attrezzature hard: f2 RS WC, ma quali attacchi e scarponi?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
alcarin
Rank 4
Rank 4
Posts: 71
Joined: Sunday 13 September 2009, 10:59

attrezzature hard: f2 RS WC, ma quali attacchi e scarponi?

Post by alcarin » Sunday 13 September 2009, 11:11

ciao a tutti, ho bisogno di svariati consigli su una attrezzatura hard...
sono orami anni che in pista mi diverto con una k2 recon riser di qualche anno fa (sarà del 2004 credo) con su i phiokka mix. Mi trovo molto bene, è una tavola soft estremamente rigida ma che non disdegna le uscite in fresca, basta andarci un pò piano altrimenti un nonnulla e finisci sommerso.

vorrei però provare a darmi all'hard più sfrenato, vecchia scuola, race alla massima velocità ottenibile, per tener dietro anche tutti gli sciatori della domenica!!! purtroppo però è da parecchio che sono "fuori dal giro" e non conosco più bene i vari setup, i materiali disponibili ecc... nel forum ho già trovato qualcosa ma preferei avere qualche consiglio più mirato.

per la tavola non voglio compromessi: vorrei andare sulla f2 speedster RS WC, che tutti descrivono come ferro da stiro però un missile... il mio primo infatuamento per la f2 (come marca) risale sempre al 2003, quando per un lungo periodo fui tentato di fare mia la Eliminator LTD (presi poi la recon riser al posto, per via della magior versatilità), pertanto farmi una attrezzatura hard f2 è un pò un sogno che si avvera, oltretutto mi sembra di capire leggendo i vari forum che dal punto di vista dell'hard è diventatqa un'azienda veramente senza compromessi.

Domandine:
_ Come lunghezza che mi consigliate? Sono alto 1,82 e peso sugli 84 kg (sono un pò sovrappeso ma niente di grave, è solo panza da birra).
_ come attacchi e scarponi? hard puro eh, il budget è sui 400 € direi
_ sugli attacchi: io sarei andato sugli f2 titanium race, ma ho visto che c'è n'è anche una versione step-in: cosa ne dite di questa?
_ setup della tavola?
_ dove vomprare? io sono vicino a torino, dove mi sembra che ci sia ancora jolly che ha qualcosa, ma non disdegnerei prendere on line... vedo molto parlare di questo blue tomato che sembra buono...

L'unico mio problema è sempre stato il piedino da fata (45/46) quindi mi sa che dovrò andare parecchio storto... devo dire che anche adesso con la recon riser sono costretto ad avere un setup piuttosto avanzato altrimenti i piokka mix (che sono sì super-aggressivi ma costruttivamente delle astronavi) neanche ci stanno... per non parlare degli scarponcini!
Quindi penso che mi abituerò piuttosto in fretta...

Ribadisco che vorrei di qualcosa di veramente serio per la pista, anche se si sacrifica qualcosa in maneggevolezza... per poter andare agilmente (si fa per dire) anche su nere ghiacciate... i ghiacciai estivi mi aspettano :twisted: !!!

grazie di eventuali consigli... ciao ciao!

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Sunday 13 September 2009, 11:51

ciao benvenuto :)
passare da una K2 recon a una RS WC della misura "giusta" per te (la 183) sarà un bel passo :wink: ma se vai già alla grande con la tavola è solo quesione di abitudine :) e pista libera :bravo:

per gli attacchi vai sul sicuro se prendi F2 race titanium sia normali che step-in (che sono un po' più rigidi lateralmente) e ci metti 3 secondi in meno ad attaccarti :lol:

scarponi puoi vedere deeluxe track 700 o track 325, se no head stratos pro o UPZ RC 10 o RX 8 (se cerchi nel forum ci sono molte discussioni a riguardo :wink: )
alcarin wrote: vorrei però provare a darmi all'hard più sfrenato, vecchia scuola, race alla massima velocità ottenibile, per tener dietro anche tutti gli sciatori della domenica!!! purtroppo però è da parecchio che sono "fuori dal giro" e non conosco più bene i vari setup, i materiali disponibili ecc... nel forum ho già trovato qualcosa ma preferei avere qualche consiglio più mirato.
Ribadisco che vorrei di qualcosa di veramente serio per la pista, anche se si sacrifica qualcosa in maneggevolezza... per poter andare agilmente (si fa per dire) anche su nere ghiacciate... i ghiacciai estivi mi aspettano Twisted Evil !!!
per la pista generalmente anche una SL o una silberpfeil o una Swoard o una Virus sono qualcosa di veramente serio :twisted: forse è la RS WC ad essere serissima :) e non per la Domenica
:wink:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
alcarin
Rank 4
Rank 4
Posts: 71
Joined: Sunday 13 September 2009, 10:59

