SWOARD come prima tavola hard ?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4
Posts: 63
Joined: Friday 4 January 2008, 14:30
Location: Siena

Post by dr. Zoidberg » Saturday 5 January 2008, 3:29

x RicHard: io non ho detto che voglio fare EC sul ghiaccio, ho detto che voglio una tavola da usare esclusivamente su pista e in condizioni di neve compatta, che se non sbaglio sono proprio le condizioni ideali per l'EC. Chiaramente a volte può capitare di trovare del ghiaccio (non me lo vado a cercare), ma sono sicuro che in quel caso una tavola alpina abbia più tenuta della mia Nitro 156 da freestyle/freeride (sbaglio?).
Non ho mai detto di voler grattare le mie orecchie sul ghiaccio !
Ma mi piacerebbe riuscire a fare del buon carving, magari estremo, in condizioni di neve ottimali.

x montefuca: non mi interessa molto la velocità pura, preferisco piegare.

x RennTiger: se dovessi cambiare la mia attuale tavola, non chiederei consiglio a nessuno. Semplicemente andrei a provarne altre in occasione di uno dei tanti test day. Purtroppo come ben sapete le tavole alpine sono diventate una nicchia molto ristretta e quindi mi vedo costretto a cercare qualche occasione su internet per provare questa disciplina.
Se invece conoscete qualche noleggio sull'appennino a cui posso rivolgermi, fatemelo sapere. Sono anche disposto a prendere qualche lezione.

x kurtsk8: ho letto quei thread, ed anche altri, ma c'è una bella confusione di opinioni e non riesco a capire su quale tavola orientarmi. Continuerò a leggere.

Bel forum, grazie per i consigli! ( e datemene altri )

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 5 January 2008, 9:11

dyuk wrote:
RicHard wrote:
dyuk wrote:dico come la penso:(a parte la tecnica)
io su piste ghiacciate non mi diverto e non ci tengo a trovarle 8O ...
è un po' come andare con una moto sportiva,tutta preparata a dovere e con pirelli drago corsa...in asfalto scivoloso...tipo quello delle rotatorie...
Non è azzeccatissimo, il paragone: se la tecnica è giusta e la "moto"preparata a dovere, la tavola ha il vantaggio di incidere, vantaggio che la moto non ha.
Per questo, è preferibile andare sul ghiaccio con una tavola piuttosto che sull'asfalto scivoloso con una moto.
;)
E' diverso.
concordo
sei davvero pignolo eh... :wink: :)
era un paragone per quanto riguarda il grip... un po' si avvicina...
ma la tua analisi "non fa'na' piega" :wink:
La fa, la fa! Ma come la tua! Sempre di pieghe, si parla, in entrambi i casi!
:D
Pignolo io?!
Ehm...
...
...
...
TANA!
:D
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 5 January 2008, 9:19

dr. Zoidberg wrote:x RicHard: io non ho detto che voglio fare EC sul ghiaccio, ho detto che voglio una tavola da usare esclusivamente su pista e in condizioni di neve compatta, che se non sbaglio sono proprio le condizioni ideali per l'EC. Chiaramente a volte può capitare di trovare del ghiaccio (non me lo vado a cercare), ma sono sicuro che in quel caso una tavola alpina abbia più tenuta della mia Nitro 156 da freestyle/freeride (sbaglio?).
Non ho mai detto di voler grattare le mie orecchie sul ghiaccio !
Ma mi piacerebbe riuscire a fare del buon carving, magari estremo, in condizioni di neve ottimali.
Non era chiaro. Hai scritto dapprima "neve compatta/ghiaccio", senza specificicare che volevi fare EC, poi hai scritto, in un altro post, "orecchie a terra" (senza specificare che c'era una differenza di gradimento tra "nevecompatta/ghiaccio").
Dal tuo post, dunque, non si poteva capire cosa intendessi di preciso: ora sei stato più chiaro e, quindi, il post di Alex è un ottimo suggerimento.
Probabilmente, Alex ha doti extra-sensoriali più affinate delle mie... Io devo ancora affidarmi a ciò che leggo...
:D

