Centraggio scarponi sugli attacchi...
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Centraggio scarponi sugli attacchi...
Forse è una domanda stupida, ma voi come vi regolate per centrare gli scarpono sugli attacchi?La metà esatta dello scarpone, corrispondente quindi al centro pianta piede, lo fate corrispondere al centro attacco?Grazie.
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium
SG Full Carve 175
f2 race titanium
Re: Centraggio scarponi sugli attacchi...
Sulla suola dello scarpone, in particolare sui lati, trovi una tacchetta che indica la metà.kamanthai wrote:Forse è una domanda stupida, ma voi come vi regolate per centrare gli scarpono sugli attacchi?La metà esatta dello scarpone, corrispondente quindi al centro pianta piede, lo fate corrispondere al centro attacco?Grazie.
Quella tacca è il riferimento da allineare con il centro dell'attacco se vuoi essere "centrale" sulla tavola oppure puoi regolarlo in avanti o indietro a seconda di: tecnica, stile, feeling personale con la tavole, ecc....
Per approfondimenti in proposito passo la palla a chi è sicuramente molto più esperto di me qui nel Forum.
Ciao
Silvio
E ricordate che è facile fidarsi quando non si rischia del proprio: UHAOHAOA! EH SI EH! SON TUTTI FINOCCHI COL CULO DEGLI ALTRI!!!
fino all anno scorso lo centravo perfettamente sull attacco.quest anno su consiglio di altre persone e visto anche gli attacchi nuovi me ne sono frgato di centrare lo scarpone sull attacco,ma lo centro perfettamente sulla tavola in modo che punta e tallone distino in modo equivalente dalle 2 lamine...e devo dire che mi trovo meglio così 

santa cruz 167 + roy race
f2 speedster sl 166 + f2 race titanium
boots burton wind+UPZ
crazy creek rave 163 + phiokka bindings + crazy creek boots(soft)
f2 speedster sl 166 + f2 race titanium
boots burton wind+UPZ
crazy creek rave 163 + phiokka bindings + crazy creek boots(soft)
Re: Centraggio scarponi sugli attacchi...
scusa se insisto ma cosa intendi "dipende dalla tecnica, stile...."?Quella tacca è il riferimento da allineare con il centro dell'attacco se vuoi essere "centrale" sulla tavola oppure puoi regolarlo in avanti o indietro a seconda di: tecnica, stile, feeling personale con la tavole, ecc....
cioè se lo sposto più avanti o più indietro rispetto al centro dell'attacco cosa mi cambia o potrebbe cambiare nella surfata?
porca miseria bella domanda...io ho sempre regolato gli intech titanium in maniera che le due piastre scorrevoli (anteriore e posteriore) fossero alla medesima distanza dal centro dell'attacco. è una boiata o così è effettivamente centrato anche lo scarpone? che poi usando angoli molto accentuati è tutto relativo 

mi sa che dipende dall'attacco 
coi burton race mi sembra che posizionando i blocchetti sugli stessi buchi (indicati con stessi numeri) lo scarpone è centrato rispetto all'attacco
mentre per esempio col phiokka (vedi problema di RennTiger) non è così
link penultimo messaggio della prima pagina

coi burton race mi sembra che posizionando i blocchetti sugli stessi buchi (indicati con stessi numeri) lo scarpone è centrato rispetto all'attacco

mentre per esempio col phiokka (vedi problema di RennTiger) non è così

link penultimo messaggio della prima pagina
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
- Rank 5
Ma infatti il dubbio mi è nato perchè ho sempre centrato gli scarponi in base alla distanza punta-tallone-lamina e mi sono accorto che però non sono centrati rispetto al centro attacco.Ora invece ho proprio misurato la suola degli scaropni e li ho centrati all'attacco.Infatti a naso, visto che l'attacco è comunque centrato sull'asse trasversale alla tavola, allora avrebbe senso centrare appunto lo scarpone rispetto all'attacco stesso in modo di essere sicuri di fare identica pressione sia in front che in back.Boh, forse sono solo menate mentali, ma a me piace partire dal neutro e cercare di correggere eventuali errori tecnici, piuttosto che giocare su certe cose per compensarli.
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium
SG Full Carve 175
f2 race titanium
Centro scarpa / centro attacco.
Negli F2 race titanium lo si ottiene mantenendo esattamente simmetrici i due blocchetti, mentre in altri attacchi (Phiokka, Spirit, Ibex o ex Burton) non è così.
Dovendo o volendo mantenere una leggera asimmetria sarebbe meglio mantenere piu' avanzata la punta in quanto il punto di pressione anteriore (o center-ball nel montaggio sci) non è concentrato immediatamente sotto le punte delle dita bensì verso l'attaccatura; cio' tuttavia con scarponi hard (suola rigida) risulta meno significativo rispetto al settaggio con soft, dando priorità invece agli ingombri esterni al fine di agevolare le inclinazioni in fase di curva.

Negli F2 race titanium lo si ottiene mantenendo esattamente simmetrici i due blocchetti, mentre in altri attacchi (Phiokka, Spirit, Ibex o ex Burton) non è così.
Dovendo o volendo mantenere una leggera asimmetria sarebbe meglio mantenere piu' avanzata la punta in quanto il punto di pressione anteriore (o center-ball nel montaggio sci) non è concentrato immediatamente sotto le punte delle dita bensì verso l'attaccatura; cio' tuttavia con scarponi hard (suola rigida) risulta meno significativo rispetto al settaggio con soft, dando priorità invece agli ingombri esterni al fine di agevolare le inclinazioni in fase di curva.

Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...