Prime discese con la Speed 178

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Wednesday 26 December 2007, 22:26

Alex wrote:vero se si considera una curva alla volta e si considera la rotazione come scosatmento dalla posizione egiziana! falso se visto tra una curva e l'altra! infatti la fine di un front coincide con la posizione egiziana di base perchè il busto è parallelo al terreno
...sono d’accordo 8) Domattina ci provo...a Monte Prata con la swoard :twisted: poi ti faccio sapere...

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Thursday 27 December 2007, 12:55

Scusate se mi intrometto......con Gas abbiamo preso insieme il maestro .
Premetto che ho quindi provato la settimana scorsa per la prima volta l'RS F2.
La prima ora è stata traumatica 8O 8O 8O 8O 8O 8O
la tavola si rifiutava di girare in front..... 8O 8O 8O
Allora sono ricorso ad un trucchetto....prima di girare in front mandavo giu la spalla e il braccio sinistro verso il nose.....e come per miracolo ho iniziato a girare.......ci ho messo poi una buona rotazione del busto e del bacino ed ho cominciato a divertirmi.....
Quello che piu mi ha stupito è stata la estrema presa di lamina e mostruosa tenuta.......
Passavo sui lastroni di ghiaccio .....dove con l'Ultra Prime partivo per la tangente senza piu controllo cercando solo di non cadere.........ed ora li solco senza perdere un CM di direzionalita'........ :D :D :D :D
Il terzo giorno di attivita' abbiamo preso questo maestro a cui stranamente è piaciuto il mio stile (completamente rivisto rispetto al filamato che avevo postato tempo fa)
L' RS in pratica mi ha obbligato ad eliminare la controrotazione che facevo....e sembra quindi che la mia impostazione in tecnica classica sia ora discreta.........
Sto pensando quindi ora di iniziare a mettere in pratica il Push and Pull ....
addirittura mi sembra poi di farlo involontariamente quando faccio la serpentina stretta ..........
Mi sembra di aver capito che il busto non va in rotazione ...ma è sempre rivolto verso il nose......a meta' della curva bisogna poi aver gia terminato la distensione ed iniziare la nuova flessione delle gambe per la curva successiva..........
E' il movimento d'anca che dovrebbe essere il solo responsabile della presa di lamine e relative curve che non ho ben capito....e purtroppo i filmati visti non mi aiutano........

:oops: :oops: :oops:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Thursday 27 December 2007, 16:17

emi wrote:sono ricorso ad un trucchetto....prima di girare in front mandavo giu la spalla e il braccio sinistro verso il nose.....e come per miracolo ho iniziato a girare
è un miracolo :-) :-)
scherzi a parte la spalla giù verso la punta non te la consiglierei, piuttosto se usi la rotazione, cerca di orientare il busto nella direzione di dove desideri andare!
emi wrote:Quello che piu mi ha stupito è stata la estrema presa di lamina e mostruosa tenuta.......
Passavo sui lastroni di ghiaccio .....dove con l'Ultra Prime partivo per la tangente senza piu controllo cercando solo di non cadere.........ed ora li solco senza perdere un CM di direzionalita'........ :D :D :D :D
bene...hai fatto un buon acquisto!
emi wrote:Sto pensando quindi ora di iniziare a mettere in pratica il Push and Pull ....
addirittura mi sembra poi di farlo involontariamente quando faccio la serpentina stretta
attento che con la serpentina stretta è facile andare in controrotazione, ti consiglio di allenare il "carving" con delle belle curvone ampie...se c'è pista libera prova a completare la curva in risalita!
emi wrote:Mi sembra di aver capito che il busto non va in rotazione ...ma è sempre rivolto verso il nose
il busto gira... eccome!!!
in sequenza: completa il front in posizione egiziana, piegati sulle ginocchia ma tieni il busto eretto, ruota il busto in manirera repentina (nel mentre la tua tavola sta ancora andando nella direzione del front), finita la rotazione per inerzia la tua tavola "magicamnete" inizierà a girare, ora puoi spingere fuori le gambe!!!
stessa sequenza per il back, solo che ti trovi col busto girato e dopo la successiva rotazione ritorni in posizione egiziana di base!!!
se ti alleni su un semipiano senza troppa pendenza vedrai che in men che non si dica apprendi il movimento!
emi wrote:......a meta' della curva bisogna poi aver gia terminato la distensione ed iniziare la nuova flessione delle gambe per la curva successiva..........
ci siamo , modula sempre push&pull in base a velocità e pendenza!
emi wrote:E' il movimento d'anca che dovrebbe essere il solo responsabile della presa di lamine e relative curve che non ho ben capito....e purtroppo i filmati visti non mi aiutano........
l'anca sporge se il busto rimane perpendicolare al terreno e quindi riguarda la tecnica più classica che spesso qui chiamiamo d'anca, quindi per l'ec non ti riguarda molto in quanto il corpo rimane perpendicolare alla tavola e quindi inclinato rispetto al terreno...anzi in front cerca di girare col busto parallelo al terreno!

alcune piccole regole:
1 - tieni il peso centrale sulla tavola
2 - tiene quanto puoi il busto eretto e cambia la tua vicinanza al terreno tramite push&pull e inclinazione
3 - quando fai il pull non andare verso la tavola ma porta la tavola verso di te!
4 - stessa regola per il push...nell'ec è la tavola che segue il carvatore, non viceversa!
5 - usa la rotazione prima che la tavola stia curvando...solo dopo la tavola deve iniziare a girare!
6 - riguardati 1.000.000 di volte i filamati di p&j man mano che fai dei progressi!
buon divertimento :wink:


p.s
qui c'è tutto il necessario: https://www.extremecarving.com/tech/tech.html
qui anche di più: http://club-ski.web.cern.ch/club-ski/sn ... tutor.html
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
emi
Rank 5
Rank 5
Posts: 2926
Joined: Wednesday 26 September 2007, 13:54
Location: Perugia ma...bresciano

Post by emi » Friday 28 December 2007, 9:30

Video istruttivo :



8O 8O 8O 8O
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Locked