Rabanser in Titanal con Prese d'aria stabilizzatrici...
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Rabanser in Titanal con Prese d'aria stabilizzatrici...
Ragazzi, posto quest'immagine molto interessante della nuova rabanser (da pali) in titanal con alcune innovazioni: prese d'aria!
Riporto quanto mi hanno detto dal Team Rabanser..
..."Ciao Francesco
ha due fori nella punta,per smorzare le vibrazioni,meno peso,piú peso piú vibra.In piú in fori fanno l effetto prese d´aria delle macchine da gara cosi rimane piú ferma. Entra anche piú dolce in curva percio´piú veloce!
Saluti
Team Rabanser Snowboards"..
sarebbe interessante provarla, magari next year..o quest'estate da qualche parte..
..."Ciao Francesco
ha due fori nella punta,per smorzare le vibrazioni,meno peso,piú peso piú vibra.In piú in fori fanno l effetto prese d´aria delle macchine da gara cosi rimane piú ferma. Entra anche piú dolce in curva percio´piú veloce!
Saluti
sarebbe interessante provarla, magari next year..o quest'estate da qualche parte..
- Attachments
-
- 182 titanal.JPG (20.66 KiB) Viewed 7376 times
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
mi viene da pensare che velocità ci voglia perchè i flussi d'aria nei fori abbiano un reale effetto stabilizzatore. io vedo con molto più interesse l'introduzione del titanal!
comunque (ed è una cosa che mi ha confermato un'altro possessore di rabanser) a mio avviso queste tavole hanno bisogno di una soletta che ritenga meglio la sciolina perchè per uno che non fa le gare è una bella rottura avere una soletta "bruciata" lungo le lamine dopo una sola mattinata! e se ci vai costatemente "a manetta" la soletta si secca prima e di più, quindi non lo vedo bene questo legame tra fori e soletta...
va bene che sono tavole da gara e che in teoria vanno sciolinate spessissimo, ma se le vendono anche agli utenti "normali" qualcosa si potrebbe fare
comunque (ed è una cosa che mi ha confermato un'altro possessore di rabanser) a mio avviso queste tavole hanno bisogno di una soletta che ritenga meglio la sciolina perchè per uno che non fa le gare è una bella rottura avere una soletta "bruciata" lungo le lamine dopo una sola mattinata! e se ci vai costatemente "a manetta" la soletta si secca prima e di più, quindi non lo vedo bene questo legame tra fori e soletta...
va bene che sono tavole da gara e che in teoria vanno sciolinate spessissimo, ma se le vendono anche agli utenti "normali" qualcosa si potrebbe fare
trp7 wrote:mi viene da pensare che velocità ci voglia perchè i flussi d'aria nei fori abbiano un reale effetto stabilizzatore. io vedo con molto più interesse l'introduzione del titanal!
io ho risolto facendo improntare la soletta...in questo modo trattiene un pò di più la sciolina

KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
KESSLER 171
APEX PLATES
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
beh, se non erro Frank pubblicizza(va) una soletta praticamente che non aveva bisogno di essere sciolinata come optional per le nuove virus..
anche se la mia swoard senza grossi esclamativi o innovazioni tiene molto bene la sciolina..
anche se la mia swoard senza grossi esclamativi o innovazioni tiene molto bene la sciolina..
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
Si,non ne ho mai viste però..poi non vorrai mica toglierti il gusto di sciolinare la sera prima di una bella giornata sulle piste..!!Silber wrote:beh, se non erro Frank pubblicizza(va) una soletta praticamente che non aveva bisogno di essere sciolinata come optional per le nuove virus..
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
KESSLER 171
APEX PLATES
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
assolutamente... oppure di tentare involontariamente di asfissiare la (ex)fidanzata mettendo la tavola appena sciolinata con il tubone Toko in macchina prima di partire...
E' la soluzione adottata sugli sci già in passato da Fischer (sui modelli gara da discesa e superG utilizzati ai tempi di Franz Klammer e successivi) e ricomparsa invece quest'anno in Coppa del Mondo però sul modello da slalom e sempre di Fischer.
Lo sci forato (da slalom) dall'anno prossimo sarà in catalogo affiancato al modello senza foro.
Le motivazioni di Fischer, sulla carta, sono le medesime del Team Rabanser (smorzamento delle vibrazioni, stabilità e facilità ingresso curva)......boh!
L'effetto prese d'aria delle macchine da corsa per avere stabilità erano le uniche motivazioni sostenute da Fischer negli anni '70 per la discesa ed il superG, soluzione poi comunque abbandonata abbastanza rapidamente.....mentre Dynastar contemporaneamente provvedeva ad apporre sulle punte il bubbone rosso appesantito sempre per vibrazioni e stabilità.......boh!
Invece "meno peso, meno vibra e velocità e precisione d'ingresso" sarebbero le motivazioni di oggi sullo sci da slalom.
Secondo me con una punta simile bisogna poi fare i conti su terreni non propriamente super ghiacciati levigati in quanto su pista già poco lavorata si rischia che i fori rappresentino un impedimento allo scorrimento.
Sarei invece piu' propenso a sostenere l'inserimento in punta di parti in gomma antivibrante ed elastica come già adottato da Pogo e Virus, con uno shape di punta ribassato (poca massa) in stile Swoard, Donek, Speedster Worlcup, Kessler ecc, ecc.
Staremo a vedere.
Ciao.
Lo sci forato (da slalom) dall'anno prossimo sarà in catalogo affiancato al modello senza foro.
Le motivazioni di Fischer, sulla carta, sono le medesime del Team Rabanser (smorzamento delle vibrazioni, stabilità e facilità ingresso curva)......boh!
L'effetto prese d'aria delle macchine da corsa per avere stabilità erano le uniche motivazioni sostenute da Fischer negli anni '70 per la discesa ed il superG, soluzione poi comunque abbandonata abbastanza rapidamente.....mentre Dynastar contemporaneamente provvedeva ad apporre sulle punte il bubbone rosso appesantito sempre per vibrazioni e stabilità.......boh!
Invece "meno peso, meno vibra e velocità e precisione d'ingresso" sarebbero le motivazioni di oggi sullo sci da slalom.
Secondo me con una punta simile bisogna poi fare i conti su terreni non propriamente super ghiacciati levigati in quanto su pista già poco lavorata si rischia che i fori rappresentino un impedimento allo scorrimento.
Sarei invece piu' propenso a sostenere l'inserimento in punta di parti in gomma antivibrante ed elastica come già adottato da Pogo e Virus, con uno shape di punta ribassato (poca massa) in stile Swoard, Donek, Speedster Worlcup, Kessler ecc, ecc.
Staremo a vedere.
Ciao.

Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
....i nuovi Fischer da slalom dell'anno prossimo li ho solo visti ma quelli degli anni 70/80 da superG li avevo usati!.....zirvio wrote:Pietro, se per caso dovessero rifare TELEMIKE, RISCHIATUTTO. SUPERFLASH o affini (anche senza Mile Bongiorno) giuro che ti iscrivo!!!Silber wrote:Pietro...meglio di wikipedia... WIKIPIETRO!!!![]()
Ciao![]()
Silvio

....in effetti considerata l'età che avanza mi ricordo ancora tutto!

Francamente non so quanti benefici possa dare una spatola forata e soprattutto in campo libero a mio avviso potrebbe addirittura disturbare in termini di scorrevolezza. I Fischer da slalom sembrerebbe che abbiano riscontrato pareri favorevoli tra gli atleti....ma si tratta comunque di una produzione specifica e totalmente differente da quella messa in commercio.
Per la Rabanser, non vorrei piuttosto (o magari mi sbaglio!?) che sia il tentativo (un po'semplicistico) di applicare un concetto ritenuto valido da altri e non effettivamente riscontrato o riscontrabile in termini di efficacia.
Oltretutto, la distribuzione del peso in senso longitudinale su sci e snowboard e' comunque differente (piu' ampiamente distribuita sullo snowboard) ed in termini di vibrazioni, parlando con un artigiano produttore di tavole, sembrerebbe che la maggiore concentrazione avvenga nella zona attacchi tanto che già da tempo sono state adottate (in svariati modi) le piastre antivibranti; mentre l'ottimizzazione del lavoro della spatola sarebbe piu' da ricercarsi mediante struttura e flex (in base al tipo di utilizzo).
Alla prossima.

Pietro
Re: Rabanser in Titanal con Prese d'aria stabilizzatrici...
Esteticamente molto bella.......peccato quella p.u.t.t.a.n.a.t.a galattica sul nose.....Silber wrote:Ragazzi, posto quest'immagine molto interessante della nuova rabanser (da pali) in titanal con alcune innovazioni: prese d'aria!
..."Ciao Francesco
Saluti
D'altonde ci si inventa di tutto .......se si trova sempre chi se la beve....

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
Ehm... mi sembra un po' forte, come opinione.emi wrote: Esteticamente molto bella.......peccato quella p.u.t.t.a.n.a.t.a galattica sul nose.....
![]()
![]()
![]()
Non reputo l'idea della punta degna di termini forti come quelli che hai usato.
Anzi... credo proprio che per quanto riguarda la massa in movimento, una punta del genere la riduca facendo vibrare meno la punta stessa aumentando la stabilità.
Per il problema della neve che potrebbe penetrare, concordo. Magari è una tavola che va usata solo su piste ghiacciate.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
nuova puntata di : emi contro la tecnicaemi wrote:.....
Esteticamente molto bella.......peccato quella p.u.t.t.a.n.a.t.a galattica sul nose.....
![]()
![]()
![]()

daje emi

comunque è oltre che bella , quasi tamarra

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."