inclinazione scarponi

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
zirvio
Rank 5
Rank 5
Posts: 286
Joined: Tuesday 6 February 2007, 17:29
Location: Milano (Italy)

Post by zirvio » Monday 11 February 2008, 10:19

Ciao Pantas,

sono in attesa del BTS da montare sui miei Deeluxe Suzuka ed ho scelto, per iniziare, le molle gialle soft.

Magari era meglio partire con le blu, magari no ... beh come ho scritto "inizio così" tanto a montare un paio di molle più dure faccio sempre a tempo.

Mi interessa invece, giusto come termine di paragone, confrontare le caratteristiche fisiche.
Io sono alto 180cm per circa 78kg di peso.

Grazie mille! :D

Ciao
Silvio

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Monday 11 February 2008, 10:35

zirvio wrote:Ciao Pantas,

sono in attesa del BTS da montare sui miei Deeluxe Suzuka ed ho scelto, per iniziare, le molle gialle soft.

Magari era meglio partire con le blu, magari no ... beh come ho scritto "inizio così" tanto a montare un paio di molle più dure faccio sempre a tempo.

Mi interessa invece, giusto come termine di paragone, confrontare le caratteristiche fisiche.
Io sono alto 180cm per circa 78kg di peso.

Grazie mille! :D

Ciao
Silvio
No hai fatto bene ad iniziare con le gialle, poi dovrai essere tu a decidere se e quando cambiarle con molle più rigide. A cambiarle ci vogliono davvero 5 minuti e poi le puoi comprare anche NON da Bomber pagandole un prezzo ragionevole.
Io a suo tempo presi sia le gialle che le blu, proprio perché indeciso.
Io sono alto 183 cm e peso 83 kg e sto usando le blu con ottimi risultati :)
Ciao!
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


User avatar
Mikk
Rank 5
Rank 5
Posts: 179
Joined: Tuesday 4 December 2007, 9:25
Location: Milano

Post by Mikk » Monday 11 February 2008, 12:53

_________________________
Silberpfeil 162 (un giocattolo)
Tropical Tube 168
Tropical Tube 173
Tropical Tube 175 cap

User avatar
zirvio
Rank 5
Rank 5
Posts: 286
Joined: Tuesday 6 February 2007, 17:29
Location: Milano (Italy)

Post by zirvio » Monday 11 February 2008, 13:00


User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Monday 11 February 2008, 13:20

Personalmente, avendo provato sia il BTS che il walking mode, mi tengo stretto il primo e non penso proprio che tornerò mai indietro!
Il walking mode non mi dava sostegno di nessun tipo e quando la velocità si fa un po' più sostenuta avere un sistema che ti sostiene ma non ti blocca, secondo me è la cosa migliore.
I vantaggi del BTS si vedono soprattutto nella tecnica "classica", vuoi più bomber o più race, ma anche sulla Swoard mi ci trovo alla grande e non ho mai registrato piegamenti di perni o altre cose, solo una risposta più "accompagnata" e precisa dello scarpone, che non guasta mai!

Zirvio, tu provalo e poi mi dirai... :wink:
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Monday 11 February 2008, 13:40

Riporto di qua quanto scritto da Alex e lo confermo in tutto.
Alex wrote: riguardo al BTS, montefuca ha fatto un ottimo lavoro (anke ben documentato) per l'elaborazione dei suzuka, purtroppo il BTS si è rivelato essere inadatto al carving estremo perchè una volta aumentata la possibilità di movimento longitudinale dello scarpone, il BTS tende a flettere il perno. Questo accade perchè a differenza dei bts montati su altri scaproni (Head o Northwave),sui deeluxe non lavora in asse...il walking mode rimane la soluzione migliore! altrimenti conviene ripiegare su head o blax!
Devo dire che sono rimasto deluso dal BTS.

Si è ridotta l'ampiezza e la facilità di movimento dei Suzuka modificati, si oppone troppo al movimento del gambale dello scarpone, sia per molle troppo rigide sia per una trasmissione non corretta della forza.

Praticamente la pressione esercitata non si trasmette ortoganalmente tra piattello d'appoggio della molla e la stessa, mettendola in condizione di lavorare male, facendo flettere la barra filettatta all'interno.

Flessa al punto da piegarla come nel mio caso.

Questo difetto è dato a mio avviso da un problema del corpo centrale del BTS stesso, le sedi dove vanno a battuta le molle non sono inclinate a sufficienza, causando problemi nella trasmissione delle forze che hanno portato alla deformazione della barra.

Questa scelta penalizzante è data a mio avviso per contener gli ingombri, dato che tutto il sistema sporge notevolmente.

