esercizietti

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 26 March 2008, 0:14

avvalendomi di potenti mezzi tecnologici tenterò di fare il possibile :bravo:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Wednesday 26 March 2008, 11:57

Silber wrote:
kurtsk8 wrote::think: io vorrei vedere il promemoria originale :lol:

comunque grazie ce n'è per tutti i gusti
sta rubrica sta venendo su bene :bravo:

biont , Pantans , &RYU e Daniel81 voi che avete assorbito di più ;) elargite abbondantemente :D
Visto che hai dato l'idea originale e che dai sempre un contributo prezioso alla comunità, se riuscissi a fare un sunto dei consigli + una lista dei vari link video, poi te lo metto tra i thread Sticky permanenti in cima al Forum in Italiano...
Lavoro magistrale quello di RicHard, però come ha correttamente specificato anche lui si tratta di tecnica "classica", e quindi alcune regole vanno d'accordo con la tecnica "ec" mentre altre non sono condivisibili tra le due; per esempio l'ec è una tecnica in cui il busto è laterale rispetto alla discesa e non frontale, quindi non ha senso parlare d'anca.
Quindi bisognerebbe catalogare esercizi ben distinti per due tecniche, ma rimane il grosso problema che per l'ec esiste poca documentazine. Ovvero: quella che c'è è sparsa qua e là nel forum in inglese... questo è un lavoro di "ricerca" che solo il prode kurtsk8 potrà portare a termine :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Wednesday 26 March 2008, 12:17

Alex wrote:bravo kurt...argomento interessante, perchè spesso per imparare la perfetta esecuzione di un movimento complesso è necessario trovare un sistema, quasi fosse un trucchetto che porti all'esecuzione di quel gesto articolato tramite un movimento semplicissimo!
Per la tecnica classica credo che esistano parecchi stratagemmi, come l'azare il braccio relativo alla curva che si vuole eseguire... purtroppo per il carving estremo c'è pochissimo, e spesso gli esercizi sono molto differenti da quelli per la tecnica classica!
L'ultimo che mi è stato insegnato...la fonte è Arnaud, e che funziona in modo incredibile , serve per completare correttamente la rotazione del busto in front, e consiste nel scendere in front (sempre col busto eretto) toccando la neve prima col braccio relativo alla spalla "avanti" cercando di spingere la spalla posteriore indietro, quasi per farle evitare la neve...in questo modo si arriva col busto parallelo alla neve e tutto il corpo avvitandosi permette di condurre il front in maniera pulitissima. Il problema nasce dal fatto che spesso si pensa di essere col busto parallelo alla neve quando in realtà non lo è assolutamente, e la corrretta posizione evita che il corpo carichi troppo la punta, che ad inclinazioni estreme porterebbe al classico chattering! c'è una certa analogia con la tecnica d'anca ..in quanto se il busto non dovesse ruotare, la spalla indietro che evita la neve sarebbe proprio qulla interna alla curva.
Una volta che il movimento è stato assimilato, allora si potrà tornare a scendere in frontside toccando la neve prima con il braccio relativo alla spalla posteriore, tanto il busto farà il movimento corretto :wink:

Sarebbe bello produrre un catalogo di esercizi per le diverse tecniche!
Alex, trovato validissimo e significativo questo esercizio per la curva front in tecnica EC, indicheresti anche, se esiste, qualcosa per il back e per velocizzare la rotazione in fase di cambio lamina (in pull, giusto?).
Grazie.
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 26 March 2008, 13:28

Alex wrote:.....
Quindi bisognerebbe catalogare esercizi ben distinti per due tecniche...
era nella mia premessa ;)
kurtsk8 wrote:ciao.
esistono un buon numero di esercizietti atti a migliorare la carvata :)
alcuni in base alla ;) tecnica altre volte più generali
alcuni specifici per una parte del corpo :D altri più distribuiti
e ogni esercizio può essere fatto per gradi :chinese:....
Alex wrote:...ma rimane il grosso problema che per l'ec esiste poca documentazine. Ovvero: quella che c'è è sparsa qua e là nel forum in inglese...questo è un lavoro di "ricerca" che solo il prode kurtsk8 potrà portare a termine :wink:
suggerite abbondantemente :mrgreen: ai dont spich inglisc veri uel
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
papanz
Rank 5
Rank 5
Posts: 133
Joined: Thursday 21 February 2008, 11:38
Location: Italy-Varese
Contact:

Post by papanz » Wednesday 26 March 2008, 14:14

Grandi! :mrgreen:

...penso che se te Alex coordini il grandissimo lavoro che stanno facendo (e speriamo che portino ancora avanti) RicHard e Kurtsk8 si farà qualcosa di grande per la nostra comunità italiana...una sorta di vademecum da usare come piccola Bibbia

per intanto compplimeti e grazie per il vostro lavoro svolto :D

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 28 March 2008, 19:46

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
AZ
Rank 5
Rank 5
Posts: 241
Joined: Tuesday 9 January 2007, 11:49
Location: Trento - Italy

Post by AZ » Friday 28 March 2008, 20:26

Anche nel forum francese ci sono degli utili consigli.
In particolare, ho stampato questo post dell'amico Raphael, consigli che cerco di ricordare quando provo a fare 'sto benedetto backside.
(il mantra che ho distillato dalla pagina di cui sopra è "cul bas, pas la tete". Temo che questa diverrà la frase che andrò borbottando tra me e me per strada - quando sarà tempo per chiamare i camici bianchi ...)

[By the way: merc. scorso, a Perugia, ho conosciuto il mitico Emi.
Ho constatato che le "bouncing boobs" (boccie?) che un tempo adornavano il suo avatar non sono sue].
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA

User avatar
papanz
Rank 5
Rank 5
Posts: 133
Joined: Thursday 21 February 2008, 11:38
Location: Italy-Varese
Contact:

Post by papanz » Saturday 29 March 2008, 10:59

ciao mitico alessandro!...mi hai tolto un mito volevo conoscere emi solo per quel bouncing... :wink:

a parte gli scherzi come va? tutto bene?

User avatar
AZ
Rank 5
Rank 5
Posts: 241
Joined: Tuesday 9 January 2007, 11:49
Location: Trento - Italy

Post by AZ » Saturday 29 March 2008, 12:39

papanz wrote:ciao mitico alessandro!...mi hai tolto un mito volevo conoscere emi solo per quel bouncing... :wink:

a parte gli scherzi come va? tutto bene?
A chi lo dici? Io ero andato a Perugia apposta per quel bouncing! (scherzo - siamo andati a trovare amici. Anche questa è una storia che - se avete un attimo di tempo - merita essere raccontata:
Due amici, conosciuti per via della moto. Persone con cui mi sono trovato subito bene. Lo scorso agosto erano in vacanza a Folgarida, in montagna qui vicino. Lei incinta di 6 mesi, lui reduce da un trekking attaverso le Alpi (erano venuti lui con amici, lei in auto; niente moto quando si è incinti di 6 mesi).
Una sera un po' di dolori addominali alla mamma; con il loro gruppo d'amici c'era anche una ginecologa. "Mi dai un'occhiata che mi duole il pancino?".
Il bimbo, visti i bei monti del Trentino, aveva deciso di nascere.
Corsa all'ospedale di Cles, attesa notturna cercando di bloccare il bloccabile, poi elicottero all'ospedale di Trento, dove hanno cercato di tenere duro per un altro paio di giorni. Poi il bimbo Edoardo è nato! Piccino (870 gr.), ma arzillo).
A questo punto, la mamma Isabella era bloccata a Trento, fino a che il piccolo non poteva lasciare il reparto di neonatalogia.
E fortuna che TN ha un *ottimo* reparto di neonatalogia.
E fortuna che abbiamo casa grande.
Insomma, per un tre mesi abbiamo avuto un po' il ruolo di "nonni".
UN periodo piacevolissimo, in cui ogni progresso di Edoardo è stato causa di apertura di ottime bottiglie di vino.

Prima di Natale sono tornati a PG e quindi siamo andati a trovare il "nostro" Edoardo. Sta benone e mi auguro che tutto prosegua per il meglio.)

Come va qui?: ho ancora male a quel piede che mi ero un po' storto a Zinal (anche a causa di "ripassi" alla storta con altre uscite).
Quindi oggi, malgrado il bel sole e le temperature abbastanza basse, ho pensato di andarmi a fare un po' di bicicletta (e sono altri 50 km).
Domani ... vedremo, magari si va in Bondone.

Ah: altro pensiero al volo. Dati i prezzi in continuo calo delle azioni Alitalia, quasi quasi me la compero - giusto per il Call-Sign dei voli Alitalia (AZ) che mi andrebbero giusto bene per il mio nomignolo su questo forum.

Buona domenica a tutti,
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Sunday 30 March 2008, 22:48

Mi ospiti pure a me per tre mesi a TN e mi metti il vino nel biberon?
:)
www.carvers.it

User avatar
AZ
Rank 5
Rank 5
Posts: 241
Joined: Tuesday 9 January 2007, 11:49
Location: Trento - Italy

Post by AZ » Monday 31 March 2008, 21:11

jax wrote:Mi ospiti pure a me per tre mesi a TN e mi metti il vino nel biberon?
:)
Ma con grande piacere!
Ma il vino lo mettiamo in bicchieri di forma adatta - dal biberon non lo si apprezza come merita.

Per inciso: qualcuno ha intenzione di andare a quel raduno di hardbooter di Soelden (Austria) a maggio?
(Il maestro (anzi: Maestro) Alex pare abbia intenzione di partecipare).
In tal caso, mi sa che più o meno si debba passare per Trento per cui ci si può vedere (se volete fermarvi per spezzare il viaggio in due tronconi, abbiamo posto).

Un saluto a tutti,
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 31 March 2008, 21:50

ho parlato con sua maestà "Alex" la sua presenza è confermata...però vengo anch'io :lol:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Monday 31 March 2008, 22:42

Mi sono perso il raduno a Solden, che hai qualche link?
www.carvers.it

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 31 March 2008, 23:04

jax wrote:Mi sono perso il raduno a Solden, che hai qualche link?
manca un mese :-) viewtopic.php?t=4493
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 2 April 2008, 13:21

esercizi per extremecarving cercansi :
chiedetene ai colleghi francesi :lol:
io mica li trovo :think:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

Locked