cant/lift

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Saturday 23 February 2008, 10:33

kurtsk8 wrote:
Pantans wrote:...
magari ti potresti trovare bene con solo lift davanti....
solo lift davanti nel senso che sarebbe meglio togliere il cant davanti o che sarebbe meglio togliere il lift dietro?
Intendo togliere il canting davanti :)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Saturday 23 February 2008, 14:37

oggi ho cambiato tavola e settaggi : passo 48 angoli 60 54 tutto pianto, no cant no lift.
ho dovuto lavorare un po' con gli scarponi per migliorare le sensazioni.
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 11 April 2008, 18:10

curiosità :)
"Gilmour Bias"
posizionare attacchi
sfalsarli
spostarli
:?
8O
io da QUA,QUI e QUO non ho capito molto :think:
uno più avanti uno più dietro
con la metà dello scarpone sul centro dell'attacco :lol:
sarà vero ? sarà falso ? Sarah Ferguson ?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Saturday 12 April 2008, 20:42

Io ho usato, ignaro, sto Gilmour bias. Lo usavo perchè avendo due piedini da fata 47 mondo 30 ho sempre dovuto magheggiare con gli attacchi . Usando Burton e qundi il cant da 7° dietro e sulla SG anche 3,5° davanti potevo spostare punta dell'anteriore verso la lamina front e il tallone posteriore verso la lamina back.
Che dire. Ora sono passato ad angoli più stretti tipo 60°ant/57°post( ho un piede storto per un incidente in moto), ho levato il/i cant e uso lift davanti e dietro fatti da un tagliere di teflon da 1 cm.
Tutta questa differenza non la vedo. Anzi prima sui back molto veloci avevo molto chattering all'anteriore e spesso cascavo con la prua che mi scompariva sotto i piedi.
Ho allargato il passo e messo i lift.
Sono la segha di sempre ma almeno non casco come Ruben Xaus.
:-)
J
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Saturday 12 April 2008, 20:44

ps e ho rimesso gli attacchi centrati longitudinalmente
www.carvers.it

Free
Rank 2
Rank 2
Posts: 14
Joined: Thursday 1 January 2009, 20:09

Post by Free » Tuesday 6 January 2009, 13:40

H2O wrote:preciso:
3) avanti lift (1-1,5 cm) / dietro su angolazioni oltre i 45° abbondanti oltre al lift "qualcuno" consiglia un leggero (di pochi gradi) canting verso l'esterno in modo da aprire leggermente il ginocchio.
Scusami Pietro, vorrei regolare il posizionamento degli attacchi Nitro che ho sulla F2 speed 172. Dalla lettura di questo forum e di altri credo di averli da tempo fuori misura.

1. distanza tra centro attacchi attuale 43 cm (stance se non ho capito male); credo opportuno un 48 cm visto che sono 184 di altezza (ma gambe corte) e scarpone taglia 45, quindi niente cant visto l'angolazione che devo tenere degli attacchi (di cui punto al 2);
2. angolazione, credo si possa parlare di 54 e 60.
3. lift putroppo zero, l'attacco non permette. Anche se sarebbe opportuno un lift di 1,5 cm, credo ?

Credo venia se ho scritto qualche panzana, fino a ieri non sapevo nemmeno l'esistenza di termini quali cant, stance, lift.

Diego

Daniel81
Rank 5
Rank 5
Posts: 410
Joined: Saturday 10 November 2007, 2:49
Location: Abruzzo

Post by Daniel81 » Tuesday 6 January 2009, 14:05

DIEGO
sono tutte regolazioni personali : c' è chi va bene piatto e chi senza 3 cm di lift non si piega, chi mette lift anche avanti e chi usa il cant.
bisogna provare, provare, provare, provare, provare........ 8)

p.s. 54-60 sono angoli alti, hai li 45 ma forse puoi provare ad abbassarli un pò perchè non è proprio necessario che lo scarpone non esca.

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Tuesday 6 January 2009, 14:25

Daniel81 wrote: bisogna provare, provare, provare, provare, provare........ 8)
:bravo:

E' l'unica vera regola!

L'eccessivo lift sotto la punta anteriore mi faceva caricare eccessivamente la gamba posteriore col risultato che lavoravo troppo su una gamba sola. Ho regolato la cosa e adesso sembro un'altra persona!

