Archetti race titanium

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

gentleman
Rank 5
Rank 5

Archetti race titanium

Post by gentleman » Sunday 26 October 2008, 11:41

Argomento già affrontato spesso nel forum comunque girovagando per il web ho incontrato questa pagina JAP (vi linko una improbabile traduzione di google) http://translate.google.it/translate?u= ... t&ie=UTF-8
in cui di citano tra i ricambi due diversi tipi di spessore per gli archetti 5,4 che conosciamo e una misura 5,9 mm che potrebbe essere la soluzione alle rotture dell'archetto originale.

Saranno originali? Li faranno loro? Non è che F2 stessa abbia come optional una misura maggiorata?

Approfitto per fare un'altra domanda sto probabilmente scambiando i miei attacchi con dei race titanium di un forumista, ma un'attacco non ha il copripiastra in plastica, dal punto di vista estetico non mi importa molto, qualcuno che ha esperienza con questi attacchi sa se invece ci può essere qualche tipo di controindicazione tecnica?

Gracias
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Sunday 26 October 2008, 11:47

Ok alla prima domanda mi autorispondo visto che sul sito F2 riguardo i nuovi race titanium 08/09 si cita:

Extremely sturdy due to extra thick 5,9 mm stainless bails

Dunque credo sia un implementazione di quest'anno, interessante comunque il fatto che credo sia possibile ordinarli (sperando qualche rivenditore abbia la "fantasia" di farlo) come ricambio e montarli sugli attacchi con archetto 5,4 delle passate stagioni...
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Sunday 26 October 2008, 14:37

Dici il tappo centrale di plastica che copre le viti? E' solo una cosa estetica, neanche i miei ce l'avevano, così li ho comprati successivamente per rivendere meglio gli attacchi. Ce l'ha Blue Tomato, mandagli una mail se ti servono. Costano 20 euri purtroppo :(
ciaooo

P.S. ce l'hanno fatta a portare a 6 mm il diametro degli archetti! Phiokka li fa da una vita così :!:
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

RicHard
Rank 5
Rank 5

Re: Archetti race titanium

Post by RicHard » Sunday 26 October 2008, 16:14

gentleman wrote: Approfitto per fare un'altra domanda sto probabilmente scambiando i miei attacchi con dei race titanium di un forumista, ma un'attacco non ha il copripiastra in plastica, dal punto di vista estetico non mi importa molto, qualcuno che ha esperienza con questi attacchi sa se invece ci può essere qualche tipo di controindicazione tecnica?
Gracias
Un'unica controindicazione (ma assolutamente marginale): senza il coperchietto, la neve si attacca meglio all'attacco. In casi di neve farinosa, dunque, è più facile che ti si crei il cumulo sull'attacco.
Basta un colpettino di tallone e va via.
Quindi... nulla di particolarmente seccante, ma... quel tappo, ha una sua ragione d'esistere che non è puramente estetica.
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Sunday 26 October 2008, 16:22

magari ripara anche dalla formazione del ghiaccio che se devi modificare la posizione degli attacchi è meglio :D
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

stokaz
Rank 5
Rank 5

Post by stokaz » Sunday 26 October 2008, 16:36

aggiungerei che con neve trattata con sali,si ossidano le viti e quando si cerca di svitarle può capitare che le boccole sulla tavola escano dalla loro sede!

Attenzione! :wink:
Swoard 3rd Gen 168H 0358 - F2 Race Titanium - Deeluxe Indy + BTS Kit
F2 Speedster RS 168 - F2 Intec Titanium
Stokaz

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Sunday 26 October 2008, 16:50

stokaz wrote:aggiungerei che con neve trattata con sali,si ossidano le viti e quando si cerca di svitarle può capitare che le boccole sulla tavola escano dalla loro sede!

Diversi attacchi, tra cui i Phiokka non hanno il tappo ma non mi sembra che le viti si ossidino maggiormente per questo motivo. Le viti si ossidano quando si scioglie la neve... l'unica soluzione sarebbe toglierle ogni volta e asciugare il tutto. Non c'è tappo che tenga per l'acqua ;)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Sunday 26 October 2008, 16:51

stokaz wrote:aggiungerei che con neve trattata con sali,si ossidano le viti e quando si cerca di svitarle può capitare che le boccole sulla tavola escano dalla loro sede!

Per evitare quello, occorre sempre mettere un po' di grasso spray sulle viti prima di stringerle...
;)
_RicHard

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Monday 27 October 2008, 13:59

Quei coperchi in plastica sostanzialmente SERVONO A NULLA; pura estetica!
Tanto è che sugli attacchi utilizzati dagli agonisti F2 non vengono utilizzati.
Inoltre:
1) sulla neve, in caso di regolazioni veloci danno fastidio;
2) apparentemente potrebbe servire a proteggere disco e viti (da cosa?) ma di fatto a fine giornata vi ristagna neve/acqua e non si riesce a visionare costantemente eventuale ossidazione delle viti che sono di un acciaio molto tenero soggetto ad usura.

Utile invece la sostituzione delle viti originali con altre migliori in acciaio inox + rondelle inox per non fare lavorare le viti direttamente sul disco (come del resto utilizzato da tutte le altre case produttrici di attacchi)
Inoltre, altro punto debole che consiglio di sostituire, le viti di scarsissima qualità (acciaio scadente verniciato di nero) che tengono i blocchetti in plastica mediante boccole (Tnut) che nei modelli vecchi non erano nemmeno in acciao inox e comunque delicati.
Il tutto con veramente pochi euro in un negozio di ferramenta ben fornito!
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Monday 27 October 2008, 14:33

H2O wrote:Quei coperchi in plastica sostanzialmente SERVONO A NULLA; pura estetica!
Come ho già scritto, non sono d'accordo.
Servono a limitare il deposito (e l'indurimento) della neve sui dischi che, senza quei coperchi, espongono alla neve ed al ghiaccio le viti e le scanalature dando più punti di presa a neve/ghiaccio, appunto.
H2O wrote: Tanto è che sugli attacchi utilizzati dagli agonisti F2 non vengono utilizzati.
Quindi... agli agonisti, non servono.
In gara, fai una discesa e sei a posto. Quando sei a zonzo per le piste da turista, sganciando ed attaccando attacchi (soprattutto se step-in, la neve ed il ghiaccio fanno una bella differenza) ad ogni discesa, la differenza la fanno (con certe condizioni di neve, ovviamente).
H2O wrote: 1) sulla neve, in caso di regolazioni veloci danno fastidio;
Perchè? Svitare le viti degli attacchi è un lavoro assai più lungo che non girare di 90° a mano un coperchietto. Se per "fastidio" intendi girare in meno di un secondo il coperchietto, ti do ragione, ma... non mi sembra un gran fastidio...
;)
H2O wrote: 2) apparentemente potrebbe servire a proteggere disco e viti (da cosa?) ma di fatto a fine giornata vi ristagna neve/acqua e non si riesce a visionare costantemente eventuale ossidazione delle viti che sono di un acciaio molto tenero soggetto ad usura.
Svitarli a fine giornata (con quel famoso secondo di tempo che l'operazione richiede), è così faticoso?
;)

Ciao!
_RicHard

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Monday 27 October 2008, 15:09

RicHard wrote:
H2O wrote:Quei coperchi in plastica sostanzialmente SERVONO A NULLA; pura estetica!
Come ho già scritto, non sono d'accordo.
Servono a limitare il deposito (e l'indurimento) della neve sui dischi che, senza quei coperchi, espongono alla neve ed al ghiaccio le viti e le scanalature dando più punti di presa a neve/ghiaccio, appunto.
H2O wrote: Tanto è che sugli attacchi utilizzati dagli agonisti F2 non vengono utilizzati.
Quindi... agli agonisti, non servono.
In gara, fai una discesa e sei a posto. Quando sei a zonzo per le piste da turista, sganciando ed attaccando attacchi (soprattutto se step-in, la neve ed il ghiaccio fanno una bella differenza) ad ogni discesa, la differenza la fanno (con certe condizioni di neve, ovviamente).
H2O wrote: 1) sulla neve, in caso di regolazioni veloci danno fastidio;
Perchè? Svitare le viti degli attacchi è un lavoro assai più lungo che non girare di 90° a mano un coperchietto. Se per "fastidio" intendi girare in meno di un secondo il coperchietto, ti do ragione, ma... non mi sembra un gran fastidio...
;)
H2O wrote: 2) apparentemente potrebbe servire a proteggere disco e viti (da cosa?) ma di fatto a fine giornata vi ristagna neve/acqua e non si riesce a visionare costantemente eventuale ossidazione delle viti che sono di un acciaio molto tenero soggetto ad usura.
Svitarli a fine giornata (con quel famoso secondo di tempo che l'operazione richiede), è così faticoso?
;)

Ciao!
1) No, non è fastidio girare il coperchietto a mano ma avere una mano impegnata per gestirlo magari in mezzo alla montagna con 1 metro di neve fresca.....
2)"Svitarli a fine giornata (con quel famoso secondo di tempo che l'operazione richiede), è così faticoso?" no assolutamente, non faticoso ma è già una cosa in piu' da fare......

Nessun problema.....de gustibus!
E' che per forma mentis tendo a non considerare utile ed indispensabile cio' che è di base superfluo, non fondamentale ed accessorio.
E' un concetto che ho sperimentato in passato in alpinismo e mi trovo ancora di piu' oggigiorno ad adottare nella subacquea, dove spesso su minimalismo ed essenzialità si basa organizzazione e gestione della sicurezza.....ma questo non riguarda i coperchietti!
Tornando all'argomento: nessun produttore di attacchi adotta simili "tecnici" coperchietti.
Ciao.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Monday 27 October 2008, 15:56

H2O wrote:1) No, non è fastidio girare il coperchietto a mano ma avere una mano impegnata per gestirlo magari in mezzo alla montagna con 1 metro di neve fresca.....
Ehm... hai i race titanium su una tavola soft?
8O
Se la risposta è no, posso chiederti quante volte ti sei trovato a dover regolare gli attacchi race di una tavola hard in un metro di fresca senza la possibilità di andare a bordo pista o dove la fresca magari era solo più battuta dal passaggio di altri riders? Magari mi sfugge ma... riconoscerai che i casi in cui hai questa necessità, con una tavola hard, sono "un po'" limitati in numero, o no?
Non ti capita più spesso di agganciare/sganciare attacchi in pista, piuttosto che regolarli in un metro di fresca?
Se la risposta è sì, allora è più comodo avere il coperchietto di quanto sia oneroso averlo.
Non mi sembra che, il tuo, sia un esempio calzante del perchè girare un coperchietto in mezzo secondo sia un onere da evitare a fronte di altri vantaggi che apporta.
Ah: gestirlo, significa posarlo sulla neve o tenerlo in tasca o tra i denti o dove vuoi, se proprio devi fare sta regolazione degli attacchi in un metro di fresca.
:?
H2O wrote: 2)"Svitarli a fine giornata (con quel famoso secondo di tempo che l'operazione richiede), è così faticoso?" no assolutamente, non faticoso ma è già una cosa in piu' da fare......
Mi sa che non hai mai avuto gli intec in una giornata di neve dura o farinosa (non squagliata): dedicheresti 15 minuti, a svitare quel coperchietto la sera, pur di non dover smadonnare per agganciare quando il ghiaccio abbraccia le viti senza coperchietto e non le molla...
;)
H2O wrote: Nessun problema.....de gustibus!
E' che per forma mentis tendo a non considerare utile ed indispensabile cio' che è di base superfluo, non fondamentale ed accessorio.
E' un concetto che ho sperimentato in passato in alpinismo e mi trovo ancora di piu' oggigiorno ad adottare nella subacquea, dove spesso su minimalismo ed essenzialità si basa organizzazione e gestione della sicurezza.....ma questo non riguarda i coperchietti!
Tornando all'argomento: nessun produttore di attacchi adotta simili "tecnici" coperchietti.
Ciao.
Beh... Bomber ha il disco perfettamente PIANO (che copre le viti ma non va smontato), Catek, se non sbaglio, ha le viti a livello della piastra (non sporgenti come gli F2, quindi), altri... non so... a chi ti riferisci?
Per la conformazione degli F2, quel coperchietto ce l'ha eccome, un'utilità.

