Centraggio scarponi sugli attacchi...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
kamanthai
Rank 5
Rank 5

Centraggio scarponi sugli attacchi...

Post by kamanthai » Thursday 8 January 2009, 23:47

Forse è una domanda stupida, ma voi come vi regolate per centrare gli scarpono sugli attacchi?La metà esatta dello scarpone, corrispondente quindi al centro pianta piede, lo fate corrispondere al centro attacco?Grazie.
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 8 January 2009, 23:53

sì più o meno :)
dipende anche dall'attacco e anche dalla sporgenza dalla lamina :)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

zirvio
Rank 5
Rank 5

Re: Centraggio scarponi sugli attacchi...

Post by zirvio » Friday 9 January 2009, 9:59

kamanthai wrote:Forse è una domanda stupida, ma voi come vi regolate per centrare gli scarpono sugli attacchi?La metà esatta dello scarpone, corrispondente quindi al centro pianta piede, lo fate corrispondere al centro attacco?Grazie.
Sulla suola dello scarpone, in particolare sui lati, trovi una tacchetta che indica la metà.
Quella tacca è il riferimento da allineare con il centro dell'attacco se vuoi essere "centrale" sulla tavola oppure puoi regolarlo in avanti o indietro a seconda di: tecnica, stile, feeling personale con la tavole, ecc....
Per approfondimenti in proposito passo la palla a chi è sicuramente molto più esperto di me qui nel Forum.

Ciao
Silvio
E ricordate che è facile fidarsi quando non si rischia del proprio: UHAOHAOA! EH SI EH! SON TUTTI FINOCCHI COL CULO DEGLI ALTRI!!!

s_i_m_o_n
Rank 5
Rank 5

Post by s_i_m_o_n » Friday 9 January 2009, 21:35

fino all anno scorso lo centravo perfettamente sull attacco.quest anno su consiglio di altre persone e visto anche gli attacchi nuovi me ne sono frgato di centrare lo scarpone sull attacco,ma lo centro perfettamente sulla tavola in modo che punta e tallone distino in modo equivalente dalle 2 lamine...e devo dire che mi trovo meglio così :D
santa cruz 167 + roy race
f2 speedster sl 166 + f2 race titanium
boots burton wind+UPZ
crazy creek rave 163 + phiokka bindings + crazy creek boots(soft)

gandalf73
Rank 2
Rank 2

Re: Centraggio scarponi sugli attacchi...

Post by gandalf73 » Thursday 15 January 2009, 18:09

Quella tacca è il riferimento da allineare con il centro dell'attacco se vuoi essere "centrale" sulla tavola oppure puoi regolarlo in avanti o indietro a seconda di: tecnica, stile, feeling personale con la tavole, ecc....
scusa se insisto ma cosa intendi "dipende dalla tecnica, stile...."?
cioè se lo sposto più avanti o più indietro rispetto al centro dell'attacco cosa mi cambia o potrebbe cambiare nella surfata?

stevie812
Rank 5
Rank 5

Post by stevie812 » Thursday 15 January 2009, 18:25

porca miseria bella domanda...io ho sempre regolato gli intech titanium in maniera che le due piastre scorrevoli (anteriore e posteriore) fossero alla medesima distanza dal centro dell'attacco. è una boiata o così è effettivamente centrato anche lo scarpone? che poi usando angoli molto accentuati è tutto relativo :twisted:

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 15 January 2009, 18:33

mi sa che dipende dall'attacco :roll:
coi burton race mi sembra che posizionando i blocchetti sugli stessi buchi (indicati con stessi numeri) lo scarpone è centrato rispetto all'attacco :bravo:
mentre per esempio col phiokka (vedi problema di RennTiger) non è così :naughty:
link penultimo messaggio della prima pagina
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

spyderfree
Rank 5
Rank 5

Post by spyderfree » Thursday 15 January 2009, 18:35

Buonasera, mi inserisco nella discussione, da quello che mi ricordo :roll: anche la distanza dello scarpone dalla lamina è influente, dipende se si vuole più potenza sulla sinistra a o destra (back o front come dite voi :lol: ).

kamanthai
Rank 5
Rank 5

Post by kamanthai » Monday 19 January 2009, 20:10

Ma infatti il dubbio mi è nato perchè ho sempre centrato gli scarponi in base alla distanza punta-tallone-lamina e mi sono accorto che però non sono centrati rispetto al centro attacco.Ora invece ho proprio misurato la suola degli scaropni e li ho centrati all'attacco.Infatti a naso, visto che l'attacco è comunque centrato sull'asse trasversale alla tavola, allora avrebbe senso centrare appunto lo scarpone rispetto all'attacco stesso in modo di essere sicuri di fare identica pressione sia in front che in back.Boh, forse sono solo menate mentali, ma a me piace partire dal neutro e cercare di correggere eventuali errori tecnici, piuttosto che giocare su certe cose per compensarli.
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Thursday 22 January 2009, 14:01

Centro scarpa / centro attacco.
Negli F2 race titanium lo si ottiene mantenendo esattamente simmetrici i due blocchetti, mentre in altri attacchi (Phiokka, Spirit, Ibex o ex Burton) non è così.
Dovendo o volendo mantenere una leggera asimmetria sarebbe meglio mantenere piu' avanzata la punta in quanto il punto di pressione anteriore (o center-ball nel montaggio sci) non è concentrato immediatamente sotto le punte delle dita bensì verso l'attaccatura; cio' tuttavia con scarponi hard (suola rigida) risulta meno significativo rispetto al settaggio con soft, dando priorità invece agli ingombri esterni al fine di agevolare le inclinazioni in fase di curva.
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Thursday 22 January 2009, 15:01

H2O, ma quante ne sai ....?! :D

Personalmente mi sono trovato meglio centrando lo scarpone sull' attacco (f2 race titanium) e l' attacco sulla tavola.

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Thursday 22 January 2009, 17:23

Daniel81 wrote:H2O, ma quante ne sai ....?! :D

Personalmente mi sono trovato meglio centrando lo scarpone sull' attacco (f2 race titanium) e l' attacco sulla tavola.
Anch'io faccio così :!:
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 22 January 2009, 22:22

Sui Burton/Ibex veramente se metto lo stesso numero punta e tacco lo scarpone è centrato

Locked