prima discesa con la swoard

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

prima discesa con la swoard

Post by dyuk » Thursday 27 December 2007, 20:38

prima uscita con la swoard e quinta in tutto con una hard..beh.. ho mooolto da imparare ma mi sono divertito :D a parte la "pista"strettissima e poco pendente purtroppo oggi l'unica disponibile a causa della nebbia,ecco un breve"video"...

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 27 December 2007, 20:43

:bravo: direi un buon inizio!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Thursday 27 December 2007, 20:54

la qualita' delle immgini fa schifo 8O l'ho passate dalla telecamera al cellulare.... cmq dalla teoria alla pratica c'è un abisso,non riuscivo a distendermi e a chiudere in risalita,a parte la mia scarsa tecnica la pista era davvero stretta e non mi aiutava... come si puo'correggere la posizione con il busto piegato in avanti :x oltre ad essere brutto da vedere fa'anche perdere grip...

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 27 December 2007, 23:04

dyuk wrote:non riuscivo a distendermi e a chiudere in risalita,a parte la mia scarsa tecnica la pista era davvero stretta e non mi aiutava...
non dirmi che ti aspettavi una cosa più semplice!
c'è gente che si allena ormai da più di tre anni e migliora poco alla volta di anno in anno....certo bastano poche righe per la teoria, ma poi la pratica richiede sempre un sacco di tempo e le piccole scoperte fatte di volta in volta si rimettono spesso in discussione!
dyuk wrote:prima uscita con la swoard
va benissimo...hai già scelto l'esercizio corretto!!! cercati la pista più adatta e magari la neve più facile per prendere confidenza e soprattutto prenditi un po' di tempo..se fosse una cosa che si impara in una sola uscita sarebe anche poco interessante!
magari ti può essere utile dividere in due la complessità del movimento...allena rotazione senza preoccuparti della conduzione....quindi vai pure in skidding e poi allena il push&pull in conduzione senza preoccuparti della rotazione...poi metterai tutto insieme!
ma prendi atto del fatto che ci vuole tempo...l'importante è arrivare presto a quel punto che allenarsi diventa divertente!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Friday 28 December 2007, 22:18

8) prendo subito alla lettera i tuoi consigli! :wink: a proposito ho messo gli attachi (f2 race)completamente piatti e mi ci trovo bene!gli scarponi uso i miei vecchi northwave revenge,sono senza blocco e mooolto morbidi forse troppo!?non so' se per l'EC è meglio... http://img185.images_not_allowed_hack.us/my.php?image=n1ai6.jpg

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Saturday 29 December 2007, 17:07

A me da quel poco che si intravede mi pari sempre in controrotazione....in front soprattutto.......
ma io ci capisco poco..........e forse è tutta invidia perchè "ciai" la Swoard...

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Saturday 29 December 2007, 19:42

emi wrote:A me da quel poco che si intravede mi pari sempre in controrotazione....in front soprattutto.......
ma io ci capisco poco..........e forse è tutta invidia perchè "ciai" la Swoard...

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
no non è l'invidia... è proprio che...Beh..ho molto moltissimo da imparare,se ci fosse la possibilita' di avere un maestro EC in pista sarebbe tutto + facile ...per ora ho capito che devo anticipare la curva,cioè mettere la tavola subito alla massima inclinazione prima di essere in linea dicaduta della pista,per poter distendermi....

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Saturday 29 December 2007, 23:04

Mi sa che paghi tu da bere.......

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Saturday 29 December 2007, 23:38

ne sei proprio sicuro :?: guarda che dopo il video ho fatto un'altra uscita, io mi alleno :wink: ... tanto prima o poi ci riesco a fa' un EC discreto :twisted: oramai me lo so' messo in testa...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Sunday 30 December 2007, 10:00

dyuk wrote:ne sei proprio sicuro :?: guarda che dopo il video ho fatto un'altra uscita, io mi alleno :wink: ... tanto prima o poi ci riesco a fa' un EC discreto :twisted: oramai me lo so' messo in testa...
Gia'...ti stai ad allena' un po' troppo.......

