consigli per gli acquisti

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
xxxmulix
Rank 1
Rank 1
Posts: 6
Joined: Wednesday 30 January 2008, 20:37

consigli per gli acquisti

Post by xxxmulix » Wednesday 30 January 2008, 20:55

innanzitutto un saluto a tutti voi,
faccio snowboard alpino da diversi anni...agli inizi per farmi del male dopo aver nolleggiato un asse da stiro e dei vecchi scarponi da sci ...senza alcun maestro, io ed un mio caro amico decidemmo di avventurarci nel mondo dello snowboard hard...vi risparmio il numero di contusioni che ci siamo procurati eppure abbiamo deciso di continuare...il mio amico ha potuto sfruttare stagione di ottimi insegnamenti sulle piste della val gardena,mentre io sfruttando di riflesso i suoi insegnamenti ho spugnato quanto ho potuto...
ai tempi ho cquistato una pogo asimmettrica usata...un pezzo quasi da museo ora, dopo diversi anni avreì deciso di rinnovare l'attrezzatura
ECCOCI AL DUNQUE
nella mia ignoranza e per abitudine avevo considerato le POGO
impact oppure blitz...(di cui in giro peraltro non si trovano molte info)
le più conosciute F2 silber168
queste SWOARD
io amo il carving...magari non estremo come nei video del sito ma amo molto scendere preciso col massimo controllo...non avendo potuto provare queste tavole non posso che affidarmi ai Vs consigli...VOI che MI DITE...

User avatar
Mikk
Rank 5
Rank 5
Posts: 179
Joined: Tuesday 4 December 2007, 9:25
Location: Milano

Post by Mikk » Thursday 31 January 2008, 8:25

Ti do il mio parere personale:

Le Pogo sono delle bellissime tavole..ma quelle che hai elencato non le conosco..
Le F2 sono le + commerciali e con il miglior rapporto qualità prezzo....e finisco quì
Le Sword.... specifiche x l'Extreme C.

Se non hai troppi problemi di budget..starei su una Pogo, Virus,Tropical T. e Sword se hai intenzione di dedicarti all'EC..ma prima cercherei di provarla...

PS. Non cercarla troppo stretta..17, 18cm...cercatela con qualche cm in +..
19, 20cm... :D
_________________________
Silberpfeil 162 (un giocattolo)
Tropical Tube 168
Tropical Tube 173
Tropical Tube 175 cap

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Thursday 31 January 2008, 10:16

non è facile darti indicazioni non sapendo come vai, come vorresti andare, tipologia di utilizzo, tipo di tecnica che vuoi utilizzare, ed infine tipologia di utilizzo in relazione alle variabili ambientali (tipo di piste, giorni prevalenti di utilizzo etc etc).

Comunque benvenuto... :wink:

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Thursday 31 January 2008, 10:22

Innanzitutto ricambio i saluti.
Idem per me, le POGO sono tavole ottime, ben fatte, qualitative e con caratteristiche costruttive che conferiscono contemporaneamente ottima tenuta ed ampia gestibilità su ogni tipo di neve e pendio pur considerando gli shape corsaioli e larghezza al centro di 19 cm. Sicuramente un ottimo investimento nel tempo (confermato anche da diversi amici, bravi riders, che le "stanno utuilizzando seriamente" di diverse tipologie, da alpine a swallotails, da diversi anni). Non so le tue caratteristiche e volontà sulla lunghezza della tavola; personalmente (anche in base ai luoghi che frequento) preferisco tavole corte e reattive (quindi Overdose 162), oppure ti consiglio la Impact 168; la Blitz 177 è un vero missile, stretta, sicuramente piu' adatta alle piste dell'Alto Adige che di Alagna, ma comunque da gestire.
Le F2 sono le piu' gettonate tra il grande pubblico ed anche le piu' reperibili con prezzi anche interessanti fuori stagione. Buon prodotto generale (a mio avviso migliorabili nella distribuzione del flex) ma nulla a che vedere con Pogo (un abisso) anche se consideri le top di gamma.....che ad inizio stagione non te le regalano proprio.....
Personalmente non uso piu' tavole "strette" quindi utilizzerei piu' volentieri speedster sl o rs rispetto a silber, pur trattandosi di tavola dalle buone prestazioni.
Le Swoard non le conosco, quest'anno sono fatte da Nidecker e sicuramente nel forum ci sono veri swoarders che sapranno darti tutte le migliori indicazioni. Personalmente non limiterei l'utilizzo di Swoard unicamente all'EC in quanto, utilizzando tavole con caratteristiche simili, ho constatato la validità e l'ampia gestibilità e tenuta in campo libero; pertanto a meno che tu abbia velleità agonistiche una tavola leggermente piu' larga, piu' morbida in flessione (ma sempre elastica) e rigorosamente rigida in torsione, potrebbe farti scoprire un nuovo mondo.....
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

SILVIO
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Tuesday 13 March 2007, 12:26

Post by SILVIO » Thursday 31 January 2008, 10:51

Ciao,
ti consiglio la POGO OVERDOSE 162 che è una tavola veramente bella.
Tiene benissimo sul duro ma nel contempo è maneggevole e va benissimo anche nelle gobbe.


Se ti interessa riesco a fartela avere a buon prezzo e velocemente!

