"perchè esagerare?"

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
chicco.selva
Rank 4
Rank 4

"perchè esagerare?"

Post by chicco.selva » Wednesday 22 October 2008, 18:58

Per prima cosa ciao a tutti gli amici della tavola hard. Da poco frequento questo sito e volevo chiedere una Vostra opinione. Ho visto in questo ed in altri siti, alcuni video di qualche nostro "collega", dove ho notato un'eccessiva ricerca della neve . Mi spiego meglio. Ho visto, almeno in questi video, un'eccessiva ricerca nel coricarsi completamente con tutto il corpo sulla neve, con la conseguente perdita di fluidità della linea, dovuta al fatto che inevitabilmente, facendo queste piege, si finisce nel subire le irregolarità della pista. Sembra che dopo la diagonale, ci si butti proprio a terra con tutto il corpo. Una delle cose che a me piacciono di più è vedere il solco continuo creato dalle curve fatte da una tavola hard. Nell'esasperare la piega, mi sembra che questo venga meno.
A volte guardo alcuni video o gare di atleti di coppa del mondo. Per rendervi l'idea,la surfata del canadese J.J.Anderson, per me quella è " fluidità della linea", specialmente se si pensa che la sta facendo durante una gara.
Spero che nevichi presto per provare, sempre se ne sono capace, la sensazione che si ha ad eseguire delle curve in questo modo "coricato".
Magari poi cambierò stile.
Fatemi sapere la Vostra opinione.
Ciao a tutti.

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Wednesday 22 October 2008, 19:28

ti sei appena risposto... il problema è che quando inizi a sdraiarti poi quando sei su ti sembra di non far nulla... la differenza tra camminare e correre. Peraltro se hai molta pendenza stendersi aiuta a fare le curve senza andar dritto o in skidding.
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

codighel
Rank 5
Rank 5

Re: "perchè esagerare?"

Post by codighel » Wednesday 22 October 2008, 19:31

....... J.J.Anderson....tanta,tanta roba quella :wink:
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Wednesday 22 October 2008, 19:39

concordo...prima o poi la sua coiler da bx finirà nel mio arsenale... :twisted:
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

stokaz
Rank 5
Rank 5

Post by stokaz » Wednesday 22 October 2008, 20:08

Io sono dell'idea che lo snowboard hard và vissuto in tutte le sue sfacettature e in tutte le tecniche... poi con l'esperienza, la tavola e le condizioni di neve ci si adatta per potersi divertire di +!

Poi ognuno chiaramente ha la propria opinione... a questo punto rigiro la domanda: ...perchè non esagerare?
Swoard 3rd Gen 168H 0358 - F2 Race Titanium - Deeluxe Indy + BTS Kit
F2 Speedster RS 168 - F2 Intec Titanium
Stokaz

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Wednesday 22 October 2008, 23:31

E' una sorta di diatriba/contrapposizione letta spesso sul forum.

Sono due diversi modi di intendere lo snowboard carving, a mio modesto parere sono tutti e due validi e tutti e due danno soddisfazione e divertimento.

Il consiglio che posso dare è provarli, magari cercando di avere l'attrezzatura più adatta per metterli in pratica nel miglior modo, solo poi si può decidere in libertà cosa ci piace di più e cosa è più adatto alle condizioni che viviamo più frequentemente, oppure, come per me attualmente, continuare a praticarli entrambe.

Per quello che mi riguarda, almeno per ora non saprei dire quale tipo di tecnica sia "migliore" perchè bisogna sempre specificare "per fare cosa".
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

Alex
Moderator
Moderator

Re: "perchè esagerare?"

Post by Alex » Thursday 23 October 2008, 11:15

chicco.selva wrote: Una delle cose che a me piacciono di più è vedere il solco continuo creato dalle curve fatte da una tavola hard. Nell'esasperare la piega, mi sembra che questo venga meno.
Nel carving estremo la piega è una naturale conseguenza del fatto che il corpo deve essere sempre ortogonale alla tavola e quindi inclinare molto la tavola porta ad inclinare molto il corpo.
Con questa tecnica (sapendola interpretare alla perfezione ) è molto facile tenere la linea su piste molto inclinate , senza dover alleggerire la coda e facendo il cambio direzione solo quando la tavola è trasversale alla discesa, questo porta a disegnare dei lunghi cerchi sulla neve... al contrario interpretando male la tecnica, e cercando solo la neve, è facile incorrere in skidding ,chattering e tante sbavature che non aiutano a disegnare di certo una linea!
chicco.selva wrote: Spero che nevichi presto per provare, sempre se ne sono capace, la sensazione che si ha ad eseguire delle curve in questo modo "coricato".
con tecniche diverse dall'ec, generalmente il busto viene caricato in avanti per stare il più possibile vicino alla tavola, e tenere il centro di massa molto basso, invece nel carving estremo il busto dovrebbe rimanere sempre eretto...e quindi vale il coricato sulla neve ma poco coricato sulla tavola, come puoi vedere in questa immagine : https://www.extremecarving.com/photos/0 ... 12_06.html

in ogni caso ogni tecnica ha le sue regole, e prerogativa del carving estremo è quella di disegnare curvoni perfetti anche su inclinazioni estreme, ovvio che non basta avere una swoard per riuscirci :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Locked