Siamo anche sui forum degli sciatori....

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
devoch26
Rank 5
Rank 5
Posts: 125
Joined: Wednesday 26 November 2008, 20:14
Location: Genova Italy
Contact:

Siamo anche sui forum degli sciatori....

Post by devoch26 » Saturday 25 July 2009, 21:28

Girando su internet ho trovato questo topic su un forum di SCI:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21357

inserito da un amministratore, (immagino un pò come se Patrice ci facesse vedere video di sciatori...mah...), mi fa sorridere però, non tanto la discussione, ma più che altro per come ci ha definiti tale FR@ANK: non sono umani sono marziani

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
-------------------------------
SWOARD 3G 168 H + F2 RACE TITANIUM

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 26 July 2009, 1:51

Ehm... non so chi sia nel primo video, ma...in diverse (numerose) occasioni, i rider si sdraiano a terra ma perdono totalmente tenuta con la tavola, "scarrocciando" di diversi metri in direzione quasi perpendicolare alla lamina... Altro che conduzione...
:-(
Insomma... quello non è un bell'esempio di Extremecarving: è solo un esempio di "Extreme". :-(

Inoltre... la neve sembra davvero meravigliosa! ;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Sunday 26 July 2009, 10:46

RicHard wrote:Ehm... non so chi sia nel primo video, ma...in diverse (numerose) occasioni, i rider si sdraiano a terra ma perdono totalmente tenuta con la tavola, "scarrocciando" di diversi metri in direzione quasi perpendicolare alla lamina... Altro che conduzione...
:-(
Insomma... quello non è un bell'esempio di Extremecarving: è solo un esempio di "Extreme". :-(

Inoltre... la neve sembra davvero meravigliosa! ;)
Ricca'.....non pensare che quando sei sdraiato completamente con il corpo hai una grande conduzione......
Io quando mi sdraio ......ho la sensazione che la tavola scivoli insieme a me appoggiata sul fianco........per riprendere la conduzione solo quando decido di rialzarmi e vado quindi a rimettere pressione sulla lamina.....
Probabilmente è una mia sensazione , in quanto pippa......

:oops: :lol: :oops: :lol: :oops: :lol:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: Siamo anche sui forum degli sciatori....

Post by Alex » Sunday 26 July 2009, 13:28

devoch26 wrote:Girando su internet ho trovato questo topic su un forum di SCI:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21357

inserito da un amministratore, (immagino un pò come se Patrice ci facesse vedere video di sciatori...mah...), mi fa sorridere però, non tanto la discussione, ma più che altro per come ci ha definiti tale FR@ANK: non sono umani sono marziani

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
anche su questo forum, ogni tanto circola qualche immagine di sciatori che fanno carving "estremo" sugli sci...niente di strano visto che il carving si pratica con sci e snowboard...grazie @devoch26 per aver scovato questo link! Mi fa piacere e faccio i complimenti all'amministratore di skiforum se è rimasto impressionato dall'ec.

Il primo video è una sessione di carving estremo di qualche anno fa, ci sono anh'io da 1:35 a 1:48 quando ero molto più pippa di ora! la pendenza di quei tracciati supera il 70% e spessoi video sono girati nel pomeriggio con la neve disfatta... essendo una sessione di ec, esattamente come per uno dei tanti camp di tecnica classica, si possono vedere nel video rider di livello diverso... :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 26 July 2009, 13:30

emi wrote: Ricca'.....non pensare che quando sei sdraiato completamente con il corpo hai una grande conduzione......
Io quando mi sdraio ......ho la sensazione che la tavola scivoli insieme a me appoggiata sul fianco........per riprendere la conduzione solo quando decido di rialzarmi e vado quindi a rimettere pressione sulla lamina.....
Probabilmente è una mia sensazione , in quanto pippa......

:oops: :lol: :oops: :lol: :oops: :lol:
Emi, te lo dico qua, in confidenza, visto che non ci legge nessuno :wink: : lo so. Per leggi fisiche, la tenuta della lamina è quasi nulla, quando sei a 89°. D'accordo che la tecnica extremecarving alleggerisce la lamina nel momento di maggior inclinazione, ma... a me... sapere che in quel momento non ho pressione nè tenuta, non piace.
Ancora una volta, è per questo che aspetto ancora di vedere un video di extremecarving su una nera ghiacciata (cito ancora la gran risa nera)...
Premettendo che i gusti son gusti (ed a me piace avere il controllo della tavola con la sensazione di poter scavare anche il ghiaccio), vedere qualcuno che "scarroccia" lateralmente pur di sdraiarsi sulla neve, non piace proprio.
Mi meraviglia che nessuno sciatore, su quel forum, abbia notato la cosa.
:?
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Siamo anche sui forum degli sciatori....

