un consiglio.....dopo 3 gg a Canazei

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
Carletto
Rank 2
Rank 2
Posts: 14
Joined: Sunday 25 November 2007, 12:23
Location: Roma

un consiglio.....dopo 3 gg a Canazei

Post by Carletto » Monday 21 January 2008, 20:20

Dopo i vs consigli venerdì mi sono presentato in pista con la nuova GTS, il primo giorno è stata durissima, poi piano piano sono migliorato e devo dire che la domenica mi sono proprio divertito a fare qualche carvata, la cosa che non capisco è perchè a volte perdevo la lamina improvvisamente e poi riprendeva subito (e me lo faceva svariate volte consecutive) era come se la tavola saltellasse, con il risultato che se non cadevo dovevo cmq rallentare o fermarvi. Spero di essermi spiegato.

Ciao e grazie

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 21 January 2008, 20:56

azzardo qualche ipotesi ma servono info più dettagliate :?:


ipotesi generica) distribuisci male il peso e forse carichi troppo la punta, che per la troppa pressione sfalda la neve, ma sempre grazie a questa pressione riprende aderenza... come risultato saltella!

ipotesi in caso di tecnica push&pull su pista nera) le tue sospensioni forse non lavorano bene :-) non è che sei troppo statico con le gambe? dopo la distensione delle gambe, quando la tavola ti passa davanti, se non la tiri verso di te (fase di pull) la forza che grava sulla lamina diventa eccessima (inerzia + gravità) e la tavola saltella! in definitiva non conviene mai essere in una posizione totalmente distesa, ma piuttosto con le gambe leggermente piegate e farle lavorare più o meno intensamente in funzione della pista che si sta affrontando!

che tecnica hai usato? che pista ? che condizioni neve?

Alex
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 21 January 2008, 22:51

Dipende da cosa stavi cercando di fare.
Di solito, il "chattering" (così si chiama quello che ti succede) dipende, come ti ha già detto Alex, dalle gambe rigide che non assorbono le asperità del terreno e, a volte, da un peso troppo avanzato.

Dai un'occhiata qui (terza parte).
http://www.bomberonline.com/articles/safety_safely.cfm
Ciao!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Carletto
Rank 2
Rank 2
Posts: 14
Joined: Sunday 25 November 2007, 12:23
Location: Roma

Post by Carletto » Tuesday 22 January 2008, 9:05

Anche io penso sia un problema di pesi e di gambe che non lavorano bene, proverò a spostare il peso più indietro.
La pista è una rossa, battuta bene, molto liscia e con neve abbastanza morbida, non so il nome ma se può aiutarvi a capire è la seggiovia più a dx che si vede guardando la partenza della saaslong (Santa Cristina) dopo la prima parte.

Per la tecnica mi ci devo dedicare per bene, sono stato solo 3 giorni (dopo anni) e con amici sciatori, quindi ho cercato più di stare dietro a loro che di "imparare"

Altro dubbio grosso, ho montato gli attacchi sui fori centrali e poi avvicinati entrambi verso il centro (ora sono a 47 cm) con angoli di 50 e 45, va bene? Sono 1.70 per ca. 73 kg

A fine febbraio spero di tornare su e dedicarmi maggiormente per migliorare.

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Tuesday 22 January 2008, 9:33

Carletto wrote:Altro dubbio grosso, ho montato gli attacchi sui fori centrali e poi avvicinati entrambi verso il centro (ora sono a 47 cm) con angoli di 50 e 45, va bene? Sono 1.70 per ca. 73 kg

A fine febbraio spero di tornare su e dedicarmi maggiormente per migliorare.
Scelto il passo, gli angoli li determina la larghezza della tavola, la lunghezza degli scarponi e lo stile con cui vuoi surfare.
Queste variabili sono scelte tutte da te, tranne l'angolo degli attacchi che è funzione di tutte le altre.
Scegli il passo, monta gli attacchi e regola l'angolo posteriore in modo che lo scarpone sporga di un cm al massimo se non fai EC o sia a filo di lamina se fai EC.
Ciao!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked