Allora...a richiesta di diversi che sanno che mi sono aggiudicato la Duret di Robe Vi o che mi hanno visto girare con la stessa su montagne di diversa inclinazione e preparazione posso finalmente dare un giudizio a mio parere equo sulla tavola.
TEST: effettuato Domenica 1 Marzo ore 11 circa
LUOGO: Barthelemy - Zinal
TAVOLE A CONFRONTO: Duret 168 (il flex non è indicato, con circa 12 giorni di uso) - Swoard 168H (quella di Patrice con 35 giorni di uso)
NEVE: perfetta.
La storia: La Duret è stata la prima produttrice delle Swoard. La 1generazione costruita con tecnica 3g a matrice ATC. A seguito di problemi finanziari sembrava che la Duret stesse per fallire e quindi la produzione fu spostata alla Virus.
La Duret tuttavia non è fallita ed ha continuato la produzione di una tavola chiamata Alpine in colorazioni sempre sul giallo/arancione. Ci sono sempre state speculazioni teoriche sul fatto che fosse la stessa tavola o meno.
Oggi finalmente possiamo rispondere almeno per quello che riguarda la mia. (Giallo chiaro con un disegno marrone a centro tavola riporato poi come una sorta di watermark sulla punta)
Somiglianze: La tavola ha le dimensioni pressochè identiche alla 168.
Differenze principali:
- La punta della Duret è molto più lunga e rialzata della Swoard
- La Duret ha la lamina che corre completamente intorno alla tavola
- Il topsheet è ovviamente completamente diverso
- e, attenzione, gli inserti degli attacchi sono spostati circa 7 cm verso la coda!!! In poche parole la distanza dagli ultimi fori alla punta della tavola è pari a quella della mia swoard 175 e la coda molto più corta.
Il test: la tavola risulta essere più rigida della 168H e tende a "sbatacchiare" quando trova la pista disconnessa.. Molto veloce e anche piuttosto reattiva, sui salti va alla grande.
In pista quando si cerca di sdraiarsi la tavola in back reagisce piuttosto bene, mentre in front ha qualche problema in più. Di fatto però si riesce a stendersi (si, anche sul muro di Pila). Quindi non male affatto, anzi mi ci sono divertito parecchio. Ma...
Ma..domenica ho incontrato Patrice sulla Barthelemy..e, avendo lo stesso numero di scarpone (anche se avevo su i Nexus NW la pianta è la stessa dei NW900)..gli ho chiesto di fare cambio per capire meglio...
...altro pianeta. La Swoard in confronto alla Duret sembrava incollata al terreno.. Non c'è nulla da fare, la differenza nei materiali e nella costruzione (si capisce che non è la stessa costruzione nè i materiali della vecchia swoard...btw io possiedo appunto anche una swoard 1generazione) rendono la discesa molto più fluida. Morale: ho pure capito che la 168H è la mia prossima tavola. Per me che sono ai limiti del peso, la 168H vs la 175M è più leggera, veloce ed agile..e mi sa che a breve...
Ma non è finita qua.... La sorpresa è che la vera natura della Duret Alpine è in fuori pista veloce...grazie al passo arretrato e quindi coda corta e tanta punta unita alla larghezza, ne fanno uno strumento da freeride veloce molto buono..!
Quindi tavolina molto interessante, ma in pista non molto facile soprattutto per chi pesa sotto i 70Kg. Funzionare funziona, ma richiede estrema precisione per non far saltellare la coda soprattutto in front.
Ciao a tutti!
Fra
Swoard vs. Duret
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Swoard vs. Duret
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS