu adatto alla resistenza. È il re dell'anabolismo e dell'ipertrofia ma se fatto male è pericoloso. Soprattutto se si utilizzano tavolette sotto tallone in assenza di patologie. E ve lo dice uno che squatta i 160.
Io impronterei l'allenamento piuttosto sugli affondi, ad alte ripetizioni e la leg ext. a pompaggio, oltre alla cyclette
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Locked