SWOARD come prima tavola hard ?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4
Posts: 63
Joined: Friday 4 January 2008, 14:30
Location: Siena

Post by dr. Zoidberg » Friday 4 January 2008, 18:51

come vi sembra questa tavola:

F2 Eliminator:

http://cgi.ebay.de/F2-Eliminator-LTD-16 ... otohosting

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 4 January 2008, 19:23

per la tavola ti consiglio di leggere qualche discussione nel forum italiano
eccone alcune :
Neofita cerca....
tavola per iniziare
consigli
tavole all mountain
ci sono molte altre discussione che vale la pena prendere in considerazione anche riguardo gli scarponi :wink:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

hitman
Rank 5
Rank 5
Posts: 181
Joined: Monday 20 August 2007, 12:03
Location: cittadella - padova

Post by hitman » Friday 4 January 2008, 19:25

Alex wrote:ok...ottima scelta! e anche se al primo ecs non riesci a grattare il casco a terra, magari ti diverti a vedere gli altri che lo fanno :twisted:
su questo ci puoi scommettere alex ... avrò occhi aperti e magari pure una video cam per girare qualche video da guardare a casa con calma...
8) 8) 8)

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Friday 4 January 2008, 21:28

Ciao e Benvenuto!

provo a rispondere alla tua domanda di partenza facendone una io a te:

Cosa cerchi nella tavola hard? che tipo di tecnica ti piace o sei più interessato a sviluppare?

Race o ExtremeCarving?

*edit*: non avevo letto tutto quel che c'era prima del mio post causa pagina non aggiornata. Ecco, tra gli utenti che ti han risposto puoi trovare i baluardi delle rispettive tecniche del forum ;)

Nessuna delle due è migliore, sono aspetti diversi della stessa stupenda disciplina.

Come altro utente ha scritto non ricordo dove, questo forum ha il merito di unire parte di hardbooters italiani, indistintamente dalla tecnica, solo passione...

Assodato ciò parti, con l'attrezzatura ideale per la tua finalità. Io fuori stagione ho portato a casa buone cose a prezzi onesti.

Penso cmq che se la tua scelta sia per l'EC, partire fin da subito con il mezzo appropriato sia l'ideale!

Buon Divertimento! ;)
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 4 January 2008, 22:28

Alex wrote:c'è ...lifted! girato a fine stagione di prima mattina con la neve stracompressa...la parte alta del pistone è

ghiacciata!
Vado subito a vedere...
Alex wrote:ma non capisco tutto questo amore per il ghiaccio... non mi sembra che i video delle concorrenza siano girati su nevi particolarmente ghiacciate 8O
Concorrenza? Chi ha parlato di concorrenza? Amore per il ghiaccio? Non ho parlato io di ghiaccio, ma l'autore del post 8O :
"sto pensando di prendere una seconda tavola da usare solo su pista in condizioni di neve compatta/ghiaccio".
Alex wrote:ma sempre per i miscredenti la rossa che scende da "le col de sorebois" è esposta al vento e sempre ghiacciata...quindi chi

vuole la swoard la prova là!
Io mi accontento di vedere qualcuno che ci va, sul ghiaccio. Non voglio arrivare a dire che se non ci so andare io, è

impossibile andarci. Basta che vedo qualcuno che ci va... ;)
Vado a vedere lifted... non ricordavo ci fossero pezzi ghiacciati...
Alex wrote:poi carving estremo non è necessariamente sinonimo di orecchie a terra...
Ehm... e l'aggettivo "estremo", allora, a cosa si riferisce? Al freddo in cui si pratica lo snowboard? Al numero di

bombardini che ci si cala in corpo?:)
Al fatto che l'extremecarving si pratica sull'everest?
Alex... credo che extremecarving derivi proprio dalle inclinazioni esagerate. Non mi vengono in mente altri motivi, per

chiamarlo estremo. Altrimenti, si chiamerebbe push/pull, swoard carving, etc...
Inoltre... non l'ho scritto io, delle orecchie a terra: ancora una volta, l'autore originale del post (lui e solo lui, a cui

tu hai risposto) ha scritto:
"Non voglio fare del carving estremo... voglio solo grattare le orecchie sulla neve"
Alex wrote:e se la tavola non tiene , si sta un po' più su col corpo e grazie a push&pull , rotazione e il maggior grip offerto da una

tavola più morbida tieni anche su nevi stra-ghiacciate!
Su questo siamo d'accordo: tavole morbide tengono meglio su nevi ghiacciate.
Alex wrote:Io non critico le altre tecniche anzi le voglio apprendere tutte! ma se l'unico motivazione per non fare ec è la pista

talmente ghiacciata che trovi una volta l'anno, masgari sul ghiacciaio a novembre, perchè non nevica da mesi e il vento l'ha