Altra svista è il dimensionamento delle molle, entrambe sono troppo lunghe persino per i miei modificati, immagino cosa siano su quelli originali.

Ribadisco ai più, come mi è stato fatto notare poi, che per la tecnica EC, per i deeluxe, il BTS costa troppo per i vantaggi che da.

Evoluzione futura?

- Togliere il BTS (che svenderò), il walkin'mode è la cosa migliore;
- Finire la stagione così;
- Cercare gli HEAD STRATOS PRO e diventare un discepolo di ARNAUD (spaventosa la flessibilità e progressività nel movimento dei suoi scarponi)


p.s.: per i più volenterosi butto li un'idea, fare un bts con snodo vincolato tra le due molle.
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Monday 11 February 2008, 13:48

finito l'esame Beppe ti stupirò 8)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
Mikk
Rank 5
Rank 5
Posts: 179
Joined: Tuesday 4 December 2007, 9:25
Location: Milano

Post by Mikk » Monday 11 February 2008, 14:19

Molto interessante Montefuca...

Mi sono accorto anche io che il perno della molla lavora male dato che ho trovato residui di alluminio dati dallo sfregamento...
A mio parere non imputerei il problema all'inclinazione del piattello d'appoggio perchè quest'ultimo 'dovrebbe' seguire l'inclinazione dato che è fissato solo in un punto ed è basculante...
Sempre secondo il mio modesto parere imputerei il piegamento dell'asta alla forma e diametro del foro passante nel BTS...dato che il perno si muove molto longitudinalmente il foro doveva essere o maggiore o meglio ovale, per finire anche l'imboccatura molla superiore del BTS anchessa leggermente ovale e meglio raccordata così da far lavorare la molla avanti ed in dietro sempre longitudinalmente...
_________________________
Silberpfeil 162 (un giocattolo)
Tropical Tube 168
Tropical Tube 173
Tropical Tube 175 cap

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Monday 11 February 2008, 14:20

montefuca wrote:Riporto di qua quanto scritto da Alex e lo confermo in tutto.
Alex wrote: riguardo al BTS, montefuca ha fatto un ottimo lavoro (anke ben documentato) per l'elaborazione dei suzuka, purtroppo il BTS si è rivelato essere inadatto al carving estremo perchè una volta aumentata la possibilità di movimento longitudinale dello scarpone, il BTS tende a flettere il perno. Questo accade perchè a differenza dei bts montati su altri scaproni (Head o Northwave),sui deeluxe non lavora in asse...il walking mode rimane la soluzione migliore! altrimenti conviene ripiegare su head o blax!
Devo dire che sono rimasto deluso dal BTS.

Si è ridotta l'ampiezza e la facilità di movimento dei Suzuka modificati, si oppone troppo al movimento del gambale dello scarpone, sia per molle troppo rigide sia per una trasmissione non corretta della forza.

Praticamente la pressione esercitata non si trasmette ortoganalmente tra piattello d'appoggio della molla e la stessa, mettendola in condizione di lavorare male, facendo flettere la barra filettatta all'interno.

Flessa al punto da piegarla come nel mio caso.

Questo difetto è dato a mio avviso da un problema del corpo centrale del BTS stesso, le sedi dove vanno a battuta le molle non sono inclinate a sufficienza, causando problemi nella trasmissione delle forze che hanno portato alla deformazione della barra.

Questa scelta penalizzante è data a mio avviso per contener gli ingombri, dato che tutto il sistema sporge notevolmente.

Altra svista è il dimensionamento delle molle, entrambe sono troppo lunghe persino per i miei modificati, immagino cosa siano su quelli originali.

Ribadisco ai più, come mi è stato fatto notare poi, che per la tecnica EC, per i deeluxe, il BTS costa troppo per i vantaggi che da.

Evoluzione futura?

- Togliere il BTS (che svenderò), il walkin'mode è la cosa migliore;
- Finire la stagione così;
- Cercare gli HEAD STRATOS PRO e diventare un discepolo di ARNAUD (spaventosa la flessibilità e progressività nel movimento dei suoi scarponi)


p.s.: per i più volenterosi butto li un'idea, fare un bts con snodo vincolato tra le due molle.
Ipotesi 1: i tuoi scarponi sono stati modificati. Può essere che il BTS sia incompatibile con i tuoi Suzuka "custom" ma vanno bene su scarponi originali (come i miei, dove non presentano alcuna deformazione).

Ipotesi 2: il tuo BTS è versione nuova o vecchia? Io ho la vecchia ed ho visto alcune foto della nuova. Quest'ultima sembra molto più "esile" della precedente. Magari, ma mi sembra strano, per risparmaire ingombro e denaro hanno "limato" il sistema, col risultato di indebolirlo.

