Prime discese con la Speed 178

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Prime discese con la Speed 178

Post by Gas » Sunday 23 December 2007, 15:48

Eccomi di ritorno da 4 giorni di sole e neve al Cimone in compagnia di Emi ed altri amici. Che dire.. figata per la neve ed il tempo.
Ho messo a i piedi per la prima volta la mia nuova Burton speed 178 e stranamente mi ci sono trovato meglio che con la slalom da 160 che ho usato fino ad ora :) .
Per non farci mancare niente abbiamo preso anche un'ora di maestro e qui vengono fuori le magagne. Lui diceva che tengo il bacino in posizione sbagliata e mi ha fatto fare
degli esercizi in slittamento con piegamento e distensione per memorizzare quella giusta.

Voi che ne dite? Ecco un piccolo video.




P.S.
Ma non si doveva fare un raduno al Cimone per i carvanti del centro?
Oxygen Proton SL 160 + Bomber Td2
Burton Speed 178 + F2 race titanium

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 23 December 2007, 16:50

ciao, c'è da migliorare il frontside. tu vai col busto all'interno della curva e non usi il bacino, invece prova ad entrare con l'anca e il busto cerca di riportarlo sulla tavola. devi sentire l'anca che va dentro la curva e la spalla interna che rimane alta. per il momento concentrati su queste cose, uno step alla volta.

User avatar
raphael
Rank 5
Rank 5
Posts: 1055
Joined: Thursday 12 December 2002, 16:44
Location: Paris France
Contact:

Post by raphael » Sunday 23 December 2007, 16:52

If i may ... your basin and basic position seem alright to me, but i think you do a little counter-rotation, and this is definitly not "push-pull", but "flexion-extension" (almost the contrary ... but maybe it was the exercice).

Anyway, video is a great tool to improve your style.
Keep carving 8)

Ciao

MI scusa, non ho potuto spiegare in italiano. :P
Swoard 168M / Undertaker 185 + F2 Race Ti + tuned Raichle 324
Resorts : St Lary / Peyragudes / La Thuile
Carver toute l'année : carveboard.fr

User avatar
raphael
Rank 5
Rank 5
Posts: 1055
Joined: Thursday 12 December 2002, 16:44
Location: Paris France
Contact:

Post by raphael » Sunday 23 December 2007, 16:59

trp7 is right: work on your rotation first. :wink:
Swoard 168M / Undertaker 185 + F2 Race Ti + tuned Raichle 324
Resorts : St Lary / Peyragudes / La Thuile
Carver toute l'année : carveboard.fr

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Sunday 23 December 2007, 17:14

trp7 wrote:ciao, c'è da migliorare il frontside. tu vai col busto all'interno della curva e non usi il bacino, invece prova ad entrare con l'anca e il busto cerca di riportarlo sulla tavola. devi sentire l'anca che va dentro la curva e la spalla interna che rimane alta. per il momento concentrati su queste cose, uno step alla volta.
Mi potresti spiegare che non capisco.
Il maestro mi diceva che il bacino dovrebbe stare di base in direzione dei piedi mentre io, sbagliando, in backside tendo a tenerlo controruotato.
Per questo mi faceva fare slittamenti in back e front con l'obbiettivo di mantenere il bacino allineato ai piedi e "memorizzare" la posizione.
Per quanto riguarda il front invece non m'ha detto niente. Non è un'errore cercare d'entrare in curva con l'anca? Forse non ho capito cosa intendi. Forse mi vuoi dire di non spezzare il busto ma piuttosto spostare all'interno curva la parte centrale del corpo?

Grazie dei consigli.
raphael wrote:If i may ... your basin and basic position seem alright to me, but i think you do a little counter-rotation, and this is definitly not "push-pull", but "flexion-extension" (almost the contrary ... but maybe it was the exercice).
I am not working on push-pull yet :) I am just trying to have a good control of my board first, then i can try push-pull too.