Post by RicHard » Sunday 26 July 2009, 13:40

Alex wrote:la pendenza di quei tracciati supera il 70% e spessoi video sono girati nel pomeriggio con la neve disfatta... essendo una sessione di ec, esattamente come per uno dei tanti camp di tecnica classica, si possono vedere nel video rider di livello diverso... :wink:
Alex, sempre per essere onesti: quelle piste sembrano in gran parte poco pendenti (anche a giudicare dai paletti che si vedono ogni tanto a bordo pista) e la neve sembra di una qualità meravigliosa.
Almeno in gran parte del primo video.
:-/
Relativamente all'orario, è possibile capirlo dalle ombre. A parte un tratto in cui le ombre sono corte (quindi riprese nelle ore centrali della giornata), occorrerebbe sapere l'esposizione della pista e si potrebbe capire a che ora è stato più o meno girato l'altro pezzo di video.
:-D
Firmato: Sherlock Holmes (non John Holmes, eh?!).
:-D
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Sunday 26 July 2009, 20:18

RicHard wrote:
emi wrote:
Ancora una volta, è per questo che aspetto ancora di vedere un video di extremecarving su una nera ghiacciata (cito ancora la gran risa nera)...

:?
Ti assicuro Ricca' che con l'EC si scende tranquillamente su una nera ghiacciata.......a patto che sia liscia........e che sia ancora neve ......non una lastra di ghiaccio puro , lucido ........dato che su quello non ci vai nemmeno tu .....in conduzione......... :wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
stokaz
Rank 5
Rank 5
Posts: 200
Joined: Friday 26 January 2007, 14:22
Location: Mestre (VE) - Italy - il sabato sono a Obereggen

Post by stokaz » Sunday 26 July 2009, 21:19

Siamo anche qui... ma ecco cosa dicono:
http://www.snowgang.com/site/modules/ne ... 80&forum=5
Swoard 3rd Gen 168H 0358 - F2 Race Titanium - Deeluxe Indy + BTS Kit
F2 Speedster RS 168 - F2 Intec Titanium
Stokaz

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: Siamo anche sui forum degli sciatori....

Post by Alex » Sunday 26 July 2009, 23:17

RicHard wrote:
Alex wrote:la pendenza di quei tracciati supera il 70% e spessoi video sono girati nel pomeriggio con la neve disfatta... essendo una sessione di ec, esattamente come per uno dei tanti camp di tecnica classica, si possono vedere nel video rider di livello diverso... :wink:
Alex, sempre per essere onesti: quelle piste sembrano in gran parte poco pendenti (anche a giudicare dai paletti che si vedono ogni tanto a bordo pista) e la neve sembra di una qualità meravigliosa.
Almeno in gran parte del primo video.
:-/
Relativamente all'orario, è possibile capirlo dalle ombre. A parte un tratto in cui le ombre sono corte (quindi riprese nelle ore centrali della giornata), occorrerebbe sapere l'esposizione della pista e si potrebbe capire a che ora è stato più o meno girato l'altro pezzo di video.
:-D
Firmato: Sherlock Holmes (non John Holmes, eh?!).
:-D
si tratta delle piste "la corne" e "la barthelemy" ...entrambe circa 70% di pendenza, le stesse dei video stoked e lifted! Ovviamente è difficile da una ripresa capire la pendenza della pista, manca un sistema di rifererimento, e vista labassa qualità del video non penso sia facile capire l'inclinazione rispetto ai paletti della pista 8O 8O

Confermo sulla qualità della neve, che quell'anno è stata stupenda viste le basse temperature. Ma ti assicuro, visto che c'ero e ci sono tutti gli anni all'ecs, che i video li girano mattina e pomeriggio. A 4:50 si vede da una ripresa "da lontano" la pista rovinata...vuol dire che da vicino sono gobbe!!!! probabilmente la corne è inclinata verso ovest, visto che a differenza della barthelemy è soleggiata tutto il pomeriggio.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Sunday 26 July 2009, 23:32

stokaz wrote:Siamo anche qui... ma ecco cosa dicono:
http://www.snowgang.com/site/modules/ne ... 80&forum=5

