Rigidità torsionale

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Rigidità torsionale

Post by kurtsk8 » Wednesday 5 March 2008, 14:46

ciao, :hello:
tema : rigidità torsionale. :)
è giusto affermare che una tavola con maggior rigidità torsionale sia migliore per carvare perché una volta sulla lamina si torce di meno e punta e coda seguono la stessa traiettoria?
che relazione esiste tra la rigidità torsionale e la "facilità" di una tavola? :P
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

H2O
Rank 5
Rank 5

Re: Rigidità torsionale

Post by H2O » Wednesday 5 March 2008, 14:54

kurtsk8 wrote:ciao, :hello:
tema : rigidità torsionale. :)
è giusto affermare che una tavola con maggior rigidità torsionale sia migliore per carvare perché una volta sulla lamina si torce di meno e punta e coda seguono la stessa traiettoria?
che relazione esiste tra la rigidità torsionale e la "facilità" di una tavola? :P
Bello questo argomento!
.....ma te li studi di notte?
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Wednesday 5 March 2008, 14:55

:think:
potrei ne!
:lol:

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Wednesday 5 March 2008, 18:55

input
solito almanacco del carver wrote:Torsional stiffness is the resistance to twisting along the length of the board. You can get a very rough measure of the torsional stiffness by clamping the tail of the board between your feet and trying to twist the nose with your hands. A more torsionally stiff board does two things:

* It can better transmit force to the edge, which provides better edge hold on ice and more stability at speed. If you are looking for a board that holds an edge well on groomed ice, high torsional stiffness is the most important factor.
* It can prevent the board from twisting, and therefore prevent the nose and tail of the board from trying to carve different radius arcs, which can reduce skidding or chattering on heel side

papanz
Rank 5
Rank 5

Post by papanz » Wednesday 5 March 2008, 19:05

ma penso che bisogna scegliere la rigidità torsionale in base al proprio e peso e stile (cè chi usa maggior forza per compensare la minor tecnica)...perchè se una persona molto leggera ed usa una tavola molto rigida, non riuscirà a torcerla nella maniera corretta e quindi non riuscirà a far deformare l tavola ad arco permettendogli di eseguire una curva perfetta...
sono tutte supposozioni mie, essendo anche un novizio di questo bellissimo sport...

hard gass
Rank 5
Rank 5

Post by hard gass » Wednesday 5 March 2008, 19:19

Verissimo. Il FLEX è fondamentale e determinante su una tavola rispetto allo stile di guida ed al peso del rider; la tendenza, nelle tavole custom, è nel variare la rigidità del flex rispetto alla misura della tavola, specialmente per le slalom come le Rabanser.
"La montagna non è amica dell'uomo, è solo complice della sua irrequietezza."

Offerta Rabanser Snowboards G7 182 GIANTSLALOM-RACEBOARD perfetta € 200,00
Image

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Wednesday 5 March 2008, 19:37

perchè ci sono tavole (a parte quelle della cucina) che hanno un flex uguale su tutta la lunghezza della tavola? :think: :think:
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

hard gass
Rank 5
Rank 5

Post by hard gass » Wednesday 5 March 2008, 19:59

Non ho mai provato tavole da cucina :roll: Ma ho provato una tavola con 3 flex differenti, mi spiego meglio: 3 tavole uguali in tutto e per tutto per misura e larghezza dove l'unica differenza era il flex (morbido,medio,duro) e la differenza di deformazione sulla tavola si percepiva...
:wink:

Image

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Wednesday 5 March 2008, 22:18

Direi che deve essere rigida il giusto, come al solito, troppo rigida vibra, scalcia,chatta(cioè gli prende il chattering), troppo morbida sbatte sopra una certa velocità o spinta
Ora parlimo di cose serie, bella la moto. Che é?
www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Thursday 6 March 2008, 10:16