@Alex: nonostante la confusione indotta dal suo messaggio iniziale, avevi centrato i suoi desideri. Sarai mica discendente di babbo natale?! ;)
P.s. mi hanno fatto notare che ho scritto una cosa potenzialmente fraintendibile. Quando ho scritto "magari vengo all'ecs e non c'è ghiaccio, così né provo né credo" intendevo dire che, volendo vedere l'ec sul ghiaccio, se il ghiaccio non c'è, non avrei la possibilità di provare o ricredermi. Qualcuno mi ha fatto notare che poteva essere interpretato come "non mi interessa ne provare ne credere" ma non è il mio pensiero. Io proverei di sicuro!
Solo per chiarezza...
Non posso scrivere quassù che l'italiano ha i suoi trabocchetti e poi...caderci dentro.
:D
Un saluto.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Saturday 5 January 2008, 10:30

RicHard wrote:
dyuk wrote:
RicHard wrote: Non è azzeccatissimo, il paragone: se la tecnica è giusta e la "moto"preparata a dovere, la tavola ha il vantaggio di incidere, vantaggio che la moto non ha.
Per questo, è preferibile andare sul ghiaccio con una tavola piuttosto che sull'asfalto scivoloso con una moto.
;)
E' diverso.
concordo
sei davvero pignolo eh... :wink: :)
era un paragone per quanto riguarda il grip... un po' si avvicina...
ma la tua analisi "non fa'na' piega" :wink:
La fa, la fa! Ma come la tua! Sempre di pieghe, si parla, in entrambi i casi!
:D
Pignolo io?!
Ehm...
...
...
...
TANA!
:D
intendo dire che la tua analisi è giusta :D
per quanto riguarda le vere pieghe gia'ti ho visto a te... vai alla grande :bravo:
un saluto
:wink:
Cristiano

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Saturday 5 January 2008, 10:33

trp7 wrote:
dyuk wrote:aggiungo che su piste ghiacciate e nere... anche i migliori atleti professionisti e con la migliore attrezzatura avrebbero qualche problemino...
OT, ma ti ricordo che i migliori atleti a volte fanno gare di discesa libera su neve ghiacciata... si il fondo è preparato da gara, ma sempre ghiaccio è... e si parla di punte di 140 km/h...
concordo
... ci vogliono anche le palle 8) .... (anche per le donne) :wink:

User avatar
raphael
Rank 5
Rank 5
Posts: 1055
Joined: Thursday 12 December 2002, 16:44
Location: Paris France
Contact:

Post by raphael » Saturday 5 January 2008, 13:47

Il mio italiano non sia eccellente, spero di aver capito tutto.
(Grazie a google Io cercherò di rispondere in italiano, ma la versione inglese sarà migliore)


-- english version --


My italian not being super, I hope I understood everything.
(thanks to google I'll try to answer in Italian, but if you can read it, the english version will be better)

First point:
When you see Alex carving, I think you know you can trust him. ;)
He knows carving, and he knows his Swoard, that's for sure. :clap3: :chinese:

Second point:
Swoard and other alpine boards are different. If you come from another practice (in your case softboots) this difference should not be a big problem. But starting with one to switch later to the other may be confusing. So you must understand the differences within these boards and choose in consequence.
Don't think "I'll buy that now and change later".
You'll be disapointed.

Third point:
My opinion is you'll prefer a Swoard. It's only an opinion, and you should make your own by testing a Swoard and another modern alpine. But I will explain you what makes me think you'll prefer a Swoard.
It's an easy board, it's even been reported some snowboard beginners found it much easier for learning than any other board. Some alpine snowboarders feel otherwise, but looking at there technique you understand why: they use a race technique (the swoard is made to be used with a technique which is nearly the contrary). Anyway, my main reason is my (little) knowledge of your background. The equipement you are using now doesn't alow you to practice race technique. So you're technique should be closer to the EC technique (at least you must face sideways and may be using some rotation). You're used to a wide board. And you don't want to go extreme. The Swoard is wide (for an alpine) and it is soft, so you will keep a surfy feeling. It drifts well, it carves easily, and it feels safe. It's name may be "Extremecarver", but you don't have to go extreme to enjoy it.