Cmq io sono molto entusiasta di questo sistema, in tutte le diverse tecniche che adotto...
Si era capita sta cosa? :D
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Monday 11 February 2008, 14:47

gli esperimenti di montefuca hanno fatto emergere dei limiti in flessione dei BTS, ma ora non bisogna sparare a zero su un prodotto molto valido, che è un ottimo upgrade rispetto sia al walkmode che al bloccato!
il BTS ha molta escursione, ma non è stato progettato per flessioni "esagerate" di cui sinceramente non capisco la concreta necessità (non me ne vogliate).
tutti i problemi di vario genere che si riscontrano sul forum non li ho avuti, mi si è tolta un po' di vernice dalle molle ma... ragazzi...
ripeto, per me resta un upgrade da avere, il feeling con la tavola cambia parecchio, ed in meglio!

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 11 February 2008, 14:59

trp7 wrote:gli esperimenti di montefuca hanno fatto emergere dei limiti in flessione dei BTS, ma ora non bisogna sparare a zero su un prodotto molto valido, che è un ottimo upgrade rispetto sia al walkmode che al bloccato!
il BTS ha molta escursione, ma non è stato progettato per flessioni "esagerate" di cui sinceramente non capisco la concreta necessità (non me ne vogliate).
tutti i problemi di vario genere che si riscontrano sul forum non li ho avuti, mi si è tolta un po' di vernice dalle molle ma... ragazzi...
ripeto, per me resta un upgrade da avere, il feeling con la tavola cambia parecchio, ed in meglio!
Pienamente d'accordo!
Io l'ho montato sui LeMans, molle gialle, e per ora non ho avuto alcun inconveniente tranne un po' di vernice che si è tolta dalle molle.
Sicuramente è migliorabile in alcune sfumature e sto aspettando un paio di molle ancora piu' morbide da provare.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Monday 11 February 2008, 15:01

trp7 wrote:gli esperimenti di montefuca hanno fatto emergere dei limiti in flessione dei BTS, ma ora non bisogna sparare a zero su un prodotto molto valido, che è un ottimo upgrade rispetto sia al walkmode che al bloccato!
il BTS ha molta escursione, ma non è stato progettato per flessioni "esagerate" di cui sinceramente non capisco la concreta necessità (non me ne vogliate).
tutti i problemi di vario genere che si riscontrano sul forum non li ho avuti, mi si è tolta un po' di vernice dalle molle ma... ragazzi...
ripeto, per me resta un upgrade da avere, il feeling con la tavola cambia parecchio, ed in meglio!

Giusta osservazione.

Probabilmente non ho completato bene il mio pensiero precedente.

Come fatto notare da Pantans, certi problemi sono sorti con le modifiche fatte, e come fatto notare da trp il BTS rimane il miglior compromesso tra walkin' e bloccato.

Una riflessione mi fa però affermare che il costo non vale il vantaggio dato.

e riguardo alla flessione esagerata, beh.. io ne vorrei ancora.
In quest'ultima uscita, cercando miglioramenti nel backside, mi è stato fatto entrare bene in testa il movimento, e parte proprio da una decisa flessione delle ginocchia, che se impedita dagli scarponi, rende più difficile l'approcio ad un corretto BS.

Questo è quanto mi è dato di capire.
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
Mikk
Rank 5
Rank 5
Posts: 179
Joined: Tuesday 4 December 2007, 9:25
Location: Milano

Post by Mikk » Monday 11 February 2008, 15:10

Questa sono le mie proposte x modificare il BTS..
Attachments
bts.JPG
bts.JPG (14.9 KiB) Viewed 6355 times
_________________________
Silberpfeil 162 (un giocattolo)
Tropical Tube 168
Tropical Tube 173
Tropical Tube 175 cap

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Monday 11 February 2008, 15:20

secondo me allargando il foro non risolvi il problema.

anzi, magari rischi anche di sforzare troppo sulla barra filettata.

cosa ne pensate invece di inclinare lo spallamento di tot gradi sempre tenendo conto dell'aumento di ingombro generato( c'è il rischio che la barra e lo scarpone vadano a contatto prima) , accorciare anche un poco la barra ?
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
Mikk
Rank 5
Rank 5
Posts: 179
Joined: Tuesday 4 December 2007, 9:25
Location: Milano

Post by Mikk » Monday 11 February 2008, 15:37

cosa intendi con spallamento...?
_________________________
Silberpfeil 162 (un giocattolo)
Tropical Tube 168
Tropical Tube 173
Tropical Tube 175 cap

Locked