hard gass wrote:Non ho mai provato tavole da cucina :roll: Ma ho provato una tavola con 3 flex differenti, mi spiego meglio: 3 tavole uguali in tutto e per tutto per misura e larghezza dove l'unica differenza era il flex (morbido,medio,duro) e la differenza di deformazione sulla tavola si percepiva...
Eccoci, qui si sta parlando di rigidità torsionale non di flex longitudinale; pur essendo entrambe caratteristiche strettamente legate per le buone performances di una tavola (o di uno sci).
Quanto espresso in "alpinecarving", come da nota allegata da kurtsk8 già esprime cosa significa per rigidità torsionale.
In linea di massima flex elastico, morbido e "ben distribuito" (la distribuzione dipende dalle caratteristiche che si vogliono dare alla tavola ed inoltre sulla distribuzione del flex entra in gioco anche il dimensionamento del ponte centrale), da abbinare ad alta rigidità torsionale....e qui sta la vera difficoltà da parte dei produttori per riuscire ad assemblare materiali che presentino diverse caratteristiche longitudinalmente e trasversalmente (le scuole sono diverse: fibre triassiali,biassiali,carbon I-Beam di Burton, FT Frame di Fischer per gli sci, Double Torsionbox di K2 sempre per gli sci, ecc,ecc,ecc).
La tecnologia applicata nello snowboard viene spesso presa dallo sci per ovvi motivi.
Un CustomMakers, di cui non faccio nomi, parecchi anni fa (sfruttando la propria permanenza sia come agonista prima e poi come tecnico presso un'importante casa produttrice di sci), utilizzo' sulle proprie tavole da Coppa del Mondo una struttura a canale centrale....proprio come se la tavola fosse composta da 2 sci uniti....questa soluzione la potete vedere utilizzata parecchi anni dopo da F2 su modelli top di gamma (Sp,rs).......
Questa struttura, creata con l'anima in legno opportunamente sagomata, abbinata a fibre biassiali, dava la possibilità di poter avere alti livelli torsionali (pur permettendo ugualmente alla tavola di "lavorare" in torsione per effetto della doppia scatola di torsione) abbinati a flex longitudinali di ogni tipo desiderato.
Nello sci l'americana k2 è stata la prima negli anni 75-80 a capire e proporre sci "morbidi" in flessione e rigidi in torsione, dalle caratteristiche di tenuta sul duro, mantenimento della linea impostata (forse iniziava il carving?) e facilità di utilizzo.
Per quanto riguarda lo snowboard, proprio per le caratteristiche di larghezza va da se che risulta piu' difficile creare prodotti torsionalmente rigidi ed è per questo che la produzione di una tavola da carving "larga" (quindi soprattutto una tavola per l'Extremecarving) non è cosi' facile da produrre, altrimenti potremmo tutti utilizzare tavole da bx/fr per fare carving o EC. Oltretutto, aumentando le misure della lunghezza (proprio per necessità di avere maggiore lamina effettiva) aumentano le difficoltà di mantenere l'alta rigidità torsionale. Se poi a fronte dobbiamo avere flex longitudinali medio morbidi o diversamente distribuiti (punta morbida,centro piu' rigido,coda media....) si complicano le cose.
Quindi, sulla scorta di quanto detto, è indicativamente piu' facile per la produzione di serie produrre tavole torsionalmente rigide larghe 17-18 piuttosto che 22-23...e comunque tavole larghe 17-18 avranno tendenza a flettere meno in torsione....ma anche qui qualcosa nello sci agonistico sta cambiando...pare che l'anno prossimo Rossignol esca con sci da gara larghi 75-80 mm (contro gli attuali 63-65 mm)...........
Comunque, per chiudere (azz, kurtsk8 mi hai tirato dentro!), non è un parametro da isolare dalle altre caratteristiche della tavola, meglio rigida in torsione ma che presenti anche torsionalmente una certa vitalità e risposta agli imput dati dal rider.........
Alla prossima.
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Thursday 6 March 2008, 10:24

hard gass wrote:Non ho mai provato tavole da cucina :roll: Ma ho provato una tavola con 3 flex differenti, mi spiego meglio: 3 tavole uguali in tutto e per tutto per misura e larghezza dove l'unica differenza era il flex (morbido,medio,duro) e la differenza di deformazione sulla tavola si percepiva...
Vado un attimo OT per farti una domanda sulle Rabanser da Slalom. Ho visto che vengono prodotte nella misura 153 e 159 mentre, per esempio le F2 Sl arrivano anche a 166 (anche se non nella stagione 07/08 ) .
Voglio dire, io sto usando una F2 166, peso 82 kg e sono alto 183 cm. Se volessi una Rabanser dovrei per forza prendere una 159. Ma nn è un po' cortina per i rider come me, ma anche più "grossi"? Quindi la chiave è il flex? Insomma una 159 flex hard va bene come una F2 166 ad esempio?
grazie
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Thursday 6 March 2008, 10:39