Anyway any help is greatly appreciated :)
Oxygen Proton SL 160 + Bomber Td2
Burton Speed 178 + F2 race titanium

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Sunday 23 December 2007, 17:42

trovo buona la tua posizione di base...quasi un po' egiziana!
però dipende sempre quali sono le intenzione riguardo alla tecnica che preferisci adottare...raphael ti valuta in ottica ec mentre trp7 in otttica più race!
le differenze ne abbimo parlato tante volte stanno nel fatto che con la tecnica più classica si entra in curva con l'anca e quindi busto e gambe non sono più più in linea e l'anca sporge in fuori all'interno della curva...non si esegue rotazione del busto, invece con la tecnica ec il corpo è in linea e sempre perpendicolare alla tavola (si esegue rotazione del busto)...in questo caso il tuo front potrebbe andar bene ...manca un po' di push&pull e la rotazieno è inesistente! quindi fai un po' un mix di due tecniche diverse... ma forse significa che le vuoi imparare entrambe :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 23 December 2007, 18:30

Gas wrote:I am not working on push-pull yet :) I am just trying to have a good control of my board first, then i can try push-pull too.

Anyway any help is greatly appreciated :)
assodato che non hai ancora intenzione di lavorare sulla tecnica da EC, cerco di farmi capire.
io mi concentrerei più che sul bacino, sul busto: tieni il busto nella direzione degli scarponi, il bacino segue per forza. quando entri in curva usa le anche. non è sbagliato, anzi abagliato è non usare le anche! per capire come gurda il video su rabanser che ha postato qualche tempo fa richard. entrando di anca riporta il busto sulla tavola, non andare verso la neve (per dare più pressione ed avere maggior controllo). in questo modo la spalla interna alla curva rimane alta.
insomma, sono le anche che guidano, non il busto.
ricorda ti tenere sempre sotto controllo 3 punti: anche, spalle e ginocchia.
se fossimo sulla neve invece che dietro un monitor sarebbe tutto più facile! comunque guardati bene come muove le anche e le spalle georg nel video.
se ritrovo dei video dove si vede bene il movimento lo linko

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 23 December 2007, 18:46

per esempio questo: http://it.youtube.com/watch?v=PwhsXXHX3tI&feature=user

vedi come usa le anche. anche se c'è un po' di rotazione non c'è nessun problema, a meno che tu non voglia fare il purista
oddio, ci sono delle tavole che non vogliono la rotazione, tipo la rabanser g7 183 che ho preso da poco. altre che invece la vogliono. per es. con la rs 177 dovevo farne un po' soprattutto in backside

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Re: Prime discese con la Speed 178

Post by dyuk » Sunday 23 December 2007, 19:09

Gas wrote:P.S.
Ma non si doveva fare un raduno al Cimone per i carvanti del centro?
giusto passiamo ai fatti... il 27/12 a ovindoli oppure a..

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Sunday 23 December 2007, 19:21

trp7 wrote:se fossimo sulla neve invece che dietro un monitor sarebbe tutto più facile! comunque guardati bene come muove le anche e le spalle georg nel video.
se ritrovo dei video dove si vede bene il movimento lo linko
com'è la situazione a Ovi ...il 27 hai da fare?

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Sunday 23 December 2007, 19:43

trp7 wrote:per esempio questo: http://it.youtube.com/watch?v=PwhsXXHX3tI&feature=user

vedi come usa le anche. anche se c'è un po' di rotazione non c'è nessun problema, a meno che tu non voglia fare il purista
oddio, ci sono delle tavole che non vogliono la rotazione, tipo la rabanser g7 183 che ho preso da poco. altre che invece la vogliono. per es. con la rs 177 dovevo farne un po' soprattutto in backside
Ho guardato il video e mi sono riguardato anche quello di Rabanser che postò Ric.

Sai che mi sale sempre più confusione in testa...
Mi sembrano due tecniche opposte quella di questi video (presumo sia la race) e l'EC,
La prima controruotati col corpo spezzato pull push, la seconda extraruotati col corpo in asse e push-pull!
Ma come fanno a funzionare entrambe?
Nella foto del tuo avatar che tecnica stai usando? Mi sembra diversa sia dall'EC che dal race. Hai le gambe piegate in curva quindi tecnica classica, busto ruotato quindi non race.