Post by alcarin » Sunday 13 September 2009, 12:43

kurtsk8 wrote:ciao benvenuto :)
passare da una K2 recon a una RS WC della misura "giusta" per te (la 183) sarà un bel passo :wink: ma se vai già alla grande con la tavola è solo quesione di abitudine :) e pista libera :bravo:
ciao kurtsk8!
allora vada per la 183, immaginavo anch'io di dover andare su quella... sarà un bel salto "in lungo" rispetto a quella attuale, con la recon riser su pista me la cavo parecchio, diciamo che le nere me le affronto senza nessun problema (tranne che cede un pò la lamina ed è giocoforza carvare un pò di più, rallentando), però avevo un setup molto avanzato e spero che questo mi aiuti in fase di adattamento all'hard. Poi magari, come avevo fatto quando ho iniziato con la recon, mi prenderò un'oretta o due di maestro per correggere gli inevitabili errori di postura e partire subito bene, che è la cosa migliore. Poi vedremo!
kurtsk8 wrote:ciao benvenuto :)
per la pista generalmente anche una SL o una silberpfeil o una Swoard o una Virus sono qualcosa di veramente serio :twisted: forse è la RS WC ad essere serissima :) e non per la Domenica
:wink:
sì, sicuramente non sarà magari la tavola migliore per lo domeniche affollate... in quei casi saranno delle giornate per la pur sempre ottima recon... la f2 la risparmierò per le sessioni il più possibile extreme, anche se normalmente in Valle d'aosta ci sono molti posti dove, anche la domenica, le piste più alte sono normalmente abbastanza libere... poi ovviamente dipende da quante piste sono battute, da quanto ha nevicato ecc...
sulla possibilità SL o silberpfeil, eh, ci ho rimunginato sopra un pò anch'io (la SL specie), ma poi alla fine ho deciso per qualcosa senza compromessi. Come dicevo, cmq per le giornate più "varie" avrò sempre la recon soft a farmi compagnia :) che cmq per il mio utilizzo rimane una tavola ottima!

grazie per tutte le dritte cmq!

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Sunday 13 September 2009, 14:12

se hai la possibilità di testare qualche tavola prima di acquistarla prova anche la SL :wink: potrebbe bastarti
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
alcarin
Rank 4
Rank 4
Posts: 71
Joined: Sunday 13 September 2009, 10:59

Post by alcarin » Sunday 13 September 2009, 15:47

eh... sarebbe bello provarle entrambe!
cmq dici che anche la SL WC è bella tosta quindi... però è un pò più curvaiola... beh sicurametne deve essere anche quella un gran mezzo... hmmm... devo proprio riuscire a provarle entrambe, se no andrò sulla RS WC, cmq l'incertezza è ormai su quelle due.

per gli attacchi, beh, se cambia così poco ci ho pensato su mi sa che propenderò per la versione normale, non step-in.

x gli scarponi, se sono più o meno ok su tutta la lista, mi sa che prenderò quelli che trovo in offerta, magari perchè sono di anni precedenti... cmq questi track 325 sembrano ottimi!

grazie ancora e se passi da Pila-AO- (mio resort invernale tipico) metti un post da queste parti, ci si prende un bombardino :D e ci si fa una surfata

ciao ciao :D

Daniel81
Rank 5
Rank 5
Posts: 410
Joined: Saturday 10 November 2007, 2:49
Location: Abruzzo

Post by Daniel81 » Sunday 13 September 2009, 17:18

alcarin sarebbe utile sapere se hai già usato tavole hard.
Se non l' hai mai fatto, anche se sei è bravo in soft, non è consigliabile per imparare partire da una rs183 che è una tavola impegnativa anche per chi ha esperienza.

hotfrontside
Rank 4
Rank 4
Posts: 79
Joined: Wednesday 20 May 2009, 10:39

Post by hotfrontside » Sunday 13 September 2009, 19:11

andrebbe anche uno board piu corto, fra 170 e 180. gli f2wc GS hanno tutti i raggi grandi e uno stesso modello un po meno lungo avesse generalmente la stessa caratteristica ma sara piu facile a dirigere

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Monday 14 September 2009, 0:46