Concordo sulla soggettività di considerare qualcosa superfluo ma... dire che non serve a nulla è un'informazione che distorce la realtà agli occhi di chi ha fatto una domanda.
Serve a qualcosa. Per te può essere trascurabile, quel qualcosa, ma è bene comunque dire a cosa serve per far valutare a chi ha fatto la domanda se reputa quella cosa inutile come te o utile per lui.
;)
Un saluto!
_RicHard

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Monday 27 October 2008, 16:27

1) Ebbene sì! Forse con tuo grande stupore, HO I RACE TITANIUM SU UNA TAVOLA SOFT, da tempo.....e non sono l'unico! Ed anche in fuoripista non ho l'esigenza di avere il coperchio sul disco dell'attacco!
2) NON HO MAI AVUTO GLI INTEC in vita mia! .... quindi non ho mai avuto le necessità che indichi....
3) Tutti gli altri attacchi non hanno un coperchio come accessorio, quindi hanno tutti la possibilità di agire direttamente sulle viti; questo intendevo.
4) Nessuna informazione fuorviante da parte mia; "a mio giudizio" un semplice coperchio di plastica di scarso significato sostanziale, se non estetico.
Ciao.
Pietro

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Monday 27 October 2008, 16:42

H2O wrote:1) Ebbene sì! Forse con tuo grande stupore, HO I RACE TITANIUM SU UNA TAVOLA SOFT, da tempo.....e non sono l'unico!
Azz... visto che parliamo di pareri personali... dunque... PERSONALMENTE non la reputo una cosa molto sensata. :?
H2O wrote: Ed anche in fuoripista non ho l'esigenza di avere il coperchio sul disco dell'attacco!
2) NON HO MAI AVUTO GLI INTEC in vita mia! .... quindi non ho mai avuto le necessità che indichi....
Ok... questo può essere un altro motivo.
H2O wrote: 3) Tutti gli altri attacchi non hanno un coperchio come accessorio, quindi hanno tutti la possibilità di agire direttamente sulle viti; questo intendevo.
Si, io dicevo che non ce l'hanno non perchè sugli F2 non serva ma perchè hanno una conformazione diversa su cui la neve non attacca neanche senza coperchietto. Solo questo.
H2O wrote: 4) Nessuna informazione fuorviante da parte mia; "a mio giudizio" un semplice coperchio di plastica di scarso significato sostanziale, se non estetico.
Ciao.
Sugli intec, ripeto, il significato ce l'ha eccome. E non è soggettivo. Soggettiva può essere quanto importante consideri quel problema ma... che quel coperchietto aiuti a risolverlo, è cosa oggettiva (quindi, a qualcosa, serve, e non è pura estetica).
:)
Ok... ci siamo capiti!
Ciaooooooo!
:)
_RicHard

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Monday 27 October 2008, 17:29

RicHard wrote:
H2O wrote:1) Ebbene sì! Forse con tuo grande stupore, HO I RACE TITANIUM SU UNA TAVOLA SOFT, da tempo.....e non sono l'unico!
Azz... visto che parliamo di pareri personali... dunque... PERSONALMENTE non la reputo una cosa molto sensata. :?

Sensato o meno, e diversamente da come va il mondo dello snowboard (soft), per il fuoripista utilizzo il race titanium (compatto,leggero,preciso, pratico e veloce da calzare) su tavole freeride/big mountain e scarponi da scialpinismo Garmont MegaLite (leggeri, comodi e migliori in tenuta rispetto ad un soft, compatti, ramponabili, precisi in discesa, consentono l'utilizzo di scietti per salire con attacchino dynafit.....).
Pareri personali a parte, è un abbinamento spesso utilizzato anche da chi si dedica al freeride e/o snowboard/alpinismo, anche race.
In alternativa vengono utilizzati anche attacchi ex Burton/Ibex o F2 carve rs (leggerezza) e scarponi Dynafit tlt o Scarpa F1 race (veramente superleggero e dotato di soffietto anteriore per camminare o correre).
Per quanto riguarda le tavole, in base a gusti ed esigenze, si va da tavole freeride twin tip, a longboards, a swallowtails.

Per quanto riguarda il resto....ok....ci siamo capiti!
Ciao. Alla prossima.
Pietro
Pietro

Locked