Quanto vanno serrati gli archetti sugli scarponi?
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Quanto vanno serrati gli archetti sugli scarponi?
Qualcumo ha un sistema empirico/scientifico per stabilire quanto vadano serrati gli archetti sugli scarponi?
ps scusate per il tread precedente sbagliato, è l'età.
ps scusate per il tread precedente sbagliato, è l'età.
beh..in realtà anche quanto stringere gli scarponi è una domanda che mi faccio spesso...
Per gli archetti aspetto qualcuno dica qualcosa..io sinora non ho mai capito bene..salvo che se stringi troppo rischi di spaccare archetti oppure che ti si sgancino quando fletti molto
Per gli archetti aspetto qualcuno dica qualcosa..io sinora non ho mai capito bene..salvo che se stringi troppo rischi di spaccare archetti oppure che ti si sgancino quando fletti molto
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
- Alex
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dalla mia esperienza personale emerge che se gli scarponi sono della misura giusta (lo scapone aderisce perfattamente al piede e "da nuovo" le dita toccano la parte anteriore portando il peso indietro) è facile trovare il giusto compromesso che non porti al blocco della circolazione stringendo troppo i ganci! Al contrario, se lo scarpone non calza perfettamente (basta che sia lievemente abbondante), allora sarà sempre un calvario...in questo caso consiglio il doppio/triplo calzettone per fare spessore 

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
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UPZ RC10, UPZ ATB
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- Alex
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abbastanza da non far mouvere lo scarpone ma non troppo, altrimenti alla lunga, rischi che si crepi il tallone dello scarpone...purtroppo ho fatto fuori un paio di head in questo modojax wrote:La mia domanda riguardava proprio gli archetti dell'attacco.
Per i ganci dello scarpone credo che si vada a sensazione a seconda della neve.

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solo ed esclusivamente sistemi empirici e dati dall'esperienza quindi come scritto anche da altri:
1) se su attacco non step-in la chiusura dell'archetto deve provocare il classico "scattino" ma non deve essere difficoltoso da aprire e chiudere e devi riuscirci con una mano anche in piedi sulla tavola
2) nell'attacco non devono muoversi quando serrati con la forza che puoi applicare con un dito (a meno di non essere campione di "dito di ferro").
So er mago dell'approssimazione empirica...
P.s. Attenzione (come scritto da Alex) all'eccessivo serraggio, ma anche il troppo poco fa male e non solo perchè potrebbero sganciarsi ma anche perchè un attacco troppo lasco rischia di "consumare" le superfici di aggancio dello scarpone con lo stesso risultato del troppo serraggio = "il secchio dell'immondizia"
1) se su attacco non step-in la chiusura dell'archetto deve provocare il classico "scattino" ma non deve essere difficoltoso da aprire e chiudere e devi riuscirci con una mano anche in piedi sulla tavola
2) nell'attacco non devono muoversi quando serrati con la forza che puoi applicare con un dito (a meno di non essere campione di "dito di ferro").
So er mago dell'approssimazione empirica...

P.s. Attenzione (come scritto da Alex) all'eccessivo serraggio, ma anche il troppo poco fa male e non solo perchè potrebbero sganciarsi ma anche perchè un attacco troppo lasco rischia di "consumare" le superfici di aggancio dello scarpone con lo stesso risultato del troppo serraggio = "il secchio dell'immondizia"

SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box
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Proprio oggi ho rotto l'archetto tallone attacco posteriore alla quarta discesa!Nessuno che ne avesse uno di recupero.Giornata rovinata!Regalato il giornaliero e mi sono messo a prendere il sole, sigh...Poco prima avevo chiuso con difficoltà(a due mani..) e probabilmente è stata la causa.Il problema è che le regolazioni fatte a caldo, poi a freddo e col ghiaccio che si attacca alla suola nella zona punta e tallone ti portano a forzare la chiusura.Scemo io che non ho regolato meglio, avevo perfino la brugola in tasca!Voi come fate?
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium
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Ma siete dei fenomeni ............a rompere tutti questi archetti ....
ma com'è che i miei vecchi burton race in 15 anni di attivita' non hanno mai rotto un archetto ?
Vuoi vedere che la roba di una volta era piu affidabile di quella di adesso.........

ma com'è che i miei vecchi burton race in 15 anni di attivita' non hanno mai rotto un archetto ?
Vuoi vedere che la roba di una volta era piu affidabile di quella di adesso.........



Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
Semplice, i Burton Race sono progettati , cioè le piastre hanno una forma e delle svasature che li fanno lavorare meglio di semplici piastre ricavate dal pieno che collegano l'archetto ant a quello post.
Non a caso sono tornati in produzione
http://www.pureboarding.com/index.php?id=bindings
E comunque la resistenza degli archetti non è data solo dal loro diametro ma anche o sopratutto dal tipo di metallo utilizzato.
Non a caso sono tornati in produzione
http://www.pureboarding.com/index.php?id=bindings
E comunque la resistenza degli archetti non è data solo dal loro diametro ma anche o sopratutto dal tipo di metallo utilizzato.