:? :? :? :? :? :? :?
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Sunday 30 December 2007, 14:42

Alex wrote:
dyuk wrote:non riuscivo a distendermi e a chiudere in risalita,a parte la mia scarsa tecnica la pista era davvero stretta e non mi aiutava...
non dirmi che ti aspettavi una cosa più semplice!
c'è gente che si allena ormai da più di tre anni e migliora poco alla volta di anno in anno....certo bastano poche righe per la teoria, ma poi la pratica richiede sempre un sacco di tempo e le piccole scoperte fatte di volta in volta si rimettono spesso in discussione!
dyuk wrote:prima uscita con la swoard
va benissimo...hai già scelto l'esercizio corretto!!! cercati la pista più adatta e magari la neve più facile per prendere confidenza e soprattutto prenditi un po' di tempo..se fosse una cosa che si impara in una sola uscita sarebe anche poco interessante!
magari ti può essere utile dividere in due la complessità del movimento...allena rotazione senza preoccuparti della conduzione....quindi vai pure in skidding e poi allena il push&pull in conduzione senza preoccuparti della rotazione...poi metterai tutto insieme!
ma prendi atto del fatto che ci vuole tempo...l'importante è arrivare presto a quel punto che allenarsi diventa divertente!
una domanda stupida :oops: ma ho un dubbio…
rileggendo il tuo post:
(posizione rigorosamente "egiziana" , e quindi il busto non è frontale ma laterale... come un geroglifico!
la rotazione anticipa la curva e quindi prima giri il busto nella direzione di dove andrai e dopo appena finita la rotazione la tavola ruoterà nella direzione del busto )
Chiarissimo! :wink: ma a questo punto quando faccio la rotazione e giro il busto nella direzione di dove vado
le anche girano insieme al busto!? :roll: o rimangono bloccate lateralmente e si va'tutto di rtazione di spalle e busto

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 3 January 2008, 16:30

dyuk wrote:le anche girano insieme al busto!? :roll: o rimangono bloccate lateralmente e si va'tutto di rtazione di spalle e busto
Ognuno fa della tecnica una propria personalizzazione...quindi ci sono regole fondamentali dal quale non ci si può sottrarre, ed altre invece che possono essere interpretate e messe in pratica col proprio stile... viewtopic.php?p=33208

riguardo all' anca... a patto di non controruotarle puoi personalizzare la "tua" rotazione!
ad es. in backside il ginocchio posteriore si avvicina all'anteriore , le anche roteano insieme al busto ma le spalle possono ruotare ulteriormente...a tuo piacimento sarai tu a modulare questo movimento anche in base alla situazione.

la cosa fondamentale è imparare ad eliminare la controrotazione... per questo ti consigliavo un esercizio dove non ti preoccupi della conduzione ma ti concentri sull'accentuare il movimento e percepire come finita la rotazione del busto per inerzia la tavola inizi a girare :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Thursday 3 January 2008, 22:55

Ciao Alex! :D grazie dei consigli non vedo l’ora di provare...
:pray2: aiutami a capire una cosa per me fondamentale:dai video dei maestri dell’EC e anche di altri… (guardati all'infinito)vedo che in uscita dal front con la tavola sulla lamina front la rotazione viene eseguita quando si è sulla lamina front ,poi bloccano e in posizione frontale con il busto rivolto verso la punta della tavola ,si buttano nel back..e cosi’ per il front
quindi la rotazione viene bloccata nel cambio lamina,oppure la rotazione avviene durante la curva?o all’inizio oppure si deve entrare in curva gia’ruotati “frontali”
:roll: in altre parole quando si deve bloccare la rotazione?
la controrotazione sarebbe tavola che gira a destra e corpo ruotato a sinistra,cioè al contrario di dove si va :?: ...

