Occasione Silberpfeil -- che faccio?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Thursday 10 April 2008, 10:39

Come riuscivo a chiudere le curve con Sp non ci riesco con la Sl, che è 6 cm meno lunga e ha un raggio di sciancratura inferiore. Sicuramente è in buona parte imputabile alla tecnica ma il resto dipende dalla tavola. Lo posso dire per certo perché le ho avute entrambe. Anche Biont le ha tutte e due e vorrei sapere da lui se avverte le stesse mie sensazioni. Con la SP puoi fare le "U" mentre con la SL sto sudando 7 camicie per chiudere bene le curve e controllare la velocità. Ora la SP l'ho venduta ma già mi manca :cry: perché su piste strette mi aiutava abbastanza. Infatti l'idea di gentleman della Donek FC mi stuzzica non poco. Ovviamente appena si alza la velocità sopra una certa soglia, escono tutti i limiti della SP, troppo nervosa, poco stabile, la punta così aggressiva può farti volare per aria... mentre la Sl va giù tranquilla, ispira sicurezza, unico limite la poca lamina, ma per questo ci sono le GS.
Vorrei fare una correzione alla mia frase di un precedente post "la Sl non vuole andare per terra" o qualcosa del genere (tanto le parole di nessuno qui sono legge, ma stiamo tutti cercando di migliorarci a vicenda grazie alle nostre conoscenze ed esperienze). Ad alte inclinazioni ci va e come e ha anche un grip comparabile o addirittura maggiore della SP (a parità di lamina effettiva), solo che richiede velocità superiori della Sp per curvare e un maggiore sforzo del rider per chiudere le curve. Per questo la ritengo più "tecnica" della SP.
Il fatto che la Sp entri in curva con il pensiero (a bassa velocità) può spiazzare/spaventare chi è alle primissime armi (e ancora non sa gestire i controlamina), ma dopo aiuta anche chi non è un asso, a fare belle curve in piega senza correre troppo e su pendii più ripidi e questa non è cosa da poco :wink:
:)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Thursday 10 April 2008, 11:20

Pantans wrote:Come riuscivo a chiudere le curve con Sp non ci riesco con la Sl, che è 6 cm meno lunga e ha un raggio di sciancratura inferiore. Sicuramente è in buona parte imputabile alla tecnica ma il resto dipende dalla tavola. Lo posso dire per certo perché le ho avute entrambe. Anche Biont le ha tutte e due e vorrei sapere da lui se avverte le stesse mie sensazioni. Con la SP puoi fare le "U" mentre con la SL sto sudando 7 camicie per chiudere bene le curve e controllare la velocità. Ora la SP l'ho venduta ma già mi manca :cry: perché su piste strette mi aiutava abbastanza. Infatti l'idea di gentleman della Donek FC mi stuzzica non poco. Ovviamente appena si alza la velocità sopra una certa soglia, escono tutti i limiti della SP, troppo nervosa, poco stabile, la punta così aggressiva può farti volare per aria... mentre la Sl va giù tranquilla, ispira sicurezza, unico limite la poca lamina, ma per questo ci sono le GS.
Vorrei fare una correzione alla mia frase di un precedente post "la Sl non vuole andare per terra" o qualcosa del genere (tanto le parole di nessuno qui sono legge, ma stiamo tutti cercando di migliorarci a vicenda grazie alle nostre conoscenze ed esperienze). Ad alte inclinazioni ci va e come e ha anche un grip comparabile o addirittura maggiore della SP (a parità di lamina effettiva), solo che richiede velocità superiori della Sp per curvare e un maggiore sforzo del rider per chiudere le curve. Per questo la ritengo più "tecnica" della SP.
Il fatto che la Sp entri in curva con il pensiero (a bassa velocità) può spiazzare/spaventare chi è alle primissime armi (e ancora non sa gestire i controlamina), ma dopo aiuta anche chi non è un asso, a fare belle curve in piega senza correre troppo e su pendii più ripidi e questa non è cosa da poco :wink:
:)

ti sei espresso alla grande, ho anch'io le stesse senzazioni, gran tavola l'SL ma molto più "ostica" rispetto alla SP, come appunto avevo descritto in qualche post precedente e in altri post.

per questo motivo "consigliavo" a chi si avvicinava all'hard una FC o una SP rispetto all'SL.

dirò di più, ora che mi sto abiutando all'SL e alle sue velocità sento molto la differenza dal passaggio tra SL ed SP, quest'ultima mi sembra una "bicicletta", molto facile per chiudere le curve, ma allo stesso tempo riscontro differenza in tenuta appena la velocità aumenta, cosa che invece non accade con l'SL.

:wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Thursday 10 April 2008, 15:06

Pantans wrote:Come riuscivo a chiudere le curve con Sp non ci riesco con la Sl, che è 6 cm meno lunga e ha un raggio di sciancratura inferiore. Sicuramente è in buona parte imputabile alla tecnica ma il resto dipende dalla tavola. Lo posso dire per certo perché le ho avute entrambe. Anche Biont le ha tutte e due e vorrei sapere da lui se avverte le stesse mie sensazioni. Con la SP puoi fare le "U" mentre con la SL sto sudando 7 camicie per chiudere bene le curve e controllare la velocità. Ora la SP l'ho venduta ma già mi manca :cry: perché su piste strette mi aiutava abbastanza. Infatti l'idea di gentleman della Donek FC mi stuzzica non poco. Ovviamente appena si alza la velocità sopra una certa soglia, escono tutti i limiti della SP, troppo nervosa, poco stabile, la punta così aggressiva può farti volare per aria... mentre la Sl va giù tranquilla, ispira sicurezza, unico limite la poca lamina, ma per questo ci sono le GS.
Vorrei fare una correzione alla mia frase di un precedente post "la Sl non vuole andare per terra" o qualcosa del genere (tanto le parole di nessuno qui sono legge, ma stiamo tutti cercando di migliorarci a vicenda grazie alle nostre conoscenze ed esperienze). Ad alte inclinazioni ci va e come e ha anche un grip comparabile o addirittura maggiore della SP (a parità di lamina effettiva), solo che richiede velocità superiori della Sp per curvare e un maggiore sforzo del rider per chiudere le curve. Per questo la ritengo più "tecnica" della SP.
Il fatto che la Sp entri in curva con il pensiero (a bassa velocità) può spiazzare/spaventare chi è alle primissime armi (e ancora non sa gestire i controlamina), ma dopo aiuta anche chi non è un asso, a fare belle curve in piega senza correre troppo e su pendii più ripidi e questa non è cosa da poco :wink:
:)
La differenza fondamentale sta nel flex, piu' morbido ed elastico nella Sp, che le conferisce maggiore deformazione longitudinale con facilità di ingresso curva (pur in presenza di un raggio maggiore); inoltre, essendo stretta facilità la fase di svincolo ed il cambio lamina.
Pur essendo una tavola molto divertente, rimane comunque a mio avviso una tavola "meno istruttiva alla tecnica" rispetto ad una SL o addirittura anche rispetto ad una Speedcross "stretta" (o Speedster GTS come si chiamava in passato e come si chiamerà il prossimo anno) che anche in diversi precedenti topic ho sempre caldeggiato (senza riscontri da parte di tutti) in quanto rimane di fatto una SL (con caratteristiche da SL) ma con un flex piu' morbido ed elastico.
In merito alla lamina effettiva della SL, non la definirei troppo corta ed invece pienamente adeguata per un'ottima tenuta in ogni situazione e condizione....a patto di riuscire ad imprimere adeguata forza in considerazione soprattutto della caratteristica del flex.
Ciao
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
stokaz
Rank 5
Rank 5
Posts: 200
Joined: Friday 26 January 2007, 14:22
Location: Mestre (VE) - Italy - il sabato sono a Obereggen

Post by stokaz » Friday 11 April 2008, 13:55

Questo topic stà diventando sempre + interessante, io personalmente non ho mai provato la SP, e l'avrei presa sopratutto per curiosità, sentendone parlare molto bene qui nel forum.

Io sono abituato alle alte velocità che la mia RS mi regala, certo che non disdegnerei provare una tavola + pastosa, e pensavo che la SP fosse un buon compromesso tra inclinazione che questa tavola raggiunge e il raggio + contenuto per le giornate affollate.

La considerazione però del fatto che ad alte velocità perde grip, mi fà pensare che per come sono abiutato io, probabilmente sarei per terra molto spesso.

Forse dovrei proprio provarla per capire meglio.
Swoard 3rd Gen 168H 0358 - F2 Race Titanium - Deeluxe Indy + BTS Kit
F2 Speedster RS 168 - F2 Intec Titanium
Stokaz

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 11 April 2008, 14:08

a me vien da pensare che in base alla tavola ci si possa dedicare a fare cose diverse :)
con la silberpfeil ci si gusta di più la curva chiusa a C controllando la velocità e con una race ci si gusta di più la velocità facendo le curve più a banana )
:P
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Friday 11 April 2008, 16:20

stokaz wrote:Questo topic stà diventando sempre + interessante, io personalmente non ho mai provato la SP, e l'avrei presa sopratutto per curiosità, sentendone parlare molto bene qui nel forum.