Pantans wrote:
Vado un attimo OT per farti una domanda sulle Rabanser da Slalom. Ho visto che vengono prodotte nella misura 153 e 159 mentre, per esempio le F2 Sl arrivano anche a 166 (anche se non nella stagione 07/08 ) .
Voglio dire, io sto usando una F2 166, peso 82 kg e sono alto 183 cm. Se volessi una Rabanser dovrei per forza prendere una 159. Ma nn è un po' cortina per i rider come me, ma anche più "grossi"? Quindi la chiave è il flex? Insomma una 159 flex hard va bene come una F2 166 ad esempio?
grazie
Bravo, la chiave è il flex e la struttura (ma non solo...anche la misura del ponte!) e la rigidità torsionale.
Domenica scorsa ho provato una Virus Custom (misura indicata sulla tavola 154, larga 17,5, raggio 8)...io sono alto 1.75 e peso (ora troppo...72 kg)...appena ho un attimo vi posto ad hoc impressioni e foto......
Pietro

hard gass
Rank 5
Rank 5

Post by hard gass » Thursday 6 March 2008, 12:58

Pantans wrote:Vado un attimo OT per farti una domanda sulle Rabanser da Slalom. Ho visto che vengono prodotte nella misura 153 e 159 mentre, per esempio le F2 Sl arrivano anche a 166 (anche se non nella stagione 07/08 ) .
grazie
Ciao Pantans se devo darti un mio modesto parere una 159 Rabanser con un flex medio va più che bene, io (188cm. X 90 kg) , l'ho provata e sono quasi sicuro di farmela, per il mio stile di surfata è ottima :twisted: .
Adesso io nn so qual'è il tuo stile, ma in mezzo ai pali o anche in campo libero una tavola troppo dura, parlo sempre dello mio stile, nn deforma in modo efficace la tavola e li che ho avuto quella sensazione da "tavola da cucina" sotto ai piedi :roll: .
La chiave è il flex :idea: :!:

Image

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Thursday 6 March 2008, 14:09

hard gass wrote:
Pantans wrote:Vado un attimo OT per farti una domanda sulle Rabanser da Slalom. Ho visto che vengono prodotte nella misura 153 e 159 mentre, per esempio le F2 Sl arrivano anche a 166 (anche se non nella stagione 07/08 ) .
grazie
Ciao Pantans se devo darti un mio modesto parere una 159 Rabanser con un flex medio va più che bene, io (188cm. X 90 kg) , l'ho provata e sono quasi sicuro di farmela, per il mio stile di surfata è ottima :twisted: .
Adesso io nn so qual'è il tuo stile, ma in mezzo ai pali o anche in campo libero una tavola troppo dura, parlo sempre dello mio stile, nn deforma in modo efficace la tavola e li che ho avuto quella sensazione da "tavola da cucina" sotto ai piedi :roll: .
La chiave è il flex :idea: :!:
Diciamo che vorrei migliorare la tecnica "race" anche se non mi interessa fare i pali nel tempo minore possibile e sacrificare la pulizia per il risultato migliore. Chiamiamola Race-carving . Il mio obiettivo è quello di padroneggiare la tecnica "pulita" su piste anche difficili. Curve pulite e potenti, bel cambio lamina, dinamica...insomma allenamento in questo senso, anche perché è un modo di surfare che nn conoscevo, sempre attento a toccare per terra con la mano o con tutto il corpo ( per esempio EC, che comunque su neve e piste adatte è davvero bella). Poi se ci scappa la garetta amatoriale nn mi fa schifo, ma di sicuro nn è una priorità. Purtroppo nn ho mai avuto modo di fare lezioni dedicate. Il prossimo anno vorrei fare qualche lezione con Georg (dopo aver visto il dvd didattico) perché è proprio quello lo stile verso cui vorrei avvicinarmi.

Invece parlando di GS, in particolare della G7, stavo pensando ad una 183 flex medio, che ne dici?
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 6 March 2008, 14:12

:roll:
R I G I D I T A' T O R S I O N A L E
:D
scherzo ne :wink:
ma se apri un topic apposito vedrai che può essere utile anche ad altri :)

Locked