Sedi attacchi f2 race titanium

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
deskartom
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Wednesday 23 January 2008, 22:45
Location: Trieste, Italy

Sedi attacchi f2 race titanium

Post by deskartom » Monday 24 November 2008, 18:26

Salve ragazzi,

avete idea dove si potrebbero trovare pezzi di ricambio per F2 race titanium? L'anno scorso a Zinal mi si ruppe un pezzo consistente in una sede filettata, una specie di tassello, (e che si bloccava sul sostegno metallico grazie alla sua forma finale a croce) dove va a finire la vite di sostegno del canting ovvero quella parte plastica che si sposta avanti e indietro con il cacciavite. L'anno scorso un ragazzo finlandese ne aveva una mezza dozzina e mi diceva che era normale romperne un paio a stagione ma se non ce se le porta appresso e' un problema. Qualcuno mi da qualche info in proposito?
Swoard 168 M + F2 RT 60
F2 Speedster SL 162 + F2 RT 56
F2 Eliminator 160
Northwave .950
Speed3ple1050

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 24 November 2008, 18:37

sport4you a solden (AT) http://www.sport4you.co.at/cms/
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 24 November 2008, 18:41

Toh, guarda cosa avevo scritto in rosso qui...
viewtopic.php?t=3776&postdays=0&postord ... e&start=15

:-)

Controllate SEMPRE quelle boccole... :-(
Per risolvere il problema? Chiama il rivenditore F2 (credo che quest'anno sia Boardcore) e forse te le spediscono.
Il vecchio fantastico "oberalp" era di una cortesia unica...
Mi hanno spedito diverse parti che si rompevano.
Spero che anche il nuovo faccia lo stesso...
Un saluto!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Sedi attacchi f2 race titanium

Post by H2O » Tuesday 25 November 2008, 12:19

deskartom wrote:Salve ragazzi,

avete idea dove si potrebbero trovare pezzi di ricambio per F2 race titanium? L'anno scorso a Zinal mi si ruppe un pezzo consistente in una sede filettata, una specie di tassello, (e che si bloccava sul sostegno metallico grazie alla sua forma finale a croce) dove va a finire la vite di sostegno del canting ovvero quella parte plastica che si sposta avanti e indietro con il cacciavite. L'anno scorso un ragazzo finlandese ne aveva una mezza dozzina e mi diceva che era normale romperne un paio a stagione ma se non ce se le porta appresso e' un problema. Qualcuno mi da qualche info in proposito?
Si, sono le boccole (T nut) che con le viti tengono i due blocchi in plastica; sono una parte fragile dell'attacco e spesso la rottura dipende da una certa ossidazione data dal contatto con la vite originale (quella verniciata di nero di acciaio di scarsa qualità). Consiglio di sostituire le viti originali con altre in acciao inox (si trovano senza problemi in qualche ferramenta ben fornito), mentre per le boccole (come altri ricambi di F2, Phiokka, DeeLuxe ed UPZ), le trovi sempre dal gentilissimo Roberto del negozio Settimo Sport www.settimosport.com :angel2:
Personalmente, sto cercando di farmeli fare da un amico (dal pieno, mediante tornio a controllo numerico) in acciaio inox di miglior qualità.
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
AZ
Rank 5
Rank 5
Posts: 241
Joined: Tuesday 9 January 2007, 11:49
Location: Trento - Italy

Re: Sedi attacchi f2 race titanium

Post by AZ » Wednesday 26 November 2008, 12:25

H2O wrote: Si, sono le boccole (T nut) che con le viti tengono i due blocchi in plastica; sono una parte fragile dell'attacco ....
Intendi dire la vite nera che si vede rimossa nella immagine che allego? Oggi ho preso in mano la mia amata tavola per vedere di faremi una scorta di tali pezzetti che a quanto pare potrebbero rompersi. Ma la vite nera pare piuttosto solida, di buon metallo.
O si tratta della boccola sottostante - quella a cui si puo' accedere solo "da sotto", togliendo l'attacco? Quella mi pare piu' debole: parrebbe un acciaio (ferro?) zincato.
Ha una forma strana, chissa' se riesco a trovarla in inox dal ferramenta.

Un saluto,
Attachments
Attacco F2.jpg
Attacco F2.jpg (28.28 KiB) Viewed 6209 times
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 26 November 2008, 12:27

è la boccola sotto :wink:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Sedi attacchi f2 race titanium

Post by H2O » Wednesday 26 November 2008, 14:48

AZ wrote:
H2O wrote: Si, sono le boccole (T nut) che con le viti tengono i due blocchi in plastica; sono una parte fragile dell'attacco ....
Intendi dire la vite nera che si vede rimossa nella immagine che allego? Oggi ho preso in mano la mia amata tavola per vedere di faremi una scorta di tali pezzetti che a quanto pare potrebbero rompersi. Ma la vite nera pare piuttosto solida, di buon metallo.
O si tratta della boccola sottostante - quella a cui si puo' accedere solo "da sotto", togliendo l'attacco? Quella mi pare piu' debole: parrebbe un acciaio (ferro?) zincato.
Ha una forma strana, chissa' se riesco a trovarla in inox dal ferramenta.