S.

xxxmulix
Rank 1
Rank 1
Posts: 6
Joined: Wednesday 30 January 2008, 20:37

Post by xxxmulix » Thursday 31 January 2008, 12:14

ringrazio tutti per le risposte, scusandomi per le poche info date...un po' confermate quello che pensavo ... le POGO restano delle gran belle tavole ...ma costicchiano un po' troppo ...
il mio amico mi ha trovato una silberpfeil 168 nuova a 300 neuri....mi sa che per questa volta mi getto sul commerciale...durerà meno della mia POGO ma probabilmente sarà un attimo più "facile" come tavola...cercherò di affinarmi un po' più come tecnica , sperando di incontrare sempre più amanti dell'hard sulle piste...ed in futuro chissà valutare una tavola per EC...perchè no!

xxxmulix
Rank 1
Rank 1
Posts: 6
Joined: Wednesday 30 January 2008, 20:37

Post by xxxmulix » Thursday 31 January 2008, 12:18

SILVIO wrote:Ciao,
ti

Se ti interessa riesco a fartela avere a buon prezzo e velocemente!

S.
ti ringrazio per l'offerta ... mi tenta parecchio però dipende tutto da quanto buono è il prezzo...come ho gia scritto ho per le mani una f2 sp per 300 euri ...la pogo credo sia meglio ...ma a quale prezzo ???

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Post by gentleman » Thursday 31 January 2008, 13:14

H2O wrote:...Le Swoard non le conosco, quest'anno sono fatte da Nidecker e sicuramente nel forum ci sono veri swoarders che sapranno darti tutte le migliori indicazioni. Personalmente non limiterei l'utilizzo di Swoard unicamente all'EC in quanto, utilizzando tavole con caratteristiche simili, ho constatato la validità e l'ampia gestibilità e tenuta in campo libero; pertanto a meno che tu abbia velleità agonistiche una tavola leggermente piu' larga, piu' morbida in flessione (ma sempre elastica) e rigorosamente rigida in torsione, potrebbe farti scoprire un nuovo mondo.....
:hello:
Trovo interessante poter avviare una discussione proprio su questo.

Faccio presente il mio caso:

Ho deciso di acquistare una swoard 168H con in mente la voglia di cominciare ad utilizzare la tecnica EC, l'ho presa però appositamente H (pur essendo fisicamente forse più da M), anche per tentare di utilizzarla con altre tecniche ed in diverse occasioni.

Le prime due uscite sono state abbastanza traumatiche, abituato a tecniche e tavole più "tradizionali" ho subito tentato solo la tecnica Ec ma i risultati non sono stati eccellenti, ovviamente in questo conta anche lo "stress" nel cominciare ad acquisire da zero una nuova tecnica quando con quelle già utilizzate ci si sente discretamente validi.

Alla terza uscita ho deciso di provarla anche con le tecniche già sperimentate, ebbene sarà che è una H, sarà che la nuova generazione by nidecker è stata sviluppata anche in questo senso ma devo dire che sto scoprendo proprio le sue interessanti doti polivalenti.

Va ovviamente adeguato tutto alle diverse caratteristiche della tavola, nel mio caso attacchi meno angolati, mancanza di lift su punta e/o tacco, larghezza della tavola, e particolare flex.

Insomma niente "sparo" in aria dopo la curva, niente cambio spigolo in un nanosecondo, ma altre caratteristiche davvero interessanti, raggio più ampio di alcune frecarving (tipo Sp per esempio) che permette volendo un'utilizzo anche in curve gigantine senza sentire il classico "sbacchettamento" o "innervosimento" con velocità più sostenute , possibilità però di variare detto raggio facilmente grazie proprio al suo flex, tenuta di lamina eccellente ed anche su diversi fondi.

Ottima a mio parere una tecnica Cross-through (che poi ha alcune similitudini con la Ec) va benissimo anche con Cross-under su poca pendenza, e difficile a credersi anche con Cross-over (quella che utilizzavo più frequentemente con altre tavole) va discretamente, certo il poco "nerbo" non permette di fare cambi "in aria" come con tavole più nervose, ma una volta assecondata va, altro se va...

Insomma è poco che la uso e non posso certo ancora dire moltissimo, sicuramente dovrò ancora adeguare meglio il mio stile al mezzo (e con l'Ec devo ancora pedalare un bel pò) però credo che se si riesce ad adattare la conduzione al tipo di tavola può essere anche utilizzata come tavola polivalente e non solo come "specifica da Ec" . :wink:

In attesa ovviamente di altre visioni o addirittura di clamorose smentite da parte di chi usa swoard o tavole simili come concezione :lol:

SILVIO
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Tuesday 13 March 2007, 12:26

Post by SILVIO » Thursday 31 January 2008, 17:57

xxxmulix wrote:
SILVIO wrote:Ciao,
ti

Se ti interessa riesco a fartela avere a buon prezzo e velocemente!

S.
ti ringrazio per l'offerta ... mi tenta parecchio però dipende tutto da quanto buono è il prezzo...come ho gia scritto ho per le mani una f2 sp per 300 euri ...la pogo credo sia meglio ...ma a quale prezzo ???
Siamo a più del doppio (purtroppo quest'anno sono aumentate parecchio)!!
Certo è che la costruzione è sempre al top!

Ciao.
S

Locked