scarponi o impostazione..dolori

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Bonner
Rank 0
Rank 0

scarponi o impostazione..dolori

Post by Bonner » Tuesday 14 April 2009, 10:48

Ciao a tutti....voglio rendere noto che ho appena iniziato questa stupenda disciplina del hard carving....dopo 22 anni di sci e 4 di soft...quindi nn so se il dolore avuto alla caviglia/tallone sia dovuto alla flessione che si ha per l'impostazione sulla tavola...può succedere???
anche se in certi momenti sento che la caviglia della gamba posteriore si alza nello scarpone...pur tirandolo al max

ciao a tutti

Forum stupendo

deeluxe 700
f2 speedster sl equipe 163
intek titanflex

maxdelay
Rank 5
Rank 5

Post by maxdelay » Tuesday 14 April 2009, 11:27

Scusa ma intendi dolore articolare o abrasioni della pelle?
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]

Silber
Moderator
Moderator

Re: scarponi o impostazione..dolori

Post by Silber » Tuesday 14 April 2009, 11:45

Bonner wrote:Ciao a tutti....voglio rendere noto che ho appena iniziato questa stupenda disciplina del hard carving....dopo 22 anni di sci e 4 di soft...quindi nn so se il dolore avuto alla caviglia/tallone sia dovuto alla flessione che si ha per l'impostazione sulla tavola...può succedere???
anche se in certi momenti sento che la caviglia della gamba posteriore si alza nello scarpone...pur tirandolo al max

ciao a tutti

Forum stupendo

deeluxe 700
f2 speedster sl equipe 163
intek titanflex
Il problema sembra essere che hai il piede con la caviglia piccola e quindi i deeluxe 700 probabilmente non sono gli scarponi giusti (tendenzialmente studiati per un fit più universale e quindi largo).

Serrare al max gli scarponi a quel punto ti stritola solo i piedi senza tenerti bene la caviglia. Puoi provare a:

1) mettere un calzino molto spesso (io ne ho un paio che sembra fatto di materiale tipo muta)
2) mettere doppio calzino
3) mettere soletta
4) cambiare scarponi...(i miei vecchissimi NW ad esempio hanno una vite sul tacco che serve ad alzare la soletta interna), ma non essendoci molte alternative..però i 225 forse ti calzano meglio.
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

krinettos
Rank 5
Rank 5

Post by krinettos » Tuesday 14 April 2009, 12:06

Bonner wrote: anche se in certi momenti sento che la caviglia della gamba posteriore si alza nello scarpone...pur tirandolo al max
Io ho un problema simile con i 325... il piede è ok, mi va largo il gambaletto (non ho proprio un polpaccio enorme!!) e così mi si solleva il tallone, si possono cambiare o meglio allargare i ganci??
- Paolo -

Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Tuesday 14 April 2009, 12:23

la soluzione si chiama UPZ ... praticamente, una colata di cemento attorno allo stinco ... e, come diceva qualcuno, se fanno male è solo perché si sbaglia la direzione di spinta (l'ho sperimentato dopo l'hardbooter camp ...)

ps: certo che per cominciare ti sei trattato bene come attrezzatura ... :wink:

pps: 22 anni di sci + 4 di soft ... è proprio vero che l'hard è per "vecchi" ... :cry:
The air carver

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 14 April 2009, 12:26

krinettos wrote:
Bonner wrote: anche se in certi momenti sento che la caviglia della gamba posteriore si alza nello scarpone...pur tirandolo al max
Io ho un problema simile con i 325... il piede è ok, mi va largo il gambaletto (non ho proprio un polpaccio enorme!!) e così mi si solleva il tallone, si possono cambiare o meglio allargare i ganci??
io ho provato a mettere la scarpetta degli head stratos sui 225. Questa scarpetta li rende decisamente più comodi ed evita il classico dolore al malleolo, inoltre si riescono a stringere per bene perchè ha uno spessore maggiore della scarpetta originale... per il tallone niente da fare si solleva comunque!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 14 April 2009, 12:33