Last Point:
I saw you asking about the F2 Eliminator. Forget it.
It's a compromise, not a solution. If I understand well, you want 2 complementary boards. The Eliminator is not complementary with your Nitro. You want something specific for piste, take an alpine. The Eliminator is a boardercross, not an alpine. It will not be different enough to provide a fun change, it will be a bit tiring because it's very hard ... and for carving, it will never be as efficient as an alpine.
Wrong choice. :naughty:


-- italian version --


Primo punto:
Quando vedi Alex facendo carving, credo che sappia che puoi fargli fiducia. ;)
Sa fare carving e conosce le sue Swoard, questo è certo. :clap3: :chinese:

Secondo punto:
La Swoard e le altre tavole alpini sono diverse. Se vieni da un'altra pratica (nel tuo caso softboots) questa differenza non dovrebbe essere problematica. Ma partire con uno per passare piu a tarde alle altre possono essere confuse. Quindi è necessario capire le differenze di questi tavole e scegliere di conseguenza.
Non devi pensare: "Io acquistare questo oggi e mi cambierà più tardi".
Ti verrà delusi.

Terzo punto:
La mia opinione è che preferirai la Swoard. E 'solo una opinione, e dovresti farsi la tenga provando una Swoard ed un altra alpina moderna. Ma vorrei spiegare che cosa mi fa pensare che ti preferisce una Swoard.
È una tavola facile, è stato anche segnalato che alcuni principianti da snowboard lo hanno trovato più facile per apprendere che altre tavole. Alcuni snowboarders (alpini) sentono diversamente, ma osservando la loro tecnica si comprende perché: utilizzano una tecnica "race" (la swoard è fatta per essere utilizzata con una tecnica che è quasi il contrario). Comunque, la mia ragione principale è lo que hai detto di te. L'attrezzatura che utilizzi attualmente non gli permette di utilizzare la tecnica "race". Allora, la tua tecnica deve essere più vicina alla tecnica EC (almeno devi essere di profilo e devi utilizzare un po'di rotazione). Sei abituato ad una tavola ampia. E non vuoi essere estremo. La Swoard è ampia (per un alpina), ed è flessibile, così conserve una sensazione molto "surfy". Slitta bene, taglia facilmente, ed è molto rassicurando. Può chiamarsi "Extremecarver", ma non è necessario essere estremo per apprezzarla.

Ultimo punto:
Ho visto che chiedevi il nostro parere sulla F2 Eliminator. Dimentica là.
E una buona tavola. Ma per ti, è 'un compromesso, non è una soluzione. Se ho capito bene, vuoi 2 tavole complementari. L'Eliminator non è complementare con la tua Nitro. Vuoi qualcosa di specifico per la pista, prendi un'alpina. L'Eliminator è una boardercross, non un'alpina. Non sarà sufficientemente differiscono per fornire una divertente cambiamento, sarà un po'fatigante, perché è molta rigida ... e per il carving, non potrà mai essere efficienta come una alpina.
Scelte cattive. :naughty:
Swoard 168M / Undertaker 185 + F2 Race Ti + tuned Raichle 324
Resorts : St Lary / Peyragudes / La Thuile
Carver toute l'année : carveboard.fr

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Saturday 5 January 2008, 18:30

non mi collegavo da un giorno... ma fa piacere vedere che un po' di sana polemica metta tuta questa voglia di scrivere 8)

@Richard la tua pignoleria è spesso un ottima qualità , apprezzata da molti perchè hai la capacità di formalizzare con precisione concetti tecnici spesso difficili da descrivere, però non penso di essere un indovino quando consiglio la tecnica "ec" a chi vuole fare carving con le orecchie a terra e non mi soffermo troppo sul termine "ghiaccio"... confido nel buon senso mio e degli altri, perchè credo sia abbastanza ovvio che per arrivare con le orecchi a terra come si vede nei video serve un pista specifica, che sia ben preparata , mooolto pendente e, almeno per me, con una neve non impossibile!
Se in ambito "ghiaggio" volessimo essere pignoli dovremmo parlare di quanto e come...ci sono piste ghiacciate che faccio senza problemi ed altre che trovo impossibili!
ad esempio l'anno scorso alla thuile sulla pista "3" con pendenza 73%
( viewtopic.php?t=3730&start=0 )
molti degli swoarder presenti riuscivano a fare questa pista "stra-ghiacciata" seppur con qualche sbavatura ma in modo più che dignitoso e con qualche piega circense...quindi non credo tanto a questa vulnerabilità della tecnica ec sul ghiaccio...ovvio che ci sono dei limiti, ma vale per ogni cosa ed è per questo che è utile coscere più tecniche, altrimenti dovremmo metterci tutti gli sci visto che sono indubbiamente il mezzo più versatile!

