inclinazione scarponi

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

robe_vi
Rank 5
Rank 5
Posts: 328
Joined: Wednesday 17 October 2007, 15:10
Location: Vicenza

inclinazione scarponi

Post by robe_vi » Wednesday 30 January 2008, 10:34

come avete regolato l'inclinazione dei vostri scarponi? io sui deeluxe indy ho il posteriore inclinatoal massimo e quello anteriore il più dritto possibile.. è corretto?
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: inclinazione scarponi

Post by H2O » Wednesday 30 January 2008, 10:55

robe_vi wrote:come avete regolato l'inclinazione dei vostri scarponi? io sui deeluxe indy ho il posteriore inclinatoal massimo e quello anteriore il più dritto possibile.. è corretto?
Usi cant/lift o vai piatto? Se hai il RAB sei praticamente sul 4/5 avanti e 1 dietro....non estremizzerei così in modo da far comunque lavorare la molla anche se a mio parere è troppo rigida l'originale....e come vanno le tibie dopo una giornata di riding? :think:
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

robe_vi
Rank 5
Rank 5
Posts: 328
Joined: Wednesday 17 October 2007, 15:10
Location: Vicenza

Post by robe_vi » Wednesday 30 January 2008, 15:04

vado piatto... le molle ho messo quelle più morbide presenti nella confezione perchè peso poco (63 kg) e non ho molta forza..
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Thursday 31 January 2008, 11:48

robe_vi wrote:vado piatto... le molle ho messo quelle più morbide presenti nella confezione perchè peso poco (63 kg) e non ho molta forza..
Io trovavo troppo dure anche le molle di serie piu' morbide (peso 70 kg).
Considera:
- che già la molla di serie ha poca escursione quindi se inclini il posteriore al passimo vai a vanificare ogni elasticità di piegamento;
- per l'inclinazione del gambetto dello scarpone è da tenere in considerazione, oltre che cant/lift (appurato che tu vai piatto), gli angoli utilizzati ed il set-back.
Andando piatto, io posizionerei uguale inclinazione (vite superiore svitata circa 2-3 mm dal fine corsa e vite inferiore puntata a comprimere solo in tenuta la molla); prova anche con molla piu' rigida su scarpone anteriore.
Giraci un po' ed analizza le sensazioni; non continuare a cambiare ad ogni pista ma dai tempo al tuo corpo di adattarsi e capire.
Buon lavoro.
Ciao
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Thursday 31 January 2008, 12:35

Al contrario di quello che ho sentito anche da fonti autorevoli (e che rispetto), intuitivamente, la posizione migliore è tenere il gambaletto posteriore a metà: è il compromesso che lascia alla caviglia le maggiori libertà di movimento.
Tenerlo flesso al massimo, impedisce alla caviglia di ammortizzare flettendo ancora, mentre tenerlo tutto dritto impedisce alla caviglia di ammortizzare distendendosi...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

robe_vi
Rank 5
Rank 5
Posts: 328
Joined: Wednesday 17 October 2007, 15:10
Location: Vicenza

Post by robe_vi » Thursday 31 January 2008, 14:19

ok grazie mille!! alla prossima uscita provo..!!
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

cadrega
Rank 5
Rank 5
Posts: 292
Joined: Tuesday 9 January 2007, 17:18
Location: Cantù COMO

Post by cadrega » Thursday 31 January 2008, 15:01

magari faccio una bestialità, ma io con i miei UPZ mi trovo bene in walking mode...visto che sono già abbastanza rigidi di scafo, mi trovo bene per un buon piegamento delle caviglie...

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Monday 4 February 2008, 22:45

cadrega wrote:magari faccio una bestialità, ma io con i miei UPZ mi trovo bene in walking mode...visto che sono già abbastanza rigidi di scafo, mi trovo bene per un buon piegamento delle caviglie...
sinceramente anch'io so il walking mode sia con l'anteriore che il poseriore..
Non so se faccio bene o male.. Io uso i suzuka Deeluxe!!
F2 Silberpfeil carbon 2012
F2 RS Equipe 174 2011
Rossignol da softaro circa 159
Scarponi Upz 8

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Post by stevie812 » Tuesday 5 February 2008, 14:26

su fondo non perfetto anche io uso il walking mode per assorbire meglio le asperità del terreno (ho la sensazionedi avere maggior controllo) altrimenti li uso col collo inclinado a 3 (ovvero a metà tra tutto aperto e tutto chiuso) per il motivo che ha spiegato Richard!

User avatar
Mikk
Rank 5
Rank 5
Posts: 179
Joined: Tuesday 4 December 2007, 9:25
Location: Milano

Post by Mikk » Tuesday 5 February 2008, 17:20

Secondo me fate bene tutti ad usare il walking mode...
io ho l'Indy e prima di montare il BTS facevo molta fatica perchè non riusciva a fare un buon piegamento...

Adesso con il BTS...che io paragonerei a un 'walking mode' leggermente frenato....mi trovo benissimo...
_________________________
Silberpfeil 162 (un giocattolo)
Tropical Tube 168
Tropical Tube 173
Tropical Tube 175 cap

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Sunday 10 February 2008, 19:10

Mikk wrote:Secondo me fate bene tutti ad usare il walking mode...
Mi chiedo allora...perchè sprecare soldi a progettare un "non walking mode" se è bene surfare in walking mode? Deeluxe, Upz, Head e tutti quelli del passato hanno sempre sbagliato? Se con il walking mode ci cammini più comodo ed è meglio anche per surfare... devono essere proprio scriteriati, 'sti marchi che fabbricano scarponi!
:roll:
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Monday 11 February 2008, 0:30

RicHard wrote:
Mikk wrote:Secondo me fate bene tutti ad usare il walking mode...
Mi chiedo allora...perchè sprecare soldi a progettare un "non walking mode" se è bene surfare in walking mode? Deeluxe, Upz, Head e tutti quelli del passato hanno sempre sbagliato? Se con il walking mode ci cammini più comodo ed è meglio anche per surfare... devono essere proprio scriteriati, 'sti marchi che fabbricano scarponi!
:roll:
;)
dipende dal tuo fine ultimo, penso non ci sia mai una verità assoluta. quello che per alcuni è valido per altri potrebbe non esserlo. :wink:
il tutto sta nel mettere d'accordo più parti.
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
Mikk
Rank 5
Rank 5
Posts: 179
Joined: Tuesday 4 December 2007, 9:25
Location: Milano

Post by Mikk » Monday 11 February 2008, 8:26

RicHard wrote:
Mikk wrote:Secondo me fate bene tutti ad usare il walking mode...
Mi chiedo allora...perchè sprecare soldi a progettare un "non walking mode" se è bene surfare in walking mode? Deeluxe, Upz, Head e tutti quelli del passato hanno sempre sbagliato? Se con il walking mode ci cammini più comodo ed è meglio anche per surfare... devono essere proprio scriteriati, 'sti marchi che fabbricano scarponi!
:roll:
;)
Fino a qualche tempo fa ero convinto anche io che gli scarponi + erano RACE + erano performanti...ma col passare del tempo mi sono accorto che per un amatore come me sono inutili..
Io posseggo gli Indy ma se potessi tornare indietro non li comprerei +così rigidi...
grazie al BTS però le cose sono migliorate riesco a sciare una giornata senza che le tibbie si distruggano e la tavola in alcune codizioni tiene ancora di +...
_________________________
Silberpfeil 162 (un giocattolo)
Tropical Tube 168
Tropical Tube 173
Tropical Tube 175 cap

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 11 February 2008, 8:47

Occhio che il bts è una cosa, il walking mode un'altra...

L'ammortizzazione è ok, ma surfare in una modalità progettata per camminare (e non per surfare) non è detto che sia cosa buona e giusta.
Anzi... rischia di rovinare anche lo scarpone...

Occhio a non confondere sistemi di ammortizzazione studiati per ammortizzare con sistemi studiati per consentire una più comoda passeggiata.
Cià!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Post by Pantans » Monday 11 February 2008, 9:15

RicHard wrote:Occhio che il bts è una cosa, il walking mode un'altra...

L'ammortizzazione è ok, ma surfare in una modalità progettata per camminare (e non per surfare) non è detto che sia cosa buona e giusta.
Anzi... rischia di rovinare anche lo scarpone...

Occhio a non confondere sistemi di ammortizzazione studiati per ammortizzare con sistemi studiati per consentire una più comoda passeggiata.
Cià!
Sono d'accordo. Dico di più.
Io utilizzo il BTS sui Suzuka, ma sullo scarpone posteriore ho sempre montato le molle più morbide (le gialle) per paura di avere troppa rigidità. Beh, ho provato a mettere le molle blu e la situazione è cambiata ... in meglio. Ho più supporto, lo scarpone lo piego ugualmente ma imprimo maggiore forza sulla lamina. Questo per dire che non sempre più morbido (più comodo) è sinonimo di migliore x surfare.
Il setup, così com'è lo devo ancora provare sulla Swoard, ma dalle prime surfate credo che andrà bene anche x fare EC.

Cmq ai possessori di Raichle / Deeluxe consiglio vivamente il BTS proprio per non incappare nel problema, walking mode-bloccato. Con questo sistema mantieni un buon sostegno ma non sei "cementificato". Inoltre andare in walking mode, in fase di estensione, non ti dona nulla, mentre ho notato che il sistema a molla aiuta ad avere "il ritmo", dandoti quella piccola spinta in più in distensione... molto figo!
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


Locked