I cloni Swoard ti permettono le stesse pieghe ?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

emi
Rank 5
Rank 5

I cloni Swoard ti permettono le stesse pieghe ?

Post by emi » Sunday 30 March 2008, 15:18

Tempo fa qualcuno si era indirizzato verso i piu economici cloni Swoard...pero' da tempo non se ne è saputo piu nulla......
Ci sono state piacevoli sorprese ?
La mia domanda è .....chi ha provato Swoard e poi un clone....ci puo' dare le proprie impressioni ?????????

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Sunday 30 March 2008, 16:28

Direi che l'unico vero clone che attualmente può contrastare la swoard è quello prodotto dal ex produttore swoard (cioè virus); ma da quello che ho visto a zinal quest'anno, con temperature record,cioè +2 alle 8:30 del mattino e neve già molliccia dopo le 10, l'impressione è stata di una tavola che pur avendo identiche geometrie, perdona meno gli errori. Con questo intendo dire che ha un flex non dello stesso livello e che porta facilmente al chattering.
Queste impressioni le ho avute senza provarla (quindi posso facilmente sbagliare), ma solo vedendone gli effetti in quelli che sulla barthelemy per errore esercitavano troppa pressione sulla tavola, quando già sarebbe dovuta iniziare la fase di pull. La swoard in quelle condizioni di neve avrebbe gestito tranquillamente questo errore.

Penso che per fare del carving estremo con la tecnica 'ec' possa anche andar bene un clone, persino una tavola race, ma a mio parere l'esperienza swoard permette ancora di sviluppare un prodotto leggermente più adatto allo stile swoard; certo è molto positivo che altri produttori si cimentino nella produzione di tavole hard più large :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Alex
Moderator
Moderator

Re: I cloni Swoard ti permettono le stesse pieghe ?

Post by Alex » Sunday 30 March 2008, 18:58

emi wrote:.....economici cloni Swoard
scusa ma non avevo visto la parola magica "economici" :-)
penso che quindi tu ti riferisca a duret, il quale è stato il primo produttore "storico" di swoard, e visto il prezzo probabilmente costruisce un prodotto simile a quello di allora, se così fosse rimane un ottimo prodotto per extremecarvare... purtroppo non so dirti altro :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Sunday 30 March 2008, 19:27

Esatto....ma dovrebbe esserci dell'altro rispetto a Duret.....
Importante dovrebbe essere il giudizio di chi ha provato swoard e poi il clone...... ma credo che ancora non ci sia nessuno che abbia fatto il confronto........
Attendiamo comunque fiduciosi......
Alex ma che fai oggi a casa ?
Non sei in montagna per le ultime pieghe ?

8O 8O 8O 8O
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Sunday 30 March 2008, 19:54

emi wrote: Alex ma che fai oggi a casa ?
Non sei in montagna per le ultime pieghe ?
:cry: :cry: :cry: hai perfettamente ragione!
spero di potermi rifare la settimana prossima :twisted:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Sunday 30 March 2008, 20:18

Io sono andato ieri e credo di aver esagerato .....perchè nonostante la neve papposa e collosa ho fatto 6 ore di seguito con una sola pausa di mezz'ora...(anche grazie ad una bibitina piena di Taurina che purtroppo mi vedo costretto ad usare vista l'età)
Oggi pero' mi fanno male tutti i muscoli di tutto.....
C'è pero' una cosa che mi preoccupa......vado meglio sulla neve papposa che sul duro.......piego molto di piu .......e ho molta piu' tenuta.......
Sara' una cosa grave ?
A me sembra una cosa poco bella......

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Sunday 30 March 2008, 21:32

io ho una duret però non ho mai provato una swoard e la cosa mi dispiace assai perchè sono proprio curioso di vedere le differenze... comunque mi sembra una tavola buona per fare ec..e super economica..
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Sunday 30 March 2008, 22:46

credo che non sia difficile prendere una tavola e cercare di copiarne i dati dimensionali, credo che sia abbastanza più difficile riuscire a copiarne il flex dandone uno adatto a quei dati dimensionali e quindi riuscire ad avere quel "quid" in più che solo uno sviluppatore può dargli miscelando le varie caratteristiche in un cocktail veramente perfetto.