Un grazie a @Raphael per lo sforzo del messaggio bilingua...grazie anche per i giudizi positivi espressi!
Carving estremo è sia il nome della tecnica che l'azione che consente di fare...quindi faccio Carving estremo su una pista nera tramite la tecnica carving estremo ( è proprio in questa condizione che tale tecnica raggiunge la sua massima espressione), oppure surfo in tutta tranquillità su una pista blu con la tecnica carving estremo ...è comunqe piacevole ed è il modo migliore per apprenderla :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 5 January 2008, 18:46

Alex wrote:@Richard la tua pignoleria è spesso un ottima qualità , apprezzata da molti perchè hai la capacità di formalizzare con precisione concetti tecnici spesso difficili da descrivere, però non penso di essere un indovino quando consiglio la tecnica "ec" a chi vuole fare carving con le orecchie a terra e non mi soffermo troppo sul termine "ghiaccio"... confido nel buon senso mio e degli altri, perchè credo sia abbastanza ovvio che per arrivare con le orecchi a terra come si vede nei video serve un pista specifica, che sia ben preparata , mooolto pendente e, almeno per me, con una neve non impossibile!
Siamo d'accordo...
Alex wrote:Se in ambito "ghiaggio" volessimo essere pignoli dovremmo parlare di quanto e come...ci sono piste ghiacciate che faccio senza problemi ed altre che trovo impossibili!
ad esempio l'anno scorso alla thuile sulla pista "3" con pendenza 73%
( viewtopic.php?t=3730&start=0 )
molti degli swoarder presenti riuscivano a fare questa pista "stra-ghiacciata" seppur con qualche sbavatura ma in modo più che dignitoso e con qualche piega circense...quindi non credo tanto a questa vulnerabilità della tecnica ec sul ghiaccio...
A tale proposito, mi hai suggerito di vedere "lifted", che ho rivisto con piacere e che mi gasa tantissimo ma...in tutto il video... posso chiederti quel è il pezzo che reputi ghiacciato? Io non ne ho visto uno solo. Solchi profondi anche quando la pressione sulle lamine è leggera, righe del gatto delle nevi... Puoi indicarmi a quale punto del filmato reputi ci sia ghiaccio?
Comunque, per me, il ghiaccio è ghiaccio.E' quello che se ci derapi sopra non sposti neve. Quello, è ghiaccio (o neve ghiacciata).
Il resto è neve compatta.
Alex wrote:Carving estremo è sia il nome della tecnica che l'azione che consente di fare...quindi faccio Carving estremo su una pista nera tramite la tecnica carving estremo ( è proprio in questa condizione che tale tecnica raggiunge la sua massima espressione), oppure surfo in tutta tranquillità su una pista blu con la tecnica carving estremo ...è comunqe piacevole ed è il modo migliore per apprenderla :wink:
Ehm... questa mi sembra una forzatura: la tecnica per il carving-estremo si chiama push-pull, non carving estremo. Quando parli di carving estremo, per me è solo "recchie a terra" (ottenute applicando il push-pull). Altrimenti è solo carving normale tramite tecnica push-pull.
Un saluto...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Saturday 5 January 2008, 19:38