fatta diventare blu...allora faccio ec :wink:
E' un tuo punto di vista, basato probabilmente sui resort in cui giri tu. Qui in appennino abbiamo avuto stagioni di solo

ghiaccio o di farina per 150 giorni all'anno (che è anche peggio del ghiaccio).
In ogni caso, ognuno ha le sue preferenze/contingenze: se l'autore del post ha scritto
"sto pensando di prendere una seconda tavola da usare solo su pista in condizioni di neve compatta/ghiaccio", non dirgli che

ci sono difficioltà a fare curve orecchie a terra (l'ha scritto lui, che vuole farle) sul ghiaccio (ha scritto lui, che vuole

andarci) rischia di essere una mancanza d'obiettività.
Nessuno gli ha detto che con la tecnica classica fa curve recchie a terra sul ghiaccio. Stavolta devo dare ragione a trp7...

forse c'è stata una piccola "forzatura" (o, più semplicemente, una svista relativamente a quello che era stato chiesto).

Tutti commettiamo errori nel dare consigli ma stavolta... credo che un po' eccessiva enfasi... ce l'abbia messa tu.
La prossima, commetterò io lo sbaglio di enfatizzare le mie preferenze, ok?! Così siamo pari. :-)))
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Friday 4 January 2008, 22:47

dico come la penso:(a parte la tecnica)
io su piste ghiacciate non mi diverto e non ci tengo a trovarle 8O ...
è un po' come andare con una moto sportiva,tutta preparata a dovere e con pirelli drago corsa...in asfalto scivoloso...tipo quello delle rotatorie...

User avatar
montefuca
Rank 5
Rank 5
Posts: 409
Joined: Wednesday 3 October 2007, 20:11
Location: Bergamo

Post by montefuca » Friday 4 January 2008, 22:49

io ho apprezzato la swoard anche rientrando a brunico sulla sylvester nera alle 16.30, dove gli sciatori spazzolavano, tra gobbe e lastre, lei andava senza problemi.. un po' di fiducia, tanta gamba e via
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 4 January 2008, 22:49

però il ghiaccio può capitare :roll:
e se capita uno può non aver voglia di farsela tutta in derapata ma riuscire comunque a condurre (rimanendo sempre nel campo della fisica e non della metafisica) :lol:

è una sfida in più :!:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 4 January 2008, 22:59

montefuca wrote:io ho apprezzato la swoard anche rientrando a brunico sulla sylvester nera alle 16.30, dove gli sciatori spazzolavano, tra gobbe e lastre, lei andava senza problemi.. un po' di fiducia, tanta gamba e via
Boh?! Mi perdonerai se sono scettico.
Io non vedo persone che surfano da anni con l'hard, andare decentemente su piste rosse ghiacciate, perdonarai un po' di scetticismo se penso che tu stai provando una tavola nuova da poco, chiedendo consigli sulla tecnica, e scrivi che su una nera spatolata per sei ore tra gobbe e lastre tu andavi senzaproblemi perchè avevi fiducia e un po' di gamba.
Sono troppo schietto? Non credo.
Magari oso troppo, chiedendo un video (anche di 10 secondi girato con il cell) di queste "performances"?
Dai... siamo sinceri... su una nera, alle 16.30 con gobbe e ghiaccio, ma cosa significa andare "senza problemi"? Derapare. Nulla più.
Se vuoi smentirmi, sono qui: sono pronto anche a fare una figuraccia in mondovisione. Ma voglio vedere dieci secondi di conduzione su una nera con ghiaccio e gobbe alle 16.30.
:?
Capisco l'entusiasmo ma...andiamoci piano, altrimenti la gente crede sul serio che sia possibile dopo poche uscite riuscire a fare certe cose.
:?
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Friday 4 January 2008, 23:01

kurtsk8 wrote:però il ghiaccio può capitare :roll:
e se capita uno può non aver voglia di farsela tutta in derapata ma riuscire comunque a condurre (rimanendo sempre nel campo della fisica e non della metafisica) :lol:

è una sfida in più :!:
si... giusto!..."se capita"
non è che prima mi informo dal gestore degli impianti qual' è la pista + ghiacciata e poi corro per andarci 8O
aggiungo che su piste ghiacciate e nere... anche i migliori atleti professionisti e con la migliore attrezzatura avrebbero qualche problemino...

