SWOARD come prima tavola hard ?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4
Posts: 63
Joined: Friday 4 January 2008, 14:30
Location: Siena

SWOARD come prima tavola hard ?

Post by dr. Zoidberg » Friday 4 January 2008, 14:38

Salve a tutti

sono un rider da ormai parecchi anni, ho una Nitro Andy Wolf 156 (tavola direzionale ed abbastanza rigida) e me la cavo abbastanza bene sulle piste, in qualsiasi condizione.

Mi affascina il mondo del carving e sto pensando di prendere una seconda tavola da usare solo su pista in condizioni di neve compatta/ghiaccio.

Poiché non ho mai neanche provato una tavola alpina con scarponi hard, vi chiedo se la Swoard potrebbe essere una scelta sensata.

Ho 28 anni, porto il 45-46 di piede (!!), peso circa 80kg e sono alto 181cm, quindi credo che dovrei prendere la Sword 175 M.

Altrimenti quale tavola e scarponi mi consigliate?

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Friday 4 January 2008, 14:50

sicuramente si...se vuoi fare del carving estremo!
ma anche se vuoi fare del free-carving senza utilizzare angoli da skwal :wink:
rispetto alla tua nitro avrai bisogno di spazi più ampi per curvare, ma avrai a disposizione anche molto più grip alle forti inclinazioni :twisted:
la 175M è quella giusta...ma di che zona sei? se tu avessi la possibilità di partecipare al prossimo ecs potresti provare la swoard e toglierti ogni dubbio!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4
Posts: 63
Joined: Friday 4 January 2008, 14:30
Location: Siena

Post by dr. Zoidberg » Friday 4 January 2008, 15:04

Non voglio fare del carving estremo... voglio solo grattare le orecchie sulla neve :wink:

Però immagino che ci vorrà del tempo prima che riesca ad apprendere bene la tecnica... ed allora mi chiedevo se forse non sarebbe meglio se prendessi ora una tavola d'occasione e rimandassi l'acquisto della swoard alla prossima stagione.

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4
Posts: 63
Joined: Friday 4 January 2008, 14:30
Location: Siena

Post by dr. Zoidberg » Friday 4 January 2008, 15:05

Sono toscano !

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Friday 4 January 2008, 15:23

dr. Zoidberg wrote:Non voglio fare del carving estremo... voglio solo grattare le orecchie sulla neve :wink:

Però immagino che ci vorrà del tempo prima che riesca ad apprendere bene la tecnica... ed allora mi chiedevo se forse non sarebbe meglio se prendessi ora una tavola d'occasione e rimandassi l'acquisto della swoard alla prossima stagione.
sicuramente la tecnica la impari prima col mezzo più adatto, e la swoard è fatta su misura per l'ec! per me un alternativa valida che in genere tengo per l'estate è l'rs (sottodimensionata...cioè una 168 per me ke sono un 75kg) , perchè ha un raggio ampio e un flex morbido, quindi grip e comportamento neutro alle forti inclinazioni! e in più ne trovi in offerta a bizzeffe!
Oppure la Burton speed, mai provata ma ha il vandaggio di essere larga e quindi ti consente di tenere angoli non troppo alti, ma purtroppo ha una sciancratura un po' stretta!
Siena - Zinal sono a due passi, c'è gente che arriva dalla cina per questi tre giorni, in cui si ha veramente la possibilità di apprendere questa tecnica e portare a casa i compiti per un anno!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 4 January 2008, 16:30

Sulla neve compatta siamo d'accordo: se vuole fare extremecarving, meglio sul mezzo progettato per quello.
Relativamente al fare pieghe con orecchie a terra sul ghiaccio, forse sarei un po' più moderato nelle affermazioni: si rischia di dare illusioni che poi non saranno rispettate...
:?
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Friday 4 January 2008, 17:27

RicHard wrote:Relativamente al fare pieghe con orecchie a terra sul ghiaccio, forse sarei un po' più moderato nelle affermazioni: si rischia di dare illusioni che poi non saranno rispettate...
:?
ecs = provare per credere :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4
Posts: 63
Joined: Friday 4 January 2008, 14:30
Location: Siena

Post by dr. Zoidberg » Friday 4 January 2008, 17:37

una scappatella a Zinal la potrei anche fare...
ma avrò bisogno lo stesso di un minimo di attrezzatura hard, no?
es. scarponi ?

ma tu dici che potrei venire all' ecs senza aver mai provato una tavola alpina ?

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Friday 4 January 2008, 17:51