Se posso dare un consiglio, è quello di usare con parsimonia cant e lift perché, se non usati correttamente possono portare a un cattivo bilanciamento e a errori, non voluti, di tecnica.
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


Daniel81
Rank 5
Rank 5
Posts: 410
Joined: Saturday 10 November 2007, 2:49
Location: Abruzzo

Post by Daniel81 » Tuesday 6 January 2009, 15:41

esatto, e aggiungo che la posizione migliore è quella che rispetta di più il nostro corpo e che ci fa lavorare nel modo più naturale possibile ;)

ringhio
Rank 3
Rank 3
Posts: 41
Joined: Tuesday 16 December 2008, 14:53
Location: Parma

Post by ringhio » Thursday 8 January 2009, 16:48

Ciao Ragazzi, leggevo questo interessantissimo post, e non mi resta altro che mettere nero su bianco le mie prove...

Io attualmente utilizzo una tavola Burton con attacchi race Burton, con inclinazioni (camnbiate di recente per avvicinamento EC) di 60° anteriori e 54° posteriori, attacchi monti inlinea con Cant Anteriore (circa 1,5 Cm Cuneo di serie Burton) e Lift Posteriore (circa 1,5 Cm Cuneo di serie Burton).

Cosa dire io mi trove benissimo, sia per andatura incaxxata che, diciamo slalom fra le persone quando c'è molta gente.

Ho adottato da sempre la soluzione del Lift posteriore per compensare ad un mio difetto fisico (paresi della gamba sx) e mi è assolutamente indespensabile per mantenere il peso sullo scafo frontale dello scarpone, in oltre mi agevola di molto il piegamento. Da circa tre anni ho adottato anche il Cant Anteriore, inizialmente come prova e poi fisso di base, questa mi aiuta a mantenere il peso bello centrale e ben distribuito su tutte e due le gambe......

Dimenticavo son alto 1,70 uso un passo di 42/43 con cant e Lift.

Trovo il tutto molto comodo e non avverto particolari stress ai piedi.....

Se riesco posto una foto.
Burton Factory Pryme 160
Burton Race
DeeLuxe Indy

ringhio
Rank 3
Rank 3
Posts: 41
Joined: Tuesday 16 December 2008, 14:53
Location: Parma

Post by ringhio » Friday 9 January 2009, 19:59

ne approfitto per postare un po di foto....[/img]
Attachments
IMG_0018.JPG
IMG_0018.JPG (78.51 KiB) Viewed 5625 times
IMG_0017.JPG
IMG_0017.JPG (64.69 KiB) Viewed 5625 times
IMG_0016.JPG
IMG_0016.JPG (88.1 KiB) Viewed 5625 times
Burton Factory Pryme 160
Burton Race
DeeLuxe Indy

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Post by jax » Friday 9 January 2009, 22:19

Direi un setting piuttosto aggressivo.
Mi ricordo che usavamo per il superg il magico cant da 3,5°(introvabile, ma io ce l'ho :-) ), all'anteriore e al posteriore da 7° , quelli che usi tu.
C'è sempre la questione che oltre un certo numero di gradi si dovrebbero usare solo lift.

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Post by Cecco » Saturday 10 January 2009, 19:42

H2O wrote: ..... avanti lift (1-1,5 cm) / dietro su angolazioni oltre i 45° abbondanti oltre al lift "qualcuno" consiglia un leggero (di pochi gradi) canting verso l'esterno in modo da aprire leggermente il ginocchio.
io sulla Sb172 ho gli attacchi a 60-55 e canting verso l'interno (entrambi).
In questo modo le ginocchia si avvicinano tra loro.
E' corretto sto setup?

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Saturday 10 January 2009, 23:13

Cecco wrote:
H2O wrote: ..... avanti lift (1-1,5 cm) / dietro su angolazioni oltre i 45° abbondanti oltre al lift "qualcuno" consiglia un leggero (di pochi gradi) canting verso l'esterno in modo da aprire leggermente il ginocchio.
io sulla Sb172 ho gli attacchi a 60-55 e canting verso l'interno (entrambi).
In questo modo le ginocchia si avvicinano tra loro.
E' corretto sto setup?
Quello delle ginocchia avvicinate è un "vecchio" setup comunissimo qualche anno fà spesso insieme a stance molto ravvicinati...
Insomma il classico setup ad X :lol:

Anche io parecchi anni orsono avevo un setup simile, onestamente però credo che le nuove tecniche portino , insieme all'argamento dello stance, anche ad una postura con le ginocchia che tendono invece ad allontanarsi per permettere una migliore mobilità ed una pressione più omogenea sulla tavola.

Con le ginocchia più larghe puoi tentare di avvicinarle per influire sulla flessione della tavola e tra l'altro la stessa flessione tende comunque a farti avvicinare le ginocchia se sono troppo vicine "cozzerebbero".

Fermo resta però che dipende da troppi fattori come la tecnica utilizzata, la tavola su cui si utilizza e le proprie abitudini...

Difficile dire che sia errato un setup rispetto ad un'altro a meno che non ci siano incongruenze enormi
:wink:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

Locked