Vecchia tavola trovata in cantina che dite??(New Foto pag3)

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
Rizzus
Rank 2
Rank 2
Posts: 10
Joined: Tuesday 19 February 2008, 11:43
Location: Genova

Mitici Emery

Post by Rizzus » Wednesday 27 February 2008, 12:32

Mitici Emery
Sono stati i miei primi attacchi! Sulla vecchia Oxbow nel 90!
I primi modelli erano fragili, nel senso che gli archetti si spezzavano con grande facilità. Poi sono stati irrobustiti. Dalla foto sembrerebbero questi ultimi.
Sulla mia tavola li avevo smontati almeno un paio di volte per girarli di più. L'importante è rimanere nella piastra di alluminio che dovrebbe esserci sotto la superficie della tavola per favorire la tenuta delle viti (autofilettanti e nuove, mi raccomando. Butta anche un po' di resina nei buchi prima di tirarle).
Anche la tavola, nella sua arcaicità, è una bella AllRound più simile nello shape ad una Swoard che ad una tavola hard race odierna, quindi perché non provare?
Provaci, pastrugnala, imparaci. Mica devi tenerla per fare i pali la prossima stagione. Sono sicuro che se la cosa ti prende, dopo un paio di uscite sarai il primo a correre in negozio a comprarti un gioiello nuovo di zecca.
Luk
Che fatica....

piggyvigne
Rank 3
Rank 3
Posts: 21
Joined: Monday 25 February 2008, 2:13

Re: Mitici Emery

Post by piggyvigne » Wednesday 27 February 2008, 13:20

Rizzus wrote:Mitici Emery
Sono stati i miei primi attacchi! Sulla vecchia Oxbow nel 90!
I primi modelli erano fragili, nel senso che gli archetti si spezzavano con grande facilità. Poi sono stati irrobustiti. Dalla foto sembrerebbero questi ultimi.
Sulla mia tavola li avevo smontati almeno un paio di volte per girarli di più. L'importante è rimanere nella piastra di alluminio che dovrebbe esserci sotto la superficie della tavola per favorire la tenuta delle viti (autofilettanti e nuove, mi raccomando. Butta anche un po' di resina nei buchi prima di tirarle).
Anche la tavola, nella sua arcaicità, è una bella AllRound più simile nello shape ad una Swoard che ad una tavola hard race odierna, quindi perché non provare?
Provaci, pastrugnala, imparaci. Mica devi tenerla per fare i pali la prossima stagione. Sono sicuro che se la cosa ti prende, dopo un paio di uscite sarai il primo a correre in negozio a comprarti un gioiello nuovo di zecca.
Luk
Allora mi confermi che posso metterci sia scaroni da sci che da alpinismo???

hai da consigliare propio una procedura per fare buchi??

la resina dici nei vecchi buchi o in quelli nuovi??come faccio a metterla in quelli nuovi se utilizzo autofilettanti??

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 27 February 2008, 13:23

io un foro di invito di diametro minore della vite lo farei.....
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
Rizzus
Rank 2
Rank 2
Posts: 10
Joined: Tuesday 19 February 2008, 11:43
Location: Genova

Post by Rizzus » Wednesday 27 February 2008, 13:49

kurtsk8 wrote:io un foro di invito di diametro minore della vite lo farei.....
Mi hai tolto le parole di bocca
:-)

Comunque:
1) Trova sulla tavola il centro dell'attacco e segnalo
2) Smonta l'attacco
3) Tira con la matita una linea che passa per il centro dell'attacco e angolata "ragionevolmente". Non esagerare. Per l'incomincio 50° davanti-44° dietro potrebbe anche andare bene. Usa un goniometro.
4) Regola a metà la posizione della piastrina superiore di regolazione fine dell'attacco (le due viti in primo piano nella foto)
5) Metti le piastrine sotto lo scarpone e piazza lo scarpone sopra le linee che hai disegnato sulla tavola il più centrato possibile sia rispetto alle linee che alla tavola.
6) Attraverso i buchi delle piastrine dell'attacco fai dei segni sulla tavola e prefora con il trapano. Non passare da parte a parte!
6) Trova autofilettanti nuove uguali alle vecchie.
7) Riempi i buchi di resina epox e avvita le piastrine. Lascia asciugare.
8) Aggiusta la regolazione fine in modo che lo scarpone sia bello fermoe centrato.

Ho detto le prime cose che mi venivano in mente, quindi si potrebbe forse fare meglio.

:-)

Rizzus Lo Hard
Che fatica....

User avatar
Rizzus
Rank 2
Rank 2
Posts: 10
Joined: Tuesday 19 February 2008, 11:43
Location: Genova

Re: Mitici Emery

Post by Rizzus » Wednesday 27 February 2008, 13:52

piggyvigne wrote:
Rizzus wrote:Mitici Emery
Sono stati i miei primi attacchi! Sulla vecchia Oxbow nel 90!
I primi modelli erano fragili, nel senso che gli archetti si spezzavano con grande facilità. Poi sono stati irrobustiti. Dalla foto sembrerebbero questi ultimi.
Sulla mia tavola li avevo smontati almeno un paio di volte per girarli di più. L'importante è rimanere nella piastra di alluminio che dovrebbe esserci sotto la superficie della tavola per favorire la tenuta delle viti (autofilettanti e nuove, mi raccomando. Butta anche un po' di resina nei buchi prima di tirarle).
Anche la tavola, nella sua arcaicità, è una bella AllRound più simile nello shape ad una Swoard che ad una tavola hard race odierna, quindi perché non provare?
Provaci, pastrugnala, imparaci. Mica devi tenerla per fare i pali la prossima stagione. Sono sicuro che se la cosa ti prende, dopo un paio di uscite sarai il primo a correre in negozio a comprarti un gioiello nuovo di zecca.
Luk
Allora mi confermi che posso metterci sia scaroni da sci che da alpinismo???
Confermo scialpinismo tutto attaccato. Al limite sci da donna. No alpinismo.

Luk
Che fatica....

piggyvigne
Rank 3
Rank 3
Posts: 21
Joined: Monday 25 February 2008, 2:13

Re: Mitici Emery

Post by piggyvigne » Wednesday 27 February 2008, 13:55

Rizzus wrote:
Allora mi confermi che posso metterci sia scaroni da sci che da alpinismo???
Confermo scialpinismo tutto attaccato. Al limite sci da donna. No alpinismo.

Luk[/quote]

oddio perdonami ma nn ho capito..

su quegli attacchi vanno bene sia scarponi da sci alpinismo che sci normale??? che c'entra da donna???

User avatar
Rizzus
Rank 2
Rank 2
Posts: 10
Joined: Tuesday 19 February 2008, 11:43
Location: Genova

Re: Mitici Emery

Post by Rizzus » Wednesday 27 February 2008, 14:17

piggyvigne wrote:
Rizzus wrote:
Allora mi confermi che posso metterci sia scaroni da sci che da alpinismo???
Confermo scialpinismo tutto attaccato. Al limite sci da donna. No alpinismo.

Luk
oddio perdonami ma nn ho capito..

su quegli attacchi vanno bene sia scarponi da sci alpinismo che sci normale??? che c'entra da donna???[/quote]

Mah, una volta si diceva che fossero più flessibili. I Raichle flexon junior erano un classico.

Rizzus Lo Hard
Che fatica....

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Wednesday 27 February 2008, 21:12

Hai dato una occhiata su porta portese?
se i lavori te li fai tu ok, altrimenti mettici qualche eurino e ti prendi qualcosa li.
www.carvers.it

Locked