Alcarin, da come parli, sembra che tu voglia fare le cose serie. Benissimo!
Il mio consiglio, rimanendo su F2 è: fatti entrambe le tavole WC, SL e RS. Si completano perfettamente. Tue tipi di conduzione diversi, uno più dinamico ed esplosivo, l'altro più lineare ma al tempo stesso "estremo", anche per le velocità che raggiungi! Come tavola da pista affollata ti consiglio la SL ovviamente, l'RS 183 è da pista libera e gambe buone ;)
Misure? 183 RS e 163 SL.
ciao :)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Monday 14 September 2009, 10:15

Lodevole la tua voglia di entrare (o ri-entrare) nel mondo dell'hard passando subito ad attrezzatua di qualità, non vorrei sembrarti disfattista ma credo però che il salto di attrezzatura che vuoi compiere sia oltremodo lungo.

Passando da una tavola soft anche se rigidina ad una tavola race pura come la WC rischi di non divertirti affatto, il mio sconsiglio spassionato è di andare per gradi, comprati da subito attacchi e scarponi di qualità ma comincia ad utilizzarli su tavole hard un pochino più permissive, una volta assorbiti bene i concetti, potrai effettuare l'upgrade voluto.

Io prenderei comunque una tavola prestazionale e di qualità come una F2 SL non WC, magari usata per utilizzarla senza patemi e magari da tenere anche dopo l'acquisto della RS WC in un secondo tempo.

Mi permetto di farti questo appunto perché dopo aver cominciato su una tavola "hard ferro da stiro" davvero antidiluviana sono passato al soft, su questa mi sentivo un piccolo maestro e pensai anche io che passare di nuovo all'hard dopo qualche anno fosse una cosa semplice e naturale, non è stato affatto così, almeno se ci si vuole davvero divertire senza remore e rischi...
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

User avatar
alcarin
Rank 4
Rank 4
Posts: 71
Joined: Sunday 13 September 2009, 10:59

Post by alcarin » Monday 14 September 2009, 10:17

ciao a tutti e grazie per le varie dritte!

la mia intenzione è iniziare l'hard seriamente, ho messo un pò di soldini da parte e quest'anno voglio fare tutto ciò che reputo secondo me indispensabile per iniziare bene:
_ qualche giornata con hard affittato l'ho già fatta varie volte, diciamo che magari quest'anno andrò su almeno un altro paio
_ poi raggiungerò qualche posto dove mi possano far testare le due tavole
_ mi prenderò quella che reputo migliore per le mie esigenze
_ e via a surfare per tutta la stagione, magari prendendo un paio di volte un maestro che mi imposti come odino comanda

Riguardo alla disamina SL/RS: tutti giustamente mi fanno notare che per un neofita dell'hard la RS 183 potrebbe essere troppo impegnativa... beh senza dubbio già so che mi farò un mazzo tanto prima di riuscire a gestirla almeno decentemente, questo sì!
oltretutto mi è anche chiara la sua attitudine "pistaiola" tipo da tirare su pista libera altrimenti si rischia grosso o non ci si diverte.

Però è proprio quello che mi aspetto: magari un lungo apprendistato, ma poi un mezzo che mi permetta l'ebrezza di un curvone (quasi dritto) condotto alla massima velocità e che sia in grado di tenermi su tanto in neve perfetta che su ghiaccio puro (beh quasi..). La SL sicuramente sarà una gran tavola sotto moltissimi aspetti, ma un giorno non vorrei trovarmela troppo da carving rispetto a quanto mi aspetto.

sicuramente il consiglio di pantans è il migliore di tutti :D peccato che al momento abbia sì un pò di soldi da parte, ma purtroppo se scegliessi quest'ultima opzione dovrei risparmiare su qualche cos'altro, tipo cibo acqua giornaliero :wink: ecc...

chissà, forse un giorno sicuramente, ma per ora devo scegliere una tra le due...fortunato te che le hai entrambe, sigh!
sicuramente ho intezione di provarle prima, certo è che per proivarle decentemetne dovrei già andare un pò, purtroppo non è che mi aspetti di salirci sopra e portarle subito al limite (sarebbe bello...)!