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 4 January 2008, 23:04

dyuk wrote:dico come la penso:(a parte la tecnica)
io su piste ghiacciate non mi diverto e non ci tengo a trovarle 8O ...
è un po' come andare con una moto sportiva,tutta preparata a dovere e con pirelli drago corsa...in asfalto scivoloso...tipo quello delle rotatorie...
Non è azzeccatissimo, il paragone: se la tecnica è giusta e la "moto"preparata a dovere, la tavola ha il vantaggio di incidere, vantaggio che la moto non ha.
Per questo, è preferibile andare sul ghiaccio con una tavola piuttosto che sull'asfalto scivoloso con una moto.
;)
E' diverso.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RennTiger
Rank 5
Rank 5
Posts: 695
Joined: Thursday 27 December 2007, 20:35
Location: Novi Ligure (AL)

Post by RennTiger » Friday 4 January 2008, 23:13

mah io mi sento sempre l'ultimo arrivato quindi x solidarieta' dico la mia... :wink:

ciao @ dr. Zoidberg l'idea del tentativo Hardboot ti fa onore visti i tempi che corrono, non parlo da "ammaliatore" o da "colui-ke-la-sa-lunga", parlo semplicemente come uno ke ha iniziato quando c'erano solo i cari, vecchi, duri, inclinati, ( mort***i loro...) scarponi da sci x fare snowboard! :wink: e che pur non essendo un semi-professionista come alcuni illustri membri ke ti hanno gia' risposto ti posso dire una cosa per certo: condurre una tavola alpina ( a prescindere dal "modo"...dal "fondo"...dall'altezza delle orecchie da terra... :lol: ) è divertente...

qui il mio consiglio (personalissimo come sempre! :) ): visto ke deve essere soprattutto divertente, entusiasmante, soprattutto agli inizi xke è li' ke uno veramente decide SE e COME portarlo avanti, a mio avviso modestissimo è meglio provare un paio di volte prima di buttarsi su un acquisto, anche se di poche (...) centinaia di Euri...
sarò io troppo prudente, non so! però dato ke il "divertente" è un aggettivo mooolto soggettivo (se in molti mi daranno addosso x queste affermazioni...avrò decisamente ragione su questo... 8) ) beh può sembrare impossibile ma in più di un noleggio qualche Hot,Oxygen & Co. io le ho viste, a Les Deux Alpes avevano anche gli scarponi ma non ho indagato sulla qualita'...
in conclusione, prova xke da' sicuramente delle soddisfazioni (a qualunque livello...x imparare bene c'è sempre tempo...) x l'acquisto vedi tu, x iniziare con "il rigido" da quello ke ho capito le AllMountain tipo Eliminator dovrebbero concedere più margini di errore, mai provate dal sottoscritto...a parte le 2 ke ho avevo una Burton Amp ke i solchi invece di farli sulla pista li ha tutti sulla soletta...e i noleggi degli esordi non sto a enunciarli xke mi viene da piangere... :wink:

spero d'esser stato d'aiuto... Ave a tutti
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
Deeluxe Track325T + RAB

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Friday 4 January 2008, 23:21

RicHard wrote:
dyuk wrote:dico come la penso:(a parte la tecnica)
io su piste ghiacciate non mi diverto e non ci tengo a trovarle 8O ...
è un po' come andare con una moto sportiva,tutta preparata a dovere e con pirelli drago corsa...in asfalto scivoloso...tipo quello delle rotatorie...
Non è azzeccatissimo, il paragone: se la tecnica è giusta e la "moto"preparata a dovere, la tavola ha il vantaggio di incidere, vantaggio che la moto non ha.
Per questo, è preferibile andare sul ghiaccio con una tavola piuttosto che sull'asfalto scivoloso con una moto.
;)
E' diverso.
concordo
sei davvero pignolo eh... :wink: :)
era un paragone per quanto riguarda il grip... un po' si avvicina...
ma la tua analisi "non fa'na' piega" :wink:

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Post by kurtsk8 » Friday 4 January 2008, 23:39

dyuk wrote:
kurtsk8 wrote:però il ghiaccio può capitare :roll:
....
si... giusto!..."se capita"
non è che prima mi informo dal gestore degli impianti qual' è la pista + ghiacciata e poi corro per andarci 8O
aggiungo che su piste ghiacciate e nere... anche i migliori atleti professionisti e con la migliore attrezzatura avrebbero qualche problemino...
a me basta divertirmi ma credo che una persona possa avere lo stimolo di imparare a condurre dove gli altri non riescono :)
in base hai risultati che otterrà avrà raggiunto o meno i suoi risultati :wink:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Saturday 5 January 2008, 0:19

dyuk wrote:aggiungo che su piste ghiacciate e nere... anche i migliori atleti professionisti e con la migliore attrezzatura avrebbero qualche problemino...
OT, ma ti ricordo che i migliori atleti a volte fanno gare di discesa libera su neve ghiacciata... si il fondo è preparato da gara, ma sempre ghiaccio è... e si parla di punte di 140 km/h...

Locked