tavole per fare le selezioni di maestro

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

tavole per fare le selezioni di maestro

Post by kurtsk8 » Saturday 5 January 2008, 21:24

un amico vorrebbe diventare "maestro" di snowboard.
va solo col soft e chiede a me (che son l'unica persona che conosce che abbia messo una hard ai piedi) consigli per l'altra metà del cielo.
io (che non so) chiedo quale tipo di tavola hard è meglio per fare le selezioni di maestro? una SL? una GS? una da Carving?
un giorno al Tonale ho incontrato uno che doveva fare anche lui le selezioni e mi ha detto che si usano le SL (lui aveva una speedster SL)

la prima cosa che gli ho detto è di prendere il maestro (anzi la seconda, la prima è che l'hard è una gran bella cosa )
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: tavole per fare le selezioni di maestro

Post by RicHard » Saturday 5 January 2008, 21:32

kurtsk8 wrote:un amico vorrebbe diventare "maestro" di snowboard.
va solo col soft e chiede a me (che son l'unica persona che conosce che abbia messo una hard ai piedi) consigli per l'altra metà del cielo.
io (che non so) chiedo quale tipo di tavola hard è meglio per fare le selezioni di maestro? una SL? una GS? una da Carving?
un giorno al Tonale ho incontrato uno che doveva fare anche lui le selezioni e mi ha detto che si usano le SL (lui aveva una speedster SL)

la prima cosa che gli ho detto è di prendere il maestro (anzi la seconda, la prima è che l'hard è una gran bella cosa )
Da quanto so io, usano molto spesso una sl...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Saturday 5 January 2008, 21:47

:think:

e perché?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 5 January 2008, 21:55

Forse perchè sono più versatili, forse perchè le prove da superare si superano meglio con quelle.
Forse.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Sunday 6 January 2008, 0:22

Forse perchè purtroppo la prova con l'hard è "secondaria" ...nel senso che è quell'esame in più che devi sostenere ma che spesso viene reputato inutile... ho avuto a riguardo (3 anni fa) una discussione dozzinale con un maestro di snowboard che sosteneva che con il soft moderno vai bene e in condizione esattamente come si faceva con l'hard :?
le solite sterili disquisizioni sul fatto che l'hard è morto...a mio parere incredibile se detto da un maestro!
Da quello che ho recepito è sufficiente che l'esaminando sappia fare qualche curva in conduzione ed in genere su tracciati poco pendenti, e forse una SL essendo più corta e larga tipo una soft è anche più facile da apprendere...ma rimane un' ipotesi!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
albertofornasier
Swoard team
Swoard team
Posts: 554
Joined: Tuesday 14 March 2006, 11:50
Location: Cortina d'Ampezzo
Contact:

Post by albertofornasier » Sunday 6 January 2008, 1:44

8O

secondo me una Hooger Booger con step in..
SWOARD Extremecarver 168H - <NW>, POGO stillet 184
http://www.kite4freedom.altervista.org

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Sunday 6 January 2008, 11:11

conosco quattro ragazzi di milano e lecco che si stanno allenando (mattino hard e pomeriggio soft) per fare la selezione a marzo di quest'anno, mi sembra che duri 2/3 giorni ed è organizzata dalla F.I.S.I. federazione italiana, se andate a madesimo è facile che li incontriate! son li praticamente tutti i weekend e la maggior parte dei giorni feriali.

confermo quanto scritto nei post sopra, la tavola preferita è una SL (uno di questi ha proprio questa tavola), gli altri tre hanno rispettivamente, SP (altra tavola che viene usata spesso per gli esami insieme alla SL) una nidecker sempre SL, e un'altra tavola che sinceramente non ricordo il nome ma sempre corta e con raggio molto basso.

alla selezione è prevista una prova col soft ed una prova con l'hard:

tecniche da eseguire (x entrambe le tavole): posizione sulla tavola, conduzione della curva con piegamento distensione, tratto con andatura in fackie, vari tipi di salto (che non conosco e solo col soft).
mentre per l'hard si aggiunge serpentina e curve di vario raggio.

attezione, a differenza di quanto si possa pensare, l'hard (che è più difficile e poco utilizzato rispetto al soft) è MOLTO considerato alle selezioni, quindi bisogna saper usare bene l'hard quanto il soft!!

naturalmente prima della prova pratica vi è un test attidudinale da eseguire, una volta poi passata la selezione di esegue un corso di 2 mesi suddiviso in due anni (se non ricordo male) dove poi si prende l'attestato.

a quanto ho capito passare le selezioni è molto ma molto difficile, c'è tantissima gente in quei tre giorni, e riuscire a passare a scapito di tantissime altre brave persone vuol dire essersi impegnati molto con costanza su entrambe le tavole per più stagioni.

riporto l'esempio di uno dei quattro ragazzi, l'anno scorso dopo essersi dimesso dal suo lavoro si è fatto tutta la stagione invernale (una settimana si e una no) a livigno a scuola di un maestro nazionale (un certo bresciani che dicono sia davvero in gamba con l'hard). non voglio pensare al costo che ha dovuto affrontare!

però vederlo scendere e condurre è davvero uno spettacolo, posizione, conduzione ricercate nel minimo particolare.

:wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Sunday 6 January 2008, 22:00

A pure titolo di informazione...
Chi di voi conosce l'iter per diventare maestro di snowboard?!
Nel senso..
Quali sono i requisiti, le tempisiche ed i costi?
F2 Silberpfeil carbon 2012
F2 RS Equipe 174 2011
Rossignol da softaro circa 159
Scarponi Upz 8

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Post by biont » Monday 7 January 2008, 8:11

le tempistiche e le modalità le ho riportate nel post precedente.

devi contattare la FISI, se non sbaglio ti informano poi su tutto, specialità, disciplina, ecc.ecc. che serve al test.

per la selezione ci vogliono 2/3 giorni, passata questa si fa poi un corso della durata di 2 mesi suddiviso in 2 anni.

per i costi mi sembra che per la selezione sono 2 o 300 euro ora non ricordo, nulla a confronto a quello che si deve spendere per affrontare poi il corso, (tra dormire, spostamenti (lo si fa anche in estate su ghiacciaio) skipass stagionale ecc. ecc. le cifre sono davvero alte).

questo mi è stato riferito da dei ragazzi che si stanno preparando alle selezioni di marzo!

:wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Post by H2O » Monday 7 January 2008, 10:06

TUTTO CORRETTO CIO' CHE DICE BIONT!!!
Contrariamente a quanto si pensa, a quella che è la tendenza del mercato ed a quella che sarà poi l'attrezzatura utilizzata per l'insegnamento, l' HARD in fase di selezione ha indicativamente priorità rispetto al soft proprio in quanto esprime capacità di gestione, controllo e conduzione della tavola.
Quindi, consiglierei al tuo amico (anche se superbravissimo a girare in soft) di farsi almeno un po' di intensa esperienza con l'hard, magari con un bravo maestro a semi tempopieno.
Il tempo da dedicare per selezione e corso è abbastanza "dilatato" soprattutto per chi ha un lavoro fisso, deve prendere giorni di ferie e/o tiene famiglia.
I costi del corso non li conosco perfettamente ma abbastanza legati agli spostamenti, pernottamenti, ore magari dedicate con un maestro nazionale per "preparazione" alla selezione.......quasi tutti fanno come l'amico di biont....e poi, la cosa importante, tutto ha senso se lo fai di lavoro, hai una vita in montagna ed il mercato dell'utenza ti fa vivere di cio'.
Per quanto riguarda la tavola, generalmente vengono utilizzate tavole "facili" proprio perchè bisogna "dimostrare" di saper fare; generalmente tavole sl (il raggio piu' corto facilità) di qualità ma non eccessivamente impegnative nel flex longitudinale e non eccessivamente strette per la migliore gestione dell'equilibrio e della pulizia in conduzione (l'ultima tendenza è 20-22 cm)......immaginatevi una Swoard con un raggio di 8-8,5, lamina di 142-144 e lunga 161-163.....come la mia CARVEMACHINE!
Un saluto.
Pietro
Attachments
carvemachinefy8[1].jpg
carvemachinefy8[1].jpg (96.31 KiB) Viewed 9201 times
carvemachine1zr5[1].jpg
carvemachine1zr5[1].jpg (79.38 KiB) Viewed 9201 times
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

ivan
Rank 4
Rank 4
Posts: 50
Joined: Saturday 7 January 2006, 20:36
Location: Triest,Italy

Post by ivan » Monday 7 January 2008, 20:00

Anch'io voglio fare la selezione per maestro di snowboard a marzo in alto-adige dove conosco un istruttore federale non che mio maestro.
Con l'hard almeno in alto-adige richiedono: curve condotte,fackie anche in hard,serpentina sul ripido e ovviamente una perfetta posizione sia in front che in back.Per il soft stessa cosa solo con l'aggiunta di un paio di figure...(poi non mi ricordo più).Inoltre parlare un'po il tedesco ;-)

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 7 January 2008, 20:58

Chi sarà... chi sarà, questo istruttore federale?
:wink:
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
MATIU
Rank 2
Rank 2
Posts: 16
Joined: Saturday 10 November 2007, 7:52

selezioni

Post by MATIU » Monday 4 February 2008, 19:11

le selezioni per maestro di snow, sono organizzate dalle regioni o province, la FISI non centra nulla. le prove di ammissione al corso sono praticamente uguali in tutte le regioni. l'esame e' diviso in 2 giornate. mi dispiace che ci sia qualcuno che dica che l'hard e' morto,tutto cio' non e assolutamente vero, la percentuale durante gli esami e' di 1 prova hard e 2 soft , senza togliere nulla all'hard che ha una valenza del 33%. bisogna solo pensare che il 99% dei principianti adesso inizia con il soft che da parte sua all'inizio e' molto piu' facile.

Daniel81
Rank 5
Rank 5
Posts: 410
Joined: Saturday 10 November 2007, 2:49
Location: Abruzzo

Post by Daniel81 » Monday 4 February 2008, 19:47

una domanda per MATIU :D :



Ma alle selezioni, se c' è tanta diversità di stili, quale tecnica viene maggiormente preferita ? rotazione, non rotazione, race, carving ecc... ?

User avatar
biont
Rank 5
Rank 5
Posts: 1061
Joined: Monday 26 February 2007, 20:49
Location: Bergamo

Re: selezioni

Post by biont » Monday 4 February 2008, 20:52

MATIU wrote:le selezioni per maestro di snow, sono organizzate dalle regioni o province, la FISI non centra nulla.
si vero, sono organizzate da regioni o province, ma le stesse non sono patrocinate dalla FISI?

correggimi se ho detto cavolate. :wink:

inoltre sul sito della FISI trovo i vari bando di concorso per aspiranti maestri di snowboard (immagino che da qui si venga poi destinati alle varie regioni).

:)
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

Locked