Un saluto,
La parte debole è la boccola sottostante e come ricambio o trovi le originali (identiche, anche se sembrerebbe che negli attacchi prodotti dall'anno scorso in poi siano di materiale migliore) oppure è praticamente impossibile trovarle di simili in inox dal ferramente. Unica alternativa è farsele fare da un artigiano tornitore dal pieno in acciaio inox.
Tuttavia, la vite di acciaio scadente che intendevo è proprio quella nera che mostri in foto; io le ho sostituite con altre in acciaio inox di qualità ed ho messo un poco di frenafiletti (quello blu, meno tenace, in modo da poterle svitare agevolmente all'occorrenza) in modo da isolare il contatto con le boccole ed evitare che si svitino con le vibrazioni. Così li utilizzo da tre anni su 3 diverse tavole senza mai aver avuto problemi.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
deskartom
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Wednesday 23 January 2008, 22:45
Location: Trieste, Italy

boccole

Post by deskartom » Wednesday 26 November 2008, 19:20

grazie a tutti per le info fornite!! Infatti anch'io pensavo di farmele fare delle apposite piu' resistenti, vediamo un po'.
Swoard 168 M + F2 RT 60
F2 Speedster SL 162 + F2 RT 56
F2 Eliminator 160
Northwave .950
Speed3ple1050

User avatar
AZ
Rank 5
Rank 5
Posts: 241
Joined: Tuesday 9 January 2007, 11:49
Location: Trento - Italy

Re: boccole

Post by AZ » Wednesday 26 November 2008, 20:02

deskartom wrote:grazie a tutti per le info fornite!! Infatti anch'io pensavo di farmele fare delle apposite piu' resistenti, vediamo un po'.
Hemm .... sarebbe possibile consorziarsi per averne alcune fatte dal pieno?
A naso, una volta definito il programma CNC, la fase di "creazione" dei pezzi è abbastanza semplice. Mi sa che il costo per farne 8 o farne 80 non sia poi enormememente differenete.
Io mi prenoterei per 8 :)

Un saluto a tutti.
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Wednesday 26 November 2008, 20:59

Salve ragazzi, visto che si parla di componenti "custom" vorrrei chiedervi se sapreste dove posso trovare questi per i miei Catek:

[url=http://images_not_allowed_hack.us][img]http://img134.images_not_allowed_hack.us/img134/1659/dscn1508nn1.jpg[/img][/url]

Sono i cosiddetti "grani" o viti senza testa (grazie Kurtsk8 ;) ), con punta conica smussata e inserto esagonale per brugola. Ho chiesto in diverse ferramenta ma, sebbene abbiano i grani del diametro giusto non hanno quelli della lunghezza e del materiale adatti.
Infatti mi servirebbero in acciao INOX e di lunghezza 2,5 cm e 2 cm. Diametro esterno circa 7mm, scusate non ho un calibro, ma comunque ho visto che è il diametro più diffuso.
Se aveste idea di dove poter reperire 8 di questi grani (4 corti e 4 lunghi) ve ne sarei molto grato. ;)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Thursday 27 November 2008, 9:43

:think:
mi sembra abbastanza difficile, salvo trovare un'officina meccanica che lavora l'inox, disponibile a dedicare del tempo (dovrebbe partire da una barra fulettata e ricavarci dal pieno l'inserimento per la chiave a brugola..
Perchè non provi con una nornale vite a brugola (testa cilindrica....tanto non ingombra sullo scarpone), resa poi conica in fondo....qui mi sembra piu' facile farselo fare in officina.
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
Mikk
Rank 5
Rank 5
Posts: 179
Joined: Tuesday 4 December 2007, 9:25
Location: Milano

Post by Mikk » Thursday 27 November 2008, 10:06

questa ditta li fa...secondo me devi cercarle in qualche ferramenta specializzato..
http://www.univiti.it/prodotti.php?id_menu=5&select=2
_________________________
Silberpfeil 162 (un giocattolo)
Tropical Tube 168
Tropical Tube 173
Tropical Tube 175 cap

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Thursday 27 November 2008, 10:13

Questo è quello più utile, non c'è diametro 7, o da 6 0 8.

Dovresti controllare se è un passo metrico.

Per la lunghezza prendi tipo testa piatta, poi lo tagli a misura e smussi bene bene il primo filetto:

http://stores.ebay.it/Ferramenta-7su7_g ... idZ2QQtZkm


Altrimenti c'è questo negozio, però è svizzero e la vedo dura che ti facciano il piacere:

http://shop.dabag.ch/shop/art?aid=100007856&langid=3

Questi non parlano di quantitativi minimi, magari il piacere te lo fanno:

http://www.viteriameridionale.com/Grani.asp

http://www.tecnologicapavan.it/prodotti/vitigrani2.htm


Ciaoo
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Thursday 27 November 2008, 10:32

:bravo:
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Mastro
Rank 4
Rank 4
Posts: 59
Joined: Saturday 19 January 2008, 10:28
Location: Italy-Treviso

Post by Mastro » Thursday 27 November 2008, 11:34

Strano che faccia fatica a trovarli,guardando il manuale del perito sono misure da commercio standard.
Nel caso tu le voglia ordinare in una viteria specifica o non essere frainteso "uni-iso5927 M6 o M8 x lungh in acciaio inox" ciò identifica solo quel tipo di viti senza testa con cava esagonale tronco conico; M6 ha cava x chiave da 3, l'M8 ha chiave da 4.
L'M6 non ha passo fine l'M8 potrebbe essere M8x1
- Marco -

Burton coil 165-F2 RS
F2 titanium

Locked