Per tagliare la testa al toro quale tecnica mi consigliate per iniziare
Alex wrote:trovo buona la tua posizione di base...quasi un po' egiziana!
però dipende sempre quali sono le intenzione riguardo alla tecnica che preferisci adottare...raphael ti valuta in ottica ec mentre trp7 in otttica più race!
le differenze ne abbimo parlato tante volte stanno nel fatto che con la tecnica più classica si entra in curva con l'anca e quindi busto e gambe non sono più più in linea e l'anca sporge in fuori all'interno della curva...non si esegue rotazione del busto, invece con la tecnica ec il corpo è in linea e sempre perpendicolare alla tavola (si esegue rotazione del busto)...in questo caso il tuo front potrebbe andar bene ...manca un po' di push&pull e la rotazieno è inesistente! quindi fai un po' un mix di due tecniche diverse... ma forse significa che le vuoi imparare entrambe
Mi fa piacere che almeno qualcosa di buono c'è :)

Il problema è che mi dovrei concentrare su una tecnica, impararla e poi provare le altre!
Oxygen Proton SL 160 + Bomber Td2
Burton Speed 178 + F2 race titanium

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 23 December 2007, 20:12

dyuk wrote:
trp7 wrote:se fossimo sulla neve invece che dietro un monitor sarebbe tutto più facile! comunque guardati bene come muove le anche e le spalle georg nel video.
se ritrovo dei video dove si vede bene il movimento lo linko
com'è la situazione a Ovi ...il 27 hai da fare?
ovindoli è massa bene, però il 27 non ci sono...

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 23 December 2007, 20:37

Gas wrote:Ho guardato il video e mi sono riguardato anche quello di Rabanser che postò Ric.

Sai che mi sale sempre più confusione in testa...
Mi sembrano due tecniche opposte quella di questi video (presumo sia la race) e l'EC,
La prima controruotati col corpo spezzato pull push, la seconda extraruotati col corpo in asse e push-pull!
Ma come fanno a funzionare entrambe?
Nella foto del tuo avatar che tecnica stai usando? Mi sembra diversa sia dall'EC che dal race. Hai le gambe piegate in curva quindi tecnica classica, busto ruotato quindi non race.

Per tagliare la testa al toro quale tecnica mi consigliate per iniziare
occhio, la controrotazione non si deve fare mai! nella tecnica orientata al race (la tecnica da gara vera e propria è ottimizzata per i paletti) il busto rimane sempre fermo, in quella da carving c'è larotazione.
comunque la rotazione dipende molto da che tipo di tavola usi. come ti dicevo prima, sulla rs ne avevo un po' bisogno, sulla g7 è proprio da evitare!
la rotazione dipende molto anche dal proprio stile, da come ti trovi meglio, per es sulla sp 168 io non la faccio, non mi serve sinceramente per come conduco io: le C non le completo.
la rotazione comunque è bella da fare se si chiudono le C e se la pista è ripida ti aiuta a sdraiarti sulla neve.
insomma, non bisogna essere troppo rigidi. fai come ti trovi meglio. se sei aggressivo, non chiudi le curve, ti piace sfruttare bene la reattività della tavola (questo non significa non arrivare a terra) allora la rotazione non ti serve. se chiudi le curve, ritardi il cambio lamina allora un po' di rotazione ci sta
la differenza sostanziale è tra la tecnica "classica" piegamento/distensione e quella da EC in cui i movimenti sono invertiti.
che tecnica usavo nell'avatar? quella normale: piegamento/distensione con rotazione (di solito non ruoto così tanto ma come vedi mi serviva per andare gomito a terra visto che stavo su una pista blu... si per fare una cosa scenica :) )

per iniziare io ti consiglio di continuare col piegamento/distensione, con tutti i movimenti detti prima. rotazione si o no è una cosa personale. tu come ti trovi meglio?
poi se ti piace lavora su quella da EC, ma secondo me solo dopo.

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Post by trp7 » Sunday 23 December 2007, 20:55

a proposito, ho un amico possessore di swoard 175M che utilizza sia la tecnica da EC che quella "classica" (sulle altre tavole) sia ruotata per il carving che non per la velocità. lui dice che è importante conoscerle entrambe per capire bene le differenze tra le due e per progredire.
come dargli torto? :wink:

User avatar
Gas
Rank 4
Rank 4
Posts: 87
Joined: Sunday 23 September 2007, 12:12
Location: Firenze

Post by Gas » Sunday 23 December 2007, 21:06

Ok!

Mi concentrerò sull'inserire la rotazione per chiudere le curve (che ora mi riesce difficile in backside), piegamento/distensione maggiore e poi cosa principale togliermi quella cavolo di controrotazione del bacino in backside.


Grazie dei consigli :)

Spero che questo raduno si faccia! Non vedo l'ora di fare qualche pista con altri amanti dell'alpine.
Oxygen Proton SL 160 + Bomber Td2
Burton Speed 178 + F2 race titanium

Locked