La RS mi ispirava per le sue ottime capacità di tenuta ad alta velocità. Che è esattamente quello che vado cercando ora che ho deciso di fare il passo nel mondo hard. E devo dire che mettere le mani su una putrella di 183 cm mi alletta alquanto (la mia k2 recon attuale è 158 - ero più magro quando l'ho presa!). Pero una cosa: pensavo che il fatto di avere una soft con setup estremamente rigido un pò mi avesse aiutato, mentre se scono voi il balzo è proprio troppo grande... vi giro un'ultima domanda: voi come vedreste una eventuale scelta di questo tipo (che però sarebbe oltremodo triste per me!):
_ quest'anno mi faccio attacchi e scarponi di cui sopra, più una tavola hard qualunque anche di seconda (costo non oltre 150 €)
_ mi faccio tutta la stagione su questa per affinare un pò la tecnica, mettendola alla frusta il più possibile... questo significa passare ancora un altro anno a vedermi sfilare via gli sciatori e soprattutto curvare un pò troppo per quanto avevo in mente... sigh!
_ quando mi trovo la possibilità del test delle f2, mi ci fiondo, forte dell'annata hard nel frattempo in corso
_ così facendo decido finalmente tra SL e RS
_ la prossima stagione, o quando è ora di saldi, prendo finalmente la f2 "giusta" (x me) e mi faccio felice.

che ne dite? a dir la verità, come sempre capita, una volta deciso è difficile stare lontano dalla speedster, ma dal punto di vista razionale forse è meglio fare così... oppure, al limite, al posto di prendermi una tavola da 150 €, me ne affitto una tutte le volte che vado su, però così mi sembra proprio di sprecare i dindi...

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Monday 14 September 2009, 10:49

mah ... per me ti conviene una tavola tipo SL/GTS più che RS. i perché te li hanno detti (inutilizzabilità se non in condizioni di pista rare da trovare), io ci aggiungo anche la fatica ... a fine giornata, specie se ci sono un po' di gobbe di troppo, arrivi a sera devastato ...
The air carver

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Post by Cecco » Monday 14 September 2009, 11:46

Ciao Alcarin e benvenuto sul forum.

Sicuramente se sei un "resident" di Pila avrai qualche problemino a far girare una RS183 in velocità.
Di pistoni belli larghi e poco affollati non ne vedo molti.
Comunque ci vedremo sicuramente sulle piste dato che sono anch'io un abituè di Pila.

User avatar
cyrevam
Rank 5
Rank 5
Posts: 251
Joined: Saturday 15 December 2007, 15:12
Location: Saluzzo

Post by cyrevam » Monday 14 September 2009, 11:55

Ciao alcarin!!

Secondo me la tua ultima ipotesi è la migliore.

Sicuro di trovarti davvero bene con una tavola così impegnativa (183cm=raggio 22m)?
Sicuro di riuscire davvero a sfruttare davvero tutte le sue potenzialità?

Se vuoi un consiglio, parti da una gts o che ne so da una sp (tutte e due molto divertenti), anche di seconda mano (io ho fatto così) vedi cosa ti piacerebbe ottenere davvero dal hard poi valuterai l'acquisto di un altra tavola che soddisfi i tuoi bisogni (f2, swoard, donek, virus, custom made, tropical tube).

Ciao ciao!!

Stefano
La vita è una favola raccontata da un idiota in un eccesso di furore.
______________________________________

Custom Made Race Carbon L.E. 173
F2 Race Titanium
Deeluxe Le Mans
______________________________________

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Post by Kallo » Monday 14 September 2009, 12:20

ad esempio ... se volessi partire dalla mia silberpfeil usata ... :lol: :lol: :lol:
The air carver

User avatar
alcarin
Rank 4
Rank 4
Posts: 71
Joined: Sunday 13 September 2009, 10:59

Post by alcarin » Monday 14 September 2009, 12:57

Cecco wrote:Ciao Alcarin e benvenuto sul forum.
Di pistoni belli larghi e poco affollati non ne vedo molti.
Comunque ci vedremo sicuramente sulle piste dato che sono anch'io un abituè di Pila.
ciao cecco! mi fa piacere molto il tuo intervento, così posso raffrontarmi direttamente con qualcuno che conosce le piste di Pila... tanto per avere un'idea!
secondo te una pista come la Direttissima o le altre che scendono dal Couis 2 sono troppo strette?
Perchè come presenza umana, a meno di andare nella domenica di natale, è sempre abbastanza scarsa lassù... anche a causa della seggiovia che non porta su tanta gente... io normalmente passo l'80% del mio tempo lì, e quando è mattina presto (o tardi la sera, insomma, quando non c'è nessuno) mi faccio un pò di Renato Rosa (Chamolè / Bosco che dir si voglia) a raffica.
Devo dire che sul Couis2 non si vede molta gente con il soft, eh (dico in pista, fuori è diverso)!

Locked