RicHard wrote:
Alex wrote:Se in ambito "ghiaggio" volessimo essere pignoli dovremmo parlare di quanto e come...ci sono piste ghiacciate che faccio senza problemi ed altre che trovo impossibili!
ad esempio l'anno scorso alla thuile sulla pista "3" con pendenza 73%
( viewtopic.php?t=3730&start=0 )
molti degli swoarder presenti riuscivano a fare questa pista "stra-ghiacciata" seppur con qualche sbavatura ma in modo più che dignitoso e con qualche piega circense...quindi non credo tanto a questa vulnerabilità della tecnica ec sul ghiaccio...
A tale proposito, mi hai suggerito di vedere "lifted", che ho rivisto con piacere e che mi gasa tantissimo ma...in tutto il video... posso chiederti quel è il pezzo che reputi ghiacciato? Io non ne ho visto uno solo. Solchi profondi anche quando la pressione sulle lamine è leggera, righe del gatto delle nevi... Puoi indicarmi a quale punto del filmato reputi ci sia ghiaccio?
da 55'' a 59'' puoi notare le palline di ghiaccio lasciate dal gatto e come al passaggio di J non rimanga traccia alcuna, ma è ovvio che sulla pendenza, quando il 90% del push è immediato allora si solleva la neve riportata dal gatto, ci sta anche che difficilmente in un video ci si rende conto della situazione neve...tranne casi in cui la pista è realmente blu!
Anche nel video appena pubblicato dell'ultimo ecs, non si vede il ghiaccio ma si vede che in tanti avevamo probledi di skidding perchè sotto la neve apperentemente farinosca c'erano delle lastre insidiose... questo è peggio del ghiaccio!
RicHard wrote:Comunque, per me, il ghiaccio è ghiaccio.E' quello che se ci derapi sopra non sposti neve. Quello, è ghiaccio (o neve ghiacciata).
Il resto è neve compatta.
se lo dici tu 8O
ogni stagione ed ogni pista ha la sua tipologia di ghiaccio...quello che odio di più è quello da neve artificile o da neve con additivi (pratica usata sui ghiacciai per conservarla più a lungo), che se ci appoggi il guanto ti si fonde all'istante!
RicHard wrote:
Alex wrote:Carving estremo è sia il nome della tecnica che l'azione che consente di fare...quindi faccio Carving estremo su una pista nera tramite la tecnica carving estremo ( è proprio in questa condizione che tale tecnica raggiunge la sua massima espressione), oppure surfo in tutta tranquillità su una pista blu con la tecnica carving estremo ...è comunqe piacevole ed è il modo migliore per apprenderla :wink:
Ehm... questa mi sembra una forzatura: la tecnica per il carving-estremo si chiama push-pull, non carving estremo. Quando parli di carving estremo, per me è solo "recchie a terra" (ottenute applicando il push-pull). Altrimenti è solo carving normale tramite tecnica push-pull.
Un saluto...

no nel modo più assoluto!!!
da https://www.extremecarving.com/tech/excarving.html
----- Extremecarving is a word invented for this Web site. It identifies the style and the technique developed by Jacques Rilliet and Patrice Fivat from 1995 to 2001 on the carving basis. -----
so che è fonte di confusione ma ec=extremecarving è il nome della tecnica :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 5 January 2008, 19:52

Alex wrote:da 55'' a 59'' puoi notare le palline di ghiaccio lasciate dal gatto e come al passaggio di J non rimanga traccia alcuna, ma è ovvio che sulla pendenza, quando il 90% del push è immediato allora si solleva la neve riportata dal gatto, ci sta anche che difficilmente in un video ci si rende conto della situazione neve...tranne casi in cui la pista è realmente blu!
Alex, a parte che se su un video da 4 minuti ci sono 4 secondi di ghiaccio già c'è da pensare ma... se secondo te, quello che si vede da 55 a 59 è ghiaccio, mi viene da pensare che su neve veramente ghiacciata non hai mai surfato. Siccome non credo tu non abbia mai surfato sul ghiaccio, ti prego di riflettere, prima di dire che quello lo è e di considerare che:
a) non è liscio ma si vede benissimo che c'è della neve (anche se dura, ma neve) irregolare
b) quando passa con la tavola, alza la neve con la mano. Mai provato a strusciare la mano sul ghiaccio (o sulla neve ghiacciata)? Ti frigge il guanto ma non si muove nulla. Quello non puoi considerarlo ghiaccio, ti prego... :?
Chiedo anche il parere degli altri partecipanti: qualcuno si sarà trovato su quella neve sparata che, alle 15 in ombra, rimane una lastra di marmo... E' ben diversada ciò che si vede dove hai segnalato di guardare: ci metterei la firma, per surfare ogni giorno su "quel ghiaccio" che si vede nel video... ;)
Alex wrote:Anche nel video appena pubblicato dell'ultimo ecs, non si vede il ghiaccio ma si vede che in tanti avevamo probledi di skidding perchè sotto la neve apperentemente farinosca c'erano delle lastre insidiose... questo è peggio del ghiaccio!
Posso chiederti, anche qui, dove?Magari qui si vede meglio e dò volentieri un'occhiata...
Alex wrote:
RicHard wrote:Comunque, per me, il ghiaccio è ghiaccio.E' quello che se ci derapi sopra non sposti neve. Quello, è ghiaccio (o neve ghiacciata).
Il resto è neve compatta.
se lo dici tu 8O
ogni stagione ed ogni pista ha la sua tipologia di ghiaccio...quello che odio di più è quello da neve artificile o da neve con additivi (pratica usata sui ghiacciai per conservarla più a lungo), che se ci appoggi il guanto ti si fonde all'istante!
:) Non volendo, senza leggere quello che avevi scritto qui, più su avevo scritto la stessa cosa! Quello, è ghiaccio. Appunto. Non quello del filmato da 55 a 59...
;)
Alex wrote:no nel modo più assoluto!!!
da https://www.extremecarving.com/tech/excarving.html
----- Extremecarving is a word invented for this Web site. It identifies the style and the technique developed by Jacques Rilliet and Patrice Fivat from 1995 to 2001 on the carving basis. -----
so che è fonte di confusione ma ec=extremecarving è il nome della tecnica :wink:
E con questo, come la mettiamo?
Stessa pagina da te segnalata...
-The word "extreme" suggests that the turns are fully laid.-
:D
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Saturday 5 January 2008, 21:56