Kallo wrote:la soluzione si chiama UPZ ... praticamente, una colata di cemento attorno allo stinco ... e, come diceva qualcuno, se fanno male è solo perché si sbaglia la direzione di spinta (l'ho sperimentato dopo l'hardbooter camp ...)

ps: certo che per cominciare ti sei trattato bene come attrezzatura ... :wink:

pps: 22 anni di sci + 4 di soft ... è proprio vero che l'hard è per "vecchi" ... :cry:
purtroppo per fare ec serve un buon flex altrimenti addio push&pull ... quindi gli upz non sono adatti :evil:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Tuesday 14 April 2009, 13:17

si, ma suppongo che al momento il nostro amico sia più interessato alla tecnica classica ...
The air carver

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 14 April 2009, 13:56

Kallo wrote:si, ma suppongo che al momento il nostro amico sia più interessato alla tecnica classica ...
è comunque un grosso errore pensare che imparare la tecnica classica faciliti l'apprendimento dell'ec, anzi, chi proviene dal soft ed ha già una buona tecnica di base è avvantaggiato in quanto è già abituato alla rotazione e ad una posizione (laterale) con busto e spalle paralleli alla tavola...abitudine che poi si perde con la tecnica classica! Quindi, anche per i nuovi arrivati, ovviamente se l'interesse è il carving estremo , consiglio di cominciare col piede e il flex (sullo scarpone) giusto :wink:
Se invece l'interesse dovesse essere solo per la tecnica classica allora consiglio comuqne uno scarpone con un minimo di flex, perchè anche in questo caso: distensione e piegamento sono fondamentali :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Tuesday 14 April 2009, 14:00

hihihi, abbiamo capito ... non ti piacciono gli UPZ ... :wink:
The air carver

Bonner
Rank 0
Rank 0

Post by Bonner » Tuesday 14 April 2009, 14:01

Intanto grazie per le risposte ricevute...

il dolore è articolare...
pianta del piede larga con caviglia stretta e polpaccio alto...
si al momento pensavo di imparare la tecnica classica e poi la ec..
per l'attrezzatura mi sono avvalso dei Vs. consigli...e devo dire la verità ho risparmiato tanto comprando su ebay (francese e tedesco)..

per i movimenti a sentire quello che mi dicevano erano abbastanza buoni...problemi solo con il backside in cui la tavola mi sobbalza un poco..

... poi L'hard nn è da "vecchi" :-) ....visto che ho appena passato la soglia dei 30... è l'aver voglia di velocità con pieghe da urlo.... una moto da corsa su piste innevate

maxdelay
Rank 5
Rank 5

Post by maxdelay » Tuesday 14 April 2009, 15:30

Ragazzi con il thermoflex puo' risolvere secondo voi?
Ha il piede come gli omini della Wii :)
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Tuesday 14 April 2009, 15:35

krinettos wrote:
Prova questo (Booster Strap) ...funziona!
www.ornellosport.com/the-booster-strap.shtm
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Tuesday 14 April 2009, 17:42

Bonner wrote:Intanto grazie per le risposte ricevute...

il dolore è articolare...
pianta del piede larga con caviglia stretta e polpaccio alto...
si al momento pensavo di imparare la tecnica classica e poi la ec..
per l'attrezzatura mi sono avvalso dei Vs. consigli...e devo dire la verità ho risparmiato tanto comprando su ebay (francese e tedesco)..

per i movimenti a sentire quello che mi dicevano erano abbastanza buoni...problemi solo con il backside in cui la tavola mi sobbalza un poco..

... poi L'hard nn è da "vecchi" :-) ....visto che ho appena passato la soglia dei 30... è l'aver voglia di velocità con pieghe da urlo.... una moto da corsa su piste innevate
hai provato lo scarpone di mezza misura di meno?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

krinettos
Rank 5
Rank 5

Post by krinettos » Tuesday 14 April 2009, 17:50

H2O wrote:
krinettos wrote:
Prova questo (Booster Strap) ...funziona!
www.ornellosport.com/the-booster-strap.shtm
Si potrebbero anche cambiare i ganci...

http://www.bomberonline.com/store/boots ... buckle.cfm

adesso valuto un po'....

Grazie H2O!!
- Paolo -

Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB

Locked