Scusa per il bombardamento e la confusione del discorso…prima o poi ci incontreremo in pista e non ti servira’mai il portafoglio… :bravo: :wink: :lol: :wink:

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 3 January 2008, 23:09

dyuk wrote:....in uscita dal front con la tavola sulla lamina front la rotazione viene eseguita quando si è sulla lamina front ,poi bloccano e in posizione frontale con il busto rivolto verso la punta della tavola ,si buttano nel back..e cosi’ per il front
quello che vedi nei video è la tecnica portata all'estremo e quindi alcuni movimenti potrebbero sembrarti confusi, e soprattutto è difficile dare delle definizioni precise in quanto alcuni movimenti iniziano durante la fine della curva precendente!!!
comunqe hai analizzato molto bene il video...provo a spiegarmi: mentre concludo un front mi trovo con la tavola di lato (per me che sono un goofy a sinistra) leggermente in risalita, e il corpo è a monte e sono gia piegato sulle ginocchia...il front è concluso! porto la tavola verso il mio corpo, piegando ulteriormente le gambe in modo deciso...a tal punto che la tavola si impenna e ne approfitto per cambiare lamina, contemporaneamente effettuo la rotazione.
Da notare che sono ancora piegato sulle ginocchia e quindi non esercito ancora pressione sulla lamina e la tavola sta ancora andando a sinistra!!!
La rotazione è un movimento quasi istantaneo e appena termina la tavola ha appena appoggiato la lamina opposta e inizia a girare, contemporaneamente il corpo si inclina...ora il corpo è a valle e la tavola a monte...finalmente spingo fuori le gambe e metto pressione sulla lamina che porta la tavola ad effettuare un brusco cambio di direzione...appena la tavola passa davanti inizio a piegare nuovamente le ginocchia, e così affronto allo stesso modo il backside...facile no!
NON puoi iniziare da qui...quello che vedi nei video è la tecnica applicata su pendenze medie del 50%!!!
pensa solo a ruotare il busto prima che lo faccia la tavola e poi segui la rotazione della tavola! in numeri: all'istante t0 ruoti di K gradi il busto rispetto alla tavola...ad un certo istante t1 la tavola ha ruotato di B gradi...quindi la tua rotazione totale in t1 è di K+B gradi ...ma io considero rotazione quella che fai rispetto alla tavola, cioè dò per scontato che mentre la tavola gira tu giri con lei e non in senso opposto...quindi la tua rotazione rispettto alla tavola è sempre di K gradi!
dyuk wrote:quindi la rotazione viene bloccata nel cambio lamina,oppure la rotazione avviene durante la curva?o all’inizio oppure si deve entrare in curva gia’ruotati “frontali”
Rolling Eyes in altre parole quando si deve bloccare la rotazione?
come descitto prima il cambio lama dei filmati è estremo... la rotazione avviene all'inizio ed è istantanea, dopo prosegue con la tavola, ma il momento rotatorio lo imprime solo all'inizio!!! prova anche in piedi a girare di scatto il busto...appena si ferma ti seguono i piedi!
dyuk wrote:la controrotazione sarebbe tavola che gira a destra e corpo ruotato a sinistra,cioè al contrario di dove si va ?
altro esperimento: stando in piedi con la tua posizione da snowboard prova a metterti di colpo sui talloni per fare un backside....per il principio di azione e reazione il busto andrà avanti ruotato in senso apposto alla direzione del tuo backside!!! è quindi il modo più facile e veloce per metterti sui talloni, peccato che dopo ti trovi orientato nella posizione opposta e quindi non giova alla conduzione!

spero di esserti stato utile...ma per ora la rotazione vedila come un esercizio per non controruotare mentre il push&pull come un sistema necessario per fare carving estremo!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 3 January 2008, 23:13

ecco qui: sempre lifted (alla moviola) 2' 7'' - 2' 9'' e 3' 1'' -3' 3''... in sequenza viene completato il pull, notare come si piegano le ginocchia e contemporaneamente la tavola si stacca da terra e il busto ruota; prima che finisca il cambio di lamina la rotazione del busto è già bella che completata...poi il corpo continua a ruotare insieme alla tavola!

in più se il busto rotea ulteriormente rispetto alla tavola quando gira con essa...queste serve solo per avere più possibilità di rotazione per curva successiva...quindi la preparazione della rotazione si anticipa di curva in curva!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Locked