Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
Kallo
- Rank 5

The air carver
-
dr. Zoidberg
- Rank 4

by dr. Zoidberg » Sunday 1 March 2009, 19:17
stesso problema... oltre all'influenza

Silberpfeil 162
SL Equipe 163
F2 Race Titanium
Deeluxe Track 325
-
kurtsk8
- Rank 5

Kallo wrote:..... in front sono spaventosamente controruotato .....
sta cosa mi spiazza

la controrotazione in quanto rotazione è un movimento non una posizione

cmq tanto per riesumare un bel topic che ha avuto molto seguito
Esercizietti vari
sia per EC che per tecnica "federale" è da evitare

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
Cecco
- Rank 5

anche io avevo lo stesso problema.
Un bel giorno sono andato a Pila, ho fatto tutto il giorno la stessa pista (non affollata e con pendenza media) e mi sono esercitato a virare tenendo tutte e due le braccia a monte ed il busto anch'esso ruotato.
Alla fine la rotazione era corretta e me ne sono accorto perche' (specialmente nel back) la coda non scappava piu' e in generale i movimenti risultavano piu' fluidi di prima.
-
Daniel81
- Rank 5

kurtsk8 wrote:
sta cosa mi spiazza

Esercizietti vari
Direi che è da evitare il topic .......

-
Kallo
- Rank 5

:O
bella kurtsk, stasera me li guardo ... in generale, volevo dire che scendo molto col busto perpendicolare alla tavola, arrivare con la destra alla neva in front (sono goofie) manco pensarci ...
[ps: scusate il thread abusato, mi inginocchio sui ceci ...

The air carver
-
Daniel81
- Rank 5

Daniel81 wrote:kurtsk8 wrote:
sta cosa mi spiazza

Esercizietti vari
Direi che è da evitare il topic .......

Avvertenza : se prima sapevate poco adesso sapete qualcosa di tutto ma in modo scoordinato, che è ancora peggio di prima.
Prendete un maestro !!

-
Alex
- Moderator

Per me la medicina più efficace è la seguente: usare una tavola larga, tenere angoli bassi e usare la rotazione per girare
Rotazione e controrotazione non possono coesistere, quindi non mettere la tua attenzione sul "non fare" un movimento sbagliato, cioè controruotare, invece pensa di fare la curva usando il movimento giusto cioè la rotazione! Esattamente come si fa col soft, all'inizio si impara a curvare usando solo la rotazione del busto, quindi allenati in questo modo, piuttosto sacrifica velocità e conduzione fino a quando non avrai assimilato il movimento

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
-
Pantans
- Rank 5

Kallo ho visto che vieni al camp di Colere. Caschi a pennello...vedrai come sparirà la controrotazione
Se sei interessato all'EC allora vai di rotazione altrimenti, nella tecnica "classica" insegnata attualmente la rotazione non è presente
Ci vediamo al camp

- Francesco -
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
-
Kallo
- Rank 5

sisi, a colere mi mette in riga a bastonate ...
la cosa che non ho ancora capito è: scendere busto perpendicolare o quasi alla punta della tavola (vedi il mio avatar ...), in tecnica classica è un "difetto"?

The air carver
-
Pantans
- Rank 5

Kallo wrote:sisi, a colere mi mette in riga a bastonate ...
la cosa che non ho ancora capito è: scendere busto perpendicolare o quasi alla punta della tavola (vedi il mio avatar ...), in tecnica classica è un "difetto"?

Non capisco bene cosa intendi...
in ogni caso la direzione del busto dovrebbe seguire la direzione degli attacchi.
Per quanto riguarda il piegamento, sono le gambe che devono piegarsi, non si può pensare di compensare spezzando di busto menttre si mantiene rigida la parte bassa del corpo.
E' tosta... specialmente quando si è stanchi... è un attimo ad alzare il culo per aria, credendo di stare ben piegati

- Francesco -
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
-
Alex
- Moderator

Pantans wrote:
Kallo ho visto che vieni al camp di Colere. Caschi a pennello...vedrai come sparirà la controrotazione
Se sei interessato all'EC allora vai di rotazione altrimenti, nella tecnica "classica" insegnata attualmente la rotazione non è presente
Ci vediamo al camp

Concordo per quanto riguarda la scuola italiana, la cosa è invece differente per la scuola svizzera che prevede ed anzi considera fondamentale la rotazione

F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
-
Pantans
- Rank 5

Alex wrote:Pantans wrote:
Ci vediamo al camp

Concordo per quanto riguarda la scuola italiana, la cosa è invece differente per la scuola svizzera che prevede ed anzi considera fondamentale la rotazione

Dovrebbero mettersi daccordo sti maestri.
In ogni caso, ad alti livelli (vedi atleti 2009 di qualsiasi nazione) non ruota nessuno

- Francesco -
-
gentleman
- Rank 5

by gentleman » Tuesday 3 March 2009, 13:17
Pantans wrote:
In ogni caso, ad alti livelli (vedi atleti 2009 di qualsiasi nazione) non ruota nessuno

Quoto, non ruotano né controruotano (anzi a dire il vero qualcuno usa una sorta di pseudo controrotazione che serve per velocizzare il cambio e mantenere la velocità...)
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box
-
Alex
- Moderator

Pantans wrote:

Non prenderei sempre come esempio gli atleti per capire cosa è migliore o peggiore visto che la maggior parte di noi non sono atleti, e abbiamo un obiettivo diverso dal percorrere un tracciato da slalom gigante. Esistono tante tecniche e scuole di pensiero (anche moderne) sul come sia meglio condurre uno snowboard. Ad alti livelli e in gara si fanno tante cose che esulano dalla tecnica pura: si alza la coda , si controruota e non sempre si gira in conduzione ma non è da escludere che molti atleti le basi le abbiano acquisite passando anche dalla rotazione! Citavo nel precedente messaggio la scuola svizzera, perchè i corsi prevedono sia la rotazione che la postura neutra. Il sito del cern skiclub, dove ha insegnato per anni Patrice è une esempio di scuola che ha uno stile rotazionale

F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB