aiuto per regolazione attacchi

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

aiuto per regolazione attacchi

Post by mava70 » Sunday 6 January 2008, 12:30

Salve ragazzi ho montato degli attacci hard sulla mia tavola all mountain, vorrei qualeche delucidazione sul loro settaggio.

Premetto che ho smontato dei soft che erano montati con gradi 15/0 e stance
media (usando i fori centrali sul'attacco posteriore)

Primo scoglio, il disco si monta al contrario giusto? con i fori longitudinali alla tavola per potere modificare la stance? I soft li avevo montati con fori trasversali di modo da poter centrare gli scarponi, invece con i hard questo si ottiene mediante le vitine di regolazione dell'attacco giusto?

Quanto riguarda i gradi, sono partito con un 45/38 come consigliato sul manuale, ma io essendo stato operato di menisco sul ginocchio dietro questa
posizione mi dava fastidio al ginocchio, migliorava con 45/30 può andare lo stesso bene?

Mentre per la stance ho dovuto stringere molto rispetto al soft per stare bene: buchi tutti centrali e attacco però tutto indietro in posizione wide.

Sono alto 165 e la mia stance soft dovrebbe essere la standard 48 cm con l'hard mi viene dunque comodo qualcosa meno: 45cm

Avrò fatto bene?

Le prove le ho fatte a casa non ho ancora provato sul campo.

Grazie

Marco

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: aiuto per regolazione attacchi

Post by RicHard » Sunday 6 January 2008, 15:08

mava70 wrote:Salve ragazzi ho montato degli attacci hard sulla mia tavola all mountain, vorrei qualeche delucidazione sul loro settaggio.

Premetto che ho smontato dei soft che erano montati con gradi 15/0 e stance
media (usando i fori centrali sul'attacco posteriore)

Primo scoglio, il disco si monta al contrario giusto? con i fori longitudinali alla tavola per potere modificare la stance? I soft li avevo montati con fori trasversali di modo da poter centrare gli scarponi, invece con i hard questo si ottiene mediante le vitine di regolazione dell'attacco giusto?
Giusto. Anche se la maggior parte degli attacchi puoi montarli anche con le piastre di traverso. Perdi però la possibilità di regolazione "fine"del passo.
mava70 wrote:Quanto riguarda i gradi, sono partito con un 45/38 come consigliato sul manuale, ma io essendo stato operato di menisco sul ginocchio dietro questa
posizione mi dava fastidio al ginocchio, migliorava con 45/30 può andare lo stesso bene?
Va bene. L'angolo non lo decidi a priori ma lo decide la lunghezza dello scarpone/attacco/larghezza tavola.
Devi regolaregli attacchi per far finirepunta e tallone a filo delle lamine (o poco sporgenti).
mava70 wrote:Sono alto 165 e la mia stance soft dovrebbe essere la standard 48 cm con l'hard mi viene dunque comodo qualcosa meno: 45cm

Avrò fatto bene?

Le prove le ho fatte a casa non ho ancora provato sul campo.
Allora... PROVA!:-)
In bocca al lupo!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

mava70
Rank 2
Rank 2
Posts: 12
Joined: Tuesday 13 November 2007, 16:10
Location: Canegrate (MI)

Post by mava70 » Wednesday 9 January 2008, 16:28

ottimo grazie!

Marco

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Post by stevie812 » Wednesday 9 January 2008, 18:57

adesso dico una sciocchezza sicuramente, ma io ho notato che usare angoli aggressivi sulla soft migliora molto il controllo nei salti. Io con il 45-40 spesso atterravo leggermente in rotazione, questo inverno ho cacciato un bel 65-60 come sulla silberpfeil e mi sono trovato da dio in tutte le condizioni, la conduzione in neve fresca poi è strepitosa!! Ovviamente i gusti son gusti, però secondo me dovresti sforzare meno anche le articolazioni del ginocchio (forse)

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Wednesday 16 January 2008, 15:18

stevie812 wrote:adesso dico una sciocchezza sicuramente, ma io ho notato che usare angoli aggressivi sulla soft migliora molto il controllo nei salti. Io con il 45-40 spesso atterravo leggermente in rotazione, questo inverno ho cacciato un bel 65-60 come sulla silberpfeil e mi sono trovato da dio in tutte le condizioni, la conduzione in neve fresca poi è strepitosa!! Ovviamente i gusti son gusti, però secondo me dovresti sforzare meno anche le articolazioni del ginocchio (forse)
"adesso dico una sciocchezza sicuramente" : Sicuramente!
"questo inverno ho cacciato un bel 65-60 come sulla silberpfeil e mi sono trovato da dio in tutte le condizioni, la conduzione in neve fresca poi è strepitosa" ...... col soft??????? in quali condizioni??????
Col soft le trasmissioni ideali alla tavola avvengono per caricamento in senso longitudinale di punta/tacco proprio a causa della caratteristica del settaggio "soft" di scarpone/attacco che non permette di avere rigidità laterale come per quanto accade con l'attrezzatura hard.
Premesso che sicuramente la tavola soft ha una larghezza ben maggiore di una rigida...come c.... fai a trasmettere energia con 60-65?
La nuova tendenza del soft è l'utilizzo di passi sempre piu' ampi (almeno 54-56 per altezze di 1,75) ed angoli leggermente a papera (indicativi -9 / +9) o, per andare forte intorno a -3 / +18 o +21, proprio perchè la tecnica sta andando verso l'apertura della spalla back, promuovendo il movimento di "rotazione" a scapito della "contro-rotazione". Qualche campione di freestyle appartenente al vecchio modo (ma non propriamente vecchio) rimane fedele alle proprie angolazioni di +6 / +21 (+6 / +27) perfettamente indicate anche nell'utilizzo freeride in quanto in neve fresca occorrono appoggi di lamina meno incisivi e piu' sensibili.
In passato ho provato "estremizzazioni" (per un soft) fino a 21-24 / 39 ma con tavole strette da bx/carve, attacchi Flow, rialzi Palmer e scarponi soft irrigiditi base Burton Driver ; divertente ma alla fine piu' stancante dell'hard e contro ogni prerogativa soft.
Nei salti occorre stabilità....mi spieghi come fai ad essere stabile su una base d'appoggio precaria su di un asse longitudinale data da angoli strettissimi e senza sostegno laterale?....magari a te funziona!?.....prova a proporlo a Shaun White magari potrebbe adottarlo!?
:think:
Ciao
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Daniel81
Rank 5
Rank 5
Posts: 410
Joined: Saturday 10 November 2007, 2:49
Location: Abruzzo

Post by Daniel81 » Wednesday 16 January 2008, 15:35

stevie812 wrote:adesso dico una sciocchezza sicuramente, ma io ho notato che usare angoli aggressivi sulla soft migliora molto il controllo nei salti. Io con il 45-40 spesso atterravo leggermente in rotazione, questo inverno ho cacciato un bel 65-60 come sulla silberpfeil e mi sono trovato da dio in tutte le condizioni, la conduzione in neve fresca poi è strepitosa!! Ovviamente i gusti son gusti, però secondo me dovresti sforzare meno anche le articolazioni del ginocchio (forse)
45-50 sul soft è improponibile 8O
come dice h2o non puoi sfruttare la trasmissione degli impulsi propria degli appoggi sugli attacchi soft con strap e spoiler, cioè punta e tallone e non gambaletto laterale come sull' hard.
Probabilmente ti trovi meglio per una questione di diversa centratura dello scarpone sulla tavola ?
comunque secondo me è assolutamente sconsigliabile un angolazione del genere.
Io uso +15 e -15 e ci faccio tutto, angoli più aggressivi li ho visti usare per freeride estremo (ma con scarponi hard) e duck direzionale per boarderx 8)

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Wednesday 16 January 2008, 16:01

stevie812 wrote:adesso dico una sciocchezza sicuramente, ma io ho notato che usare angoli aggressivi sulla soft migliora molto il controllo nei salti. Io con il 45-40 spesso atterravo leggermente in rotazione, questo inverno ho cacciato un bel 65-60 come sulla silberpfeil e mi sono trovato da dio in tutte le condizioni, la conduzione in neve fresca poi è strepitosa!! Ovviamente i gusti son gusti, però secondo me dovresti sforzare meno anche le articolazioni del ginocchio (forse)
aspettate ragazzi, non lo massacrate così! :lol:
lui ha parlato solo di salti, non di conduzione e men che meno di EVOLUZIONI (i salti con le figure), cioè prendi il salto e vai dritto. in questo caso ti dò ragione.
lasciamo perdere il tuo caso 65/60 su soft 8O , ma in generale andare più direzionali migliora il controllo nel salto "in lungo", ma non per le evoluzioni.

Daniel81
Rank 5
Rank 5
Posts: 410
Joined: Saturday 10 November 2007, 2:49
Location: Abruzzo

Post by Daniel81 » Wednesday 16 January 2008, 16:06

si ma comunque da evitare perchè ti preclude al resto :D

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Wednesday 16 January 2008, 16:20

aspettate ragazzi, non lo massacrate così! :lol:
lui ha parlato solo di salti, non di conduzione e men che meno di EVOLUZIONI (i salti con le figure), cioè prendi il salto e vai dritto. in questo caso ti dò ragione.
lasciamo perdere il tuo caso 65/60 su soft 8O , ma in generale andare più direzionali migliora il controllo nel salto "in lungo", ma non per le evoluzioni.[/quote]
.....va bene trp7 che sei buono.....ma secondo te setti gli attacchi apposta per fare il salto in lungo?....direzionali si' ma 3-9 dietro e 27/30 avanti!
Ciao, alla prossima.
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Wednesday 16 January 2008, 16:31

io con +15 -15 (su una twin tip 152 e passo 60) ho scoperto un nuovo mondo
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Wednesday 16 January 2008, 16:32

certo H2O, è improponibile un set-up così sul soft, infatti nell'altro post ho messo la faccina che strabuzza gli occhi :)

Locked