Io sono abituato alle alte velocità che la mia RS mi regala, certo che non disdegnerei provare una tavola + pastosa, e pensavo che la SP fosse un buon compromesso tra inclinazione che questa tavola raggiunge e il raggio + contenuto per le giornate affollate.

La considerazione però del fatto che ad alte velocità perde grip, mi fà pensare che per come sono abiutato io, probabilmente sarei per terra molto spesso.

Forse dovrei proprio provarla per capire meglio.
Non direi che perde grip in velocità, è comunque una tavola che fa del Grip una delle sue armi, semplicemente la si sente meno stabile e più nervosa...

A mio onesto parere, lo ripeto, è una tavola ottima per fare quello per cui è stata concepita, carving...

Per quello che mi riguarda riuscire ad infilare sicuri tre "curve" "a terra" anche con poca velocità (e senza il pericolo di venir travolti o travolgere qualcuno) dove con un Gs se ne fanno a malapena una/due è una bella sensazione...

La slalom è sicuramente più "formativa" ma a mio modestissimo parere forse meno divertente, e visto che il mio unico scopo attuale è il divertimento, direi viva la Sp (ed anche le altre :wink: ).

P.s. negli anni la Sp ha subito parecchie modificazioni ed il comportamento di quelle di qualche anno fa e abbastanza diverso da quello delle più recenti...
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Friday 11 April 2008, 17:10

gentleman wrote: P.s. negli anni la Sp ha subito parecchie modificazioni ed il comportamento di quelle di qualche anno fa e abbastanza diverso da quello delle più recenti...
Infatti anche una bella prova all SP 2007-2008 sarebbe molto interessante... un pensierino ce lo farei proprio :bravo:
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Friday 11 April 2008, 18:05

Pantans wrote:
gentleman wrote: P.s. negli anni la Sp ha subito parecchie modificazioni ed il comportamento di quelle di qualche anno fa e abbastanza diverso da quello delle più recenti...
Infatti anche una bella prova all SP 2007-2008 sarebbe molto interessante... un pensierino ce lo farei proprio :bravo:
anfatti... :lol: stesso pensiero :wink:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Friday 11 April 2008, 19:42

kurtsk8 wrote:a me vien da pensare che in base alla tavola ci si possa dedicare a fare cose diverse :)
con la silberpfeil ci si gusta di più la curva chiusa a C controllando la velocità e con una race ci si gusta di più la velocità facendo le curve più a banana )
:P
:lol: l'esempio calza!

redde
Rank 4
Rank 4
Posts: 66
Joined: Monday 14 January 2008, 13:21
Location: Modena (Italy)

Post by redde » Thursday 17 April 2008, 21:58

Ragazzi, se a qualcuno può interessare ho in vendita una Nidecker Custom GS 164, DELLA STAGIONE 2008/2009
Si, in effetti mi hanno dette che è quella della prossima stagione; l'ho presa in un negozio in Svizzera. Ora non posso postare la foto, perchè ce l'ho ancora su in Montagna, la vado a prendere il prossimo W.E. e poi metto la foto, comunque la potete vedere sul sito (www.nidecker.com).
Tecnicamente è una tavola da gigante (infatti è la GS, non la SL), però è la misura più corta di quelle da gigante.
E' molto bella, perchè il bordo chiaro esterno, che sul sito sembra bianco, in realtà è alluminio.
L'ho presa perchè volevo una tavola che girasse un pò stretto (uso ormai da due anni una RS 177, anche con la folla della domenica), ma non troppo stretto, e sulla carta mi sembrava quella giusta. In effetti gira stretto, ma riesce anche a pennellare le curve se non si mette troppa pressione. Differenze rispetto alle altre tavole che ho provato: mi sembra che la punta sia un pò più dura.
Vendo perchè sono amante delle tavole lunghe, quindi pensavo di portarmi su una 170, come tavola "per la domenica"; a proposito, se sapete di qualcuno che vende una 169 WC......
F2 SL WC 163 '13, F2 RS 175 '14, F2 RS WC 183 '12, Catek & Phiokka bindings, Deeluxe Trak T 700

redde
Rank 4
Rank 4
Posts: 66
Joined: Monday 14 January 2008, 13:21
Location: Modena (Italy)

Post by redde » Thursday 17 April 2008, 22:15

Errata corrige: non si chiama più Nidecker "Custom", ma "Race GS";.... accidenti, perchè il messaggio mi è venuto tutto in grassetto?!?
F2 SL WC 163 '13, F2 RS 175 '14, F2 RS WC 183 '12, Catek & Phiokka bindings, Deeluxe Trak T 700

Locked