L'ho sempre detto, la Swoard a mio parere è costosa, allo stesso tempo però è il miglior mezzo se si vuole utilizzare la tecnica Ec, e se si vuole il meglio questo va pagato.
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Sunday 30 March 2008, 22:56

Penso che dargli un flex adatto....non debba essere necessariamente molto piu costoso.......come ci si vuole far credere.....
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Per questo non vedo l'ora di sentire i pareri dei tester........
Mi ricordo che in Svizzera un paio di anni fa un panino in una banale tavola calda sulle piste l'ho pagato l'equivalente di 20.000 Lire........
percio' se tanto ....mi da tanto.........

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Sunday 30 March 2008, 22:58

robe_vi wrote:io ho una duret però non ho mai provato una swoard e la cosa mi dispiace assai perchè sono proprio curioso di vedere le differenze... comunque mi sembra una tavola buona per fare ec..e super economica..
Forza !!!!!!!
Fategli subito provare una Swoard a quest'uomo !!!!!!!!!!!
E' il nostro ago della bilancia !!!!!!!!!!

:wink: :wink: :wink: :wink:

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Sunday 30 March 2008, 23:18

emi wrote:Penso che dargli un flex adatto....non debba essere necessariamente molto piu costoso.......come ci si vuole far credere.....
Mi ricordo che in Svizzera un paio di anni fa un panino in una banale tavola calda sulle piste l'ho pagato l'equivalente di 20.000 Lire........

Emi non è produttivamente difficile "costruire" un flex, è difficile copiarlo o crearlo da zero se non si hanno le basi di sviluppatori come P&J, basi garantite da continui test "su neve" effettuate da chi in realtà ha dato le basi a questa tecnica e questa tipologia di tavole.

Poi che un utilizzatore medio che non vuole il "massimo" ed è attento al rapporto qualità prezzo possa divertirsi ed essere soddisfatto anche da una duret è possibilissimo ma ripeto non sarà mai il mezzo migliore per fare Extreme carving.

Nel costo della swoard paghi anche l'esperienza di chi l'ha fatta costruire secondo i suoi dettami, ognuno è libero di decidere se è giusto spendere questa cifra per avere una tavola che ingloba questa esperienza.

Se ne facciamo semplicemente un discorso "value for money" nessuno dovrebbe comprare tavole che costano più di 200 euro, ma per esempio quando si compra una tavola rabanser, tropical tube, kessler non si acquista il materiale con cui è fatta, nonostante spesso si utilizzi il marketing per far passare alcune soluzioni tecniche come panacea a tutti i mali del mondo, ma l'esperienza ed il "know how" di chi le costruisce o le fa costruire secondo i sui dettami, ed in alcuni casi il costo di una produzione "su misura"...
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Monday 31 March 2008, 8:54

gentleman wrote:
emi wrote:Penso che dargli un flex adatto....non debba essere necessariamente molto piu costoso.......come ci si vuole far credere.....

Emi non è produttivamente difficile "costruire" un flex, è difficile copiarlo o crearlo da zero se non si hanno le basi di sviluppatori come P&J, basi garantite da continui test "su neve" effettuate da chi in realtà ha dato le basi a questa tecnica e questa tipologia di tavole.

Poi che un utilizzatore medio che non vuole il "massimo" ed è attento al rapporto qualità prezzo possa divertirsi ed essere soddisfatto anche da una duret è possibilissimo ma ripeto non sarà mai il mezzo migliore per fare Extreme carving.

Nel costo della swoard paghi anche l'esperienza di chi l'ha fatta costruire secondo i suoi dettami, ognuno è libero di decidere se è giusto spendere questa cifra per avere una tavola che ingloba questa esperienza.

Se ne facciamo semplicemente un discorso "value for money" nessuno dovrebbe comprare tavole che costano più di 200 euro, ma per esempio quando si compra una tavola rabanser, tropical tube, kessler non si acquista il materiale con cui è fatta, nonostante spesso si utilizzi il marketing per far passare alcune soluzioni tecniche come panacea a tutti i mali del mondo, ma l'esperienza ed il "know how" di chi le costruisce o le fa costruire secondo i sui dettami, ed in alcuni casi il costo di una produzione "su misura"...
Quello che dici è giusto .........ma è vero anche che il mio panino in Svizzera costa 20.000 lire.....ed il "know how" del cameriere che l'ha preparato mi sembra pagato un po' troppo.....

Quindi cio' che dici è vero.....ma è anche vero che tutto cio' che viene dalla Svizzera costa il doppio se non il triplo in base a dinamiche economiche relative al diverso costo della vita nei due paesi.....

Quindi in quei 800 Euri di Swoard non c'è solo il Know how.......ma c'è anche un rapporto economico sfavorevole..........

:wink: :wink:

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Monday 31 March 2008, 9:21

emi wrote: Quello che dici è giusto .........ma è vero anche che il mio panino in Svizzera costa 20.000 lire.....ed il "know how" del cameriere che l'ha preparato mi sembra pagato un po' troppo.....

Quindi cio' che dici è vero.....ma è anche vero che tutto cio' che viene dalla Svizzera costa il doppio se non il triplo in base a dinamiche economiche relative al diverso costo della vita nei due paesi.....

Quindi in quei 800 Euri di Swoard non c'è solo il Know how.......ma c'è anche un rapporto economico sfavorevole..........

:wink: :wink:
sto panino non t'è andato proprio giù eh... :D

Il sono dell'idea che il concetto di "caro" sia estraneo al mondo del superfluo.

Credo invece che il vero problema del costo della swoard siano i dazi considerando che la svizzera è extra-cee.

Ma lo ripeto, un'articolo qualunque esso sia, che non ha un prodotto assolutamente assimilabile non può essere considerato caro rispetto al mercato, magari è costoso, costosissimo, extra-costoso ma non "caro" perchè non ha un riferimento oggettivo con il quale paragonarsi, un panino a 20.000 lire potendo essere confrontato con prodotti similari se non migliori è assolutamente caro.

Quindi in sostanza la prossima volta portati il panino da casa... :lol:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

hard gass
Rank 5
Rank 5

Post by hard gass » Monday 31 March 2008, 9:42

gentleman wrote:quando si compra una tavola rabanser, tropical tube, kessler non si acquista il materiale con cui è fatta, nonostante spesso si utilizzi il marketing per far passare alcune soluzioni tecniche come panacea a tutti i mali del mondo, ma l'esperienza ed il "know how" di chi le costruisce o le fa costruire secondo i sui dettami, ed in alcuni casi il costo di una produzione "su misura"...
:chinese: veritaaaaa :!: :!:
"La montagna non è amica dell'uomo, è solo complice della sua irrequietezza."

Offerta Rabanser Snowboards G7 182 GIANTSLALOM-RACEBOARD perfetta € 200,00
Image

floatingmatjaz
Rank 4
Rank 4

Post by floatingmatjaz » Monday 31 March 2008, 11:24

-- digressione filosofica --

mi chiedo se la Duret possa effettivamente chiamarsi clone?!?
:?
forse e' l'unico clone a non esserlo...
:-)
dopotutto se ha ancora le caratteristiche della swoard di prima generazione, magari solo con materiali piu' economici etc., dovrebbe trattarsi di un prodotto assai fedele al concetto originale...

-- fine digressione --
Gen 3 168H; Nidecker Tornado 183; Elan Ballistic 171
Phiokka
Upz RC10; AF700TS + BTS

Locked