>> poca pendenza, tavole lunghe, neve giusta e il gioco è fatto...
l'invidia è una brutta bestia...parla senza cognizione di causa :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 26 July 2009, 23:44

emi wrote: Ti assicuro Ricca' che con l'EC si scende tranquillamente su una nera ghiacciata.......a patto che sia liscia........e che sia ancora neve ......non una lastra di ghiaccio puro , lucido ........
Emi, siamo ancora sulla fase delle "garanzie" a voce.
Io non dico che non sia assolutamente possibile (anche se lo penso quasi al 100%): dico che devo ancora vedere anche solo un video, di qualcosa del genere.
Non pretendo di vedere "live" basta un video.
"Live", invece, ho visto scendere in conduzione e controllo qualcuno sulla gran risa che, se non era ghiaccio lucido, era neve di fondo, quella sparata che fa da base, da cui era stata grattata via OGNI traccia di farinella o di neve consistente che ci si poggiava sopra (hai presente? Forse è pari al ghiaccio).
Impressionante il rumore della lamina che ci scavava sopra.
Mi chiedo come può fare una lamina a scavare quella neve quando la pressione sulla lamina è prossima allo zero (alcune fasi di curva dell'extremecarving).
;)

emi wrote: dato che su quello non ci vai nemmeno tu .....in conduzione......... :wink: :wink: :wink: :wink:
Io no, di sicuro. Ma è quello che voglio imparare.
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Sunday 26 July 2009, 23:49

emi wrote:
RicHard wrote:
emi wrote:
Ancora una volta, è per questo che aspetto ancora di vedere un video di extremecarving su una nera ghiacciata (cito ancora la gran risa nera)...

:?
Ti assicuro Ricca' che con l'EC si scende tranquillamente su una nera ghiacciata.......a patto che sia liscia........e che sia ancora neve ......non una lastra di ghiaccio puro , lucido ........dato che su quello non ci vai nemmeno tu .....in conduzione......... :wink: :wink: :wink: :wink:
esatto...la thuile
da 1:00 a 1:50 pista n. 3 "franco berthod" 73% di pendenza, tanta neve, ma tanto ghiaccio!
Visto che il ghiaccio difficilmente si vede in una ripresa ...basta alzare l'audio per sentire come stride la lamina sulla neve, e notare come gli sciatori facciano una bella fatica a scendere de quella pendenza gelata :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 27 July 2009, 0:18

Alex wrote: esatto...la thuile
da 1:00 a 1:50 pista n. 3 "franco berthod" 73% di pendenza, tanta neve, ma tanto ghiaccio!
Visto che il ghiaccio difficilmente si vede in una ripresa ...basta alzare l'audio per sentire come stride la lamina sulla neve, e notare come gli sciatori facciano una bella fatica a scendere de quella pendenza gelata :wink:
Abbiamo sicuramente concetti diversi di "neve ghiacciata".
Quella che intendo io, non prevede tutta quella neve sopra (che, di solito, sulla neve ghiacciata, resiste una decina di sciatori e poi si trova ai lati o a valle). ;)
Per gli sciatori che fanno una bella fatica... beh... definire "sciatore" uno con la tuta anni 80 ed uno zaino da campeggio in spalla, ed un altro che non riesce a reggere neanche una diagonale...mi sembra una forzatura.
Ragazzi... non paragioniamoci, nello snow, al livello degli sciatori che si vedono nello spezzone indicato... susu... ;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Monday 27 July 2009, 8:55

Ricca'.......speriamo che ritorni presto ad andare in snowboard......

:roll: :roll: :roll: :roll:

L'inattivita' t'ha fatto diventa' come .....un gatto ataccato ai .oglioni.....

:lol: :wink: :lol: :wink: :lol: :wink: :lol: :wink: :lol: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
Silber
Moderator
Moderator
Posts: 1953
Joined: Tuesday 6 April 2004, 12:40
Location: Milan, Italy
Contact:

Post by Silber » Monday 27 July 2009, 10:07

RicHard wrote:
Alex wrote: esatto...la thuile
da 1:00 a 1:50 pista n. 3 "franco berthod" 73% di pendenza, tanta neve, ma tanto ghiaccio!
Visto che il ghiaccio difficilmente si vede in una ripresa ...basta alzare l'audio per sentire come stride la lamina sulla neve, e notare come gli sciatori facciano una bella fatica a scendere de quella pendenza gelata :wink:
Abbiamo sicuramente concetti diversi di "neve ghiacciata".
Quella che intendo io, non prevede tutta quella neve sopra (che, di solito, sulla neve ghiacciata, resiste una decina di sciatori e poi si trova ai lati o a valle). ;)
Per gli sciatori che fanno una bella fatica... beh... definire "sciatore" uno con la tuta anni 80 ed uno zaino da campeggio in spalla, ed un altro che non riesce a reggere neanche una diagonale...mi sembra una forzatura.
Ragazzi... non paragioniamoci, nello snow, al livello degli sciatori che si vedono nello spezzone indicato... susu... ;)
Ric... La Thuile è sempre là e nella stagione 2009-2010 ci saranno molte occasioni per venire sulla 3 a testare direttamente. Quest'anno tutti meno chiacchiere e più pista!!
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Locked