Alex wrote:
RicHard wrote:Relativamente al fare pieghe con orecchie a terra sul ghiaccio, forse sarei un po' più moderato nelle affermazioni: si rischia di dare illusioni che poi non saranno rispettate...
:?
ecs = provare per credere :wink:
Magari all'ecs c'è neve buona (no ghiaccio) e... né provo, né credo. ;)
Dovrò aspettare un video in cui si vede extremecarvare sul ghiaccio... è sicuramente più probabile che in uno dei vari giorni in cui c'è ghiaccio si giri un video di quanto non sia probabile che, per l'unica volta che faccio 900 Km, io lo trovi e riesca a vedere le orecchie a terra (senza tutto il resto) sul ghiaccio... :)
Mi metto buono buono qui, da una parte, ed aspetto paziente il "videino"...
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Friday 4 January 2008, 17:56

dr. Zoidberg wrote:una scappatella a Zinal la potrei anche fare...
ma avrò bisogno lo stesso di un minimo di attrezzatura hard, no?
es. scarponi ?
scarponi sicuramente...magari te li presta qualcuno in loco , però hai anche un piedone non da poco e quindi questa opzione non sarà facile! in compenso col tuo numero di piede hai più probabilità di trovare uno scarpone in offerta...quindi se sei deciso del passaggio all'hard ti conviene passare all'acquisto!
dr. Zoidberg wrote:ma tu dici che potrei venire all' ecs senza aver mai provato una tavola alpina ?
queste dipende se con la tua tavola hai già una buona tecnica e riesci a portare le curve in conduzione.
Al raduno comuqne c'è sempre qualcuno (pochi) col soft e con gli sci...che comuqne si dedicano al carving e cercano di fare al meglio il pistone strainclinato messo a nostra disposizione... nel video appena rilasciato dell'esc dell'anno scorso si vedono uno o due soft scendere discretamente, e si vede che il livello dei partecipanti è molto vario; si va da chi porta la tavola in conduzione solo su piste poco pendenti ed ha grossi problemi col backside a chi invece è già in grado di affrontare le piste più pendenti esibendosi con pieghe circensi 8O
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4
Posts: 63
Joined: Friday 4 January 2008, 14:30
Location: Siena

Post by dr. Zoidberg » Friday 4 January 2008, 18:14

Per quanto riguarda gli scarponi, non ho idea di dove poterli trovare in toscana, i negozi che ho visto hanno solo i soft.
Se qualcuno ha dei suggerimenti...


Per quanto riguarda le mie capacità tecniche, se non c'è ghiaccio vado in conduzione abbastanza facilmente e riesco anche a sfruttare la sciancratura progressiva della Nitro (chiude se sposto il peso indietro).

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Friday 4 January 2008, 18:17

RicHard wrote:
Alex wrote:
RicHard wrote: Relativamente al fare pieghe con orecchie a terra sul ghiaccio, forse sarei un po' più moderato nelle affermazioni: si rischia di dare illusioni che poi non saranno rispettate...
:?
ecs = provare per credere :wink:
Magari all'ecs c'è neve buona (no ghiaccio) e... né provo, né credo. ;)
Dovrò aspettare un video in cui si vede extremecarvare sul ghiaccio... è sicuramente più probabile che in uno dei vari giorni in cui c'è ghiaccio si giri un video di quanto non sia probabile che, per l'unica volta che faccio 900 Km, io lo trovi e riesca a vedere le orecchie a terra (senza tutto il resto) sul ghiaccio... :)
Mi metto buono buono qui, da una parte, ed aspetto paziente il "videino"...
;)
c'è ...lifted! girato a fine stagione di prima mattina con la neve stracompressa...la parte alta del pistone è ghiacciata!
ma non capisco tutto questo amore per il ghiaccio... non mi sembra che i video delle concorrenza siano girati su nevi particolarmente ghiacciate 8O
ma sempre per i miscredenti la rossa che scende da "le col de sorebois" è esposta al vento e sempre ghiacciata...quindi chi vuole la swoard la prova là!
poi carving estremo non è necessariamente sinonimo di orecchie a terra...e se la tavola non tiene , si sta un po' più su col corpo e grazie a push&pull , rotazione e il maggior grip offerto da una tavola più morbida tieni anche su nevi stra-ghiacciate!
Io non critico le altre tecniche anzi le voglio apprendere tutte! ma se l'unico motivazione per non fare ec è la pista talmente ghiacciata che trovi una volta l'anno, masgari sul ghiacciaio a novembre, perchè non nevica da mesi e il vento l'ha fatta diventare blu...allora faccio ec :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Friday 4 January 2008, 18:25

dr. Zoidberg wrote:Per quanto riguarda gli scarponi, non ho idea di dove poterli trovare in toscana, i negozi che ho visto hanno solo i soft.
Se qualcuno ha dei suggerimenti...
mi sa che fai prima su internet!
dr. Zoidberg wrote:Per quanto riguarda le mie capacità tecniche, se non c'è ghiaccio vado in conduzione abbastanza facilmente e riesco anche a sfruttare la sciancratura progressiva della Nitro (chiude se sposto il peso indietro).
che dire...male non può farti!
io ho già partecipato a 3 ecs...ed è stata sempre un'esperienza fantastica! ci saranno anche dei corsi gratuiti di 2 ore ogni pomeriggio :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4
Posts: 63
Joined: Friday 4 January 2008, 14:30
Location: Siena

Post by dr. Zoidberg » Friday 4 January 2008, 18:32

ok a questo punto cerco qualche occasione su ebay, sia per scarponi che tavola, così magari vengo all'ecs già pronto per grattare le orecchie :wink:

E poi la swoard costa un botto, non me la sento di ordinarla senza aver mai provato un'alpina.

L'incognita, a questo punto, è la misura degli scarponi...

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Friday 4 January 2008, 18:42

ok...ottima scelta! e anche se al primo ecs non riesci a grattare il casco a terra, magari ti diverti a vedere gli altri che lo fanno :twisted:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Locked