Non posseggo una SWOARD e non l'ho mai provata ma da quanto appare è sicuramente una tavola studiata e costruita per l'esecuzione della tecnica EC, con caratteristiche e comportamento costantemente testate dagli stessi creatori.
In risposta al tuo "dilemma", pur considerando la validità tecnica dell'attrezzo all'esecuzione della tecnica, non fossilizzerei tutti i miei pensieri su cio' ma principalmente sulla pratica della tecnica corretta e sull'acquisizione di esperienza specifica, poi, se ti piace la SWOARD prendi la SWOARD ma non pensare che con la SWOARD ai piedi immediatamente tu possa diventare un bravissimo extremecarver solo grazie alle caratteristiche della tavola.
Ripeto, questa è una considerazione del tutto personale che applico anche in altri campi (soprattutto nell'apnea per quanto riguarda le pinne in carbonio).
Personalmente, ho fatto diverse considerazioni in termini di tavola da EC, ed alla fine ho deciso di acquistare una Donek Blade...ma se pensi che solo la SWOARD possa andare bene...prenditi una SWOARD e non stare a pensarci troppo....altrimenti ti rimarrà sempre il tarlo di non aver preso l'attrezzo giusto ed ogni sconfitta sul campo dal punto di vista tecnico sarà spesso motivata dal fatto di non avere ai piedi l'attrezzo giusto.....
In caso di una scelta alternativa alla SWOARD considera in via molto generale le caratteristiche che dovrebbe avere una tavola da EC:
- rigidità torsionale abbinata a flessibilità ed elasticità longitudinale;
- ponte non troppo accentuato ed elastico in base al peso ed alla forza del rider;
- punta elastica ed "assorbente" / coda "reattiva" ma flex omogeneo;
- adeguata larghezza al centro (22 - 23 cm) da consentire angolazioni
attacchi "non estreme";
- raggio prossimo a 12/13 metri e sciancratura simmetrica;
- inserti attacchi a set-back zero.
A questo, soprattutto in caso di prezzo d'acquisto significativo, aggiungerei "qualità costruttiva e materiali utilizzati".
Esistono tavole considerate "cloni" della SWOARD, simili per utilizzo finale ma diverse tra loro per caratteristiche costruttive, qualità e prezzo (Duret, Donek, Virus).
A te la scelta!
Pietro