RicHard wrote:E con questo, come la mettiamo?
Stessa pagina da te segnalata...
-The word "extreme" suggests that the turns are fully laid.-
:D
certo che sei proprio un osso duro :doh:
come già detto la massima espressione della tecnica carving estremo è su piste molto inclinate e quindi eseguendo curve "fully laid" da qui ne prende il nome...ma questo non vuol dire che le devi fare tutte così :wink:
ad es. col pelapatate... io ci pelo anche le mele, però la sua massima espressione viene raggiunta nella pelatura della patata :D :D :D
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Saturday 5 January 2008, 22:00

Alex wrote:ad es. col pelapatate... io ci pelo anche le mele, però la sua massima espressione viene raggiunta nella pelatura della patata :D :D :D
Però, quando ci peli una mela, non dici che stai pelando una patata: anche se la stai pelando con un pelapatate, dici "sto pelando una mela".
;)
Vabbuo'... ci siamo capiti.
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4
Posts: 63
Joined: Friday 4 January 2008, 14:30
Location: Siena

Post by dr. Zoidberg » Monday 7 January 2008, 16:08

Ci ho pensato un po' e mi sono fatto anche qualche conto in tasca...
Credo inoltre di avere più chiara la differenza tra la tecnica race ed EC.

Visti i costi in ballo, molto superiori per la swoard, ho intenzione di cercare una F2 usata d'occasione (silber?) ed iniziare con quella, poi in futuro, quando potrò acquistarla, provare l'EC.

User avatar
Silber
Moderator
Moderator
Posts: 1953
Joined: Tuesday 6 April 2004, 12:40
Location: Milan, Italy
Contact:

Post by Silber » Monday 7 January 2008, 16:20

Raga, la disquisizione sul ghiaccio è vana...

la swoard se ben tirata sulle lamine tiene alla grande a patto di stendersi bene giù. In velocità il senso di stabilità percepita di una tavola stretta è decisamente maggiore. Tantochè le tavole quasi skwal della Virus sono state un successone in Germania dove le condizioni tendono normalmente + verso il ghiaccio duro..
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 7 January 2008, 16:33

Silber wrote:Raga, la disquisizione sul ghiaccio è vana...

la swoard se ben tirata sulle lamine tiene alla grande a patto di stendersi bene giù. In velocità il senso di stabilità percepita di una tavola stretta è decisamente maggiore. Tantochè le tavole quasi skwal della Virus sono state un successone in Germania dove le condizioni tendono normalmente + verso il ghiaccio duro..
A me, tanto vana, non sembra: secondo me, le pieghe estreme, sul ghiaccio, non tengono. Semplicemente perchè hanno la fisica contro. Altro che vana.
Quando vedrò un video con curve estreme sul ghiaccio (ho definito cosa intendo per ghiaccio), allora mi ricrederò. Fino ad allora, di vano, non c'è molto.

P.s.: sia chiaro: le curve estreme, secondo me, non sono possibili neanche con tavole e tecnica race. Lo dico per chiarezza e per sottolineare che non c'è schieramento alcuno. Trovo solo difficile non commentare chi scrive che è possibile farle e, ancor peggio, chi chiede consigli tecnici di base e poi dice che su una famosa pista neraghiacciata, pelata da una giornata di deraponi, riesce a non derapare dove tutti lo fanno.
Insomma... invito solo ad andarci piano con le affermazioni per non creare false aspettative in chi si avvicina a questa disciplina. Tutto qui.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked